DOMANDA Togliere la batteria —> presa filtrata

akalapo

Nuovo Utente
140
12
Salve a tutti!
Un esperto di pc tempo fa mi ha consigliato di non staccare mai la batteria al mio portatile, di NON caricarlo assolutamente senza batteria. Mi disse che la batteria, restando sempre collegata, si sarebbe usurara più rapidamente, ma che perlomeno avrei evitato che sbalzi di tensione potessero danneggiare il pc.

Io mi chiedevo: se collego una presa filtrata all’alimentatore, a questo punto posso caricare il pc SENZA la batteria inserita?
Grazie!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se il portatile ha la batteria al litio non risente da come la utilizzi, quindi non serve a nulla staccarla.
Le batterie con celle al litio che tu le usi o meno hanno una data di scadenza puoi fare ciò che vuoi in 3 anni max sono morte o comunque non rimane una capacità dalle performance accettbaili.
 

akalapo

Nuovo Utente
140
12
Se il portatile ha la batteria al litio non risente da come la utilizzi, quindi non serve a nulla staccarla.
Le batterie con celle al litio che tu le usi o meno hanno una data di scadenza puoi fare ciò che vuoi in 3 anni max sono morte o comunque non rimane una capacità dalle performance accettbaili.

Anche se non la uso si usura? Mi sembra strano.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Anche se non la uso si usura? Mi sembra strano.
Il litio è un materiale molto reattivo, reagendo con gli altri elementi all'interno della pila con il tempo tende a ridurre la capacità della stessa.
Il modo in cui viene conservata e usata ne può accelerare o rallentare il deterioramento,ma in ogni caso una batteria al litio comincia a morire nel momento stesso in cui viene creata.
 
  • Mi piace
Reazioni: akalapo

akalapo

Nuovo Utente
140
12
Il litio è un materiale molto reattivo, reagendo con gli altri elementi all'interno della pila con il tempo tende a ridurre la capacità della stessa.
Il modo in cui viene conservata e usata ne può accelerare o rallentare il deterioramento,ma in ogni caso una batteria al litio comincia a morire nel momento stesso in cui viene creata.

Capito, non lo sapevo. Ma di certo comunque si usura meno stando staccata piuttosto che costantemente in carica. Riguardo la mia domanda: una presa filtrata può servire?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Una presa filtrata può solo proteggere il PC da picchi improvvisi o sovratensioni abbinata ad un collegamento a terra efficace,ma non ti serve a nulla in caso di un fulmine.
 
  • Mi piace
Reazioni: akalapo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili