DOMANDA Togliere il flusso di corrente a pc spento: l'alimentatore si rovina?

Bum

Utente Attivo
141
17
CPU
i7 3770 (OC 4,1 GHz)
Scheda Madre
MSI z77a-g45
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
2x8 HyperX DDR3 1866 MHz
GPU
Zotac GTX 980ti
PSU
Thermaltake Paris 650W 80+ gold
Case
Corsair Carbide spec-03
Net
Fibra FTTH 1 gigabit
OS
Windows 10
Ciao a tutti :)
In questi giorni mi è venuto un forte dubbio. Ho l'abitudine di togliere il flusso di corrente al pc dopo averlo spento grazie all'interruttore posto sulla multipresa (il tasto on/off posto sull'alimentatore rimane su on).
Questa cosa che faccio può danneggiare l'alimentatore o qualche altro componente del pc?
Grazie in anticipo per le risposte :)
 

ziapupa

Utente Attivo
937
321
CPU
i7 4790k + Cryorig r1 Universal
Scheda Madre
Msi Gaming 5
HDD
Samsung 850 PRO 128gb - 2 WD Red 1tb Raid 0
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB LP 1600mhz ddr3
GPU
Asus gtx 970
PSU
XFX TS 650w
Case
Corsair 300r Windowed
OS
Windows 8.1 x64
Ciao a tutti :)
In questi giorni mi è venuto un forte dubbio. Ho l'abitudine di togliere il flusso di corrente al pc dopo averlo spento grazie all'interruttore posto sulla multipresa (il tasto on/off posto sull'alimentatore rimane su on).
Questa cosa che faccio può danneggiare l'alimentatore o qualche altro componente del pc?
Grazie in anticipo per le risposte :)
Anche te, non lo fare più!
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/540853-spengnere-la-ciabatta-brutta-abitudine.html
 
  • Mi piace
Reazioni: Bum

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Ciao a tutti :)
In questi giorni mi è venuto un forte dubbio. Ho l'abitudine di togliere il flusso di corrente al pc dopo averlo spento grazie all'interruttore posto sulla multipresa (il tasto on/off posto sull'alimentatore rimane su on).
Questa cosa che faccio può danneggiare l'alimentatore o qualche altro componente del pc?
Grazie in anticipo per le risposte :)

Lo fai per evitare sbalzi di tensioni durante temporali o lo fai con l'intento di risparmiare sulla bolletta ?
 

Bum

Utente Attivo
141
17
CPU
i7 3770 (OC 4,1 GHz)
Scheda Madre
MSI z77a-g45
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
2x8 HyperX DDR3 1866 MHz
GPU
Zotac GTX 980ti
PSU
Thermaltake Paris 650W 80+ gold
Case
Corsair Carbide spec-03
Net
Fibra FTTH 1 gigabit
OS
Windows 10
Lo fai per evitare sbalzi di tensioni durante temporali o lo fai con l'intento di risparmiare sulla bolletta ?
Lo faccio per abitudine. Non so perché ma quando non uso il pc mi sembra inutile lasciare attivo il flusso di corrente. (Durante i temporali stacco proprio tutto, visto che in passato un fulmine mi ha rotto il pc).
 

ziapupa

Utente Attivo
937
321
CPU
i7 4790k + Cryorig r1 Universal
Scheda Madre
Msi Gaming 5
HDD
Samsung 850 PRO 128gb - 2 WD Red 1tb Raid 0
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB LP 1600mhz ddr3
GPU
Asus gtx 970
PSU
XFX TS 650w
Case
Corsair 300r Windowed
OS
Windows 8.1 x64
Lo faccio per abitudine. Non so perché ma quando non uso il pc mi sembra inutile lasciare attivo il flusso di corrente. (Durante i temporali stacco proprio tutto, visto che in passato un fulmine mi ha rotto il pc).
E la vogliamo togliere questa abitudine ??
Durante i temporali fai bene, ma togliti quell'abitudine di farlo sempre, diventa un vizio, e i vizi sono abitudini negative :asd: !
 
  • Mi piace
Reazioni: Bum

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ciao a tutti :)
In questi giorni mi è venuto un forte dubbio. Ho l'abitudine di togliere il flusso di corrente al pc dopo averlo spento grazie all'interruttore posto sulla multipresa (il tasto on/off posto sull'alimentatore rimane su on).
Questa cosa che faccio può danneggiare l'alimentatore o qualche altro componente del pc?
Grazie in anticipo per le risposte :)

Non lo fare,

rimbambisci alimentatore e scheda madre, e fai scaricare insolitamente presto la batteria tampone di quest' ultima.

Non ci sono vantaggi pratici, ma solo problemi.

Va tolta corrente solo quando c'e' il temporale, e hai detto bene, meglio togliere proprio la spina dalla presa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

sfavuz

Utente Attivo
321
26
CPU
fx 8320
Scheda Madre
asrcok 970 extreme 4
HDD
1tb seagate barracuda
RAM
2x4gb vengeance ddr3
GPU
gigabyte gtx 760 2gb
Monitor
benq v2420h
PSU
thermaltake berlin 650w
Case
shadow top
OS
windows 7 64bit
Non lo fare,

rimbambisci alimentatore e scheda madre, e fai scaricare insolitamente presto la batteria tampone di quest' ultima.

Non ci sono vantaggi pratici, ma solo problemi.

Va tolta corrente solo quando c'e' il temporale, e hai detto bene, meglio togliere proprio la spina dalla presa.
ciao a tutti...io possiedo il dissipatore a liquido kraken x61 e quando spengo il pc la luce del dissi rimane accesa...siccome ho il pc in camera dvanti al letto questa illumina parecchio la stanza e per spegnerla ora come ora devo usare l'interruttore dell'alimentatore...altri modi ? puo fare veramente cosi tanti danni il farlo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili