Togliere i dissipatori dalle ram..si può?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ass3nzio

Utente Attivo
6
0
CPU
AMD Phenom 9950 Black Box
Scheda Madre
ASUS M3N-HT DELUXE/MEMPIPE
HDD
1,4T
RAM
Corsair XMS2 4Gb 1066 CL5
GPU
nForce 7800
Audio
SoundMax HD
Monitor
Philips 17"
PSU
560w
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
Windows xp
Salve a tutti,
spero vogliate cortesemente aiutarmi nel risolvere un problema che mi ha bloccato nell'assemblaggio del mio nuovo pc.
In pratica: ho una MB Asus con MEMPIPE e 2 moduli RAM CORSAIR XMS2 CL5 1066Mhz da 2 Gb con gli ormai consueti dissipatori metallici incollati sui cip. Il sistema con mempipe, ahimè, richiede moduli di memoria nudi , mentre, purtroppo, io ho acquistato dei moduli "vestiti" .
Sapete come, e se, si possono eliminare i dissipatori dalle memorie senza danneggiarle?
Vi sono sin da ora infinitamente grato per qualsiasi aiuto.
Grazie!
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Salve a tutti,
spero vogliate cortesemente aiutarmi nel risolvere un problema che mi ha bloccato nell'assemblaggio del mio nuovo pc.
In pratica: ho una MB Asus con MEMPIPE e 2 moduli RAM CORSAIR XMS2 CL5 1066Mhz da 2 Gb con gli ormai consueti dissipatori metallici incollati sui cip. Il sistema con mempipe, ahimè, richiede moduli di memoria nudi , mentre, purtroppo, io ho acquistato dei moduli "vestiti" .
Sapete come, e se, si possono eliminare i dissipatori dalle memorie senza danneggiarle?
Vi sono sin da ora infinitamente grato per qualsiasi aiuto.
Grazie!

Dovresti provare con un phon per capelli tenendoti a debita distanza e avendo l'accortezza di spostarti da dx verso sx e viceversa a velocità costante per riscaldare tutto il dissipatore.
Una volta che è caldo (devi riuscire a tenerlo in mano),prova a fare una leggera leva con le unghie e le dita sui fianchi del dissipatore,non usare nessun attrezzo.
Se non riesci la prima volta prova ad insistere col phone un po' di più la seconda.
Se non si smuove proprio niente,da parte mia direi di abbandonare qualsiasi altro tentativo.
 

Locust

Utente Attivo
67
0
CPU
AMD Phenom II 955 + Zen Nanoxia
Scheda Madre
GigaByte UD4-H
HDD
2x320GB WD raid 0 + 500GB Seagate
RAM
2x2gb Corsair Dominator PC8500 C5 + fan
GPU
Gainward GTX260 Golden Sample (55nm) @ 740/1230
Audio
Creative T6060
Monitor
Asus VW22U 22" 2 ms
PSU
Corsair TX650W
Case
Enermax Chakra
OS
Win Vista H.P. 64 bit
è rischiosissimo, rischi seriamente di trovarti i chip sradicati dal pcb
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Dovresti provare con un phon per capelli tenendoti a debita distanza e avendo l'accortezza di spostarti da dx verso sx e viceversa a velocità costante per riscaldare tutto il dissipatore.
Una volta che è caldo (devi riuscire a tenerlo in mano),prova a fare leva con le unghie e le dita,non usare nessun attrezzo.
Se non riesci la prima volta prova ad insistere un po' di più la seconda.
Se non si smuove proprio niente,da parte mia direi di abbandonare qualsiasi altro tentativo.
Aggiungo solo una piccola cosa: una volta rimossa la copertura, ciao ciao garanzia... :sisi: è bene saperlo! ;)
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
è rischiosissimo, rischi seriamente di trovarti i chip sradicati dal pcb

Questo mi pare un po' esagerato;secondo te i dissipatori sono saldati?C'è solo del silicone che ferma le schermature laterali.
Ovvio che deve usare le dita facendo una leggera trazione a modulo caldo,non deve tirargli dei calci...:rolleyes:




Aggiungo solo una piccola cosa: una volta rimossa la copertura, ciao ciao garanzia... :sisi: è bene saperlo! ;)


Questo è vero.:sisi:
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
per riscaldare in modo uniforme le ram potresti utilizzare i moduli magari su un altro pc per un pò e staccare i dissipatori dopo che si sono scaldati per benino..!
eviti di rovinarli con il phon, anche se non è una soluzione da 5 minuti e via
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Su questo sito:

http://www.insidehw.com/Reviews/Motherboards/Asus-M3N-HT-Deluxe/Mempipe.html

viene testata una M3N-HT Deluxe, che presumo sia il tuo modello, e comunque sia monta le mempipe Asus: ebbene, la scheda è stata testata con 2 moduli Kingston HyperX DDR2-1066, che possiedono la placca di dissipazione... a pagina 3 della recensione si vede come queste mempipe abbiano una vite a ghiera per la regolazione, secondo me i moduli "placcati" entrano benissimo, la recensione non parla di alcuna limitazione in merito.
Se tuttavia le tue Corsair non entrano nel mempipe, ebbene, secondo me potresti benissimo lasciar perdere il mempipe Asus e tenerti i moduli così come sono; ci sono milioni di utenti nel mondo che usano memorie ad alta e altissima prestazione senza il mempipe e senza sentirne minimamente il bisogno. ;)
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
riuppo questa discussione. vorrei togliere il dissipatore alle memorie kingston KHX8500D2 (DDR2 1066) per leggere il tipo di chip di memoria. (non ho bisogno del dissipatore perche utilizzo solo la modalita' standard 800-1.8V)
K0000013376.jpg
la

domanda : e' un operazione facile ? qualcuno ha provato ?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!