Togliere i dissipatori dalle ram..si può?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ass3nzio

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
spero vogliate cortesemente aiutarmi nel risolvere un problema che mi ha bloccato nell'assemblaggio del mio nuovo pc.
In pratica: ho una MB Asus con MEMPIPE e 2 moduli RAM CORSAIR XMS2 CL5 1066Mhz da 2 Gb con gli ormai consueti dissipatori metallici incollati sui cip. Il sistema con mempipe, ahimè, richiede moduli di memoria nudi , mentre, purtroppo, io ho acquistato dei moduli "vestiti" .
Sapete come, e se, si possono eliminare i dissipatori dalle memorie senza danneggiarle?
Vi sono sin da ora infinitamente grato per qualsiasi aiuto.
Grazie!

Salve a tutti,
spero vogliate cortesemente aiutarmi nel risolvere un problema che mi ha bloccato nell'assemblaggio del mio nuovo pc.
In pratica: ho una MB Asus con MEMPIPE e 2 moduli RAM CORSAIR XMS2 CL5 1066Mhz da 2 Gb con gli ormai consueti dissipatori metallici incollati sui cip. Il sistema con mempipe, ahimè, richiede moduli di memoria nudi , mentre, purtroppo, io ho acquistato dei moduli "vestiti" .
Sapete come, e se, si possono eliminare i dissipatori dalle memorie senza danneggiarle?
Vi sono sin da ora infinitamente grato per qualsiasi aiuto.
Grazie!

Dovresti provare con un phon per capelli tenendoti a debita distanza e avendo l'accortezza di spostarti da dx verso sx e viceversa a velocità costante per riscaldare tutto il dissipatore.
Una volta che è caldo (devi riuscire a tenerlo in mano),prova a fare una leggera leva con le unghie e le dita sui fianchi del dissipatore,non usare nessun attrezzo.
Se non riesci la prima volta prova ad insistere col phone un po' di più la seconda.
Se non si smuove proprio niente,da parte mia direi di abbandonare qualsiasi altro tentativo.

Dovresti provare con un phon per capelli tenendoti a debita distanza e avendo l'accortezza di spostarti da dx verso sx e viceversa a velocità costante per riscaldare tutto il dissipatore.
Una volta che è caldo (devi riuscire a tenerlo in mano),prova a fare leva con le unghie e le dita,non usare nessun attrezzo.
Se non riesci la prima volta prova ad insistere un po' di più la seconda.
Se non si smuove proprio niente,da parte mia direi di abbandonare qualsiasi altro tentativo.
Aggiungo solo una piccola cosa: una volta rimossa la copertura, ciao ciao garanzia... :sisi: è bene saperlo! ;)

è rischiosissimo, rischi seriamente di trovarti i chip sradicati dal pcb

Questo mi pare un po' esagerato;secondo te i dissipatori sono saldati?C'è solo del silicone che ferma le schermature laterali.
Ovvio che deve usare le dita facendo una leggera trazione a modulo caldo,non deve tirargli dei calci...:rolleyes:

Aggiungo solo una piccola cosa: una volta rimossa la copertura, ciao ciao garanzia... :sisi: è bene saperlo! ;)

Questo è vero.:sisi:

per riscaldare in modo uniforme le ram potresti utilizzare i moduli magari su un altro pc per un pò e staccare i dissipatori dopo che si sono scaldati per benino..!
eviti di rovinarli con il phon, anche se non è una soluzione da 5 minuti e via

Su questo sito:

http://www.insidehw.com/Reviews/Motherboards/Asus-M3N-HT-Deluxe/Mempipe.html

viene testata una M3N-HT Deluxe, che presumo sia il tuo modello, e comunque sia monta le mempipe Asus: ebbene, la scheda è stata testata con 2 moduli Kingston HyperX DDR2-1066, che possiedono la placca di dissipazione... a pagina 3 della recensione si vede come queste mempipe abbiano una vite a ghiera per la regolazione, secondo me i moduli "placcati" entrano benissimo, la recensione non parla di alcuna limitazione in merito.
Se tuttavia le tue Corsair non entrano nel mempipe, ebbene, secondo me potresti benissimo lasciar perdere il mempipe Asus e tenerti i moduli così come sono; ci sono milioni di utenti nel mondo che usano memorie ad alta e altissima prestazione senza il mempipe e senza sentirne minimamente il bisogno. ;)

riuppo questa discussione. vorrei togliere il dissipatore alle memorie kingston KHX8500D2 (DDR2 1066) per leggere il tipo di chip di memoria. (non ho bisogno del dissipatore perche utilizzo solo la modalita' standard 800-1.8V)
K0000013376.jpg
la

domanda : e' un operazione facile ? qualcuno ha provato ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro