TL-R470T+ aiuto configurazione.

Alfred_

Nuovo Utente
5
1
Buongiorno a tutti, ho un pò di tempo a disposizione (forzatamente)e ho deciso di mettere in funzione il nuovo router loadbalance TL-R470T+ che ho comprato, con le 3 linee di cui dispongo:
1 ADSL Telecom su Fritzbox 3272,
1 sim 4g+ su Huawei B535-30A7,
1 sim 4g+ su modem portatile.
Il Tplink in uscita è collegato via lan ad un Asus DSL-AC750, usato solo come router ( modem disabilitato).
Ho lasciato attivo il DHCP e qualsiasi altra funzione sui vari dispositivi ed apparentemente tutto funziona correttamente ma...quando mi collego, via lan o via wifi, l'ip viene fornito dal Tplink e non dall'Asus, come se questo non esistesse.
Specifico: le classi ip dei vari router sono tutti diversi mentre il subnet mask è sempre uguale, all'Asus è collegato uno switch con diversi dispostivi collegati (nas, tv smart, pc, ecc..).
Inoltre, facendo un paio di test, vedo che tutti i dispositivi escono da una sola wan, a random, e quindi il loadbalance non sta facendo il suo lavoro.
Chiedo quindi un aiuto, qualcuno sà come dovrei configurare correttamente il router? Grazie a chiunque mi possa fornire qualche suggerimento.
:thanks:
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,028
Bilanciare linee così diverse tra loro serve a poco, conta poi che il flusso di pacchetti sarà comunque univoco per una connessione, esempio se fai partire un download e il bilanciamento lo fa andare su una linea 4G, tutto quel trasferimento passerà da quella linea, non è che viene smistato tra le tre linee
 

Alfred_

Nuovo Utente
5
1
Comprendo perfettamente che non sto sommando le linee ( ed infatti non è quello che cerco di ottenere) ma vorrei che fosse redistribuito il carico di richieste nelle varie, mi spiego: tv accesa in versione smart, nas in upload vs amici, pc in drivers upgrade...ecco che tutto si pianta. Purtroppo la linea fissa fa schifo quindi vorrei usare pure le altre ( provate ad accedere dall'esterno ad un nas collegato ad un upload da 0,32 Mbps..:sonno::muro:)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,028
Personalmente ritengo tu stia utilizzando troppi apparati per farlo, comunque non conosco quel Tplink (e ritengo Tplink apparati molto scarsi) quindi non saprei aiutarti.
 

Alfred_

Nuovo Utente
5
1
In realtà gli apparati son giusti: un modem per ogni linea, il loadbalance, un router in uscita che gestisca tutto al meglio (e mi dia wifi, visto che il tplink non lo possiede). Tplink su alcuni prodotti di rete non è male, magari non il top, ma ha un prezzo onesto. Grazie comunque, aspetto che qualcun'altro mi dia delle dritte.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,028
In questa situazione io userei un router mikrotik con anche LTE per fargli fare balance più gestione delle linee 4G, ci sono anche modelli con il wifi integrato.
 

Alfred_

Nuovo Utente
5
1
r3dl4nce vorrei anch'io poter comprare uno di quei router ma purtroppo hanno un costo decisamente superiore, funzioni che non userò mai e, avendo già tutto, mi sembrerebbe un pò inutile buttare.
Qualcuno ha suggerimenti? :look::)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili