Tiscali 7 mb a Telecom 20 Mb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fabio892

Nuovo Utente
13
0
Volevo un parere tecnico riguardo alla mia conessione adsl con Tiscali 7 Mb ; premetto che sono in Bitstream (wholesale), e che dispongo del telefono, voip, in quanto è collegato a quel termosifone (modem) di tiscali. Sono "abbastanza" soddisfatto della linea, tutto sommato i 6/7 Mb di down li raggiungo, tranne nelle "ore di punta"(non parliamo dell'up perchè è una vera schifezza); però tiscali essendo bitstream non mi permette di fare upgrade ai 20 Mb, per il momento, ma credo neanche in futuro, e diciamo che il prezzo mensile sta eguagliando quello di telecom italia. Pensavo di passare a telecom italia, dato che la zona è coperta fino a 20 Mb, (ho visto che nella centrale del mio paese è installata su DSLAM Ethernet / Alcatel). Mi converrebbe il passaggio? questi sono i miei valori

Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]:480 / 6.496
spacer.gif
Output Power (Up/Down) [dBm]:
12,0 / 7,5
spacer.gif
Line Attenuation (Up/Down) [dB]:1,5 / 3,0
spacer.gif
SN Margin (Up/Down) [dB]:20,0 / 12,0
spacer.gif
Vendor ID (Local/Remote):TMMB / TSTC
spacer.gif
Loss of Framing (Local/Remote):11 / 0
spacer.gif
Loss of Signal (Local/Remote):1 / 0
spacer.gif
Loss of Power (Local/Remote):0 / 0
spacer.gif
Loss of Link (Remote):0
spacer.gif
Error Seconds (Local/Remote):1 / 0
spacer.gif
FEC Errors (Up/Down):0 / 1.681
CRC Errors (Up/Down):0 / 6
HEC Errors (Up/Down):0 / 4
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Io darei una bella controllata all'impianto domestico.
Hai 3dB di attenuazione quindi sei attaccato alla centrale, non è possibile che tu non prenda la 7 mega piena
 

Fabio892

Nuovo Utente
13
0
Io darei una bella controllata all'impianto domestico.
Hai 3dB di attenuazione quindi sei attaccato alla centrale, non è possibile che tu non prenda la 7 mega piena

Non vorrei fare casini all'impianto, dato che non sono un esperto; ho controllato le prese, molto superficialmente, non mi pare ci siano condensatori o roba simile. Conta che abito in una palazzina di circa 20 anni. Riguardo alla centrale, sta di fronte a casa mia; non vorrei che, essendo in wholesale, la linea fosse sovraccarica, dato che di solito 6/7 Mb li ricevo solo di mattina.
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Non è questione di essere sovraccarichi, è questione che per la lunghezza del doppino irrisoria hai un rumore incredibile sulla linea, quindi o controlli seriamente l'impianto domestico o lo fai controllare dal gestore, assieme ad una bella verifica della linea
 

cesaretiv

Utente Attivo
196
5
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z68XP-UD3P
HDD
Seagate 500GB SATA III 7200rpm 16MB
RAM
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7
GPU
2x EVGA GTX560 SC 1GB
Monitor
Samsung SynchMaster p2770HD
PSU
Corsair 750W V2
Case
CORSAIR Carbide Series 500R
OS
Windows 10 Pro
Sicuramente dovrò arrangiarmi, dato che l'assistenza di tiscali è penosa.

Iniziamo da qualche domanda banale: :vv:

- hai attaccato tutti i filtri su telefoni/fax ecc.?

- Se stacchi tutte le apparecchiature telefoniche ( eccetto modem ADSL ) la situazione migliora ?
 

Fabio892

Nuovo Utente
13
0
Iniziamo da qualche domanda banale: :vv:

- hai attaccato tutti i filtri su telefoni/fax ecc.?

- Se stacchi tutte le apparecchiature telefoniche ( eccetto modem ADSL ) la situazione migliora ?

L'unica cosa attaccata è il modem, tramite filtro; l'unico telefono che ho, è connesso al modem ADSL; credo che il modem sia connesso alla presa principale, domani farò le prove sull'altra, per vedere se cambia qualcosa.

Ho notato una cosa però, solo ieri ho messo il filtro all'adsl, e cambiato i filo a cui era attaccato, questa era la situazione prima del filtro, di qualche giorno fa.
Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,0 / 19,5
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 28,0 / 51,0
SN Margin (Up/Down) [dB]: 13,0 / 13,0
Vendor ID (Local/Remote): TMMB / TSTC
Loss of Framing (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Signal (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Power (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Link (Remote): 0
Error Seconds (Local/Remote): 0 / 0
FEC Errors (Up/Down): 0 / 922
CRC Errors (Up/Down): 0 / 4
HEC Errors (Up/Down): 0 / 4

Non chiedetemi perchè i valori siano cosi diversi rispetto
ad oggi
 

cesaretiv

Utente Attivo
196
5
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z68XP-UD3P
HDD
Seagate 500GB SATA III 7200rpm 16MB
RAM
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7
GPU
2x EVGA GTX560 SC 1GB
Monitor
Samsung SynchMaster p2770HD
PSU
Corsair 750W V2
Case
CORSAIR Carbide Series 500R
OS
Windows 10 Pro
Ovviamente senza filtro i valori peggiorano.
Molto strano però, valori di rumore così alti a quella distanza dalla centrale; saresti capace di arrivare a monte dell'impianto telefonico ( dove arriva il doppino telecom e inizia l'impianto telefonico di casa )? Dovresti trovare una scatoletta uguale a questa :

http://img194.imageshack.us/img194/5482/23052009631.jpg

Se sono presenti fusibili ( sicuramente vista l'età della casa ) toglili e mettici 2 bei morsetti come in foto; non preoccuparti ! non servono più a nulla ( scaricatori in centrale ), qualsiasi tecnico telecom non appena li vede gli toglie
 
Ultima modifica:

Fabio892

Nuovo Utente
13
0
Ora controllo, probabilmente ho visto un condensatore nella presa principale, anche quello potrebbe essere un problema. Poi cerco di identificare la scatoletta. Ma se la situazione rimanesse invariata, comunque 6 Mb li raggiungo; con la 20 Mb quanto dovrei raggiungere?

Ho appena notato che ho 4 scatolette in casa, evitando di aprirle tutte, quella "incriminata" potrebbe essere quella sotto il quadro elettrico?
 
Ultima modifica:

cesaretiv

Utente Attivo
196
5
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z68XP-UD3P
HDD
Seagate 500GB SATA III 7200rpm 16MB
RAM
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7
GPU
2x EVGA GTX560 SC 1GB
Monitor
Samsung SynchMaster p2770HD
PSU
Corsair 750W V2
Case
CORSAIR Carbide Series 500R
OS
Windows 10 Pro
Ora controllo, probabilmente ho visto un condensatore nella presa principale, anche quello potrebbe essere un problema. Poi cerco di identificare la scatoletta. Ma se la situazione rimanesse invariata, comunque 6 Mb li raggiungo; con la 20 Mb quanto dovrei raggiungere?

Ho appena notato che ho 4 scatolette in casa, evitando di aprirle tutte, quella "incriminata" potrebbe essere quella sotto il quadro elettrico?

Prima di tutto togli il condensatore, vediamo cosa succede.

Ma le scatolette che hai trovato riportano tutte quante la sigla SIP?
 

Fabio892

Nuovo Utente
13
0
Ho levato il condensatore e i due fusibili, la linea è rimasta uguale
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]:480 / 6.464
spacer.gif
Data Transferred (Sent/Received) [MB/MB]:19,29 / 53,41
spacer.gif
Output Power (Up/Down) [dBm]:11,5 / 7,5
spacer.gif
Line Attenuation (Up/Down) [dB]:2,0 / 3,0
spacer.gif
SN Margin (Up/Down) [dB]:22,0 / 12,5

per quanto riguarda le scatolette, non si vedono le scritte, perchè è stata riverniciata la copertura; ma penso che per quello aspetterò, dato che non sono un'esperto, preferirei chiamare un tecnico o qualcuno di più esperto, magari il problema non dipende dall'impianto del mio appartamento.

con questi valori quanto dovrei agganciare se mettessi la 20mb di telecom?
 
Ultima modifica:

cesaretiv

Utente Attivo
196
5
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z68XP-UD3P
HDD
Seagate 500GB SATA III 7200rpm 16MB
RAM
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7
GPU
2x EVGA GTX560 SC 1GB
Monitor
Samsung SynchMaster p2770HD
PSU
Corsair 750W V2
Case
CORSAIR Carbide Series 500R
OS
Windows 10 Pro
Con questi valori non migliori in Download ( non prendi nemmeno i 7 mega pieni ! ), ma solo l'upload ( da 480 kbit a 1 mbit ).
Quindi la 20 mega allo stato attuale non ha senso.C'è SICURAMENTE ( 2000 % ) qualcosa di sbagliato .
Se non te la senti di rifare l'impianto ( che è davvero facile ) , io farei così:
1- Attivi superinternet 20 Mega ( che è gratis per un mese ), vedi se i tecnici ti sistemano la linea ( magari vedendo questi valori capiscono che qualcosa non và ).
2- Se non si risolve chiami il 187 dicendo che se non ti sistemano il rumore sulla linea disdici superinternet ( poiché il primo mese è gratis non paghi nessuna penale in caso di recesso )

fammi sapere
 

Fabio892

Nuovo Utente
13
0
è quello che pensavo di fare; grazie mille per l'aiuto, magari se trovo il tempo darò anche un occhio all'impianto.
 

Fabio892

Nuovo Utente
13
0
Ho controllato in quasi tutte le scatolette di casa, in quelle che ho aperto, non ho visto fili della linea telefonica, ne rimane una che però si trova in una cameretta molto lontana dalla presa principale, in cui forse passano i fili della terza presa che si trova in cameretta; per fare una ricerca più approfondita ho aperto una scatoletta che si trova sul pianerottolo, proprio di fianco alla porta di ingresso, e ho visto che passano fili del telefono e vanno diretti nel mio appartamento; escludo che ci possano essere scatole con fusibili o roba simile, al limite potrebbero essere a monte di quello condominiale?

Cè la possibilità che i valori della linea sia sballati, a causa di un malfunzionamento del modem?

voglio dire, questi sono i valori di oggi
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]:480 / 6.848
spacer.gif
Data Transferred (Sent/Received) [MB/MB]:182,72 / 819,20
spacer.gif
Output Power (Up/Down) [dBm]:12,0 / 7,5
spacer.gif
Line Attenuation (Up/Down) [dB]:2,0 / 3,0
spacer.gif

SN Margin (Up/Down) [dB]:21,0 / 11,5

e questi di qualche settimana fa, l'impianto è pressoche uguale apparte i fusibili e il condensatore che stavano nelle presa.

Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 256 / 8.128
Data Transferred (Sent/Received) [MB/GB]: 181,04 / 1,93
Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,0 / 19,5
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 28,0 / 51,0
SN Margin (Up/Down) [dB]: 13,0 / 13,0


Cioè prendevo più banda prima, secondo me dipende da tiscali o dal modem.
 

cesaretiv

Utente Attivo
196
5
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z68XP-UD3P
HDD
Seagate 500GB SATA III 7200rpm 16MB
RAM
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7
GPU
2x EVGA GTX560 SC 1GB
Monitor
Samsung SynchMaster p2770HD
PSU
Corsair 750W V2
Case
CORSAIR Carbide Series 500R
OS
Windows 10 Pro
Non avevo capito ti trovassi in un condominio; hai accesso alla derivazione per il condominio ( a monte dell'impianto telefonico del condominio ) ? magari se riesci a fare una foto. Se il condominio è molto vecchio potrebbe esserci ossido, oppure ancora peggio cavi elettrici insieme o vicini a quelli telefonici => molto rumore
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili