RISOLTO Tips per in-ear (foam o silicone?)

Closer

Utente Attivo
224
14
Ciao! Mi piacerebbe sapere quali tips consigliate (venduti e/o spediti da amazon) per le kz zsn pro.
Ho letto che i tips in dotazione non sono fantastici, per cui volevo cambiarli con qualcosa di migliore (magari un set che abbia sia tips in gomma che in foam), ma non troppo costoso (budget max 10€).
Mi interesserebbe poi sapere se effettivamente i foam riescano a rendere migliore il suono (so che isolano di più, quindi dovrei evitare di usarli per strada). Ho visto per ora questo set su amazon.
PS: Ho a disposizione dei tips di alcune vecchie in ear samsung che potrei pure usare.

UPDATE: i tips non sono fastidiosi per me (commento in basso con UPDATE)
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Piú che al suono, pensa alla comoditá.
Il tutto sta a provarli, ogni orecchio é diverso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Closer

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Il top sarebbe trovare dei JVC Spiral Dots. E' una questione di fitting prima, di suono dopo.
Una volta che ti trovi bene con il tip ovviamente in base al tip cambia il tipo di suono, ma molto meglio trovarsi un tip comodo che un tip in base a come cambia il suono una IEM.
 
  • Mi piace
Reazioni: Closer

Closer

Utente Attivo
224
14
molto meglio trovarsi un tip comodo che un tip in base a come cambia il suono una IEM.
Quindi, se ho capito bene, mi conviene provare prima i tips che ho già a casa che appartenevano alle vecchie samsung e poi, se non mi trovassi bene, dovrei provare i tips (anche quelli che ho linkato) e sperare che siano comodi. Giusto?

Altra domanda: nel caso in cui avessi a disposizione tips in foam e in gomma con cui mi trovo bene a livello di comodità, il suono sarebbe migliore con tips in foam o in gomma?
Immagino che tra i pro dei foam ci sia l'isolamento e per quelli in gomma il pro sia la comodità.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Quindi, se ho capito bene, mi conviene provare prima i tips che ho già a casa che appartenevano alle vecchie samsung e poi, se non mi trovassi bene, dovrei provare i tips (anche quelli che ho linkato) e sperare che siano comodi. Giusto?

Altra domanda: nel caso in cui avessi a disposizione tips in foam e in gomma con cui mi trovo bene a livello di comodità, il suono sarebbe migliore con tips in foam o in gomma?
Immagino che tra i pro dei foam ci sia l'isolamento e per quelli in gomma il pro sia la comodità.
Ognuno fa valutazioni diverse dei tips.. Personalmente ho trovato nel tempo che gran parte dei Foam tips (e ti parlo anche di Comply foam da 30 euro che usavo sulle mie Brainwavz B400) mi tagliavano troppo la gamma alta, e io odio quando mi viene tagliata la gamma alta perche' leva ariosita' ed energia in molti dei brani che ascolto.
Al contrario i tip in silicone sono molto personali, molto meno dei foam che si adattano nell'orecchio, per cui ci vuole una buona scelta di tip in silicone per scegliere quello giusto.
Io ad esempio ho una scatolina con circa 30-35 coppie di tips diversi in silicone che utilizzo ogni volta che mi arriva un paio di in ear per trovare la migliore combinazione tra auricolare e tips, in quanto oltre al comfort i tips in silicone, in base a diametro e tipo di "nozzle tube" (che e' il tubicino in gomma che conduce dall'auricolare all'orecchio poi), influenzano il suono, ed ovviamente questo dipende anche da quanto l'auricolare e' sensibile ai tips. Alcuni auricolari sono MOLTO sensibili, ad esempio le vecchie KZ ZS6, mentre alcune tipo le TRN V90 o le CCA C10 molto meno).
Un pacchettino di Spiral Dots sicuro non ti fa male, ma se sei gia' contento con i tips inclusi eviti di spendere soldi per qualcosa che poi magari sfrutti ma che non ti da' tutta questa differenza (e considera che gli spiral dots costano come le zsn praticamente).
 
  • Mi piace
Reazioni: Closer

Closer

Utente Attivo
224
14
Ognuno fa valutazioni diverse dei tips.. Personalmente ho trovato nel tempo che gran parte dei Foam tips (e ti parlo anche di Comply foam da 30 euro che usavo sulle mie Brainwavz B400) mi tagliavano troppo la gamma alta, e io odio quando mi viene tagliata la gamma alta perche' leva ariosita' ed energia in molti dei brani che ascolto.
Al contrario i tip in silicone sono molto personali, molto meno dei foam che si adattano nell'orecchio, per cui ci vuole una buona scelta di tip in silicone per scegliere quello giusto.
Io ad esempio ho una scatolina con circa 30-35 coppie di tips diversi in silicone che utilizzo ogni volta che mi arriva un paio di in ear per trovare la migliore combinazione tra auricolare e tips, in quanto oltre al comfort i tips in silicone, in base a diametro e tipo di "nozzle tube" (che e' il tubicino in gomma che conduce dall'auricolare all'orecchio poi), influenzano il suono, ed ovviamente questo dipende anche da quanto l'auricolare e' sensibile ai tips. Alcuni auricolari sono MOLTO sensibili, ad esempio le vecchie KZ ZS6, mentre alcune tipo le TRN V90 o le CCA C10 molto meno).
Un pacchettino di Spiral Dots sicuro non ti fa male, ma se sei gia' contento con i tips inclusi eviti di spendere soldi per qualcosa che poi magari sfrutti ma che non ti da' tutta questa differenza (e considera che gli spiral dots costano come le zsn praticamente).
Perfetto! Grazie mille per la spiegazione approfondita!
Modifico il titolo del thread per renderlo più conforme alla soluzione trovata.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
E di che, son qui per questo! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Closer

Closer

Utente Attivo
224
14
UPDATE: i tips delle zsn pro non sono per nulla fastidiosi, anzi. Terrò questi qui stock alla fine.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili