Timing RAM, stranezze.

• Autore discussione Autore discussione ilbert
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

ilbert

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Buona sera, ho montato queste ram KHX24C11T2K2/8X sulla scheda madre fm2a75 pro 4, con un 5800k.
Allora vi spiego le situazioni
1 - le ram sono a 2400 mhz, impostando quel valore di frequenza e lasciando il resto in automatico il pc a volte boota, a volte rimane schermo nero all'avvio, se parte windows e avvio un gioco questo crasha
2 - imposto le ram a 2133 mhz lasciando tutto il resto in automatico. il pc va benissimo, si avvia sempre, nei giochi nessun crash. Configurazione di adesso, i timings sono 11-13-13 impostati in automatico
3 imposto il XMP profile 2133, con timings impostati in automatico 11-12-11, il pc è stabile, ma noto una minor reattività del sistema in generale. Soprattutto ad aprire nuove schede con chrome
4 imposto il XMP profile a 2400, il pc arriva alla bootanimation di windows e si riavvia.

Posso capire che i 2400 mhz magari hanno problemi di incompatibilità, Anche se CPU e MB dovrebbero reggere fino a 2600 mhz.
Ma mi spiegate perchè a 2133, con i timings piu bassi ho una reattività minore???
magari c'è qualche impostazione da mettere che io non so e rende tutto piu stabile anche a 2400 mhz?

Grazie a chi mi illuminerà! :ok:

se il pc si riavvia con 2400MHz è perche le ram non sono stabili e non passano il check di avvio del bios forse perchè non ce la fanno con il voltaggio prova a vedere in sezione overclock su come impostare le frequende e voltaggio delle ram per renderle più stabili..

E di conseguenza i giochi crashano perchè la gpu utilizza la RAM che non è stabile avendo un voltaggio basso? Devo cercare in overclock generale?

xmp non è per amd,è per intel...
per amd non puoi usare gli stessi parametri destinati a piattaforme intel...
devi impostare tutto manualmente e dare più tensione a ram e nb

Pubblicità
Pubblicità
Indietro