PROBLEMA timing errati RAM su Asus Sabertooth FX990 R2.0

Urud7

Nuovo Utente
6
0
salve a tutti!
ho un PROBLEMA con la mia saber e forse è meglio scriverne su un topic singolo.

la mia configurazioen CPU + RAM + MOBO è la seguente: AMD FX-8350 + RAM 1866Mhz della gskill Sniper - F3-14900CL9D-8GBSR - G.SKILL DDR3 Memory (modello preciso nel link) + Asus Sabertooth FX 990 R2.0 (appunto)

visto che ho utilizzato come dissipatore lo ZALMAN CNPS 12X due slot delle RAM sono coperti, e siccome le mie RAm sono eccessivamente alte non posso utilizzare i sopra citati slot (Nr. 1 - 2)
quindi ho istallato i due moduli di memoria dual channel da 4GB negli slot Nr. 3 & 4.
ovviamente ho perso il dual channel (ma non lo giudico un dramma assoluto)... ma non è questo il problema... riesco a far andare da bios le RAM sia a 1600Mhz che a 1866Mhz...e quindi nessun problema anche qui.

QUALE E' IL MIO PROBLEMA? non riesco in alcuna maniera e settare manualmente i timing delle RAM, non c' è verso...

nell' immagine allegata sotto sono mostrati i timing letti da CPUZ che sembrano non voler cambiare. Da bios provo a mettere auto nella sezione timing, provo a mettere i timing SPD... niente, anche se tutto risulta cambiato nel bios... in ambiente windows tutti i programmi simil CPUZ mi mostrano sempre i timing dell' immagine sotto.

cosa potrei fare? sbaglio qualcosa nel settare i timing delle ram nel bios della asus? oltre a fare f10 salva tutto, c' è qualche altra voce che devo cambiare per far usare i timing delle ram manuali?
ho provato anche a mettere timing assurdi con valori bassi (1-2-3... ecc.) ed il sistema non boota, quindi sembrerebbe che il bios funzioni, perchè appunto il bios cambia i timing, ma allora perchè quando metto i timing spd manualmente mi ritrovo sempre con i valori dell' immagine sotto?

Visualizza allegato 76739

thanks for the help, son disperato!

NOTA: non faccio OC il sistema non è okkato
NOTA 2: aggiungo che a livello di stabilità di sistema sono stabilissimo sia a 1600 che a 1866Mhz, la frequenza sembra invece che me la facia cambiare normalmente, solo i timing non vogliono proprio saperene di cambiare ne da bios ne con dios... XD
NOTA 3: non voglio fare crossposting, ma vedendo quanto è frequentato il topic ufficiale della suddetta scheda, forse ho sbagliato a non aprire subito un thread dedicato... chiedo venia!

- - - Updated - - -

nessuno sa indirizzarmi un pochino? T.T
forse è per via del fatto che va in single channel? in sigle channel delle ram possono avere dei timing più bassi rispetto al dual channel? per una ragione del genere forse mette i timing dell' immagine che comunque sono più bassi dei valori dell spd delle memorie?

please ho paura che col tempo il sistema po le ram si deteriorino per ujna scoretta configurazione... some help?

- - - Updated - - -

sto cercando anche in internet da 4 orette ma niente, non riesco a capire.
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
Di cosa ti lamenti?? hai dei timing bassissimi qual'è il problema? che valore volevi dargli?
 

Urud7

Nuovo Utente
6
0
io non mi reputo un tecnico, semmai un appassionato amatoriale... ma non credo che in questo caso i timing bassi siano un bene... o meglio credo proprio che ci siano problemi, anche se non riesco a capire bene.

mi spiego meglio, ho acquistato queste memorie Sniper - F3-14900CL9D-8GBSR - G.SKILL DDR3 Memory perchè presenti all' interno della lista di compatibilità della scheda madre Asus Sabertooth FX990 R2.0.
avrei dovuto metterle in dual channel (canale 1 e canale 3) ma non potevo per via di un dissipatore troppo grande della CPU, allora le ho messe in single channel (canale 3 e canale4) dopodichè lo ho messe a 1866Mhz da bios, e tutto va bene supero i test il sistema è stabile e non ho problemi.
Ma la cosa che non capisco è perchè nel bios anche settando manualmente i valori dei timings compatibilmente con quelli dichiarati dalla casa SPD 1866Mhz (9-10-9-28-37) compaiono invece sempre questi altri valori in CPUZ a 1866mhz (4-5-5-15-11).

screen per far meglio comprendere:

spd.jpg timing ram.jpg

chi mi spiega? da bios metto i timing spd ma mi cicciano in windows sempre questi strani timing, rientrando nel bios trovo tutto apposto con i timing manuali come li avevo messi precedentemente... dove sta il problema?

sottolineo che ho istallato l' ultima versione di CPUZ e ho anche aggiornato il bios della mobo all' ultima versione e e che le ram superano i test ma non si capisce a che timing siano veramente impostate... altri programmi oltre a cpuz che chiarisco precisamente a che timing vanno le ram?????
 
Ultima modifica:

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
visto che hai i timing bassi le ram hanno un tempo di risposta inferiore a ram con timing più alte quindi dovresti essere contento, cmq se le ram lavorassero in dual channel tutto sarebbe nella normalità
 

Urud7

Nuovo Utente
6
0
visto che hai i timing bassi le ram hanno un tempo di risposta inferiore a ram con timing più alte quindi dovresti essere contento, cmq se le ram lavorassero in dual channel tutto sarebbe nella normalità

per il dual channel ti do ragione, ma non è che il single channel sia una nomalia, semplicemente entrambe le ram si rivolgono allo stesso controller di memroria della cpu, invece di usare ogniuna un controller diverso della cpu.
più che altro tra dual e single è solo una questione di banda passante nulla più, non capisco perchè i timing (che tralaltro non posso modificare apparentemente) si impostino così bassi... la mia unica preoccupazione è che il sistema non ne risenta o peggio che non si danneggino le RAm stesse.

il fatto è: se in single channel è normale avere timing dimezzati rispetto al dual channel a parità di ram, allora tutto ok la questione si spiega... ma se invece i timing a single o dual channel sono i medesimi... come fanno queste ram a lavorare a meno della metà dei timing di riferimento della casa?????????????????
sbaglia CPUZ???
sbaglia il bios che mi fa vedere i valori che imposto???
ste ram a che timing veramente stanno andando?
esistono altri programmi con cui posso verificare i timing delle ram?

thanks di tutto
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
No tranquillo, direi che sia normale, ho visto altre ram in single channel lavorare con quei timing :) le ram non si danneggiano
 

Urud7

Nuovo Utente
6
0
No tranquillo, direi che sia normale, ho visto altre ram in single channel lavorare con quei timing :) le ram non si danneggiano

se hai già visto questo comportamento ed è normale allora np, non ho necessità/voglia di okkare, mi son preso un 8350+asus fx990+8gb di ram e cooler solo per rimpiazzare una perdita di un vetusto q8400+p965+4gb ram... non pretendo di tenere okkato nulla, voglio solo far durare sta componentistica e gestirla senza troppi intoppi per un bel pò.
thanks mille per l' info, eppure in rete non si trova nessun dettaglio sul fatto che in single channel le ram possano andare a timing più bassi rispetto al dual channel... sarà che non ho cercato abbastanza.

ancora thanks per le info :vv:
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
di nulla :) si ho visto altri 2 ragazzi che avevano i tuoi stessi timing in single channel :) ma cmq in dual channel, anche se con timing più alti, le prestazioni sono maggiori
 

Urud7

Nuovo Utente
6
0
mah ti dirò ho letto un bel pò di materiale un attimo più tecnico, e differenze sensibili a livello prestazionale (giochi, applicazioni, cad) non cambiano poi molto tra single dual o triple, l' incremento prestazionale effettivo è prossimo al 3% negli fps di un gioco e qualcosina di più quando fai uso di applicazioni di rendering o simili.
l' unica cosa che cambia tra single e dual è solo la banda teorica passante:

esempio
- RAM DDR3 1600Mhz single channel: +10000Mbyte/s (io facendo MaxxMEM2 ottengo esattamente 13000Mbyte/s)
- RAM DDR3 1600Mhz dual channel: +20000Mbyte/s

ma siccome i clock dei timing sono sempre gli stessi e la frequenza è invariata, spesso non si riesce manco a sfruttare la maggiore ampiezza di banda, perchè restano i colli di bottiglia sulla velocità di operazioni ecc ecc.
quindi non è che si è più performanti con la P maiuscola, piuttosto si ha un incrmento tra il 2 e il 5% in pochi utilizzi... ma si ha un numero grande il doppio quando si fanno alcuni benchmark mirati a valutare l' ampiezza della banda.

resta il fatto che avrei preferito metterli in dual channel... però aimhè sto zalman è enorme e ste memorie hanno un dissipatore del ***** alto 4 cm LOL
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
si lo so, ero a conoscenza che le prestazioni non aumentassro di molto nell0uso quotidiano :)
 

romyx

Utente Attivo
243
13
CPU
i5 6600k + Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
MSI Z170A PRO CARBON
HDD
Samung 840 evo 120 gb/Hitachi HDS7210 1TB - 7200rpm
RAM
Geil Super Luce 16 DDR4 3000Mhz
GPU
GIGABYTE GTX 970 G1 GAMING
Audio
Asus Xonar DGX
PSU
XFX 550 W core edition
Case
Cooler Master HAF 912 PLUS
OS
windows 8.1 64bit
Mi intrufolo nella discussione, anche io ho una sabertooth e anche io ho, causa dissipatore, il primo slot delle ram occupato, quindi mettendo le ram nel 2 e nel 4 non lavorano in dual channel?
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
si nella posizione 2-4 lavorano in dual ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili