PROBLEMA TIM Safe Web - Blocco siti mining

themadmax76

Nuovo Utente
38
9
CPU
Intel Core i3
Salve

Attivando un'offerta TIM Business viene di conseguenza attivato anche il servizio Tim safe web che, tramite i propri DNS, blocca o meno i siti/servizi che reputa nocivi.

Ovviamente vengono bloccati anche tutti (o almeno quelli che ho provato io) i vari miner...

Mi hanno detto, dall'assistenza TIM, di usare dei DNS non TIM, tipo quelli di google (8.8.8.8 - 8.8.4.4) ma di fatto la navigazione è solo a tratti e non sempre il pc dove ho il miner mi comunica regolarmente con gli altri Pc con DHCP attivato e DNS pubblici.

Avete qualche idea su come risolvere? ???

Grazie mille e buona giornata ;)
 

icox

Utente Attivo
497
246
Non ho capito il tuo problema, non puoi cambiare i DNS a livello di router? Se puoi farlo setta i DNS che preferisci e tutti i tuoi dispositivi li useranno di conseguenza.

Non conosco la tua offerta ma essendo questo "safe web" un servizio non dovrebbe essere possibile disattivarlo? Tanto piu' su un contratto business, dove potenzialmente ci potrebbero essere esigenze aziendali particolari.
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Il filtro viene fatto lato DNS, ergo non puoi risolvere senza modificarli.
Puoi usare comunque i DNS alternativi, messi direttamente sull'OS, se non vuoi/puoi modificarli dal Router.
I DNS Google sono tranquilli e fanno già – in parte – sicurezza tramite i moduli Google (e sicuramente saranno migliori di Safe Web sotto questo aspetto).
 

themadmax76

Nuovo Utente
38
9
CPU
Intel Core i3
@icox a livello di router no, visto che è quello della TIm ed ho provato ad entrarci ma fa cambiare veramente poco (e non i DNS).

@Stefano Novelli Ho provato ad impostare i DNS che da Tim (85.37.17.51 / 85.38.28.97) e li per li mi andava, solo che adesso viene bloccato nuovamente il miner di nicehash. Proverò altri DNS e vi faccio sapere

Grazie mille per adesso
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
@Stefano Novelli Ho provato ad impostare i DNS che da Tim (85.37.17.51 / 85.38.28.97) e li per li mi andava, solo che adesso viene bloccato nuovamente il miner di nicehash. Proverò altri DNS e vi faccio sapere
Viene bloccato perché la gente lo fudda dentro gli eseguibili compilato con il loro wallet e gli AV (e i blocker DNS) credono sia un virus.
Comunque con Google DNS – appena provato – funge il sito.
 

themadmax76

Nuovo Utente
38
9
CPU
Intel Core i3
il sito si, anche oggi con i DNS Tim andava e Safe Web veniva bypassato... idem il software di mining era partito senza problemi, solo che dopo un paio di ore mi è arrivato il messaggio che il worker era offline ed infatti ho visto mi da 0 nella rendita giornaliera...
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
il sito si, anche oggi con i DNS Tim andava e Safe Web veniva bypassato... idem il software di mining era partito senza problemi, solo che dopo un paio di ore mi è arrivato il messaggio che il worker era offline ed infatti ho visto mi da 0 nella rendita giornaliera...
Usa i DNS di Cloudfare 1.1.1.1 ed 1.0.0.1
Non tracciano e sono veloci :)
Mettili lato router così devi configurare solo 1 apparato altrimenti devi configurarli su ogni PC
 

themadmax76

Nuovo Utente
38
9
CPU
Intel Core i3
Come dicevo il router non mi sembra modificabile... Comunquo credo che sia un servizio disattivabile!
Domattina chiamo e sento... anche se la prima volta che li chiamai non dissero nulla a riguardo! :grrr:
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Come dicevo il router non mi sembra modificabile... Comunquo credo che sia un servizio disattivabile!
Domattina chiamo e sento... anche se la prima volta che li chiamai non dissero nulla a riguardo! :grrr:
E grazie, devono usare i loro DNS per tracciare il traffico dei clienti :P
Setta i DNS sul pc a questo punto
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Come dicevo il router non mi sembra modificabile... Comunquo credo che sia un servizio disattivabile!
Domattina chiamo e sento... anche se la prima volta che li chiamai non dissero nulla a riguardo! :grrr:

Il router ha i DNS bloccati perché ha uno specifico blocco di sicurezza ma puoi forzarlo.

A seconda del modello di router puoi attuare vari tipi di sblocco addirittura anche cambiando completamente firmware. Se comunque ti interessa solo agire a livello di DNS fai solo lo sblocco SSH o Telnet e modifica solo quel parametro. Ovviamente se ho capito bene hai un'utenza business quindi fai sempre le dovute valutazioni perché sbloccare può comportare una minore sicurezza della rete e sinceramente non so se anche la perdita della garanzia sul router.
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Il router ha i DNS bloccati perché ha uno specifico blocco di sicurezza ma puoi forzarlo.

A seconda del modello di router puoi attuare vari tipi di sblocco addirittura anche cambiando completamente firmware. Se comunque ti interessa solo agire a livello di DNS fai solo lo sblocco SSH o Telnet e modifica solo quel parametro. Ovviamente se ho capito bene hai un'utenza business quindi fai sempre le dovute valutazioni perché sbloccare può comportare una minore sicurezza della rete e sinceramente non so se anche la perdita della garanzia sul router.
I nuovi modem TIM hanno un firmware proprietario, se lo sostituisci non riesci più ad usare il protocollo VOIP.
I DNS sono bloccati, quindi o si usa il router TIM come "fonte" Internet e poi a cascata ci piazzi un secondo router (magari con ddwrt, openwrt, tomato e co) così ti fai tutte le tue porchette a livello di networking, oppure fissi i DNS.
Lo "specifico blocco si cireuzza" sinceramente non l'ho mai visto...
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
I nuovi modem TIM hanno un firmware proprietario, se lo sostituisci non riesci più ad usare il protocollo VOIP.
I DNS sono bloccati, quindi o si usa il router TIM come "fonte" Internet e poi a cascata ci piazzi un secondo router (magari con ddwrt, openwrt, tomato e co) così ti fai tutte le tue porchette a livello di networking, oppure fissi i DNS.
Lo "specifico blocco si cireuzza" sinceramente non l'ho mai visto...


Scusami ma questo non è affatto vero.

Infatti qua --> https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=InternetPortlet_82&_pageLabel=InternetBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/604002&radice=consumer_root

trovi tutti i dati per configurare il VoIP su qualsiasi router come da delibera AGCOM. Quindi l'unica cosa da tenere presente è:

1) Cambiare firmware potrebbe comportare la perdita del servizio assistenza e garanzia
2) Se si cambia il firmware senza sapere cosa si fa si rischia di brickare il router che diventa inutilizzabile.

Detto ciò il resto è solo questione di leggersi le guide e seguirle passo passo anche se mi sentirei di consigliare per un'utenza business che quindi reputo abbia specifiche esigenze di diversificare le linee e usare un'utenza SOLO per i dati (anche se tim comunque ti vende anche il voip) e una solo per la voce. Il VoIP di TIM è tutt'altro che funzionale e pieno di paletti e se fai un uso importante del canale dati devi anche fare una buona configurazione QoS o come è capitato a me rischi di avere disservizi importanti. Alla fine io son passato a un nuovo router e 2 linee dedicate una alla voce e una ai dati altrimenti era un continuo scendere a compromessi. Poi ovviamente dipende anche dalla tua attività, da che portante ti arriva, da quanti dati e per quanto tempo impegnano la linea e anche da quanto vuoi spendere. Ah un'ultima cosa... se dove abiti c'è una rete proprietaria non TIM che ne so ad esempio c'è la rete fastweb (attenzione però dev'essere proprietaria e non passando da quella TIM) per il canale dati cambia operatore perché non si può che migliorare.

Con "specifico blocco di sicurezza" intendevo semplicemente che TIM ti blocca il firmware perché non vuole che l'utente possa modificarlo limitando tantissimo le funzionalità del router a detta loro per "specifici motivi di sicurezza" (se leggi nel forum TIM ripetono questo mantra) e detto ciò effettivamente se ci metti le mani senza avere la minima cognizione di causa ci sta che comprometti la sicurezza.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!