tim fwa,wind 3 fwa o eolo fwa?

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Buongiorno a tutti.
A breve dovrei trasferirmi in un nuovo appartamento non raggiunto da fibra quindi ho solo la tecnologia fwa da poter utilizzare .
I tre gestori forniscono tutti la copertura ma solo Wind,almeno da quello che posso vedere da nperf ha copertura 5g,anche se credo che l'offerta è per il 4g.
Anche solo quest'ultimo ha due antenne vicinissime al nuovo appartamento.
Vorrei comunque optare per Tim poichè cliente da una vita e comunque forse meno "banditi" di altri.
Ma Eolo che parla di 200 mb ?
Che dite secondo Voi come dovrei comportarmi?
Ovviamente posso fornirvi la posizione dell'edificio almeno per capire dal punto di vista tecnico quale bts sono da privilegiare anche perchè non capisco assolutamente nulla di "BTS b20" o "b1/3/20" o antenna con "b7+b1".
Poi datosi che la presa ove arriva il cavo di rame e posto nel soggiorno e quindi il modem sarà collegato lì,per portare il segnale ad una camera da letto ove posizionerò il pc debbo andare di wifi o portare un cavo ethernet tramite tracce da effettuare su pareti e quindi creare una nuova canalizzazione o un powerline?
Capisco di non capire quasi nulla di queste tecnologie ma Vi richiedo il Vs impareggiabile aiuto .
epifano lanfranco
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao
quando si parla di FWA sono sempre dolori di pancia, più che altro per le condizioni contrattuali che non sono poi così chiare. Le pubblicità parlano sempre di offerte senza limiti ma, per tutti gli operatori i limiti di traffico ci sono. Alla luce di questo: se di connessione cablata non se ne parla proprio, scegli l'operatore con il ponte radio più vicino al tuo domicilio. Anche il classico speed test fatto con il cellulare può "a grandi linee" dirti qualcosa delle velocità che poi potrai raggiungere. Una volta arrivato a casa il segnale principale, hai 1000 modi per portarlo nella stanza dove serve. La prima preoccupazione è quella di scegliere l'operatore migliore. Ripeto: occhio alle condizioni contrattuali!
 

Talis

Nuovo Utente
99
10
Potresti anche valutare Starlink anche se costa di più (ca 50€/mese), ma a quanto ho sentito è abbastanza libero come abbonamento (senza vincoli)

Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Potresti anche valutare Starlink anche se costa di più (ca 50€/mese), ma a quanto ho sentito è abbastanza libero come abbonamento (senza vincoli)

Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk
I problemi di Starlink sono: latenza relativamente elevata, che potrebbe renderla inadatta per eventuali giochi online, prestazioni non elevate e variabili nel corso della giornata ( Con il contratto residenziale, Starlink garantisce una latenza di 25-50 ms, un download di 20-100 Mbps e un upload di 5-15 Mbps.) potrebbero esserci momenti con prestazioni migliori, ma non è garantito, inoltre si deve mettere in conto il costo piuttosto elevato del loro modem satellitare.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Hai gia verificato che operatore hanno "i vicini"? Se scansioni le reti wifi disponibili potresti farti un'idea 😉
 
  • Mi piace
Reazioni: gian75rc

lanfranco

Utente Attivo
233
25
Grazie a tutti voi.
Ho chiamato il 187 di Tim e un operatore mi ha richiesto l'indirizzo della nuova residenza comunicandomi che è in programma nei prossimi mesi l'arrivo della fibra,molto probabile FTTC.
A questo punto mi ha anche comunicato che potei avere anche la vecchia ADSL,lenta che sia ma comunque più stabile,ritengo dell'FWA.
Comunque per i costi dell'FWA Tim sono 29,90 l'attivazione 24,90al mese + il costo delle telefonate,se installazione interna modem a costo zero,se outdoor antenna + modem a euro 5 al mese per 48 mesi.
Comunque farò la prova di visionare le reti dei vicini appena avrò la possibilità di entrare nel nuovo appartamento.
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ricorda bene la questione modem libero. A secondo della tipologia di connessione e di quale operatore sceglierai, opta per un router di tua proprietà. Soprattutto TIM ancora oggi ti consegna il modem facendoti pagare mesi e mesi di rate.... alla fine pagherai più di 200€ un device che si e no varrà sul mercato una 60ina di €. Occhi aperti!!!
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Magari può servire come info su EOLO. Un installatore di impianti Eolo mi disse che i loro sistemi antenna soffrono particolarmente le cattive condizioni meteo.... soprattutto nelle giornate di vento forte il segnale si destabilizza.🤷‍♂️
 

Talis

Nuovo Utente
99
10
Magari può servire come info su EOLO. Un installatore di impianti Eolo mi disse che i loro sistemi antenna soffrono particolarmente le cattive condizioni meteo.... soprattutto nelle giornate di vento forte il segnale si destabilizza.
Confermo che anche un mio collega ha bei problemi quando c'è brutto tempo. Diciamo che il cavo è sempre meglio, ma come compromesso gli FWA sono comunque validi

Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Onestamente dipende a che palo viene attaccata l'antenna di Eolo e da animale fa l'installazione.
Ho visto installazioni a balcone, o quella che ho io, che l'antenna non si muove manco se piangi in greco.
Certo, se viene installato su un palo ballerino è normale che alla prima folata di vento ci siano dei cali di prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Alexandru Andrei

Nuovo Utente
63
4
CPU
AMD Ryzen 2400G 3.6 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212x
Scheda Madre
ASUS PRIME B350-PLUS
HDD
Wester Digital 1 TB / SanDisk SSD Plus 120 GB
RAM
HyperX FURY 2x4 8GB DDR4 - 2666 MHz 3,60 GHz
Audio
Quella della Scheda Video !
Monitor
Samsung C24F390 Curv FHD de 24", 1920x1080, 16.7 4ms
PSU
Corsair VS550 Alimentatore da 550 W, PFC Attivo, Certificazione 80 PLUS
Case
Noua Crystalix Case ATX Middle Tower
Periferiche
Mouse : Trust GXT 111 Tastiera : Sharkoon Skiller SGK4 Cuffie : Razer Kraken 7.1
Net
vodafone internet unlimited
OS
Windows 10 Home x64
Ciao a Tutti io ho fatto la richiesta per una nuova attivazione di fwa Di WindTre con una velocità di 100Mbps Download e 50Mbps Upload. La mia domanda vale la pena attivarla una volta fatto tutti i test? E ovviamente se mi convincono.. lascio una foto così vedete un attimo la situazione della BTS/Ripetitore di Wind3. 1000003733.png
Aspetto le vostre opinioni Grazie!
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Dipende dalle tue esigenze🤷🏻‍♂️ se una velocità del genere per te è sufficiente, il ping è buono e il prezzo dell'offerta anche, non vedo perché non attivarla😉
Nulla toglie che se ci fosse un ponte radio di altro operatore più vicino, potresti valutare quello😌
 
  • Mi piace
Reazioni: Alexandru Andrei

Alexandru Andrei

Nuovo Utente
63
4
CPU
AMD Ryzen 2400G 3.6 GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212x
Scheda Madre
ASUS PRIME B350-PLUS
HDD
Wester Digital 1 TB / SanDisk SSD Plus 120 GB
RAM
HyperX FURY 2x4 8GB DDR4 - 2666 MHz 3,60 GHz
Audio
Quella della Scheda Video !
Monitor
Samsung C24F390 Curv FHD de 24", 1920x1080, 16.7 4ms
PSU
Corsair VS550 Alimentatore da 550 W, PFC Attivo, Certificazione 80 PLUS
Case
Noua Crystalix Case ATX Middle Tower
Periferiche
Mouse : Trust GXT 111 Tastiera : Sharkoon Skiller SGK4 Cuffie : Razer Kraken 7.1
Net
vodafone internet unlimited
OS
Windows 10 Home x64
Dipende dalle tue esigenze🤷🏻‍♂️ se una velocità del genere per te è sufficiente, il ping è buono e il prezzo dell'offerta anche, non vedo perché non attivarla😉
Nulla toglie che se ci fosse un ponte radio di altro operatore più vicino, potresti valutare quello😌
C'è ne sono due, uno e Tim che mi offre solo 40Mega in download e 3mega in upload.. poi c'è vodafone con 20 mega download e 1mega upload 🫣😅

Ho provato anche fastweb ma è andato a KO l'installazione perché aveva 50/70download e 0.07/1.00upload.. sempre fwa 100 mega..
 
  • Mi piace
Reazioni: BluSkier

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!