TIM FTTC in peggioramento costante da mesi

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,

premetto di aprire questa discussione più per mia personale curiosità sulle origini dei problemi della mia connessione più che per trovare una soluzione a essi.
Soluzione a cui ero forse più interessato fino a un mese fa, ma ora hanno finalmente iniziato i lavori della FTTH nella mia zona e sono disposto a stringere i denti ancora per un po', nonostante ci vorrà ancora del tempo prima di essere effettivamente coperto.

Venendo al dunque, ho una linea TIM FTTC 100/20 sulla carta, infatti essendo purtroppo molto distante dalla cabina non riesco a prendere molta banda a causa della lunghezza del tratto in rame.
Per la precisione, mi trovo a 800 metri circa dall'armadio e mi sono sempre allineato a circa 50 Mbps in down e 20 in up, che reputo più che buoni date le condizioni.
I veri problemi sono nati ormai mesi e mesi fa (forse un anno, forse poco meno) in quanto la qualità della mia linea internet è andata a peggiorare inesorabilmente giorno dopo giorno fino a oggi che mi trovo in queste condizioni:

👉 Cattura.PNG Speedtest.png 👈

Non mi intendo di parametri tecnici, ma soprattutto in down vedo un'attenuazione molto alta che so non essere un segnale di linea "sana", il che mi fa pensare che anche gli altri valori non siano dei migliori.

Come dicevo, però, non sono in cerca di una soluzione che purtroppo nella mia situazione attuale sembra non esistere, sono invece curioso di sapere come sia stato possibile che praticamente da un giorno all'altro la mia linea abbia iniziato a degradarsi lentamente fino a oggi che mi trovo così come mostro negli screenshot sopra. Da 50/20 fissi a dei penosi 15/3.

La vera domanda è: è normale?
È possibile che in così poco tempo una linea sempre stata sana e stabile peggiori in questa maniera? Ormai non mi cimento neanche più nel download di grossi file (tranne qualche gioco per cui lascio il PC acceso la notte) perché è un'attesa infinita e soprattutto non mi rimane banda per fare nient'altro, per cui ci rinuncio. Non che coi 50 Mbps di prima me ne rimanesse, ma c'era sicuramente un po' più margine.

Ho ovviamente, nel tempo, aperto tantissime segnalazioni e diversi tecnici hanno fatto i loro interventi tra casa mia e la cabina e, nonostante venisse quasi sempre diagnosticato un problema diverso che sembrasse l'origine dei mali della mia linea, in realtà poi non è mai stato risolto nulla e la connessione non è mai tornata quella di prima.

Una cosa che vorrei sottolineare prima di chiudere è che ogni giorno, quasi sempre alle stesse ore, ho sempre le stesse cadute di connessione.
In particolare, nel pomeriggio, capita ogni giorno che successivamente a una caduta di connessione la mia velocità passi dai 15 in download e 3 in upload che vi ho mostrato sopra, a circa 30 in down e sempre 3 in up. Tolte queste cadute apparentemente programmate, la linea è stabilissima.
Al netto di queste informazioni, è possibile ci sia lo zampino di TIM sul rendimento della mia connessione? Posso fare qualcosa o rimango con l'animo in pace in attesa della FTTH?

Vi ringrazio dell'attenzione, spero possiate darmi le risposte che cerco da tempo!
 
Ultima modifica:

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
UP(date)

Ecco come si presenta invece la mia linea quando si allinea a 30 Mbps:

Cattura 2.PNG
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Distanza + diafonia + tratta in rame non ottimale
Bisognerebbe vedere il grafico di allocazione delle frequenze ma se peggiora con il tempo da pensare a diafonia introdotta da nuove attivazioni. Tipo in momenti con poca saturazione (notte fonda) che allineamento ottieni?
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Distanza + diafonia + tratta in rame non ottimale
Bisognerebbe vedere il grafico di allocazione delle frequenze ma se peggiora con il tempo da pensare a diafonia introdotta da nuove attivazioni. Tipo in momenti con poca saturazione (notte fonda) che allineamento ottieni?
Sì sicuramente i fattori da te elencati sono alla base del fatto che la mia linea non può essere (e non è mai stata) performante, cosa che ho sempre accettato e di cui sono sempre stato al corrente. La cosa che lamento è che per anni tutto ha funzionato come si deve, poi nel giro di poco tempo le performance sono collassate fino a questo punto senza più tornare come erano. Se non sbaglio a 30 Mbps siamo sotto il minimo garantito che nel mio contratto mi pare sia di 40. Senza contare che per metà giornata, ogni giorno, ne ricevo circa 15.
Oppure potrebbero essere state fatte nuove attivazioni, ma vivo in una zona di campagna in cui non ci sono tante utenze, per cui non saprei.

Comunque ora sono fuori casa, appena torno verifico l’allineamento e posto i risultati, ma credo che la situazioni rimanga invariata.

Come si può ricavare il grafico di allocazione delle frequenze?
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Ecco i parametri della mia connessione a tarda notte:

0F847144-C320-41DF-AB28-DD83FE676BCD.jpeg

Finora tutto invariato dal pomeriggio.
Cosa si evince da questo fatto?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Hai riavviato il router prima?
Per vedere se negozia un allineamento maggiore
Hai sentito TIM se per qualche motivo si è attivato il profilo da 30 Mbps?
Comunque il SNR è alto, potresti provare a chiedere di mettere il target a 6 dB, magari rischieresti linea meno stabile ma potrebbe migliorare in velocità
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Devi avere dei problemi sulla tratta, e Tim in automatico ha declassato la linea.
La voce "INP" ( la protezione da disturbo impulsivo nelle linee in buone condizioni è settato normalmente intorno a 60 ) decisamente alta non indica niente di buono.
Stai attento con i reclami, perché i gestori quando si trovano con linee problematiche, che richiedono interventi seri per la risoluzione del problema, a volte giocano a scaricabarile e la dichiarano come linea degradata e non migliorabile, e da quel momento a parte reclami per interruzione del servizio se ne lavano le mani.
 
Ultima modifica:

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Hai riavviato il router prima?
Per vedere se negozia un allineamento maggiore
Hai sentito TIM se per qualche motivo si è attivato il profilo da 30 Mbps?
Comunque il SNR è alto, potresti provare a chiedere di mettere il target a 6 dB, magari rischieresti linea meno stabile ma potrebbe migliorare in velocità
No, non ho riavviato il modem/router prima. Non lo faccio quasi mai in quanto non cambia mai nulla.

Comunque sì ho aperto varie segnalazioni nel tempo chiedendo il perché dello stato della mia linea e chiedendo il cambio di profilo o comunque una maggiore velocità in quanto in passato l'ho sempre avuta, ma non me la forniscono più!
Devi avere dei problemi sulla tratta, e Tim in automatico ha declassato la linea.
La voce "INP" ( la protezione da disturbo impulsivo nelle linee in buone condizioni è settato normalmente intorno a 60 ) decisamente alta non indica niente di buono.
Stai attento con i reclami, perché i gestori quando si trovano con linee problematiche, che richiedono interventi seri per la risoluzione del problema, a volte giocano a scaricabarile e la dichiarano come linea degradata e non migliorabile, e da quel momento a parte reclami per interruzione del servizio se ne lavano le mani.

Credo che sia successo qualcosa di simile e che, a seguito dei miei numerosi reclami e segnalazioni, nel tempo la mia linea sia stata declassata e quindi mi è stato "affibbiato" un profilo stabile, ma lento. Nonostante, a parere mio, io possa effettivamente ottenere di più.

Dovrei riprovare a bombardare TIM finché non ottengo qualcosa?
Post unito automaticamente:

Quasi dimenticavo, questi sono i parametri di stamattina:

1234.PNG

Puntualmente la connessione è tornata a 15 Mbps circa, come ogni mattina. Nel pomeriggio, intorno alle 16, tornerà a 30 Mbps.
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
No, non ho riavviato il modem/router prima. Non lo faccio quasi mai in quanto non cambia mai nulla.

Comunque sì ho aperto varie segnalazioni nel tempo chiedendo il perché dello stato della mia linea e chiedendo il cambio di profilo o comunque una maggiore velocità in quanto in passato l'ho sempre avuta, ma non me la forniscono più!


Credo che sia successo qualcosa di simile e che, a seguito dei miei numerosi reclami e segnalazioni, nel tempo la mia linea sia stata declassata e quindi mi è stato "affibbiato" un profilo stabile, ma lento. Nonostante, a parere mio, io possa effettivamente ottenere di più.

Dovrei riprovare a bombardare TIM finché non ottengo qualcosa?
Post unito automaticamente:

Quasi dimenticavo, questi sono i parametri di stamattina:

Visualizza allegato 452100

Puntualmente la connessione è tornata a 15 Mbps circa, come ogni mattina. Nel pomeriggio, intorno alle 16, tornerà a 30 Mbps.
Quando mi attivarono la fibra mista rame, il tecnico mi indicò un simbolo nella centralina condominiale, che indicava a suo dire significava che la linea era già "splittata" in due parti a monte.. come dire che già la linea non è ad uso esclusivo del condominio.. essendo la linea rame in discrete condizioni (posa a fine 2004) e a circa 440 metri, riuscivo ad avere una 80 mega abbastanza stabile (profilo 100 mega). Tuttavia 8 mesi dopo arrivarono con la fibra in casa. Non so in Sardegna , in Emilia stanno cablando zone mai toccate in precedenza, utilizzando i tubi della pubblica illuminazione e tagliando la strada dove necessario , la speranza è che anche da te, in capo ad uno, due anni completino la copertura.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Quando mi attivarono la fibra mista rame, il tecnico mi indicò un simbolo nella centralina condominiale, che indicava a suo dire significava che la linea era già "splittata" in due parti a monte.. come dire che già la linea non è ad uso esclusivo del condominio.. essendo la linea rame in discrete condizioni (posa a fine 2004) e a circa 440 metri, riuscivo ad avere una 80 mega abbastanza stabile (profilo 100 mega). Tuttavia 8 mesi dopo arrivarono con la fibra in casa. Non so in Sardegna , in Emilia stanno cablando zone mai toccate in precedenza, utilizzando i tubi della pubblica illuminazione e tagliando la strada dove necessario , la speranza è che anche da te, in capo ad uno, due anni completino la copertura.
Forse intendeva dire che sei su linea derivata, in quel caso sono sempre rogne, perché nel 90% dei casi le prestazioni ne risentono.

 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e gpsambe

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili