TIM fisso e recesso

NoelG

Nuovo Utente
27
1
A seguito dell'ondata di rincari decido di cambiare operatore per l'adsl di casa. Con i nuovi aumenti avrei dovuto pagare circa 50 euro al mese per una adsl 7MB e le telefonate, così approfitto dell'occasione del recesso gratuito per la "Modifica delle condizioni contrattuali di alcune offerte di linea fissa dal 1 novembre 2018".
https://www.tim.it/assistenza/per-i...ews/modifica-delle-condizioni-contrattuali-di

In quella pagina, come nella mia bolletta, è scritto chiaramente: Qualora i clienti interessati non intendessero accettare la variazione comunicata, ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, hanno il diritto di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 31 Ottobre 2018.

Il 18 ottobre compilo l'apposito form sul sito di TIM per rescindere a seguito delle variazioni contrattuali del 1 novembre e contestualmente firmo il contratto con il nuovo operatore (data di attivazione effettiva 25 ottobre).

Morale? A dicembre mi arriva una mega fattura di TIM, con i costi di disattivazione e gli abbonamenti fino al 16 novembre.
Vado sul sito di TIM e nella mia pagina trovo che la data della mia domanda di rescissione è stata spostata esattamente di un mese, da ottobre a novembre! Così ora TIM mi chiede sia il costo di recesso che il mese in più (poi già pagato all'altro operatore).

Ora ho mandato una PEC a TIM, tra l'altro si sono presi anche la briga di cancellare le mie vecchie comunicazioni perché sono sparite dal sito.
 
Ultima modifica:

Numero8

Utente Èlite
3,286
900
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
nvidia 210
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Questa è la sezione telefonia mobile
Comunque...
Con che mezzo hai fatto la disdetta? Nella disdetta hai indicato che recedevi per modifica delle condizioni contrattuali unilaterali?

Se hai queste prove vai di conciliaweb (cerca su google) e riprenditi i soldi
 

SiRiO

Il Dragone
Staff Forum
Utente Èlite
16,377
8,333
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
RAM
2x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
OS
win 7/win10 x64
si le hanno chieste pure a me le 35€ per il cambio operatore.
sposto di sezione.
 

NoelG

Nuovo Utente
27
1
Scusatemi, non avevo notato che c'era l'apposita sottosezione.

Ho fatto la disdetta nell'apposito form sul sito di TIM, indicando (c'era proprio la voce) come motivazione variazione del 1 novembre. Ho ancora il pdf con la data corretta. Ho anche la fattura del nuovo operatore del mese di ottobre (la fine) e novembre (tutto), e se serve pure il numero di telefono del tecnico che è venuto.
Ho mandato una PEC, spero non mi facciano storie, altrimenti proverò a rivolgermi a conciliaweb , grazie per il suggerimento.
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone
Staff Forum
Utente Èlite
16,377
8,333
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
RAM
2x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
OS
win 7/win10 x64
la comunicazione andava mandata via pec o raccomandata, proprio per avere la prova che la comunicazione è avvenuta entro il termine previsto.
poi non ho capito hai pagato?
 

SiRiO

Il Dragone
Staff Forum
Utente Èlite
16,377
8,333
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB
RAM
2x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
OS
win 7/win10 x64
avresti già dovuto sospendere il pagamento, se insistono finchè non mandano raccomandate puoi cestinare che a livello legale è carta straccia.
 

NoelG

Nuovo Utente
27
1
ok, ho parlato con qualcuno e a quanto pare nella sezione Mytim - stato richieste, alla voce "data apertura richiesta" viene messa la data di chiusura una volta conclusa la pratica (certo che mantenere la dicitura "apertura" è davvero fuorviante).
Il reclamo per i 49 euro del recesso addebitatemi è stato aperto, e probabilmente mi sarà rimborsato. Invece per i 30 giorni successivi alla data di recesso pare non ci sia niente da fare anche se nel frattempo avevo attivato l'altro operatore. Colpa mia perché non avevo letto bene il contratto; pensavo fosse qualcosa di immediato tipo come cellulari, invece per il fisso ti chiedono i 30 giorni dalla data di domanda di disdetta (ovviamente con copertura), indipendentemente dall'attivazione con altro operatore. La prossima volta me ne ricorderò :popo: e aspetterò la fine dei 30g :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

  • Playstation 5

    Voti: 577 63.9%
  • XBOX Series X/S

    Voti: 326 36.1%