Tim fibra e velocità la sera meno di adsl

jack.72

Utente Attivo
209
7
Buongiorno ,

volevo un vostro parere sulla mia linea Fibra di Tim , qualche mese fa appena e' arrivata nella mia zona me la sono fatta attivare e probabilmente ancora ero uno dei primi nella mia zona il che andava a 98,5 in Down e 20 in Up e andava tutto alla grande potevo vedere in streaming anche in Full HD senza nessun problema e mai un blocco . Sono passati 3-4 mesi e mi sono accorto che solo la sera da dopo le 21 la velocita' cala drasticamente dino anche a 10mb in Down e cosi' non posso piu' vedere in streaming in quanto si blocca di continuo . La mattina se rifaccio il test di velocita' il valore torna ad essere sui 68mb in Down e 20 in UP ( valori massimi di adesso contro i 98 all'inizio appena e' arrivata la fibra ) . Se controllo i dati del modem vedo che la velocita' di allineamento e' sempre sui 70000 circa , sia quando va a 68 che quando va a 10mb , come mai ? Sara' un problema di saturazione linea e cioe' che ora siamo in troppi in quell'apparato e che quindi quando la usiamo tutti nel quartiere la velocita' cala cosi' di brutto ? Mi date una mano a capire ? Ho una segnalazione aperta con Tim ma secondo me ancora non hanno soluzione ...



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Se il test lo fai con siti come Speedtest e la cosa succede di frequente, allora si, il problema sarà sicuramente la saturazione della centrale oppure una limitazione fatta apposta da Tim per poter accontentare più o meno tutti gli utenti attivi senza far saturare la linea.
Se il test lo hai fatto riproducendo qualcosa in streaming, la cosa potrebbe essere analoga ma sul lato del fornitore dello streaming .
 

jack.72

Utente Attivo
209
7
Se il test lo fai con siti come Speedtest e la cosa succede di frequente, allora si, il problema sarà sicuramente la saturazione della centrale oppure una limitazione fatta apposta da Tim per poter accontentare più o meno tutti gli utenti attivi senza far saturare la linea.
Se il test lo hai fatto riproducendo qualcosa in streaming, la cosa potrebbe essere analoga ma sul lato del fornitore dello streaming .
Grazie mille per la risposta ! Il test si lo faccio con speedtest e lo faccio con 1 solo pc collegatobal modem via ethernet . Se quando va lento e lo streaming va a scatti se mi collego via tethering con 4G del cellulare il tv va benissimo anche in full hd ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Ah si. Beh c'è poco da fare. Prova a segnalare la cosa a Tim ma penso che più che dirti "non ci sono problemi sulla linea" o "dipende dal traffico in quelle ore" non aggiungeranno altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: jack.72

jack.72

Utente Attivo
209
7
Ah si. Beh c'è poco da fare. Prova a segnalare la cosa a Tim ma penso che più che dirti "non ci sono problemi sulla linea" o "dipende dal traffico in quelle ore" non aggiungeranno altro.
Oggi mi ha chiamato un amico tecnico di Tim della mia zona e mi ha detto che sta accadendo la stessa cosa in diverse zone limitrofe. Mi ha detto che hanno scoperto che in zona hanno fatto un errore di progettazione , in pratica a livello di apparati hanno progettato per 1gb il che adesso è troppo poco diviso x tutti gli utenti ..... che vergogna ! Adesso chissà quanto tempo ci vorrà prima che sistemino

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Oggi mi ha chiamato un amico tecnico di Tim della mia zona e mi ha detto che sta accadendo la stessa cosa in diverse zone limitrofe. Mi ha detto che hanno scoperto che in zona hanno fatto un errore di progettazione , in pratica a livello di apparati hanno progettato per 1gb il che adesso è troppo poco diviso x tutti gli utenti ..... che vergogna ! Adesso chissà quanto tempo ci vorrà prima che sistemino

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Poco: occorre accendere il link al 2° cavo che viene steso di default durante i lavori.
Si sapeva che, prima o poi, sarebbe successo: per quanto la rete sia stata progettata con una certa scalabilità, 1 solo link da 1 Gbps. può essere troppo poco in certe condizioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: jack.72

jack.72

Utente Attivo
209
7
Da me per ora hanno risolto , hanno cambiato l'apparato in centrale e per ora la navigazione anche la sera è tornata ottimale. Spero che duri ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili