PROBLEMA TIM Fibra - alcuni dispositivi si collegano ma non navigano!

antoniobsg

Nuovo Utente
4
0
Buon pomeriggio a tutt*.
Ho il seguente problema da un po' e non so come uscirne:
Al mio modem TIM HUB sono collegati diversi dispositivi, sia wifi sia via cavo LAN, ma alcuni dispositivi navigano normalmente mentre altri no. Ad esempio, la mia ps4, collegata via cavo, si connette e naviga, mentre il mio pc fisso e il mio box android, entrambi sempre tramite cavo, non navigano. I suddetti dispositivi, compaiono nell'elenco dei dispositivi connessi nella schermata del modem ma hanno il pallino grigio anziché quello verde
dispositivicollegati.jpg
I dispositivi wifi funzionano, tranne il fire stick di Amazon che talvolta riporta la dicitura ''connesso con problemi''. Cosa che accadeva anche all'inizio dell'allaccio della linea con i vari smartphone della casa, che però ora vanno tranquillamente.
Un'altra cosa strana che capita è che il pc, improvvisamente si connette alla rete, cosa che dura per 1/2 giorni, salvo poi ripresentarsi il triangolino giallo sull'icona di rete. Anche la mia ps4, quando la accendo, il 90% delle volte non si connette automaticamente, ma devo andare nelle impostazioni, disconnetterla e riconnetterla manualmente.
Vi incollo qui la schermata ipconfig (per scrivere sul forum ho connesso il pc tramite tethering USB dal mio smartphone, non so se possa complicare le cose):

Microsoft Windows [Versione 6.1.7601]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Users\Antonio B>ipconfig

Configurazione IP di Windows


Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) 3:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::50c2:ff30:f3ee:54ef%
16
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.42.127
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.42.129

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::8cdc:7375:e804:4759%
11
Indirizzo IPv4 configurazione automatica : 169.254.71.89
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.0.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.42.129

Scheda Tunnel isatap.{BF4B9FD2-85D1-49D5-AA2A-969A36AA8C0D}:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:

Scheda Tunnel Connessione alla rete locale (LAN)* 4:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:

Scheda Tunnel isatap.{BEE8AC86-E694-4A11-8AA3-7F567FFD2FBB}:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:

C:\Users\Antonio B>

Ovviamente ho contattato tantissime volte l'assistenza tim, sono anche intervenuti in cabina e a loro risulta tutta regolare.
Può essere un problema di configurazione o dell'impianto elettrico?
Siccome pago per un servizio ''a metà'' sono disperato, spero che qualcuno riesca ad aiutarmi :cry:
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
11,788
7,172
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
FTTC FASTWEB
OS
UBUNTU/WINDOWS10
Scollega il telefono dal tethering, vai sul pc e nell'angolo a sinistra, vicino all'ora, c'è l'icona della rete. Premi con il tasto destro su di essa e poi su "risoluzione dei problemi".
Dopo aver fatto, ciò, sempre con il telefono scollegato, dai ancora un ipconfig da cmd
 

antoniobsg

Nuovo Utente
4
0
Scollega il telefono dal tethering, vai sul pc e nell'angolo a sinistra, vicino all'ora, c'è l'icona della rete. Premi con il tasto destro su di essa e poi su "risoluzione dei problemi".
Dopo aver fatto, ciò, sempre con il telefono scollegato, dai ancora un ipconfig da cmd

Grazie mille per la risposta! Ho fatto ciò che mi hai suggerito, c'era un errore relativo al DHCP che avevo deselezionato e adesso va, ma ho la sensazione che sia comunque una cosa temporanea come in passato. Inoltre i problemi che ho descritto nel thread sono rimasti (box android, ps4, ecc).
Intanto incollo qui l'ipconfig attuale:

Microsoft Windows [Versione 6.1.7601]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Users\Antonio B>ipconfig

Configurazione IP di Windows


Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) 3:

Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::50c2:ff30:f3ee:54ef%
16
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.42.127
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.42.129

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::8cdc:7375:e804:4759%
11
Indirizzo IPv4 configurazione automatica : 169.254.71.89
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.0.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.42.129

Scheda Tunnel isatap.{BF4B9FD2-85D1-49D5-AA2A-969A36AA8C0D}:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:

Scheda Tunnel Connessione alla rete locale (LAN)* 4:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:

Scheda Tunnel isatap.{BEE8AC86-E694-4A11-8AA3-7F567FFD2FBB}:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:

C:\Users\Antonio B>
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
11,788
7,172
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
FTTC FASTWEB
OS
UBUNTU/WINDOWS10
sulla ps4 controlla di aver impostato il dhcp e non statico.
Per quanto riguarda il box android, prova anche lui con quel sistema ( lasciare in dhcp e non in statico ).
Per i dispositivi wireless, invece, ti consiglio di andare a cambiare la larghezza del canale da 20/40 a 20 nelle impostazioni del router
 

antoniobsg

Nuovo Utente
4
0
sulla ps4 controlla di aver impostato il dhcp e non statico.
Per quanto riguarda il box android, prova anche lui con quel sistema ( lasciare in dhcp e non in statico ).
Per i dispositivi wireless, invece, ti consiglio di andare a cambiare la larghezza del canale da 20/40 a 20 nelle impostazioni del router

Dalla PS4, quando vado nelle impostazioni di rete e seleziono i DHCP non statico, mi richiede di inserirne il nome.
Nelle impostazioni del modem non trovo la sezione dove poter modificare la larghezza del canale.
Per quanto riguarda il box android, il DHCP era flaggato su on, ho messo OFF e adesso funziona! Grazie mille!
 

antoniobsg

Nuovo Utente
4
0
Purtroppo dopo 5 giorni, il pc fisso rifiuta di connettersi alla rete.
ipconfig mi da la seguente schermata:

Microsoft Windows [Versione 6.1.7601]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Users\Antonio B>ipconfig

Configurazione IP di Windows


Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione: WNP-RP-002
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::8cdc:7375:e804:4759%
11
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.10.100
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.10.254

Scheda Tunnel Connessione alla rete locale (LAN)* 4:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:

Scheda Tunnel isatap.WNP-RP-002:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione: WNP-RP-002

C:\Users\Antonio B>^V

C:\Users\Antonio B>

Se provo a fare risoluzione problemi mi da il problema relativo alla connessione del modem a banda larga e di riavviarlo, ovviamente l'ho fatto ma continua a non andare. Ed è attualmente l'unico dispositivo a non navigare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

  • Playstation 5

    Voti: 579 63.8%
  • XBOX Series X/S

    Voti: 328 36.2%

Discussioni Simili