Tim Fibra [30/3] 0 giorni dall'ultimo incidente

Gonte

Nuovo Utente
2
0
Salve ragazzi.
Ieri ,dopo anni di attesa, la fibra ha varcato la soglia di casa mia. Ma ovviamente non potevano non esserci degli intoppi.
Il primo è stato il telefono cordless (quello analogico, ora connesso al modem) non più in grado di ricevere chiamate ma capace invece di effettuarle tranquillamente. Mentre il secondo è la recezione orribile del segnale wifi, che per come è strutturata casa mia, neanche armandomi di ripetitore sono riuscito a migliorare la situazione. E dire che per dov' è ora posizionato il modem credevo che il segnale sarebbe stato più omogeneo in tutta la casa.
Tornando al problema 1: il tecnico installa la scatoletta, collega i fili e dice che non c'è bisogno di un telefono VoIP data la natura analogica delle prese sul modem (Smart Modem Sercomm), tutti contenti, ognuno per la sua strada. Stupido io per non aver provato niente mentre era in casa, ma mi ha preso sulla stanchezza e non ci ho pensato finchè non è stato troppo tardi: forse era troppo sperare in un'installazione senza intoppi.
Dopo aver perso una buona mezz'ora a cercare di capire cosa non andasse, armato di libretto d'istruzioni e di modem noto che la presa del telefono è stata inserita in quella per la Linea 2, che da quanto dicono le istruzioni, è riservata alla seconda coppia di cordless. Eureka! Cambio l'ingresso, aspetto un po' e il telefono funziona sia in entrata che in uscita.
Tutto è bene quello che finisce bene, no? Sbagliato! In due giorni è capitato già due volte che la rete smettesse completamente di funzionare, telefono annesso. Unico segnale la spia rossa alla dicitura "tel" e l'unico modo per risolvere sembra essere il riavvio. Ora sono uno che può sopportare il crash della rete, ma che di punto in bianco muoia anche il telefono no, visto che è di vitale importanza in casa. A qualcuno di voi è capitato lo stesso? Dite che mi conviene contattare di nuovo il tecnico?
Problema 2: la recezione. Il modem della Tim è sostituibile con uno di un'altra marca? O sono costretto ad usare il router vecchio come access point?
Grazie anticipatamente a chi avrà la pazienza di leggere
 

Kibbutz90

Bannato a Vita
96
12
Ciao, il problema del crash della linea capitava spesso anche a me ed è da imputare al Sercomm, infatti non appena cambiato modem ho risolto il problema e mai più crash o cose strane. Si, puoi cambiare il modem tim con uno generico e hai 2 strade:

1) Prendi un modem router con ingresso voip e elimini totalmente il Sercomm (come ho fatto io, ma costicchiano parecchio i suddetti apparati)
2) Prendi un router puro e lo metti in cascata al Sercomm di modo che lui lo usi come "centralino" per internet e telefono, e deleghi il router come access point

Inutile dire che se vuoi liberarti dei crash della rete devi sostituire totalmente il router e ti costa un pò di più, ma dipende dal modello e marca del suddetto modem router ;)
 

Gonte

Nuovo Utente
2
0
Ciao, il problema del crash della linea capitava spesso anche a me ed è da imputare al Sercomm, infatti non appena cambiato modem ho risolto il problema e mai più crash o cose strane. Si, puoi cambiare il modem tim con uno generico e hai 2 strade:

1) Prendi un modem router con ingresso voip e elimini totalmente il Sercomm (come ho fatto io, ma costicchiano parecchio i suddetti apparati)
2) Prendi un router puro e lo metti in cascata al Sercomm di modo che lui lo usi come "centralino" per internet e telefono, e deleghi il router come access point

Inutile dire che se vuoi liberarti dei crash della rete devi sostituire totalmente il router e ti costa un pò di più, ma dipende dal modello e marca del suddetto modem router ;)

Grazie per le dritte, per ora ho optato per la seconda soluzione, migliorando notevolmente la recezione.
Di crash fortunatamente non ne sono avvenuti altri, ma ho intenzione di guardarmi attorno in ricerca di un modem-router sostituto, tu quale hai preso? Mi soprende che su amazon si trovino anche le stesse ciofeche che rifila la Tim.:patpat:
 

Kibbutz90

Bannato a Vita
96
12
Di nulla figurati, io attualmento ho preso un fritzbox 7590 (280€ su amazon), ma perchè ha la fonia voip, supporta i 200mb, va bene per ftth (a patto di avere ont esterno) ed è totalmente personalizzabile (blocco chiamate indesiderate, prioritizzazione banda su vari dispositivi, ecc). Volendo si possono trovare router sempre fritzbox a prezzi decisamente inferiori, o altre marche che preferisci tu. L'unica cosa che abbia la fonia in voip (se usi il telefono, sennò non serve) e che supporti vdsl.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Il modem fornito, da contratto, non è sostituibile.
Pertanto, sì ad una soluzione router puro + modem in cascata; no alla sostituzione con apparati non forniti dall'ISP.
 

Kibbutz90

Bannato a Vita
96
12
Il modem fornito, da contratto, non è sostituibile.
Pertanto, sì ad una soluzione router puro + modem in cascata; no alla sostituzione con apparati non forniti dall'ISP.

Scusa se mi permetto un appunto, non è consentito usare il voip su router esterni ma non è vietato usare un router generico, tanto che la stessa TIM nel suo sito (sezione assistenza) mette a disposizione le credenziali per la connessione dati sia di FTTC che di FTTH. Liberissimo di controllare se non ti fidi ;)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Scusa se mi permetto un appunto, non è consentito usare il voip su router esterni ma non è vietato usare un router generico, tanto che la stessa TIM nel suo sito (sezione assistenza) mette a disposizione le credenziali per la connessione dati sia di FTTC che di FTTH. Liberissimo di controllare se non ti fidi ;)
Ascolta, mi pare che non è la prima volta che discutiamo su quest'argomento.
Conosco bene la normativa in merito e, visto che la fonia sulle linee VDSL2 è in VoIP, gli unici apparati supportati sono quelli forniti dagli ISP (Fritz!Box solo da Infostrada).
Pertanto, evita di controbattere ogni volta con questa tiritera.
Cordialmente.
 

Kibbutz90

Bannato a Vita
96
12
Ascolta, mi pare che non è la prima volta che discutiamo su quest'argomento.
Conosco bene la normativa in merito e, visto che la fonia sulle linee VDSL2 è in VoIP, gli unici apparati supportati sono quelli forniti dagli ISP (Fritz!Box solo da Infostrada).
Pertanto, evita di controbattere ogni volta con questa tiritera.
Cordialmente.

Io ci rinuncio, con le persone saccenti e arroganti non c'è proprio modo di dialogare nè tanto meno di fargli togliere il paraocchi che hanno. Fammi un favore, non appena ti va di scendere dal piedistallo e usare quella cosa chiamata umiltà, fai un giretto su sta pagina:
https://assistenzatecnica.tim.it/at...ce=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/880002
Ti accorgerai che la normativa non c'entra un emerito pazzo e che TIM dà consenso ad usare un modem generico senza linea voip.
Ti evito la fatica di bannarmi, me ne vado da solo.. non ho intenzione di rimanere un minuto di più in un forum gestito da buffoni che si atteggiano da "esperti" di leggi e affini. Buona continuazione e tante care cose, a mai più rivederci.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Io ci rinuncio, con le persone saccenti e arroganti non c'è proprio modo di dialogare nè tanto meno di fargli togliere il paraocchi che hanno. Fammi un favore, non appena ti va di scendere dal piedistallo e usare quella cosa chiamata umiltà, fai un giretto su sta pagina:
https://assistenzatecnica.tim.it/at...ce=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/880002
Ti accorgerai che la normativa non c'entra un emerito pazzo e che TIM dà consenso ad usare un modem generico senza linea voip.
Ti evito la fatica di bannarmi, me ne vado da solo.. non ho intenzione di rimanere un minuto di più in un forum gestito da buffoni che si atteggiano da "esperti" di leggi e affini. Buona continuazione e tante care cose, a mai più rivederci.
Caro mio,
non mi pare di aver espresso alcun tipo di offesa nei tuoi confronti.

Per cui, non capisco questo tuo modo di rivolgerti.
Non tanto alla carica che ricopro, ma alla persona.

Non devo scendere da alcun piedistallo (a differenza di ben altra gente).

E non ho scritto che non si può usare un router generico con TIM, ma che NON si può sostituire il modem fornito dall'ISP con uno di proprietà perché violazione dei termini contrattuali.

Inoltre, con modem di terze parti non è assicurato il funzionamento del VoIP, in quanto i parametri non sono concessi pubblicamente dagli ISP, ma reperiti attraverso mezzi illegali.

Pertanto, non mi sognerei mai di consigliare ad un utente di spendere €300 per un modem quando, poi, al 99%, potrebbe incorrere in problemi di fruizione del servizio (senza contare le rimostranze dei tecnici TIM in caso di ticket di guasto).

Pertanto, lungi dal voler prendere alcun tipo di provvedimento nei tuoi confronti, ti chiedo di imparare a rivolgerti agli altri con maggior rispetto, senza essere scurrile, e a leggere e comprendere bene ciò che scrivono.

Cordialmente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!