Buonasera, giorvagando su internet alla ricerca di soluzioni al mio problema ho notato il vostro forum e forse qualcuno riesce ad illuminarmi sulla strana situazione in cui mi trovo. Sfruttando la modifica delle condizioni contrattuali di Vodafone decido di recedere senza penali e passare a Tim, che proprio il mese scorso dopo mesi e mesi di lavori ha finalmente attivato la fibra FTTC nel mio comune. Sabato scorso il tecnico (non dipendente Tim ma di una società locale che lavora in appalto per loro) mi attiva il tutto in anticipo, dato che avevo fissato l'appuntamento per lunedì ma lui mi ha chiamato per propormi di anticipare l'appuntamento, dato che si trovava in zona per un altro appuntamento. Finita l'attivazione facciamo entrambi uno speedtest: 95/20, risultato eccezionale dovuto al fatto che casa mia è a meno di 50 metri dal cabinet e quest'ultimo si trova a sua volta a meno di 300 metri dalla centrale. Navigo perfettamente fino a lunedì, poi tutto cambia. La velocità crolla a 20 mega in download e 18 in upload. Wireless o cablato il risultato è sempre quello. iPad, iPhone, tre telefoni Xiaomi, due fissi e due portatili (questi ultimi collegati persino in lan dietro al modem) riportano sempre gli stessi valori. La cosa assurda sono però i valori del modem: non sono particolarmente esperto ma non mi sembrano sballati. Inizia il carosello con il 187: molti operatori mi riattaccano il telefono in faccia, alcuni danno la colpa ad una errata impostazione del modem (che non ho toccato e ho addirittura resettato più volte) che mi propongono i loro tecnici informatici a 30 euro. Altri vedendo i valori di allineamento regolari rifiutano di aprire una segnalazione. Trovo infine un'operatrice che sembra saper fare il suo mestiere. Mi fa scollegare tutti i dispositivi wifi e facciamo un test in Lan congiunto: constatata la scarsa velocità di download, segnala al reparto competente la necessità di un intervento tecnico. Ieri mi chiama un tizio che si presenta come "assistenza Tim" facendomi un paio di domande sul problema e liquidandomi con un "manderemo un tecnico domani". Scopro poi su Google che quel numero è in realtà la stessa società che mi ha inviato il tecnico installatore. Ma oggi non solo non si presenta nessuno, ma addirittura il ticket viene segnalato come chiuso. Dopo una nuova odissea ed altri test congiunti, ottengo l'invio di un nuovo tecnico perchè a detta dell'operatrice "È inaccettabile che lei navighi a meno della metà della velocità minima di contratto". Ora sarei quindi di nuovo in attesa. Dato che non vorrei che il tecnico (sempre se viene) mi liquidi con qualche frase fatta vorrei chiedere a chi è più esperto di me da cosa può dipendere il mio strano problema. Allego sotto in spoiler i valori estratti dalla pagina del modem e premetto che esso è collegato all'unica presa presente in casa con il cavo originale del modem. L'impianto è nuovo e fu fatto dai tecnici della stessa ditta quasi 5 anni fa. Un enorme ringraziamento in anticipo a chi potrà darmi una mano.