PROBLEMA Tim fibra 100/20 molto lenta due giorni dopo l'attivazione

PiePanzer

Nuovo Utente
13
1
Buonasera, giorvagando su internet alla ricerca di soluzioni al mio problema ho notato il vostro forum e forse qualcuno riesce ad illuminarmi sulla strana situazione in cui mi trovo. Sfruttando la modifica delle condizioni contrattuali di Vodafone decido di recedere senza penali e passare a Tim, che proprio il mese scorso dopo mesi e mesi di lavori ha finalmente attivato la fibra FTTC nel mio comune. Sabato scorso il tecnico (non dipendente Tim ma di una società locale che lavora in appalto per loro) mi attiva il tutto in anticipo, dato che avevo fissato l'appuntamento per lunedì ma lui mi ha chiamato per propormi di anticipare l'appuntamento, dato che si trovava in zona per un altro appuntamento. Finita l'attivazione facciamo entrambi uno speedtest: 95/20, risultato eccezionale dovuto al fatto che casa mia è a meno di 50 metri dal cabinet e quest'ultimo si trova a sua volta a meno di 300 metri dalla centrale. Navigo perfettamente fino a lunedì, poi tutto cambia. La velocità crolla a 20 mega in download e 18 in upload. Wireless o cablato il risultato è sempre quello. iPad, iPhone, tre telefoni Xiaomi, due fissi e due portatili (questi ultimi collegati persino in lan dietro al modem) riportano sempre gli stessi valori. La cosa assurda sono però i valori del modem: non sono particolarmente esperto ma non mi sembrano sballati. Inizia il carosello con il 187: molti operatori mi riattaccano il telefono in faccia, alcuni danno la colpa ad una errata impostazione del modem (che non ho toccato e ho addirittura resettato più volte) che mi propongono i loro tecnici informatici a 30 euro. Altri vedendo i valori di allineamento regolari rifiutano di aprire una segnalazione. Trovo infine un'operatrice che sembra saper fare il suo mestiere. Mi fa scollegare tutti i dispositivi wifi e facciamo un test in Lan congiunto: constatata la scarsa velocità di download, segnala al reparto competente la necessità di un intervento tecnico. Ieri mi chiama un tizio che si presenta come "assistenza Tim" facendomi un paio di domande sul problema e liquidandomi con un "manderemo un tecnico domani". Scopro poi su Google che quel numero è in realtà la stessa società che mi ha inviato il tecnico installatore. Ma oggi non solo non si presenta nessuno, ma addirittura il ticket viene segnalato come chiuso. Dopo una nuova odissea ed altri test congiunti, ottengo l'invio di un nuovo tecnico perchè a detta dell'operatrice "È inaccettabile che lei navighi a meno della metà della velocità minima di contratto". Ora sarei quindi di nuovo in attesa. Dato che non vorrei che il tecnico (sempre se viene) mi liquidi con qualche frase fatta vorrei chiedere a chi è più esperto di me da cosa può dipendere il mio strano problema. Allego sotto in spoiler i valori estratti dalla pagina del modem e premetto che esso è collegato all'unica presa presente in casa con il cavo originale del modem. L'impianto è nuovo e fu fatto dai tecnici della stessa ditta quasi 5 anni fa. Un enorme ringraziamento in anticipo a chi potrà darmi una mano.
Modem 1.PNG Modem 3.PNG Modem 2.PNG
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
ciao, per quanto riguarda le cose tecniche per il miglioramente della linea, probabilmente arriveranno esperti ad aiutarti. io voglio solo dirti che dovresti verificare quale sia da contratto il minimo garantito (al solito le offerte sono "fino a") e poi per reclami vari uno strumento utile da parte dell'autorità è questo per le misurazioni https://www.misurainternet.it/ (anche se personalmente non lo ho mai provato)

buona serata
 
  • Mi piace
Reazioni: PiePanzer

PiePanzer

Nuovo Utente
13
1
ciao, per quanto riguarda le cose tecniche per il miglioramente della linea, probabilmente arriveranno esperti ad aiutarti. io voglio solo dirti che dovresti verificare quale sia da contratto il minimo garantito (al solito le offerte sono "fino a") e poi per reclami vari uno strumento utile da parte dell'autorità è questo per le misurazioni https://www.misurainternet.it/ (anche se personalmente non lo ho mai provato)

buona serata
Il minimo previsto dal contratto è 40 Megabit in download e 4 in upload. In upload non c'è alcuna anomalia, mentre è il download che inspiegabilmente è crollato ben al di sotto del minimo di contratto. Ero già a conoscenza dello strumento dell'Agcom dato che l'ho utilizzato in passato: ho fatto un test singolo e anche questo mi riporta sempre un massimo di 20 mega. Non a caso quando ho detto all'operatrice del test effettuato con Misurainternet subito ha iniziato a non utilizzare più le solite risposte pronte e mi ha confermato l'intervento del tecnico.
 

@Ombra

Nuovo Utente
8
4
Allora sono utente fibra da 1 anno e la linea ha funzionato sempre bene, da qualche giorno io e un mio amico riscontriamo la tua stessa e identica situazione ma a fasce orarie, ossia si naviga benissimo alla velocità massima in questo caso 66 Mega per me con allineamento a 70 Mega lato modem la mattina fino alle 13 per poi avere dai 4 Mega fino a 8 in download con upload sempre fisso a 20, per tornare tutto alla normalità ci vogliono le 24 di notte.
Non sappiamo che pesci prendere in quanto ogni tecnico al telefono si sente sofisticato fino a quando non ho trovato una che diceva che molti hanno segnalato la cosa ma che per ora non è un guasto generale e che se ne riparla lunedì.
Siamo nella stessa barca a sto punto mi viene da pensare che iniziano ad essere un po' sature le centrali.
 

PiePanzer

Nuovo Utente
13
1
Allora sono utente fibra da 1 anno e la linea ha funzionato sempre bene, da qualche giorno io e un mio amico riscontriamo la tua stessa e identica situazione ma a fasce orarie, ossia si naviga benissimo alla velocità massima in questo caso 66 Mega per me con allineamento a 70 Mega lato modem la mattina fino alle 13 per poi avere dai 4 Mega fino a 8 in download con upload sempre fisso a 20, per tornare tutto alla normalità ci vogliono le 24 di notte.
Non sappiamo che pesci prendere in quanto ogni tecnico al telefono si sente sofisticato fino a quando non ho trovato una che diceva che molti hanno segnalato la cosa ma che per ora non è un guasto generale e che se ne riparla lunedì.
Siamo nella stessa barca a sto punto mi viene da pensare che iniziano ad essere un po' sature le centrali.
Purtroppo nel mio caso il problema persiste per tutte le 24 ore, che sia a mezzogiorno o mezzanotte la connessione non supera i 20 Mega. Inoltre nel mio caso escludo che si possa già parlare di saturazione: la fibra è stata attivata (secondo i datasheet di Tim) il 3 Aprile scorso e dato che il mio è un paese di nemmeno 10mila abitanti dubito fortemente che si sia già raggiunta la saturazione della banda. Ho notato dopo vari test stasera che c'è un'anomalia alquanto strana: se provo a scaricare un torrent, un file da Mega o qualcosa da Steam magicamente la banda sale al massimo. Se scarico invece un file da browser o provo lo streaming Timvision la velocità è persino più bassa (massimo 8 Megabit). A questo punto mi viene da chiedere se il problema non possa essere il Tim Hub, dato che mi sembra assurdo che alcuni tipi di download siano così veloci (addirittura con Mega ho visto un file toccare gli 11 Megabyte al secondo, in pratica una 100 Mega perfetta) ed altri abbiano prestazioni degne di una ADSL.
 

@Ombra

Nuovo Utente
8
4
Ripeto in base a quello che hai scritto, per saturazioni oltre alle centrali mi sono dimenticato di aggiungere i nodi o instradamenti saturi in quanto se io avvio un video 4k su YouTube mi accorgo secondo le statistiche e anche dalla riproduzione che la linea c’è e funziona ma se tento di scaricare un qualsiasi file non supero i 150 kbps.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

PiePanzer

Nuovo Utente
13
1
Ripeto in base a quello che hai scritto, per saturazioni oltre alle centrali mi sono dimenticato di aggiungere i nodi o instradamenti saturi in quanto se io avvio un video 4k su YouTube mi accorgo secondo le statistiche e anche dalla riproduzione che la linea c’è e funziona ma se tento di scaricare un qualsiasi file non supero i 150 kbps.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Dopo altri test condotti stanotte forse la tua ipotesi è valida. Ho constatato che torrent/steam/file di Mega/streaming YouTube sono esenti dal problema, mentre i download da browser/streaming TimVision/speedtest/download dal Play Store sono invece soggetti alla limitazione. Se fosse così credo che il tecnico possa fare ben poco. Purtroppo dato che la fibra qui è stata attivata da appena un mese non ho conoscenti che l'abbiano attivata per chiedere loro se riportano gli stessi problemi.
 

@Ombra

Nuovo Utente
8
4
Ben poco dici? Se non mettono tutto nella norma scarico il programma nemesys agcom è una volta ottenuto il certificato che attesta che la velocità cala drasticamente chiedo il recesso senza penale.
Attualmente connesso in Wi-Fi e la velocità e di 65.90 down e 20.24 in up.
Ci sentiamo pomeriggio che sicuramente cala.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

PiePanzer

Nuovo Utente
13
1
Bel almeno tu ora a 65 ci arrivi, ho fatto proprio ora uno speedtest e sono sempre sotto i 20. Oggi è una settimana che la linea è attiva, volendo ne ho ancora un'altra per esercitare il diritto di recesso senza penali. Purtroppo è pur vero che non avrei altre opzioni: qui la rete è in mano a Tim e gli altri operatori sono tutti in wholesale. Ovviamente Tim tende poi a privilegiare i propri utenti: quando ero in Vodafone mi rifiutarono di attivare il profilo a 6db (attivabile senza problemi sulla mia linea) perché Tim lo arrivava solo ai propri utenti (testuali parole dell'operatore Vodafone a cui lo chiesi).
Screenshot_2018-05-12-10-27-20-903_org.zwanoo.android.speedtest.jpg
 

@Ombra

Nuovo Utente
8
4
Si concordo nel dire che hanno problemi loro in quanto magari a te capita in altre fasce orarie come mi dicevi prima.
Purtroppo almeno il mio caso sono costretto ad attendere lunedì.
Ci aggiorniamo nel pomeriggio e continua a fare speedtest nell’arco della giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
scusate ma il diritto di recesso (14gg) parte da quando si richiede attivazione al 187 o da quando la fibra è effettivamente attiva a casa?

comunque anche io ho la 100/20 per 3 mesi e noto (casualmente non sono stato tutto il giorno a provare) 1-2 volte al giorno dei picchi bassi sotto i 5-10 di pochi secondi(ma nel mio caso per il momento non mi creano disagio)
 

@Ombra

Nuovo Utente
8
4
scusate ma il diritto di recesso (14gg) parte da quando si richiede attivazione al 187 o da quando la fibra è effettivamente attiva a casa?

comunque anche io ho la 100/20 per 3 mesi e noto (casualmente non sono stato tutto il giorno a provare) 1-2 volte al giorno dei picchi bassi sotto i 5-10 di pochi secondi(ma nel mio caso per il momento non mi creano disagio)

Da quando si attiva.
Facci caso è meglio


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono
U

Utente 125751

Ospite
Bel almeno tu ora a 65 ci arrivi, ho fatto proprio ora uno speedtest e sono sempre sotto i 20. Oggi è una settimana che la linea è attiva, volendo ne ho ancora un'altra per esercitare il diritto di recesso senza penali. Purtroppo è pur vero che non avrei altre opzioni: qui la rete è in mano a Tim e gli altri operatori sono tutti in wholesale. Ovviamente Tim tende poi a privilegiare i propri utenti: quando ero in Vodafone mi rifiutarono di attivare il profilo a 6db (attivabile senza problemi sulla mia linea) perché Tim lo arrivava solo ai propri utenti (testuali parole dell'operatore Vodafone a cui lo chiesi).

Il Wholesale riguarda l' ADSL/ADSL2+ e non la FTTC. Stessa cosa vale per il profilo a 6db che Vodafone.

Nemmeno in Ull Vodafone setta il profilo a 6db dato che non è interessata.

Per quanto riguarda la velocità oppure la banda TIM non privilegia i propri utenti.

Posta le statistiche della tua linea che trovi nella pagina di configurazione del modem router.
 

PiePanzer

Nuovo Utente
13
1
Il Wholesale riguarda l' ADSL/ADSL2+ e non la FTTC. Stessa cosa vale per il profilo a 6db che Vodafone.

Nemmeno in Ull Vodafone setta il profilo a 6db dato che non è interessata.

Per quanto riguarda la velocità oppure la banda TIM non privilegia i propri utenti.

Posta le statistiche della tua linea che trovi nella pagina di configurazione del modem router.
Ho postato i valori sotto spoiler nel primo post.
 

@Ombra

Nuovo Utente
8
4
Bel almeno tu ora a 65 ci arrivi, ho fatto proprio ora uno speedtest e sono sempre sotto i 20. Oggi è una settimana che la linea è attiva, volendo ne ho ancora un'altra per esercitare il diritto di recesso senza penali. Purtroppo è pur vero che non avrei altre opzioni: qui la rete è in mano a Tim e gli altri operatori sono tutti in wholesale. Ovviamente Tim tende poi a privilegiare i propri utenti: quando ero in Vodafone mi rifiutarono di attivare il profilo a 6db (attivabile senza problemi sulla mia linea) perché Tim lo arrivava solo ai propri utenti (testuali parole dell'operatore Vodafone a cui lo chiesi).

Il Wholesale riguarda l' ADSL/ADSL2+ e non la FTTC. Stessa cosa vale per il profilo a 6db che Vodafone.

Nemmeno in Ull Vodafone setta il profilo a 6db dato che non è interessata.

Per quanto riguarda la velocità oppure la banda TIM non privilegia i propri utenti.

Posta le statistiche della tua linea che trovi nella pagina di configurazione del modem router.

Sono fuori da cell te li scrivo

Bit rate corrente 21600 up 70065 down
Max ottenibile 34060 up 71154 down
Margine di rumore 11.7 db 6.4 db
Potenza di trasmissione -10 /14.2
Protezione rumore impulse 59 /59
Attenuazione loop 3.9 db / 9.8 db


Edit: Ci siamo ore 13:55 speedtest indica 8.58 down e 20.9 up vai cosi.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili