RISOLTO Tim chiede assistenza a pagamento per fornire sip key

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fabio_1

Utente Attivo
231
8
CPU
i5-6500
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
Samsung 870QVO 1TB, Samsung 850EVO 250GB, HD Toshiba 2TB
RAM
Corsair DD4 2133 C13 2x4GB
GPU
Sapphire R9 380 4GB NITRO
Audio
Integrata + DAC Audioengine D1
Monitor
LG 24MB56HQ-B IPS
PSU
XFX 550 Black
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Casse Edifier R1800TIII
OS
Windows 10
Buongiorno,

sono passato alla fibra di Tim ma senza prendere il loro modem perchè ho un fritz 7530.

Il tecnico mi ha configurato internet e mi ha accennato che potevano volerci dei dati aggiuntivi per il telefono, però se ne è andato senza fornirmeli (non essendo loro il modem ha detto che non spettava a lui configurarlo). Io non ho insistito perchè non sembrava cosa certa che servissero ed ho pensato di poterli sempre chiedere al 187.

Quando vado a configurare il mio router per il fisso in effetti mi chiede dei parametri che dovrebbero essere forniti dal provider e in particolare questo Sip key (gli altri, come nome utente, in qualche modo dovrei averli recuperati ma per dirlo con certezza dovrei concludere e controllare funzioni). Ho chiamato l'assistenza ma dicono che il loro modem si sarebbe configurato automaticamente mentre per altri modem le direttive sono di far contattare l'assistenza a pagamento (29 euro o qualcosa del genere) la quale potrà darmi questo codice.

Mi sembra evidente che pur non avendo il loro modem dovrebbero fornirmi gratuitamente i dati necessari per configurarlo anche perchè, se ho ben capito sono gli unici ad averli.

Qualcuno ha avuto esperienze simili o comunque sa consigliarmi qualcosa?

Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Chiami il 187, gli chiedi di fornirti SIP Key e server proxy, ti invieranno un SMS con un link che dovrai aprire dalla connessione TIM per cui richiedi i parametri, nella pagina avrai tutti i parametri, poi ti basterà seguire questa guida
nessun pagamento, sono obbligati a fornirli gratuitamente per le normative sul modem libero, se provano a fare i furbi spiega che loro devono fornirti questi dati da normativa modem libero.

In alternativa lo dovresti poter anche fare da app mytim

Per quanto riguarda i parametri per la fonia dovremo fare richiesta specifica all’assistenza di Tim per chiedere i parametri VoIP per modem generico e quindi anche per ricevere subito assistenza Tim Sip Key. Attenzione che per fare questa richiesta dovremo prima aver installato l’app My Tim disponibile per Android e iOS e scaricabile sia da App Store che da Play Store. Ma quali sono esattamente i passaggi?

Dopo aver fatto l’accesso a My Tim dovremo andare su “altro” e selezionare “Assistenza” e poi “Chat Assistenza”. A questo punto dovremo digitare nel campo il testo “credenziali voip” e l’assistente ci mostrerà subito un elenco del quale dovremo selezionare VoIP (SIP Key) e Parametri connessione.

Solo in seguito potremo selezionare Credenziali VoIP (SIP Key). Dovremo quindi dare conferma del numero telefonico del quale stiamo chiedendo le credenziali. Nel giro di pochi secondi vedremo aprirsi una schermata con il nome e cognome dell’intestatario della linea e il campo dove procederemo con l’inserimento del numero di cellulare a cui inviare l’SMS per accedere alle credenziali. Una volta ricevuto l’SMS troveremo un link che ci porterà direttamente in una pagina con tutti i parametri per la configurazione della VoIP. Quando apriremo il link dell’SMS dovremo essere connessi con la rete wifi del numero fisso del quale abbiamo chiesto le credenziali VoIP.
 
  • Mi piace
Reazioni: fabio_1

fabio_1

Utente Attivo
231
8
CPU
i5-6500
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
Samsung 870QVO 1TB, Samsung 850EVO 250GB, HD Toshiba 2TB
RAM
Corsair DD4 2133 C13 2x4GB
GPU
Sapphire R9 380 4GB NITRO
Audio
Integrata + DAC Audioengine D1
Monitor
LG 24MB56HQ-B IPS
PSU
XFX 550 Black
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Casse Edifier R1800TIII
OS
Windows 10
Ok, grazie per la risposta.

Come detto la prima volta che ho chiamato hanno fatto finta dovessi necessariamente chiedere l'assistenza a pagamento. Anzi, se non li avessi fermati energicamente me l'avrebbero attivata senza tante conferme.

Successivamente aprendo una segnalazione mi hanno contattato facendo finta che sarebbe bastato chiedere tali dati la prima volta 🥹🤣😭

In entrambi i casi sono stati gentilissimi ed empatici 🤨
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili