tim adsl a velocita' ridotta e relativa dubbia assistenza

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Ciao.
Posto nuovo perchè mi pare un caso singolare e chiedo se qualcuno ha qualche idea, esperienza, soluzione o solo un'opinione.
Premetto che dopo 12 anni il tutto è cominciato quando l'hanno scorso ho traslocato la linea nella nuova casa... sarà un caso?
Ad oggi è credo la 4a volta che mi ritrovo la velocità di download passare dagli usuali 11.5 Mbs a ca. 7.
Ogni volta che chiamo TIM è il solito cinema: è tutto a posto per loro salvo poi scoprire che qualcosa nel profilo utente è cambiato e dai 20 Mbs che mi spetterebbero (non ci arriverò mai per questioni tecniche lo so) sono passato alla 7 Mbs.
E' un anno che mi arrovello del perchè e del come sia possibile... di certo non sono cose che accadono fatalmente come sosteneva l'ultimo tecnico che in 30" mi ha rimesso il profilo giusto e mi ha fatto trovare in bolletta 30 euro di assistenza!!!
A seconda della sincerità o voglia (competenza poca direi) del tecnico comunque la cosa si risolve più o meno subito e ritorno allo stato corretto.
Ora purtroppo sono nella stessa situazione ma la variante è che ho TimHub. Bene, subito con questo pretesto hanno tagliato corto dicendo che il modem vede un 13 in down quindi ha qualcosa che non va e va fatto riparare.
Riattacco il mio fantastico vecchio DLink e toh la velocità in down è uguale. Spengo, riaccendo conetto solo il PC etc ma non c'è verso sempre 7 sono.
Li richiamo, spiego la situazione... no, è il modem e mentre eseguo un test da PC come admin sul TimHub la linea col tecnico stranamente cade... ?
A parte che i risultati sono a dir poco criptici... lo speedtest ookla è mille volte meglio e affidabile, ma lasciamo perdere.
Lunedì li richiamerò ancora non posso fare diversamente... ma la cosa ancor più irritante è che ti dicono tramite SMS che se ho problemi con le mie device posso chiamare DoctorHome o come c... si chiama per risolvere ... a pagamento!!
No comment, sono scandalosi, il servizio è peggiorato notevolmente in questo ultimo anno oltre al fatto che cercano di batter cassa in tutti i modi.
Son vincolato con il modem ma l'idea di mandarli a quel paese è invitante ma... sarà diverso con altri operatori?
Intanto attendo la fibra che a gennaio pare sarà attiva e magari finirà questa pagliacciata.
Tristezza italiana.
Grazie.
Un saluto.
 

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Guarda amico posso aiutarti io. Purtroppo l'ADSL di questi tempi a mio parere è diventata obsoleta, specialmente per la sua lentezza. Come mi sono informato su questa guida noto che già in generale i dati dell'ADSL non sono rassicuranti, i tuoi sono peggio di quelli dichiarati. In questi casi ti consiglio di cambiare contratto con un FTTH ma è molto rara, specialmente se sei in mezzo al nulla, oppure l'FTTC oppure con l'FWA che funziona tramite antenna. Cambiare gestore alcune volte non cambia nulla ma comunque ti consiglio di seguire questa guida, nel caso possa tornarti di aiuto.
 

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i test li hai fatti via cavo o con il wifi?
 
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i test li hai fatti via cavo o con il wifi?
Ciao.
Grazie.
Si si provato in tutte le salse... come dicevo conosco i sintomi e come fare verifiche.
Per la cronaca ho contattato TIM. Ovviamente mi hanno dirottato sul servizio a pagamento (30 euro).
Da un primo check sembra tutto ok anche se ci sono anomalie: ho un contratto da 10 Mbps, che è giusto perchè il cabinet è così però la portante è ca. 14 Mbps (se non lo sanno loro...) però ora vado a 7.
Quindi uscirà un tecnico a verificare fisicamente cosa diavolo succede (entro 48h) poi verrò ricontattato.
Perchè ostinarsi a prendere in considerazione la portante? A me sembra inutile , quello che conta è ciò che entra nel PC o Telefono... evidentemente è un dato che non serve a nulla!
Bah!
Mi piacerebbe che legga qui un tecnico e che anonimamente riesca a rispondere a questi misteri... in passato bazzicavano e sono stati di aiuto su alcune cose.
Quelli che sono in giro a tirare cavi conoscono vita morte e miracoli della rete e se trovi quello giusto ti da tutte le dritte e ti spiega un sacco di cose.
Vabbè. Finora hanno sempre risolto... spero non mi lascino così fino all'attivazione della fibra.
Un conto è avere una linea da 200 Mbps che va a 150 (e chi se ne importa) e una che da 11 passa a 6...
 
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A dei miei clienti era successa una cosa simili. La linea risultava instabile e un operatore della tim, di sana pianta, ha deciso di abbassare la portante per garantire il segnale migliore..
Riesci a mettere uno screen dei valori del rumore/segnale?
Son tipo fatti così
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A dei miei clienti era successa una cosa simili. La linea risultava instabile e un operatore della tim, di sana pianta, ha deciso di abbassare la portante per garantire il segnale migliore..
Riesci a mettere uno screen dei valori del rumore/segnale?
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Hai una ADSL2+
Il rumore è ottimo e pure l'attenuazione.
Quindi la linea, secondo quei parametri è ottima
 

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Hai una ADSL2+
Il rumore è ottimo e pure l'attenuazione.
Quindi la linea, secondo quei parametri è ottima
OK... ma di fatto vado al 50% della velocità.
Un'idea del perchè il download è così ce l'ho ma fanno finta di niente,
Intanto da TIM nulla di fatto bel servizio assistenza di cacca!
Per ora non voglio litigare... tra un pò li ricontatterò.
 

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Inoltre hai fatto quei test su più dispositivi?
 

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Allora prima di segnalare il KO ho fatto questa prova (visto che per loro la questione è chiusa).
Riattaccato il vecchio DLink (allego le sue statistiche) e fatto uno speed test (connessione LAN)
Non riesco proprio a capire perchè sia TIMHub che il DLink vedono una portante a ca. 13 ma vado al 50%.
E' come se avessi un manometro attaccato al rubinetto in ingresso dal muro che mi da una pressione ma il rubinetto eroga al massimo il 50%.
Toccato nulla nè sul TIMHub nè sul DLink.
 

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Il cavo, non è che è scrauso? provane un altro di cavo lan
 

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Il cavo, non è che è scrauso? provane un altro di cavo lan
Riprendo la discussione più contento. Grazie lo stesso per l'aiuto.
A chi dispera dico non mollate!
Ieri sera dopo mesi decido di richiamare TIM (30 euro al mese + 5 di TIM HUB e velocità ridotta al 50% così all'improvviso mi hanno fatto ritornare il sangue alla testa).
Primo operatore spiego la situazione - portante al modem 14 mega scarico a 6.
Mi risponde che la mia portante è fin troppo per il mio contratto (10 mega)!!!
Balle perchè è da 20 che poi vada a 10 per questioni tecniche lo so da anni.
Abbozzo e gli dico ok ma son sempre andato a 12... foss'anche 10 dovrei prenderli tutti e invece vado a 6.
Risposta: sopra i 3.5 per noi è a posto. Non c'è nulla che posso fare.
Gli ho sbattuto il telefono in faccia!
Richiamo. Mi risponde un'altro.
Spiego di nuovo la situazione.
Questa volta si informa mi aggiorna il modem e poi nota che ho il profilo settato a 7 mega. Me lo cambia e magicamente ritorno a scaricare a 11 - 12 mega.
Perchè avevo il profilo a 7? Mistero.
Questo è il ivello attuale di TIM... se avete intenzione di farvi una linea lasciateli perdere. Si salvano solo pochissimi volenterosi che ci lavorano il resto farabutti rubastipendio.
Per fortuna è arrivata la FTTC ... dopo le vacanze mi informo meglio e cambio contratto su fibra (purtroppo sempre con TIM finchè esaurirò il pagamento del modem).
Spero che a qualcuno serva.
 

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