PROBLEMA Tim 20 mega funziona a meno della metà della banda

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tails

Utente Attivo
488
43
Salve a tutti, ormai è molto che ho un problema sulla mia linea con connessione Tim Smart 20 Mb che consiste in un rallentamento estremo a scaglioni temporali abbastanza ravvicinati delle prestazioni, al quale riesco a far fronte solo chiamando l'assistenza Telecom e richiedendo un intervento in remoto da parte dei tecnici di cui però non capisco le modalità (non ho idea di quale sia l'origine del problema e di come essi lo risolvano).

Fatto sta però che ogni volta che mi capita ciò la centrale Telecom riesce per un po' a ripristinare la velocità dichiarata della linea, ovvero i 20 Mb.

Tutto ciò è molto bello ma lo è un po' di meno il fatto che dopo un mesetto o due si ricada nella problematica suddetta.

Esiste per caso un metodo a cui l'utente può appellarsi per evitare il quasi continuo richiamo dell'assistenza?

Che so io, tipo un settaggio da impostare nel router in locale che ristabilisca le giuste prestazioni ...

Grazie delle possibili dritte. :ok:

P.s.: ho la centrale Telecom più vicina a meno di 100 metri in linea d'aria, quindi non penso a questo punto che sia un problema di dispersione del segnale.
 

Duke7

Utente Attivo
176
45
Ciao, situazione molto strana devo dire. Potresti postare uno screen del router in cui si vedano i valori della linea (attenuazione, SNR, ecc..)? L'impianto di casa è a posto? Quante prese hai? Le hai tripolari o rj11?
 

tails

Utente Attivo
488
43
Ciao, situazione molto strana devo dire. Potresti postare uno screen del router in cui si vedano i valori della linea (attenuazione, SNR, ecc..)? L'impianto di casa è a posto? Quante prese hai? Le hai tripolari o rj11?

Ciao, scusa la lentezza ma la Telecom mi ha combinato proprio un bello scherzetto: più di un giorno pieno senza alcun servizio di rete e telefono, sono riuscito a ricollegarmi solo ora e con prestazioni più che dimezzate rispetto a prima quando la banda utilizzabile era piena.

Comunque questi sono i dati attuali del modem:

"
Statistiche Connessione
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 8542kbps 379kbps
SNR Margin (dB) 11.3 8.3
Attenuation (dB) 21.5 13.5
Impulse Noise Protection (INP) 0.0 0.0
Output Power 0.0 12.4
Super Frames 0 0
Super Frames Errors 3575 65
RS Words 0 2874394
RS Correctable Errors 0 0
RS Uncorrectable Errors 3575 65

Total ES 266 305
Total SES 171 0
Total UAS 0 0
ATM PVC
VPI/VCI CRC Errors SAR Timeouts Oversized SDUs Short Packet Errors Length Errors
8/35 0 0 0 0 0
8/36 0 0 0 0 0
"
In queste condizioni precarie è già tanto che io possa collegarmi, per cui vediamo cos'altro ha in serbo per me mamma Telecom e poi nel caso ricontatterò per l'ennesima volta il 187.

L'impianto di casa è stato allestito di recente da un tecnico professionista, per cui penso che non sia imputabile a esso la causa reale del disservizio. La presa unica dell'adsl è una rj11.

Grazie per l'attenzione e gli eventuali consigli. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Duke7

Duke7

Utente Attivo
176
45
Con questi valori dovresti avere una linea molto buona e stabile. Il rate che hai adesso è totalmente ingiustificato a meno che non ci sia un problema riguardo l'instradamento o cose simili, ma non credo. A questo punto contatta insistentemente il servizio clienti, ti consiglio però di contattarli tramite Facebook o Twitter, solitamente là ci sono persone abbastanza competenti, al contrario degli operatori del 187, che senza offesa a volte non sanno nemmeno di cosa si sta parlando..
 
  • Mi piace
Reazioni: tails

tails

Utente Attivo
488
43
Con questi valori dovresti avere una linea molto buona e stabile. Il rate che hai adesso è totalmente ingiustificato a meno che non ci sia un problema riguardo l'instradamento o cose simili, ma non credo. A questo punto contatta insistentemente il servizio clienti, ti consiglio però di contattarli tramite Facebook o Twitter, solitamente là ci sono persone abbastanza competenti, al contrario degli operatori del 187, che senza offesa a volte non sanno nemmeno di cosa si sta parlando..

Questa volta c'è almeno la speranza che correggano la situazione da soli (voglio essere positivo) visto che al telefono mi hanno riferito di disservizi dovuti a guasti di ordine generale sull'infrastruttura locale, per cui proverò a riavviare il modem un paio di volte lasciando passare un po' di tempo fra un tentativo e l'altro per vedere se la velocità viene ritarata automaticamente su valori accettabili al momento della rilevazione della linea, poi oggi nel pomeriggio in caso contrario mi farò risentire.

Certo che però è una bella rottura così, e pensare che all'inizio quando sono passato ai 20 mega questi si sono dimostrati fissi e costanti per anni, non sgarrava mai la banda disponibile, per me era quasi un'istituzione la Tim.

Si va in peggio purtroppo ...
 
  • Mi piace
Reazioni: Duke7

Duke7

Utente Attivo
176
45
Se ti hanno riferito dei guasti allora sarà un problema temporaneo, prova però a lasciare il router lì com'è, senza spegnerlo, riavviarlo, ecc... perché se dovranno fare eventuali verifiche sulla linea, è bene che il router rimanga acceso per più tempo possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: tails

tails

Utente Attivo
488
43
Attualmente il problema è più grave in upload, visto che non supero i 10 K/sec nonostante la portante rilevata affermi diversamente.

In download arrivo a 800 K/sec, quindi per ora finché le cose non si stabilizzano definitivamente diciamo che ci si può stare.

Già, è vero per quanto riguarda il router, al momento non ci pensavo, ma è bene che resti acceso anche perché la rilevazione della velocità a ogni tentativo è sempre identica.

Ci deve essere proprio un limite imposto dovuto credo al parziale e recente ripristino della rete.

Mah, vediamo un po' come si evolve nel tempo la cosa e poi ti saprò dire. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Duke7

tails

Utente Attivo
488
43
Perfetto, fammi sapere! :)

Alla fine ieri pomeriggio mi hanno staccato ancora il segnale adsl e me lo hanno ripristinato stamani a velocità alquanto bassina, qui i dati relativi:

"
Statistiche Connessione
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 8450kbps 323kbps
SNR Margin (dB) 12.3 12.7
Attenuation (dB) 22.0 13.4
Impulse Noise Protection (INP) 0.0 0.0
Output Power 0.0 12.4
Super Frames 0 0
Super Frames Errors 692 20
RS Words 0 2081861
RS Correctable Errors 0 0
RS Uncorrectable Errors 692 20

Total ES 47 22
Total SES 32 0
Total UAS 0 0
ATM PVC
VPI/VCI CRC Errors SAR Timeouts Oversized SDUs Short Packet Errors Length Errors
8/35 0 0 0 0 0
8/36 0 0 0 0 0
"

E' un po' un tira e molla per ora.

Una mia amica che risiede in un'altra zona della mia provincia a proposito della Tim mi ha raccontato che per un mese non ricevendo più segnale adsl ha fatto segnalazioni giornaliere al 187 senza che venisse mai ripristinato il servizio, ormai totalmente assente nel suo caso, e alla fine ha scoperto tramite un punto commerciale Tim di un ipermercato della zona che a causa dell'allestimento dei collegamenti in fibra quelli della Telecom avevano riallocato la centrale adsl che la serviva direttamente da un'altra parte della città e ora quella nuova non la raggiungeva più. :cav:

Ha dovuto quindi per forza cambiare il contratto e passare alla fibra, ma ciò lo ha scoperto solo casualmente grazie a un addetto commerciale del punto Tim, mentre il 187 faceva e avrebbe fatto melina praticamente per sempre lasciandola nel dubbio e nel disservizio.

Che schifo! :nono:

Spero comunque che questo non sia il mio caso perché qui dove sto io la copertura della fibra ottica non c'è ancora, rimarrei tagliato fuori da rete e telefono senza possibilità d'appello. :shock:
 
  • Mi piace
Reazioni: Duke7

Duke7

Utente Attivo
176
45
Premetto di non aver mai sentito un caso simile come quello successo alla tua amica :oogle: però penso sia un evento molto raro. A questo punto il consiglio che ti do è di segnalare il fatto ai tecnici TIM su Facebook o Twitter e spiegare l'accaduto. Loro effettivamente vedranno che con i valori di linea che hai puoi agganciare molto di più, e in un modo o nell'altro risolvono, basta rompergli un po' le palle ahah
 
  • Mi piace
Reazioni: tails

tails

Utente Attivo
488
43
Premetto di non aver mai sentito un caso simile come quello successo alla tua amica :oogle: però penso sia un evento molto raro. A questo punto il consiglio che ti do è di segnalare il fatto ai tecnici TIM su Facebook o Twitter e spiegare l'accaduto. Loro effettivamente vedranno che con i valori di linea che hai puoi agganciare molto di più, e in un modo o nell'altro risolvono, basta rompergli un po' le palle ahah

Aridaje! Mi hanno riscollegato per un bel po' e riconnesso solo ora.

Ora però nel frattempo mi sono informato presso il punto commerciale Tim suddetto e tramite una gentile impiegata ho saputo in via informale la vera verità, celata fino a ora sotto gli ermetici messaggi preregistrati del servizio 187: due delle centrali della mia zona da cui dipende il segnale adsl della mia connessione sono state letteralmente allagate dagli ultimi fenomeni avversi atmosferici e i danni riportati sono stati bestiali, per cui oltre a ciò mi è stato riferito anche che nel fine settimana o giù di lì tutto dovrebbe tornare finalmente alla normalità.

Sento di volermi fidare, anche perché è la prima volta che mi capita personalmente un disservizio di questa entità da parte di Tim.

Ora mi godo un po' di navigazione internet in sospeso, sperando che il momento di grazia anche stavolta non duri troppo poco e per adesso ti saluto e ti ringrazio per i consigli sull'argomento. :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Duke7

Duke7

Utente Attivo
176
45
Ecco la verità ahah bene bene, ti auguro che la connessione torni veloce come prima! Al massimo aggiornami sempre qua nei prossimi giorni :)
 
  • Mi piace
Reazioni: tails

tails

Utente Attivo
488
43
Ecco la verità ahah bene bene, ti auguro che la connessione torni veloce come prima! Al massimo aggiornami sempre qua nei prossimi giorni :)

Ok, grazie. :)

Mah, a distanza di un certo numero di giorni sono riuscito a riottenere la stabilità e le performance di prima sull'adsl, e forse anche un pochino di più di efficienza se devo dar retta ai valori riscontrati dal router, ma il telefono è ancora silente e scollegato.

Ho fatto anche un sollecito un paio di giorni fa, ovviamente però per via puramente elettronica e virtuale, inviato col tasto 1 e ricevuto presumo dalla segreteria informatizzata e spersonalizzata del 187.

All'assistenza con la solita vocina registrata continuano a dirmi che stanno lavorando per risolvere il problema, boh. Ormai è una settimana che sono senza telefono ...

E' curioso il fatto che questo squilli se qualcuno chiama ma al momento di alzare la cornetta la comunicazione svanisce e in ogni caso non si sente nessun suono nemmeno a riappendere e rialzare.

La cosa sta diventando snervante, comunque vediamo un po' cosa si inventeranno ora ...
 
  • Mi piace
Reazioni: Duke7

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
ciao, puoi chiedere un rimborso per i giorni di non funzionamento del telefono.
 

tails

Utente Attivo
488
43
Disservizio telefonico risolto definitivamente ieri. :ok:

ciao, puoi chiedere un rimborso per i giorni di non funzionamento del telefono.

Già ma ho letto anche che la cosa è condizionata dalla gravità del danno all'infrastruttura ("* Ad eccezione di difficoltà tecniche o tempi diversi con te concordati."
"** Ad eccezione dei guasti di particolare complessità."), che in questo caso c'è stato e grande, ovvero più centrali limitrofe completamente allagate.

Mi sa che con quelle postille mi hanno fregato. :asd:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili