DOMANDA Tidal o Spotify

Birkhoff92

Utente Attivo
239
21
CPU
I7 Intel 4870 HQ
HDD
512 ssd
RAM
16GB
GPU
NVIDIA GT 7500 M 2GB
Audio
REALTEK
OS
MacOs Sierra 10.12.4
Buonasera , da un paio di anni sono abbonato ad Apple Music ora ho messo in prova Tidal e Spotify approfittando dell'offerta del black friday di 4 mesi a 2€ per Tidal Hifi e 1€ 4 mesi per spotify . Ora , siccome su Tidal ci sono brani MQA ( Hifi e Master ) vorrei capire se le differenze le sento solo in cuffia ( nel mio caso Marshall Major II Bluetooth ) oppure anche collegando il device all'auto tramite infotaiment ; seconda domanda : spotify perché lo dovrei preferire a Tidal ? Playlist più curate ? Ascolto principalmente musica Rock classica e Metal . Grazie per eventuali pareri ;) ah inoltre noto che sotto wifi se scelgo lo streaming su Tidal Master carica molto più lentamente rispetto alla modalità stream HiFi
EDIT: so che per un vero ascolto da audiofilo serve altro equipaggiamento ( cuffie e dac ) , per questo chiedevo se valesse la pena impostare su hifi la qualitá anziché alta o normale .
 
Ultima modifica:

jotaro_sp

Utente Attivo
259
55
CPU
Intel i7-7700K skylake
Dissipatore
Noctua Dh-15
Scheda Madre
Asus strix z270F gaming
HDD
SSD 500Gb samsung evo
RAM
16GB GSkill D4 3200
GPU
GTX 1080 Ti Gigabyte GeForce Gaming OC 11G
Audio
Topping DX3 Pro
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
FSP Hydro G da 650 Watt
Case
Corsair 570 X Crystal Series
Periferiche
Logitech G 900, GPRO keyboard
Net
FTTC 100 Mb
OS
Windows 10 Pro
innanzi tutto inizia a capire se riesci a percepire differenze qualitative con i tuoi device, se non hai intenzione di fare un ascolto da "audiofilo" penso che spotify sia migliore, oltre ad essere più economico si avvale di algoritmi complessi per consigliare musica molto meglio di tidal.
a livello di libreria, naturalmente entrambi hanno delle lacune anche se a parer mio spotify ha una libreria più ampia
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
considerando che spotify premium usa formati a 320kbps e che la differenza tra 320kbps e formati lossless 44.1/16 sia giá difficile per cosí da percepire anche con impianti di livello veramente alto, io direi che conviene risparmiare soldi e andare su spotify.
Considerando anche che parliamo poi di impianti non hifi, non ha neanche senso andare su Tidal secondo me.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Tralaltro é 320kbps AAC, quindi superiore all'mp3.

Io ho un account family, con 14 € al mese, tutti i miei familiari hanno il premium, ottima qualitá e ottima versatilitá.
Uso spotify da pc, cellulare, alexa ecc e inoltre ha una libreria musicale enorme.

Sfido chiunque, bendato e con le cuffie sulle orecchie, a indovinare la differenza.
 

Birkhoff92

Utente Attivo
239
21
CPU
I7 Intel 4870 HQ
HDD
512 ssd
RAM
16GB
GPU
NVIDIA GT 7500 M 2GB
Audio
REALTEK
OS
MacOs Sierra 10.12.4
Grazie mille per i consigli ;) Si in effetti il mio dubbio era quello . Ora ho 4 mesi e lo provo ( a livello grafico tidal lo preferisco ) ma mi sa poi andrò su spotify. Purtroppo Apple Music mi costringe ad abbandonarlo a causa della qualità troppo compressa rispetto ai competitor . Con delle cuffie marshall major non noto differenze abissali tra hifi su Tidal e e i 320 di spotify ( ma stiamo comunque parlando di me che non ho dac e altro )
 

davee12

Nuovo Utente
74
19
La differenza di qualità audio con tidal c'è, bisogna capire se sei disposto a spendere quella cifra in più. Io stesso ho provato tidal per un po' di tempo ed effettivamente è una bella esperienza, ma che riuscivo a godermi a pieno soltanto con i monitor/cuffie dello studio.
Considera che entrambi i mezzi con cui ascolti inoltre hanno una loro compressione e secondo me anche piuttosto invadente.
Io personalmente sono tornato a spotify perché a mio avviso la qualità di stream è più che sufficiente.
Comunque valuta anche amazon music, che proprio in questi giorni sta facendo un'offerta lancio di 4mesi ad 1 euro e gira voce che presto renderà il servizio gratuito per tutti i clienti prime. Gira voce anche che il suo catalogo sarà interamente disponibile in alta qualità tipo tidal
 

Birkhoff92

Utente Attivo
239
21
CPU
I7 Intel 4870 HQ
HDD
512 ssd
RAM
16GB
GPU
NVIDIA GT 7500 M 2GB
Audio
REALTEK
OS
MacOs Sierra 10.12.4
La differenza di qualità audio con tidal c'è, bisogna capire se sei disposto a spendere quella cifra in più. Io stesso ho provato tidal per un po' di tempo ed effettivamente è una bella esperienza, ma che riuscivo a godermi a pieno soltanto con i monitor/cuffie dello studio.
Considera che entrambi i mezzi con cui ascolti inoltre hanno una loro compressione e secondo me anche piuttosto invadente.
Io personalmente sono tornato a spotify perché a mio avviso la qualità di stream è più che sufficiente.
Comunque valuta anche amazon music, che proprio in questi giorni sta facendo un'offerta lancio di 4mesi ad 1 euro e gira voce che presto renderà il servizio gratuito per tutti i clienti prime. Gira voce anche che il suo catalogo sarà interamente disponibile in alta qualità tipo tidal
grazie ;)
Post unito automaticamente:

Ah una domanda : ma si puo' sincronizzare la musica su apple watch con spotify o tidal ? Con apple music bastava andare nella sezione musica in apple watch app su iphone . Grazie
 
Ultima modifica:

jotaro_sp

Utente Attivo
259
55
CPU
Intel i7-7700K skylake
Dissipatore
Noctua Dh-15
Scheda Madre
Asus strix z270F gaming
HDD
SSD 500Gb samsung evo
RAM
16GB GSkill D4 3200
GPU
GTX 1080 Ti Gigabyte GeForce Gaming OC 11G
Audio
Topping DX3 Pro
Monitor
Benq Zowie XL2540 @240Hz
PSU
FSP Hydro G da 650 Watt
Case
Corsair 570 X Crystal Series
Periferiche
Logitech G 900, GPRO keyboard
Net
FTTC 100 Mb
OS
Windows 10 Pro
La differenza di qualità audio con tidal c'è, bisogna capire se sei disposto a spendere quella cifra in più. Io stesso ho provato tidal per un po' di tempo ed effettivamente è una bella esperienza, ma che riuscivo a godermi a pieno soltanto con i monitor/cuffie dello studio.
Considera che entrambi i mezzi con cui ascolti inoltre hanno una loro compressione e secondo me anche piuttosto invadente.
Io personalmente sono tornato a spotify perché a mio avviso la qualità di stream è più che sufficiente.
Comunque valuta anche amazon music, che proprio in questi giorni sta facendo un'offerta lancio di 4mesi ad 1 euro e gira voce che presto renderà il servizio gratuito per tutti i clienti prime. Gira voce anche che il suo catalogo sarà interamente disponibile in alta qualità tipo tidal
in prima battuta solo per i clienti americani e qualche altro paese tra cui, come al solito, l'Italia non è inclusa xD
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
La differenza di qualità audio con tidal c'è, bisogna capire se sei disposto a spendere quella cifra in più. Io stesso ho provato tidal per un po' di tempo ed effettivamente è una bella esperienza, ma che riuscivo a godermi a pieno soltanto con i monitor/cuffie dello studio.
Considera che entrambi i mezzi con cui ascolti inoltre hanno una loro compressione e secondo me anche piuttosto invadente.
Io personalmente sono tornato a spotify perché a mio avviso la qualità di stream è più che sufficiente.
Comunque valuta anche amazon music, che proprio in questi giorni sta facendo un'offerta lancio di 4mesi ad 1 euro e gira voce che presto renderà il servizio gratuito per tutti i clienti prime. Gira voce anche che il suo catalogo sarà interamente disponibile in alta qualità tipo tidal

Non credo che il tuo orecchio sia cosi sensibile, fidati la differenza si puó notare solo con determinati strumenti a orecchio é solo suggestione.
 
  • Mi piace
Reazioni: davee12

Birkhoff92

Utente Attivo
239
21
CPU
I7 Intel 4870 HQ
HDD
512 ssd
RAM
16GB
GPU
NVIDIA GT 7500 M 2GB
Audio
REALTEK
OS
MacOs Sierra 10.12.4
Dicono che le freebuds3 non siano affatto male ... anche se continuo a preferire le over ear chiuse
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Sarà suggestione mia, ma sono quasi sicuro di sentire anche a orecchio la differenza tra un mp3 a 320kbps e un flac

Suggestione sicuramente...
inoltre ti dico che la differenza si sente da come é mixata la canzone, da come é fatto il mastering e da come é stata strutturato tutto il suono.
Non basta avere un FLAC tra le mani, io posso benissimo prendere un mp3 a 320, convertirlo in FLAC e poi voglio vederti come riesci a distinguerlo. Ho canzoni in cd dei Dire Straits o Supertrump registrati in AAD, quindi analogico su digitale, alzando il volume si sente un leggero fruscio di fondo, ma ti posso assicurare che suonano da dio, quando senti la batteria picchiare bene, le dita che toccano le corte o il respiro del cantante, penso che basti per essere definito HIfi... tutto il resto é solo moda.
 
  • Mi piace
Reazioni: davee12

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!