Thunderbolt o no? (Asus P8Z77-V Pro/Thunderbolt Vs P8Z77-V Deluxe)

Booob

Utente Attivo
58
1
CPU
Intel i7 3770K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Deluxe
HDD
OCZ Vertex 4 128GB & Western Digital Caviar Black 1TB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1866Mhz CL9
GPU
MSI R7870 Hawk
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 27" TA550
PSU
Enermax Platimax 750W
Case
NZXT Phantom (White USB 3.0 Edition)
OS
Windows 8.1 Pro
Ciao a tutti!
Sto per acquistare (tra circa 5 giorni) il mio Pc.
Ho un dubbio esattamente riguardante la scheda madre:
Fin poco tempo fa ero convinto con la scelta della P8Z77-V Deluxe. Ottima scheda con ottime features.
Il problema è che ora stanno uscendo le schede madri con Thunderbolt, come la P8Z77-V Pro/Thunderbolt.
Oltre al fatto che non conosco le differenze tra le due schede madri (oltre a thunderbolt ovviamente) perché essendo uscita da pochissimo ancora non ci son confronti tra esse, Mi chiedevo se davvero questo Thunderbolt fosse essenziale e utile per un Pc che dovrà durarmi senza aggiornamenti hardware per diversi anni (4-5 probabilmente).
Vale la pena spendere 40€ per Thunderbolt oltre al fatto della fatica nel trovare questa scheda madre in qualche shop online secondo voi?

Ah altra domanda visto che sono nella sezione giusta xD: Sempre in previsione di un PC che dovrà durarmi molto, A vostro parere sono sufficienti 8GB di Ram o posso andare tranquillo spendendo 40€ per 16GB?
L'uso che faccio del pc è: Gaming, Grafica Raster, un po' di Grafica 3D, Video Editing. Ovviamente tutto fatto per hobbie e non per professione :)
Mi piacevano da morire le Corsair Dominator Platinum 8Giga 1866Ghz, che potrei prenderle a 100€. Secondo voi sono esagerate per un uso casalingo e non da benchmark?

Comunque se vi serve saperlo il pc avrà queste caratteristiche:
Case: NZXT Phantom
Scheda Video: SLI di GTX 670 o GTX 680 (ne sto discutendo a riguardo nel forum in un'altro topic, se volete aiutarmi: http://www.tomshw.it/forum/schede-video/241111-consigli-sli-gtx-670-a.html )
CPU: Intel i7 3770K
Dissipatore: Noctua NH-C14 o Corsair H100
RAM: DDR3 1866Mhz 8GB marca da scegliere (dipende dal dissipatore che prendo, e quindi se posso prenderne una ad alto profilo o devo adattarmi con una a basso profilo)
SSD: OCZ Vertex 4 128Gb
Hard Disk: Western Digital Caviar Black 1TB
Alimentatore: Enermax Platimax 750w

Grazie delle risposte,
Ciao! :D
 

pagmar80

Utente Attivo
1,251
201
CPU
i9 10850K
Dissipatore
NZXT KRAKEN X62
Scheda Madre
ASUS Z490-E
HDD
Samsung 970Evo Plus NvMe 1TB + Samsung 860EVO 500gb
RAM
G.Skill Trident Z 16GB 3600MHz CL16
GPU
EVGA 1080ti FTW3
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Enermax REVOLUTION85+ 920W
Case
Corsair 750D
Periferiche
Tastiera Asus Claymore Core + Mouse Asus Glaudis II
Net
FIBRA TIM 200/20
OS
Windows 10 64bit
ti riporto quanto scritto sul sito ASUS:
[h=5]Tecnologia Thunderbolt™ integrata[/h]
thunderbolt.gif
“Intel e Asus hanno collaborato fianco a fianco per l'implementazione della tecnologia Thunderbolt™ nelle schede madri ASUS”, afferma Jason Ziller, Direttore del Marketing Thunderbolt di Intel. “La ASUS P8Z77-V PREMIUM è la prima scheda madre certificata Thunderbolt sul mercato, a riprova delle sue solide caratteristiche di progettazione e compatibilità.”

Thunderbolt è una nuova tecnologia I/O ad alta velocità concepita ponendo l'accento su prestazioni, semplicità e flessibilità, con il risultato di una velocità di trasferimento fulminea, doppia rispetto a USB 3.0 e fino a 20 volte maggiore della USB 2.0. Offre una velocità di trasferimento bidirezionale simultanea a 10 Gbps su cavo singolo, con la flessibilità di connettere in cascata con un singolo collegamento fino a sei dispositivi Thunderbolt per lavorare in modo ottimizzato. Inoltre, connettendo più unità esterne di archiviazione abilitate Thunderbolt a uno schermo abilitato Thunderbolt, l'utente può trasferire file guardando un film HD, senza che si verifichi alcun problema di latenza.

quindi in pratica se nn hai HD esterni da collegare con grandi quantità di file da spostare quali possono essere film o foto, non ne vedo l'effettiva utilità.

per quanto riguarda la ram per un uso casalingo vanno più che bene i classici 8 gb della corsair 1600 reperibili ovunque
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
risparmia i soldi...
prima di vederlo e sfruttarlo,saranno uscite le versioni successive di thunderbolt, e a quel punto ti ritroveresti una versione vecchia e magari poco aggiornata e con problemi dei primi sample...

se la vorrai in futuro, una scheda su slot pcie con thunderbolt e vedrai che ti costerà meno dei 40€ :asd:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
risparmia i soldi...
prima di vederlo e sfruttarlo,saranno uscite le versioni successive di thunderbolt, e a quel punto ti ritroveresti una versione vecchia e magari poco aggiornata e con problemi dei primi sample...

se la vorrai in futuro, una scheda su slot pcie con thunderbolt e vedrai che ti costerà meno dei 40€ :asd:
Può darsi che in futuro una nuova revisione di Thunderbolt sarà più efficiente, tuttavia l'attuale è già una bella realtà. Inoltre Thunderbolt non è implementato tramite un chip esterno, come potrebbe essere un controller usb 3.0, ma è derivato dalle linee PCI Express 3.0 presenti nei processori Ivy Bridge. Il chipset Z77 è in grado di utilizzare le 16 linee PCI Express 3.0 di ogni Ivy Bridge in tre diversi modi:
- tutte e 16 indirizzate verso un unico slot PCI Express 16x per l'uso con una scheda grafica (o eventualmente qualche altro dispositivo, utilizzando la grafica integrata)
- divise in 8x/8x verso due slot PCI Express 16x (ma con sole 8 linee ciascuno)
- divise in tre flussi 8x/4x/4x, con i primi due verso altrettanti slot e il terzo flusso utilizzato da Thunderbolt, come si può vedere nel diagramma:

Questo per dire che sarà difficile implementare Thunderbolt tramite una scheda esterna; forse una scheda con uno split PCI Express potrebbe, ma credo che tecnicamente sia quasi impossibile: ritengo che i vari splitter debbano essere implementati dal costruttore direttamente nella scheda madre.
Resta però una considerazione: Thunderbolt ora come ora non è ancora una realtà tale da giustificare la maggior spesa; quando si affermerà del tutto potrebbe darsi che questa scheda madre sia già obsoleta, quindi io lascerei perdere e prenderei un modello normale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: erdodo

Booob

Utente Attivo
58
1
CPU
Intel i7 3770K
Scheda Madre
Asus P8Z77-V Deluxe
HDD
OCZ Vertex 4 128GB & Western Digital Caviar Black 1TB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1866Mhz CL9
GPU
MSI R7870 Hawk
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 27" TA550
PSU
Enermax Platimax 750W
Case
NZXT Phantom (White USB 3.0 Edition)
OS
Windows 8.1 Pro
Ottimo grazie mille di tutte le risposte ora mi è molto più chiaro :D
Visto che non ho ne bisogno di Hard Disk esterni in cui ho bisogno velocità estreme di trasferimento e nemmeno un monitor che sfrutta la tecnologia (il mio l'ho acquistato da un mese e quindi non sono intenzionato a cambiarlo per un bel po') penso che non ne avrò proprio bisogno!
Quindi grazie dell'aiuto punterò allora alla Deluxe :)

Riguardo gli 8 gigabyte di ram (evito di creare un topic apposito per questo argomento) quindi oltre al fatto che sono molti e 16gb sarebbero inutili, i Dominator Platinum non darebbero minimo vantaggio in una postazione casalinga? Cioè insomma 99€ per 8GB 1866Mhz Corsair Dominator Platinum mi ispirano veramente! :D
Anche per il fatto del sistema di raffreddamento avanzato.. Mi piacerebbe che stiano fresche, perchè garantirebbero una vita più lunga sbaglio?
Cosa consigliate?
 

pagmar80

Utente Attivo
1,251
201
CPU
i9 10850K
Dissipatore
NZXT KRAKEN X62
Scheda Madre
ASUS Z490-E
HDD
Samsung 970Evo Plus NvMe 1TB + Samsung 860EVO 500gb
RAM
G.Skill Trident Z 16GB 3600MHz CL16
GPU
EVGA 1080ti FTW3
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Enermax REVOLUTION85+ 920W
Case
Corsair 750D
Periferiche
Tastiera Asus Claymore Core + Mouse Asus Glaudis II
Net
FIBRA TIM 200/20
OS
Windows 10 64bit
se devi spendere 100 euro per le ram prendi le g.skill ripjaws 2400 8gb che le trovi su pr00k00 a 90 euro circa e ti durano una vita

altrimenti le corsair da 50 euro vanno piu che bene xD
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!