Le schede video asus sono da evitare, senza se e senza ma. La maggior parte dei post di guasti su questo forum riguardano VGA asus. Le 760 e le 770, senza nemmeno i VRM dissipati, sono davvero penose. Si salvano rarissime AMD.
Per le schede madri, allora, andiamo per punti:
1) Uno smartphone non è una scheda madre. Purtroppo, quando si ha a che fare con certi brand (samsung in questo caso) bisogna tener presente che si ha a che fare con moda. Posso dirti con quasi certezza che, chi ha uno smart samsung tra le mani, difficilmente sa che cosa sia android, il sistema operativo, le librerie e così via. Quindi vengono inviati tantissimi smartphone in assistenza per banali problemi software causati dall'utenza imbecille. Quando si parla di motherboard di fascia alta, invece, vendute singolarmente, è difficile trovare utenti inesperti o comunque è rarissimo che il problema sia causato dall'utilizzo. I casi sono due:
- Chi compra queste schede sa bene quello che fa e la scheda è davvero rotta
- Chi compra queste schede compra in realtà il PC da un negozio, che lo assembla. E non sa niente di PC, quindi la scheda deve comunque funzionare.
2) Le sabertooth sono una grande mostarda di features inutili, a partire dalla thermal armor per arrivare ai vari memok e cosette varie. La thermal armor, la teorica meraviglia di queste schede, è completamente inutile. In un overclock normale non porta benefici (hai mai visto una asus usata per OC ad azoto? Io no) e per OC spinto è completamente inutile, visto che si usano altre tecniche di raffreddamento per chipset, fasi e VRM. Un pezzo di plastica sopra la motherboard è solo un cattura polvere, niente di più.
3) Di solito, quando viene comprata una scheda da un rivenditore, viene riportata allo stesso in caso di guasti, che poi procede all'invio in RMA dopo aver valutato se il difetto è veramente presente. Quindi è raro che vengano spedite schede che in realtà funzionano, è quasi impossibile. Avendo contatti con la maggior parte dei rivenditori della zona e frequentando l'ambiente degli assemblatori posso, senza ombra di dubbio, dire che un buon 70% delle schede che partono guaste sono di asus, con al primo posto le rog e le sabertooh. E dall'uscita del chipset Z97 la quantità di schede madri asus inviate in RMA è aumentata vertiginosamente, a causa dei soliti problemi. Le RoG crepano, le sabertooth danno problemi con le ram e con il socket, le Z97 con le ram oppure crepano.
Ma la ciliegina sulla torta non è tanto il numero di guasti, ma la qualità dell'assistenza. In tutto il mondo, USA compresi, ottenere un prodotto asus indietro dall'RMA in meno di un mese / un mese e mezzo è categoricamente impossibile. E ti dirò di più. I prodotti, sia che valgano 10, sia che valgano 1000 euro, vengono imballati per il rientro in un semplice sacchetto di plastica e inseriti in una scatola di cartoncino mollo. Un grande numero di schede arrivano quindi danneggiate (la mia stessa sabertooth è tornata con i ganci di due socket per le ram spezzati, idem per quella di un mio amico e collega). Una scheda inviata in assistenza il 22 di giugno è tornata il 14 di settembre, e questo è il tempo medio. Poi aggiungiamo anche le schede madri mandate senza copri socket (lo so che è specificato di metterlo, ma ciò non giustifica...) e non riparate con la scusa "c'è un pin piegato". E dopo averti chiesto i 50 euro per l'irreparabilità te la fanno anche tornare con il ben pin piegato da loro. E questa cosa l'ho beccata proprio in pieno... Perchè io ancora quasi ci credevo, finchè un giorno qualche genio del loro supporto non ha usato questa scusa su una motherboard am3+... che non ha pin sul socket :lol:
Non spedite il vostro Tablet Asus in riparazione in garanzia. Una terribile esperienza | ineed.coffee
Toh, fatti due risate :asd: Questo articolo rappresenta in pieno la qualità media del supporto asus :asd:
Tutte cose che ai bei tempi non succedevano... Mi ricordo ancora quando inviai il mio EEE PC 900 in RMA, parecchi anni fa. Pratica gestita direttamente da asus, senza intermediari, ritiro con UPS e rientro 3 giorni dopo riparato. Quella si che era asus, quella che è venuta dopo, ahimè, è solo *****.
Poi beh, insieme al mucchio di complimenti possiamo anche metterci il fatto che il loro fantastico sito scarica a 30 KB/s dai server FTP... E magari anche che la loro AI Suite da problemi enormi di compatibilità, blue screen ed è pesante come un macigno.
Ah, aggiungo: nessuna offesa. Sono curiosità lecite e io mi diverto a spiegare tutte queste belle cose :asd: