Throttling Fx8350

Winterland

Nuovo Utente
29
2
gira l alimentatore, se ha le feritoie la ventola deve stare verso il basso...

non arriva aria in ingresso, puoi provare a mettere il dissipatore con una ventola in estrazione in alto sul case e quella sul retro in immissione
Fatto come hai detto tu, ho chiuso il case, ed ecco i risultati dopo 30 min di IBT!
P_20170630_211609_vHDR_Auto.jpg

de o dire che sono soddisfatto, provvisoriamente questa soluzione non è male.
Poi, quando cambierò processore e case andrà sicuramente ancora meglio.

Siete stati tutti mio gentili, sono riuscito a risolvere il problema, senza di voi non ci sarei mai riuscito!!

Inviato da ASUS_Z017D tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Considera però che questo dissipatore non monterà su schede AM4. Per farlo ci vuole un adattatore o delle staffe.
Erano altresì fornite nella confezione gli adattatori per i socket intel, quindi anzichè su ryzen potresti pensare ad un blocco sky/kabylake anche di prossima generazione in modo da non essere costretto a cambiare dissipatore od ad andare alla noiosa ricerca delle staffe.
 

Winterland

Nuovo Utente
29
2
Non ho capito. bene.
FAi sistameto il case le ventole e poi il dissipatore? la ventola sui VRM?
Allora, delle 2 ventole che c'erano sul dissipatore ne ho lasciata solo una, l'altra l'ho montata sulla parte superiore del case, insieme ad un altra che ho trovato a casa, meno potente, entrambe che mandano aria all'interno.
La parte superiore del case non posso coprirla, perché il pannello che copre, appena lo metto, filtra talmente poco che mi sale la TMPIN1 sopra i 95°.
Per arrangiare adesso mi accontento così

Inviato da ASUS_Z017D tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Onafets26

Utente Attivo
1,075
1,267
CPU
Intel i5 4690k @4.2Ghz, 1.130Vcore
Dissipatore
Macho 120
Scheda Madre
Msi Gaming 5
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 120gb. HDD: Toshiba 1tb 7200RPM
RAM
2x4gb Corsair HP @2133mhz, CL10
GPU
Msi GTX 970
Audio
Integrata
Monitor
Asus VN247H, 24" Full HD
PSU
Evga G3 550w
Case
Corsair Obsidian 450D
Net
Adsl 7 mega
OS
Windows 10
Sarà andato in throttling il drive ottico!:dancinghae:

A volte leggo delle risposte degne dei peggiori forum di Caracas :parladi:

Meno male che qualcuno capisce la domanda dell'OP, e risponde nella direzione giusta.

@Winterland il mio consiglio è quello di passare ad un buon dissipatore ad aria top-down (che manda aria sulla scheda madre), a maggior ragione se tieni la CPU a frequenze default.
L'alternativa è cambiare case, ma lo potrai fare poi quando passi a Ryzen (quello che hai ora mi pare abbastanza inadatto a componenti di qualità, come p.es. la 980Ti).
NON rimontare il radiatore del liquid cooler come era prima, perchè i VRM gli restano proprio dietro, e si viene a creare una zona in cui l'aria calda (a quella dei VRM si aggionge il calore della VGA) stagna e non va da nessuna parte.

Esempi di dissipatori, tra i migliori:
Raijintek Pallas
Noctua NH-c14s

Comunque cercando su google "top down heatsink" dovresti avere una buona panoramica dei prodotti disponibili e dei prezzi.

Ciao!

Ehm, vorrei farti notare tre cose.
Processore che utilizza, su quale scheda madre e con quale gpu :D
Abbiamo un processore che deve dare di matto per stare dietro a quella gpu, il tutto su una scheda che soffre.
Dimmi tu che non è quelli il problema e siamo a posto ahaha
 

Winterland

Nuovo Utente
29
2
Ehm, vorrei farti notare tre cose.
Processore che utilizza, su quale scheda madre e con quale gpu :D
Abbiamo un processore che deve dare di matto per stare dietro a quella gpu, il tutto su una scheda che soffre.
Dimmi tu che non è quelli il problema e siamo a posto ahaha
Purtroppo la mobo non la scelsi io, ma quello che mi assemblò il pc, amico di mio padre.
La mobo che comprai io, da Amazon era difettosa, e anziché dirmi di mandarla indietro, questo fece tutto da solo e mi mise questa, che non supporta neanche pienamente l'8350.
E QUESTO TIZIO PER LAVORO ASSEMBLA COMPUTER.

Inviato da ASUS_Z017D tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Allora, delle 2 ventole che c'erano sul dissipatore ne ho lasciata solo una, l'altra l'ho montata sulla parte superiore del case, insieme ad un altra che ho trovato a casa, meno potente, entrambe che mandano aria all'interno.
La parte superiore del case non posso coprirla, perché il pannello che copre, appena lo metto, filtra talmente poco che mi sale la TMPIN1 sopra i 95°.
Per arrangiare adesso mi accontento così

Bene. Sono contento che tu abbia risolto questo aspetto.

Volendo fare delle prove speerimentali, visto che sulla temperatura della CPU hai margine, si potrebbe anche tentare di alzare la frequenza e vedere fin dove la scheda madre ti permette di arrivare. Se riesci a salire stabilmente di 2/300 MHz tutto di guadagnato.
 

Winterland

Nuovo Utente
29
2
Bene. Sono contento che tu abbia risolto questo aspetto.

Volendo fare delle prove speerimentali, visto che sulla temperatura della CPU hai margine, si potrebbe anche tentare di alzare la frequenza e vedere fin dove la scheda madre ti permette di arrivare. Se riesci a salire stabilmente di 2/300 MHz tutto di guadagnato.
Sarebbe davvero il top, ma questa mobo non è tanto orientata al supporto di questo processore purtroppo.
Su internet ho letto che alcune di questa versione lo supportano giusto giusto ed altre invece danno problemi.
In poche parole, va a fortuna.
Mi piacerebbe aggiornare il BIOS, per vedere se ci guadagno qualcosa, ma l'ultima volta che ci ho provato, senza nessun motivo si è bloccato a 75% ed ho dovuto resettare tutto

Inviato da ASUS_Z017D tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Temporary

Utente Attivo
1,077
373
Vai nel bios e nella sezione OC disabilita prima di tutto AMD turbo core tecnology.
Poi vai in Adjust CPU Ratio e metti x21.

Poi esci e torna windows per fare 10 cicli di IBT su High.
Controlla attentamente le temperature e se fa throtteling.
Se va tutto bene ok.
Se se invece le temperature freeza o fa BOSD allora bisognerà aumentare la tensione del vcore e bisognerà vedere fino a quanto saliranno le termperature.

Che versione di BIOS hai ora?
 

Winterland

Nuovo Utente
29
2
Vai nel bios e nella sezione OC disabilita prima di tutto AMD turbo core tecnology.
Poi vai in Adjust CPU Ratio e metti x21.

Poi esci e torna windows per fare 10 cicli di IBT su High.
Controlla attentamente le temperature e se fa throtteling.
Se va tutto bene ok.
Se se invece le temperature freeza o fa BOSD allora bisognerà aumentare la tensione del vcore e bisognerà vedere fino a quanto saliranno le termperature.

Che versione di BIOS hai ora?
L'unico modo per entrare nel BIOS da sto schifo di mobo è togliere un banco di ram ed avviarlo per poi rimetterlo dopo aver fatto tutto quello che si deve fare.
Le ho provate tutte ti giuro, togliendo l'avvio automatico ed avviando windows in modalità rrecupero ma non esce la casella per entrare nel bios tra le varie opzioni che escono.

Inviato da ASUS_Z017D tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
prova f11
serve per darti l ordine di boot
dovrebbe anche permetterti tra le opzioni di entrare nel bios
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!