Thinkpad vs Inspiron vs Zenbook

Millander

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti! Ho un buono presso uno store e mi serve un portatile per lavoro e giochi di bassa-media gamma, niente roba AAA dettagli ultra di certo.
Ho adocchiato questi tre portatili e speravo mi poteste aiutare a decidermi.

1) Lenovo Thinkpad E595, circa 750 euro: Ryzen 3500, 256 SSD, 8GB RAM, 15.6" FHD. Leggendo in giro sembra si siano molto avvicinati qualitativamente alla serie T. Mi piace per l'espandibilità (slot ssd/hd da 2.5, ram fino a 32 GB, addirittura scheda di rete) e i thinkpad in generale hanno ottime recensioni. Però ha una scheda video che mi dovrebbe fare alcune rinunce.
2) Dell Inspiron 7580, circa 830 euro: i5 8265, 256 SSD, 8 GB RAM, MX 250. Mi stuzzica soprattutto per la scheda video, più potente della Vega 8 del Ryzen.
3) Asus Zenbook 13 UX333FN-A3067R, circa 850 euro: i5 8265, 256 SSD, 8GB RAM, MX150. Il più costoso dei tre, mi stuzzica molto il fattore portabilità + la scheda grafica discreta. Ho solo qualche dubbio sulla dissipazione su una struttura così piccola e compatta. e mi chiedo se 13.3 pollici siano pochi per lavorare con comodità.

Volevo precisare che il gaming è un aspetto tutto sommato marginale , a cui posso rinunciare se il Thinkpad è davvero così superiore rispetto agli altri due portatili qui citati.
Grazie mille in anticipo! :)
 

StockierJoker

Nuovo Utente
74
26
CPU
i7 4790 + Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
3,5 TB
RAM
G.Skill 16GB DDR3-2400
GPU
Msi GTX 970
PSU
Lepa B1000-MB MaxBron
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
A volte W10, a volte OpenSuse
Ciao,

Per come la vedo io, Thinkpad e Inspiron se la giocano. Soggettivamente io propenderei per il Dell che, come dici tu, ha la MX250 che non è male. Inoltre non so che applicazioni usi per lavoro, ma la coppiata Intel e Nvidia, credo, ancora oggi sono supportate un pò più spesso e meglio rispetto ad AMD. Riguardo la qualità costruttiva, sto scrivendo ora con un vecchio Dell, ed è ancora bello in forma il ragazzaccio.

L' Asus è un oggetto molto carino, e dovrebbe stare su temperature sotto la "fusione del nucleo". Inoltre l'SSD è sostituibile (formato M.2). Non mi piace il fatto che la RAM sia invece saldata. Comunque 8GB non dovrebbero darti problemi se non usi software esosi (After Effects & co.) Ultima cosa: In effetti, per mia esperienza, lavorare molto ed esclusivamente su un 13 pollici alla lunga fa venire gli occhi baricci. In ufficio o a casa sarebbe meglio se lo collegassi ad un monitor esterno.

E' un parere eh!
 
  • Mi piace
Reazioni: Millander

Millander

Nuovo Utente
5
0
Ciao,

Per come la vedo io, Thinkpad e Inspiron se la giocano. Soggettivamente io propenderei per il Dell che, come dici tu, ha la MX250 che non è male. Inoltre non so che applicazioni usi per lavoro, ma la coppiata Intel e Nvidia, credo, ancora oggi sono supportate un pò più spesso e meglio rispetto ad AMD. Riguardo la qualità costruttiva, sto scrivendo ora con un vecchio Dell, ed è ancora bello in forma il ragazzaccio.

L' Asus è un oggetto molto carino, e dovrebbe stare su temperature sotto la "fusione del nucleo". Inoltre l'SSD è sostituibile (formato M.2). Non mi piace il fatto che la RAM sia invece saldata. Comunque 8GB non dovrebbero darti problemi se non usi software esosi (After Effects & co.) Ultima cosa: In effetti, per mia esperienza, lavorare molto ed esclusivamente su un 13 pollici alla lunga fa venire gli occhi baricci. In ufficio o a casa sarebbe meglio se lo collegassi ad un monitor esterno.

E' un parere eh!

Ciao,
le applicazioni non dovrebbero essere esose, principalmente suite office, al massimo qualche software per far girare risonanze e altra diagnostica per immagini. Non credo siano impegnative lato hardware.
Qualità costruttiva: ricordo che i Dell di una volta erano dei carri armati, solidi e duraturi, ma leggo anche (come un po' tutte le marche eh, lenovo compresa) che nel tempo è decaduta un po'. Probabilmente sono ancora ottimi, ma mi chiedo se valga i 75 euro in più che lo separano dal ThinkPad.
 

StockierJoker

Nuovo Utente
74
26
CPU
i7 4790 + Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
3,5 TB
RAM
G.Skill 16GB DDR3-2400
GPU
Msi GTX 970
PSU
Lepa B1000-MB MaxBron
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
A volte W10, a volte OpenSuse
Eh, chi può dirlo?

Ho avuto anche 2 Thinkpad: quello vecchio se la ride, quello nuovo ha già avuto 2 guasti. Boh...

Comunque eviterei la terza opzione da 13.3 pollici. Gli altri direi che vanno comunque bene. Secondo me.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!