PROBLEMA ThinkPad-T420 surriscalda con Meet+Jamboard

krool

Nuovo Utente
14
1
Salve a tutti,

ho un thinkpad t420 con processore i5, 8 GB di RAM del 2011. Recentemente ho provato ad usare insieme google jamboard (una lavagna virtuale di google) con google meet per fare delle videolezioni online.

Ho subito notato che il pc surriscalda tantissimo, con temperature che superano gli 86 gradi sia cpu che gpu, rendendo impossibile continuarne l'utilizzo.

Ho potuto riscontrare come lo stesso problema si presenti meno marcatamente se utilizzo jamboard o meet da soli (cioe' avvio meet ma non jamboard e viceversa). Le temperature si stabilizzavano in tal caso intorno ai 65 gradi.

Utilizzando altre lavagne virtuali, come awwapp, il problema e' quasi del tutto assente (innalzamento temperature nella norma, intorno ai 53 gradi), ma se vi abbino insieme google meet siamo dinuovo nella precedente situazione.

Uso Ubuntu Linux 16.04. Pensando fosse un problema del sistema operativo, ho fatto un test con ubuntu 20.04, ma l'esito e' stato lo stesso se non peggiore.

Come posso risolvere? E' un problema del mio hardware che non e' in grado di supportare il lavoro dovuto a jamboard+meet?

Dimenticavo di dire che uso la lavagna virtuale con una tavoletta wacom (oneby wacom).
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,

ho un thinkpad t420 con processore i5, 8 GB di RAM del 2011. Recentemente ho provato ad usare insieme google jamboard (una lavagna virtuale di google) con google meet per fare delle videolezioni online.

Ho subito notato che il pc surriscalda tantissimo, con temperature che superano gli 86 gradi sia cpu che gpu, rendendo impossibile continuarne l'utilizzo.

Ho potuto riscontrare come lo stesso problema si presenti meno marcatamente se utilizzo jamboard o meet da soli (cioe' avvio meet ma non jamboard e viceversa). Le temperature si stabilizzavano in tal caso intorno ai 65 gradi.

Utilizzando altre lavagne virtuali, come awwapp, il problema e' quasi del tutto assente (innalzamento temperature nella norma, intorno ai 53 gradi), ma se vi abbino insieme google meet siamo dinuovo nella precedente situazione.

Uso Ubuntu Linux 16.04. Pensando fosse un problema del sistema operativo, ho fatto un test con ubuntu 20.04, ma l'esito e' stato lo stesso se non peggiore.

Come posso risolvere? E' un problema del mio hardware che non e' in grado di supportare il lavoro dovuto a jamboard+meet?

Dimenticavo di dire che uso la lavagna virtuale con una tavoletta wacom (oneby wacom).
Molto probabilmente è giunto il momento di aprirlo, pulirlo e cambiare pasta termica
 

krool

Nuovo Utente
14
1
Molto probabilmente è giunto il momento di aprirlo, pulirlo e cambiare pasta termica
CIao MrColo e grazie per la risposta.

Escludi totalmente che possa trattarsi dell'hardware che non riesce a sopportare il carico di lavoro? Il mio thinkpad ha una scheda grafica integrata, penso di avere descritto il modello.
Faccio presente che per altre applicazioni, in genere, questo problema non si e' mai presentato.
Ho potuto notare come tale problema si manifesti (almeno finora) solo usando app di Google, come sopra descritto.
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
CIao MrColo e grazie per la risposta.

Escludi totalmente che possa trattarsi dell'hardware che non riesce a sopportare il carico di lavoro? Il mio thinkpad ha una scheda grafica integrata, penso di avere descritto il modello.
Faccio presente che per altre applicazioni, in genere, questo problema non si e' mai presentato.
Ho potuto notare come tale problema si manifesti (almeno finora) solo usando app di Google, come sopra descritto.
Non è questione di hardware. Secondo me ha bisogno semplicemente di una pulitina e un cambio pasta termica. Lo hai mai fatto in questi anni?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

krool

Nuovo Utente
14
1
Non è questione di hardware. Secondo me ha bisogno semplicemente di una pulitina e un cambio pasta termica. Lo hai mai fatto in questi anni?
No, non lo ho fatto. Considera che ho preso questo pc ricondizionato nel 2016. Da allora, mai fatto cambio di pasta termica ne' pulito dentro.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
bisogna vedere anche come lo tieni e se hai polvere e/o peli che girano per casa..
io l'ultima volta ho trovato dentro direttamente un gatto..
apri il notebook e dai una bella pulita al bocchettone dell'aria
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Salve a tutti,

ho un thinkpad t420 con processore i5, 8 GB di RAM del 2011. Recentemente ho provato ad usare insieme google jamboard (una lavagna virtuale di google) con google meet per fare delle videolezioni online.

Ho subito notato che il pc surriscalda tantissimo, con temperature che superano gli 86 gradi sia cpu che gpu, rendendo impossibile continuarne l'utilizzo.

Ho potuto riscontrare come lo stesso problema si presenti meno marcatamente se utilizzo jamboard o meet da soli (cioe' avvio meet ma non jamboard e viceversa). Le temperature si stabilizzavano in tal caso intorno ai 65 gradi.

Utilizzando altre lavagne virtuali, come awwapp, il problema e' quasi del tutto assente (innalzamento temperature nella norma, intorno ai 53 gradi), ma se vi abbino insieme google meet siamo dinuovo nella precedente situazione.

Uso Ubuntu Linux 16.04. Pensando fosse un problema del sistema operativo, ho fatto un test con ubuntu 20.04, ma l'esito e' stato lo stesso se non peggiore.

Come posso risolvere? E' un problema del mio hardware che non e' in grado di supportare il lavoro dovuto a jamboard+meet?

Dimenticavo di dire che uso la lavagna virtuale con una tavoletta wacom (oneby wacom).
Il pc non è stato moddato vero?
Prova a fare qualche scansioncina e come ti è stato consigliato cambia pasta termica e pulisci il pc.
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ciao! Cosa intendi con moddato?
I thinkpad in genere sono i notebook con più modifiche possibili e immaginabili.
Hai pulito il pc e cambiato pasta termica?
 

krool

Nuovo Utente
14
1
Sono andato dal tecnico per chiedergli un parere sul problema e, se fosse necessario, cambiare pasta termica e pulire dentro.

Il tecnico ha detto che e' un problema hardware, non e' abbastanza potente e che anche cambiando pasta termica e pulendo tutto non cambierebbe nulla.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
è con i5-2520M ?
se sì, cambia tecnico e digli di andare avanti a fare il fruttivendolo e non il tecnico del computer, che magari a vender banane gli riesce meglio
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
è con i5-2520M ?
se sì, cambia tecnico e digli di andare avanti a fare il fruttivendolo e non il tecnico del computer, che magari a vender banane gli riesce meglio
Quoto un t3200 c'è la fa senza problemi immagina il 2520m
 

krool

Nuovo Utente
14
1
è con i5-2520M ?
se sì, cambia tecnico e digli di andare avanti a fare il fruttivendolo e non il tecnico del computer, che magari a vender banane gli riesce meglio


Codice:
lscpu
Architecture:          x86_64
CPU op-mode(s):        32-bit, 64-bit
Byte Order:            Little Endian
CPU(s):                4
On-line CPU(s) list:   0-3
Thread(s) per core:    2
Core(s) per socket:    2
Socket(s):             1
NUMA node(s):          1
Vendor ID:             GenuineIntel
CPU family:            6
Model:                 42
Model name:            Intel(R) Core(TM) i5-2520M CPU @ 2.50GHz
Stepping:              7
CPU MHz:               2964.935
CPU max MHz:           3200,0000
CPU min MHz:           800,0000
BogoMIPS:              4983.81
Virtualization:        VT-x
L1d cache:             32K
L1i cache:             32K
L2 cache:              256K
L3 cache:              3072K
NUMA node0 CPU(s):     0-3
Flags:                 fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe syscall nx rdtscp lm constant_tsc arch_perfmon pebs bts nopl xtopology nonstop_tsc aperfmperf pni pclmulqdq dtes64 monitor ds_cpl vmx smx est tm2 ssse3 cx16 xtpr pdcm pcid sse4_1 sse4_2 x2apic popcnt tsc_deadline_timer aes xsave avx lahf_lm epb tpr_shadow vnmi flexpriority ept vpid xsaveopt dtherm ida arat pln pts

Si', a quanto pare. Pero', ragazzi, andando sul monitor di sistema, proprio poco fa, facendo un'ennesima prova, l'utilizzo della cpu saliva al 100% e con essa le temperature che superano gli 86 gradi ...

E' pur sempre un dual core. Voi avete fatto la prova con hardware simili usando le stesse app google?

Parlo di Google Meet + Jamboard con tavoletta grafica wacom oneby.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
un i5-2520M stiamo parlando di un 2C/4T con frequenza base 2.5GHz e con un boost che arriva a 3.5GHz.
Una piccola bestia insomma, energivora, un mulo insomma!
Io uso quotidianamente ubuntu 20.04 su un m3-6y30 che è un 2C/4T ma con frequenza minima 0.9GHz e massima 2.2GHz senza alcun tipo di problema, nada, zero.

Poi stiamo parlando di un lenovo thinkpad, che è la linea "business", tanto per dirti, stiamo parlando di un IBM rimarchiato lenovo.

è semplicemente da aprire e pulire.
andando in thermalthottling ti ammazza le frequenze e la cpu rallenta di brutto.
 

krool

Nuovo Utente
14
1
un i5-2520M stiamo parlando di un 2C/4T con frequenza base 2.5GHz e con un boost che arriva a 3.5GHz.
Una piccola bestia insomma, energivora, un mulo insomma!
Io uso quotidianamente ubuntu 20.04 su un m3-6y30 che è un 2C/4T ma con frequenza minima 0.9GHz e massima 2.2GHz senza alcun tipo di problema, nada, zero.

Poi stiamo parlando di un lenovo thinkpad, che è la linea "business", tanto per dirti, stiamo parlando di un IBM rimarchiato lenovo.

è semplicemente da aprire e pulire.
andando in thermalthottling ti ammazza le frequenze e la cpu rallenta di brutto.
Ragazzi, io vorrei tanto che foste voi ad avere ragione :D

Ma avete provato a fare una prova con un computer simile al mio? Google Meet+Jamboard e tavoletta grafica wacom o qualcosa di simile.

Io non ho mai aperto questo pc e un po' ho paura nel farlo, non saprei come sostituire la pasta termica.
Mi pare di averlo gia' detto, questo pc e' ricondizionato, l'ho acquistato su ebay anni fa (pero' arrivo' che pareva nuovo!).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!