RISOLTO Thermal throttling gpu dopo cambio pasta termica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marcoesss

Nuovo Utente
49
6
Aiuto sono disperato,
Ho sostituito oggi pomeriggio la pasta termica ed i pad termici della mia scheda video (5700xt red devil). Dopo averla sostituita ho fatto uno stress test per vedere le temperature e la scheda parte già a 50° in idle, durante il test invece raggiunge addirittura i 90° entrando in thermal throttling (scende a 0.9v rispetto ai 1,1 impostati). Ho provato a fare varie verifiche:
-che la pasta termica non sbordasse fuori dal chip
-che i pad termici fossero tutti posizionati correttamente (la temperatura delle memorie e dei vrm sono scese di oltre il 15%!)
-ho provato a cambiare tipo di pasta termica (avevo comprato una mx5 e ho provato anche una di noctua che uso per il processore)
-che le ventole funzionassero tutte e 3 correttamente
Ma nulla da fare
Cosa può essere accaduto?
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,133
547
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Hai messo gli spessori dei pad termici corretti? Se sono troppo spessi non si forma un buon contatto sulla GPU. Il problema comunque è ovviamente di montaggio/errata scelta dei pad
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Marcoesss

Marcoesss

Nuovo Utente
49
6
Hai messo gli spessori dei pad termici corretti? Se sono troppo spessi non si forma un buon contatto sulla GPU. Il problema comunque è ovviamente di kontaggio/errata scelta dei pad
Ciao, dovrei aver fatto tutto come mi hai detto sempre tu nell'altra sezione del forum riguarndante gli spessori: 1mm per i mosfet e 2mm per i chip di memoria. Comunque ho provato (giusto per capire se si strattasse dello spessore) a mettere un pad termico sulla gpu ed in effetti la temperatura è scesa di 5° evitando il trottling, ma comunque intorno agli 80 che sicuramente non è normale
 

Marcoesss

Nuovo Utente
49
6
In ogni caso, se puo servire questa è una foto della scheda con i pad, la marca di questi è thermalright (il primo risultato che compare su amazon). 16568809487749030384648873536789.jpg
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
In ogni caso, se puo servire questa è una foto della scheda con i pad, la marca di questi è thermalright (il primo risultato che compare su amazon). Visualizza allegato 437076
Secondo me potrebbero essere troppo spessi quelli sulle ram: sembra che quelli sui mosfet facciano meno contatto, e di conseguenza anche il die potrebbe non fare bene contatto.
Ciò sarebbe anche supportato dal fatto che hai provato a mettere un pad sul die (più spesso della pasta) e hai ottenuto un risultato migliore che con la pasta post cambio, quando la pasta ha una conducibilità molto maggiore e dovrebbe dare quindi temperature inferiori.
Potresti provare, se ne hai voglia, a lasciare tutti i pad così come sono e stendere uno strato veramente sottilissimo di pasta sul dissipatore, lì dove dovrebbe fare contatto con il die e poi chiuderla, serrandola come hai fatto le ultime volte.
Poi rismontala e fai una foto al die, per vedere che impronta ha lasciato (se l'ha lasciata) la pasta.
Per stenderla così sottile puoi aiutarti con una tessera o una carta di credito; sarebbe forse più funzionale stenderla sul die, ma ti ho consigliato apposta di farlo sul dissipatore così da evitare anche la più remota possibilità di graffiare il silicio.

Ho una 5700xt reference a cui ho montato un waterblock un paio di anni fa, cerco di ritrovare che pad ho usato; magari non saranno gli stessi, ma intanto per avere un'idea..
Edit, trovato: per la reference con waterblock ekwb sono 0.5mm sulle ram e induttori, e 1mm sui mosfet

PS: la ditata di unto dul die prima di rimontare tutto e fare test la togli con alcool, vero? ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Marcoesss

Marcoesss

Nuovo Utente
49
6
Secondo me potrebbero essere troppo spessi quelli sulle ram: sembra che quelli sui mosfet facciano meno contatto, e di conseguenza anche il die potrebbe non fare bene contatto.
Ciò sarebbe anche supportato dal fatto che hai provato a mettere un pad sul die (più spesso della pasta) e hai ottenuto un risultato migliore che con la pasta post cambio, quando la pasta ha una conducibilità molto maggiore e dovrebbe dare quindi temperature inferiori.
Potresti provare, se ne hai voglia, a lasciare tutti i pad così come sono e stendere uno strato veramente sottilissimo di pasta sul dissipatore, lì dove dovrebbe fare contatto con il die e poi chiuderla, serrandola come hai fatto le ultime volte.
Poi rismontala e fai una foto al die, per vedere che impronta ha lasciato (se l'ha lasciata) la pasta.
Per stenderla così sottile puoi aiutarti con una tessera o una carta di credito; sarebbe forse più funzionale stenderla sul die, ma ti ho consigliato apposta di farlo sul dissipatore così da evitare anche la più remota possibilità di graffiare il silicio.

Ho una 5700xt reference a cui ho montato un waterblock un paio di anni fa, cerco di ritrovare che pad ho usato; magari non saranno gli stessi, ma intanto per avere un'idea..
Edit, trovato: per la reference con waterblock ekwb sono 0.5mm sulle ram e induttori, e 1mm sui mosfet

PS: la ditata di unto dul die prima di rimontare tutto e fare test la togli con alcool, vero? ?
Grazie per la risposta,
I pad sui mosfet però hanno impressa la forma dei mosfet quindi credo che li il contatto avvenga correttamente (come anche accade con i chip della vram) il problema mi sa allora che il tutto è troppo alto per far contatto con il die.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,047
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Hai provato a riapplicare quelli in dotazione?
 
  • Mi piace
Reazioni: Marcoesss

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,047
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Li ho buttati ?
Male... avresti dovuto tenerti quelli come traccia e confrontarli con i nuovi.... ora devi fare diverse prove. Secondo me quelli sui mosFET sono troppo spessi. Quelli sulle vram da 1mm dovrebbero andar bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Marcoesss

Marcoesss

Nuovo Utente
49
6
Male... avresti dovuto tenerti quelli come traccia e confrontarli con i nuovi.... ora devi fare diverse prove. Secondo me quelli sui mosFET sono troppo spessi. Quelli sulle vram da 1mm dovrebbero andar bene
Quindi dici di prendere 0.5mm sui mosfet e 1mm vram?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,047
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Marcoesss

Marcoesss

Nuovo Utente
49
6
No, prova 1mm mosFET ed 1mm vram
Ho provato a montarli così ma ho visto subito che non c'è contatto tra dissipatore e pad termico della vram, quindi ho provato a prendere quelli da 2mm ed apoiattrli brutalmente e devo dire che le temperature sono intorno ai 75 gradi senza trottling. In conclusione mi sa che i pad corretti sono da 1.5 su vram e 1 su mosfet... Per ora provo ad appiattirli a 1.5 mm come soluzione momentanea mentre aspetto i pad da 1.5.
Grazie a tutti per l'aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Kiracris1993

Utente Èlite
2,133
547
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Ho provato a montarli così ma ho visto subito che non c'è contatto tra dissipatore e pad termico della vram, quindi ho provato a prendere quelli da 2mm ed apoiattrli brutalmente e devo dire che le temperature sono intorno ai 75 gradi senza trottling. In conclusione mi sa che i pad corretti sono da 1.5 su vram e 1 su mosfet... Per ora provo ad appiattirli a 1.5 mm come soluzione momentanea mentre aspetto i pad da 1.5.
Grazie a tutti per l'aiuto
Teoricamente tutte le info reperibili in rete dicono 2mm e 1mm per quella custom però evidentemente non è propriamente così, l'importante comunque è capire il problema e cercare di risolverlo. Per il futuro comunque non gettare mai i vecchi pad, soprattutto per valutare il loro spessore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marcoesss

Marcoesss

Nuovo Utente
49
6
Teoricamente tutte le info reperibili in rete dicono 2mm e 1mm per quella custom però evidentemente non è propriamente così, l'importante comunque è capire il problema e cercare di risolverlo. Per il futuro comunque non gettare mai i vecchi pad, soprattutto per valutare il loro spessore.
Si anche io ho cercato e tutti dicono 2mm e 1mm, non so perché nel mio caso non sia così. In ogni caso dovrò aspettare fino a venerdì prima che arrivino i nuovi pad (questa volta marca arctic) e nel mentre ho fatto un pesante undervolt alla gpu giusto per non restare completamente a piedi (90° max temperatura di giunzione e 72° max quella normale dopo 30 minuti di unigine heaven). Terrò monitorate costantemente le temperature e cercherò di giocare il più possibile a giochi cpu based. Alla fine ho buttato via 20 euro di pad termici e praticamente un tubetto di pasta termica da 13 per fare le varie prove. Sbagliando si impara.
Grazie a tutti per il supporto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili