The Telegraph: "l'uscita di Mario Monti è l'unica via per salvare l'Italia"

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Io davvero non sopporto chi quando si parla di uscita dall'euro ti del pazzo delirante. Mettetevi nell'ottica che i pazzi deliranti siete voi. Intanto non vuol dire che perché fior fior di economisti dice che l'euro è necessario ed è una scelta a senso unico su cui non si può tornare, come Monti, hanno interesse nel farlo, mentre è difficile che agli economisti euro-scettici venga in tasca qualcosa. L'euro infatti è una garanzia per le banche. L'Italia, esemplare è la questione di MPS, sta fallendo a causa di uno stupido sistema protezionistico delle banche che non possono fallire e vengono ricoperte di fondi statali, i nostri soldi, che dobbiamo sborsare di tasca nostra. Unito al costo dello stato e del sistema assistenzialistico è questo il motivo per cui il 60% dei nostri guadagni va a finire in quel calderone brucia-soldi che noi chiamiamo Italia. L'uscita dall'euro e la fine di questo "protezionismo" bancario, sono una priorità assoluta per ripianare il nostro debito, troppo grande per essere ripianato con i soldi di noi italiani senza distruggere il nostro sistema produttivo. Chi mi darà del pazzo delirante chiedendomi chi sono io per affermare queste cose rispondo: "Chi siete voi per dire ciò?" e "Non credete che se la ricetta di Monti per questo paese ha solo aggravato la situazione sarebbe meglio smetterla ai soliti noti e rivolgersi a qualcuno che si affida più alla sua testa che il suo portafoglio?". Smettetela di pensare con la testa degli altri e pensate voi con la vostra testa.
Per chi è interessato inoltre rimando alla lettura di una ricerca dell'Eurispes e di una università del Texas, secondo cui è il lavoro nero ciò che fino ad adesso ha tenuto in piedi l'Italia (lo trovate in rete).

Sinceramente se la pensi così hai proprio frainteso quello che è il compito della politica. Innanzitutto non ti sei mai chiesto perché non hanno interpellato i cittadini su una questione così importante? Finiamola anche di parlare del costo delle elezioni e dei referendum, è una cosa assurda rinunciare all'espressione democratica in virtù dei costi. La politica non serve per prendere decisioni al posto del cittadino. Sai forse non lo saprai ma in Svizzera (stato con un sistema realmente democratico) si fanno all'incirca 10-15 referendum che è legge, non come qui in Italia dove poi la decisione dei cittadini deve essere mediata e non conta praticamente nulla. La politica serve a rappresentare i cittadini, ribadisco, non a prendere decisioni al loro posto.

Altri punti su cui mi trovi in pieno disaccordo. L'abolizione della moneta fisica è una mostruosità. Sfatiamo il mito dell'evasione fiscale che qua al Nord si aggira attorno al 19% e al Sud al 35% (meno, caro mio, del 26% della Germania che non mi sembra passarsela male). L'abolizione della moneta fisica sarebbe una grave prevaricazione alla nostra libertà. Si annullerebbe ogni possibilità di sciopero fiscale, unica arma dei cittadini in uno stato di diffuso malgoverno come questo e la stessa libertà dei cittadini, anche di evadere, perché no, è una scelta loro per quanto deprecabile e punibile. Il fatto che tu proponi un provvedimento così assurdo, è sintomo della sfiducia che provi nei confronti del popolo; summum ius summa iniura diceva Cicerone e vale oggi così come 2000 anni fa. Al contrario non diamo beneficio del dubbio allo stato e operiamo per mettere paletti rigidi che controllino il lavoro statale e come vengono spesi i nostri soldi.
Sull'impedire la delocalizzazione, perché invece di introdurre un sistema di tassazione uniforme, cosa illegittima dal momento in cui rappresenta una grave ingerenza negli affari di un altro stato, cerchiamo di essere noi più competitivi? Mah arrivate a sostenere cose assurde per sistemare problemi che invece vanno sistema in tutt'altro modo. Non lo dico con alcun intento di offesa, ma vedi proprio il mondo alla rovescia...
Ah, cosa ne viene a Monti se rimaniamo in Europa o meno? In che modo discerni che ha o meno interesse nella cosa? Essere in Europa è un vantaggio per l'economia Italiana, per il turismo, per l'export e per la ricerca. Ciò che manca in Europa è una regolamentazione delle sedi fiscali, per favorire la concorrenza e non creare stati-paradiso.
Il lavoro nero forse tiene in piedi le famiglie, ma fa crollare i servizi e corrompe il sistema politico da cima a fondo.
La moneta elettronica non è sinonimo di dittatura, ma è un modo per garantire la completa tracciabilità, riduce il costo del denaro e te ne permette un recupero più facile, non solo allo stato per le tasse, ma anche in caso di controversie tra privati.
Dovrei provare fiducia per un popolo che ha eletto governi così penosi per quarant'anni? I partiti non sono forse composti da una parte del popolo? E' sbagliato non fidarsi del popolo?
I referendum vanno usati quando serve, non sono la base della politica, altrimenti evitiamo di votare e va tutto bene.
Ovviamente io mica sostengo non debbano avere peso, come accade in qui da noi.
Quando dai la tua preferenza ad un partito, voti il suo programma e ti aspetti che lo rispetti, mica è antidemocratico se poi questo fa le leggi che aveva in progetto. O dovrebbe reinterpellarti?
Altrettanto ovviamente, dico che il nostro sistema elettorale è antidemocratico, ma siamo stati noi a votare chi lo ha realizzato.
Per tassazione uniforme, intendo più che altro imporre la sede fiscale nello stato in cui l'azienda lavora. Se amazon ha magazzini e vende in Italia è giusto che paghi come un'azienda italiana. Poi i soldi può portarli dove vuole. Forse te sei più sulla linea di Friedman, ma alcune regole ci vogliono.

Riguardo ad MPS, alla banca ha regalato soldi solo Tremonti, ed è andata in crisi per mala amministrazione, bustarelle ed acquisti avventati a prezzi fuori dal mondo.
Durante questo mandato tecnico, si sono solo attivati dei prestiti ad alto tasso e con scadenza, che non sono ancora stati dati, in attesa degli accertamenti su quanto accaduto. Se quei soldi non verranno restituiti, la banca viene praticamente nazionalizzata.

Se vogliamo valorizzare la legalità, rimanere affacciati sul mondo e non tornare al latifondo, dobbiamo votare qualcuno che sappia come funziona l'economia e che sia credibile.
Di questi non fanno parte i seguaci di un comico che crede alle scie chimiche, al signoraggio bancario, alle medicine omeopatiche e che fino a poco tempo fa sosteneva che l'HIV e l'AIDS non esistessero.

Se per te sono io un pazzo delirante, non so cosa dirti.
 
  • Mi piace
Reazioni: srj55

srj55

Utente Attivo
194
42
CPU
Intel i5 3470 Ivy-Bridge
Scheda Madre
MSI B75MA-P45 Intel B75 socket LGA-1155
HDD
HD 500gb WD Sata 6 Gb/s 7200RPM 16Mb. cache
RAM
TeamGroup DDR-3 1333 ELITE (2x4)Gb
GPU
Sapphire ATI HD7750 1GB. Oc. Edition
Audio
Integrata
Monitor
LG Electronics 22" Full HD
PSU
ATX 450W Silenzioso
Case
Cabinet K219 Black/Silver Middle Tower
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Re: The Telegraph: "l'uscita di Mario Monti è l'unica via per salvare l'Italia"

Allora hai capito perfettamente dove voglio arrivare.
Circa così è successo anche alla Grecia;per cercare di nascondere un buco di bilancio alla UE,hanno sottoscritto un derivato che ha portato il loro debito,in due anni,al 200%;più 260 milioni(dico duecentosessanta) di eurozzi di spese aggiuntive(inteso all'anno).
Risultato? Default.
Per il cc,ognuno è libero di metterli dove gli pare,vero;ma certe cifre le smaneggia giornalmente un'azienda o un'imprenditore;
ma qui stiamo parlando di una persona normale che deve gestire magari il TFR.
I cc sono tutelati per legge,fino a 100K;ma lasciarli anche solo 30gg su un cc equivale a perdere(ipotesi BTP al 5%):
(1000000*5/100):12-12,50%=364,08€
Mi sembra una cifra che non si trova tutti i giorni per terra,specialmente se ha solo questi 100K.
Giusto il ragionamento del bancario ladro;infatti è di oggi la notizia che in GB si sta per licenziare una legge che prevede la separazione delle operazioni d'affari da quelle di risparmio;
stessa cosa si sta facendo in Germania(anche se con un tono molto più duro).
E in Italia?
Si continuerà a pensare che è meglio salvare Mediobanca e tutti i loro sporchi affari?
Meglio gli azionisti che gli operai ed i piccoli imprenditori?
Cosa ne dicono i partiti?Nulla?
ma siamo sotto le elezioni,e visto che è l'unico momento in cui si abbassano le tasse,il tema non preoccupa nessuno?
NON mi sento rappresentato...........................

Tu sei si conscio che i tuoi soldi li smanetteranno, ma anche che i soldi che investono/prestano sono coperti dal capitale! Quindi hai il diritto di tenerli nel conto e di non perderli. Il problema sono le norme e non dove li investono. A me sembra che di programmi chiari e concreti ce ne siano, ovvio che se guardiamo il Pdl e la lega neanche io mi sento rappresentato.

Se vogliamo valorizzare la legalità, rimanere affacciati sul mondo e non tornare al latifondo, dobbiamo votare qualcuno che sappia come funziona l'economia e che sia credibile.
Di questi non fanno parte i seguaci di un comico che crede alle scie chimiche, al signoraggio bancario, alle medicine omeopatiche e che fino a poco tempo fa sosteneva che l'HIV e l'AIDS non esistessero.
Parole sante, parole sante! E non per far propaganda, ma a mio parere il tuo identikit di persona da eleggere riflette Giannino e il suo movimento. Per niente pubblicizzato dai media, ma che ha al suo interno delle persone competenti e riconosciute anche in ambito internazionale
 

otto9407

Bannato a Vita
794
126
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
MSI Z68A-GD65
HDD
HD103SJ Samsung 1TB
RAM
G Skill 8GB 1600 CL9
GPU
SLI Gainward Phantom GTX560Ti OC
Monitor
Samsung SA350 1920*1080
PSU
OCZ ZT 750W
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 7
Ah, cosa ne viene a Monti se rimaniamo in Europa o meno? In che modo discerni che ha o meno interesse nella cosa? Essere in Europa è un vantaggio per l'economia Italiana, per il turismo, per l'export e per la ricerca. Ciò che manca in Europa è una regolamentazione delle sedi fiscali, per favorire la concorrenza e non creare stati-paradiso.
Su quali basi tu affermi che stare in Europa è vantaggioso per l'Italia? Ti potrei consigliare di andare a vedere i dati di produzione industriale dai primi anni 2000 ad oggi?
La moneta elettronica non è sinonimo di dittatura, ma è un modo per garantire la completa tracciabilità, riduce il costo del denaro e te ne permette un recupero più facile, non solo allo stato per le tasse, ma anche in caso di controversie tra privati.
Dovrei provare fiducia per un popolo che ha eletto governi così penosi per quarant'anni? I partiti non sono forse composti da una parte del popolo? E' sbagliato non fidarsi del popolo?
La moneta elettronica non farebbe altro che conferire più potere agli istituti di credito. Dato che non ho fiducia né negli italiani, né nei politici che eleggono, credo che meno i nostri governanti sappiano dove vanno a finire i nostri soldi e meglio sia. Io non dico che idealmente sia una cosa giusta e intelligente, ma ci sono cose molto più importanti da fare prima, e molto più decisive. Far sparire il contante dalla circolazione sarebbe un vero e proprio disastro per i piccoli artigiani, i piccoli imprenditori, tutta quella classe sociale che ha mantenuto in vita questo paese e che nonostante sia puntualmente la più tartassata dal punto di vista fiscale, versa la maggior parte delle tasse nell'inefficiente macchina che chiamiamo stato.
I referendum vanno usati quando serve, non sono la base della politica, altrimenti evitiamo di votare e va tutto bene.
Ovviamente io mica sostengo non debbano avere peso, come accade in qui da noi.
Quando dai la tua preferenza ad un partito, voti il suo programma e ti aspetti che lo rispetti, mica è antidemocratico se poi questo fa le leggi che aveva in progetto. O dovrebbe reinterpellarti?
Altrettanto ovviamente, dico che il nostro sistema elettorale è antidemocratico, ma siamo stati noi a votare chi lo ha realizzato.
Per tassazione uniforme, intendo più che altro imporre la sede fiscale nello stato in cui l'azienda lavora. Se amazon ha magazzini e vende in Italia è giusto che paghi come un'azienda italiana. Poi i soldi può portarli dove vuole. Forse te sei più sulla linea di Friedman, ma alcune regole ci vogliono.
In un paese giusto un po' più su a nord rispetto a noi ci sono all'incirca 10 referendum costituzionali all'anno. Nei paesi scandinavi esiste il voto elettronico. Soprattutto sulla questione del voto elettronico, non ti sei mai chiesto perché i nostri politici ritengono un sistema simile troppo rischioso per gestire i nostri voti, per quanto riguarda i nostri soldi si sta andando verso la via della totale tracciabilità? Perché se il voto elettronico non è abbastanza sicuro, i pagamenti elettronici lo sono? I referendum sono importanti, il popolo è la massima autorità in una democrazia, almeno per una buona volta ci possiamo fregare con le nostre stesse mani e non possiamo dare la colpa a qualcun altro no?
 

srj55

Utente Attivo
194
42
CPU
Intel i5 3470 Ivy-Bridge
Scheda Madre
MSI B75MA-P45 Intel B75 socket LGA-1155
HDD
HD 500gb WD Sata 6 Gb/s 7200RPM 16Mb. cache
RAM
TeamGroup DDR-3 1333 ELITE (2x4)Gb
GPU
Sapphire ATI HD7750 1GB. Oc. Edition
Audio
Integrata
Monitor
LG Electronics 22" Full HD
PSU
ATX 450W Silenzioso
Case
Cabinet K219 Black/Silver Middle Tower
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Su quali basi tu affermi che stare in Europa è vantaggioso per l'Italia? Ti potrei consigliare di andare a vedere i dati di produzione industriale dai primi anni 2000 ad oggi?

La moneta elettronica non farebbe altro che conferire più potere agli istituti di credito. Dato che non ho fiducia né negli italiani, né nei politici che eleggono, credo che meno i nostri governanti sappiano dove vanno a finire i nostri soldi e meglio sia. Io non dico che idealmente sia una cosa giusta e intelligente, ma ci sono cose molto più importanti da fare prima, e molto più decisive. Far sparire il contante dalla circolazione sarebbe un vero e proprio disastro per i piccoli artigiani, i piccoli imprenditori, tutta quella classe sociale che ha mantenuto in vita questo paese e che nonostante sia puntualmente la più tartassata dal punto di vista fiscale, versa la maggior parte delle tasse nell'inefficiente macchina che chiamiamo stato.

In un paese giusto un po' più su a nord rispetto a noi ci sono all'incirca 10 referendum costituzionali all'anno. Nei paesi scandinavi esiste il voto elettronico. Soprattutto sulla questione del voto elettronico, non ti sei mai chiesto perché i nostri politici ritengono un sistema simile troppo rischioso per gestire i nostri voti, per quanto riguarda i nostri soldi si sta andando verso la via della totale tracciabilità? Perché se il voto elettronico non è abbastanza sicuro, i pagamenti elettronici lo sono? I referendum sono importanti, il popolo è la massima autorità in una democrazia, almeno per una buona volta ci possiamo fregare con le nostre stesse mani e non possiamo dare la colpa a qualcun altro no?

Abbiamo risparmiato da 10 anni a questa parte grazie all'euro 500-600 miliardi di interessi grazie alla stabilità del cosiddetto spread. Se non abbiamo sfruttato la situazione, come ha fatto la Germania, non è colpa dell'euro. Neanche io ho fiducia negli italiani e nei politici, ma resta il fatto che servirebbero delle normative migliori per evitare l'accumulo di troppo potere nelle mani degli instituti bancari, ma fatto ciò la moneta elettronica ci permetterebbe il recupero di molti soldi che vengono evasi ogni giorno. Il voto elettronico non lo conosco, ma nel caso in cui gli Stati Uniti con i loro hacker o altre nazioni riuscissero a modificare i voti di un'intera nazione? Cioè se lo si fa con la moneta elettronica e la si traccia alla fine si riesce (nella maggior parte dei casi) a risalire al colpevole, ma con milioni di voti come si fa dire che non ha votato Pippo ma qualcun altro che usa il suo indirizzo IP e a rintracciarlo?
 

otto9407

Bannato a Vita
794
126
CPU
i5 2500k
Scheda Madre
MSI Z68A-GD65
HDD
HD103SJ Samsung 1TB
RAM
G Skill 8GB 1600 CL9
GPU
SLI Gainward Phantom GTX560Ti OC
Monitor
Samsung SA350 1920*1080
PSU
OCZ ZT 750W
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 7
Abbiamo risparmiato da 10 anni a questa parte grazie all'euro 500-600 miliardi di interessi grazie alla stabilità del cosiddetto spread. Se non abbiamo sfruttato la situazione, come ha fatto la Germania, non è colpa dell'euro. Neanche io ho fiducia negli italiani e nei politici, ma resta il fatto che servirebbero delle normative migliori per evitare l'accumulo di troppo potere nelle mani degli instituti bancari, ma fatto ciò la moneta elettronica ci permetterebbe il recupero di molti soldi che vengono evasi ogni giorno. Il voto elettronico non lo conosco, ma nel caso in cui gli Stati Uniti con i loro hacker o altre nazioni riuscissero a modificare i voti di un'intera nazione? Cioè se lo si fa con la moneta elettronica e la si traccia alla fine si riesce (nella maggior parte dei casi) a risalire al colpevole, ma con milioni di voti come si fa dire che non ha votato Pippo ma qualcun altro che usa il suo indirizzo IP e a rintracciarlo?
Un sistema di voto elettronico non implica che i server debbano stare online. Semplicemente si possono utilizzare dei computer per registrare i voti e sveltire notevolmente le operazioni di voto (costo minore = spesa minore), poi così come accade oggi il presidente di seggio o addirittura dell'intera circoscrizione può inviare i dati direttamente a Roma. E' molto più sicuro un sistema di votazione del genere che avere tutti i dati riguardo l'intera finanza online. Se il sistema dovesse subire un crash pauroso? Perché qualcuno non potrebbe violare il sistema generando scompiglio?
Comunque io mi oppongo all'introduzione della moneta digitale principalmente per i motivi che ho elencato prima.
Penso inoltre, e ditemi che sbaglio, al contrario dei nostri politici, che l'evasione non sia affatto una priorità. Non fraintendetemi, è ingiusto che ci sia della gente che paga e altra no, ma con un ordinamento dello stato così scandaloso (abbiamo avuto per un anno un governo "tecnico" che non è riuscito a calcolare e lo stesso Mario Monti non sa nemmeno l'ordine di grandezza del nostro debito pubblico non perché stupido, ma perché la contabilità dello Stato è un macello, se poi vengono a fare i famigerati controlli in azienda sono così cavillosi che ti verrebbe voglia di metterli alla porta) qualcuno potrebbe anche ritenere, non a torto in verità, che sia suo dovere morale non finanziare più uno stato così sprecone e inefficiente. Il nostro sistema di previdenza fa schifo (tanto vale che vanga abolito e che ci teniamo i generosi contributi che siamo tenuti a pagare per reinvestirli in modo autonomo), lo Stato non assolve i suoi debiti verso i cittadini mentre è spietato anche con chi sbaglia a compilare l'F24. Iniziamo a mettere a posto tutto lo stato, così che quei 300 miliardi che recuperiamo dall'evasione non vengano sprecati, una volta che avremo messo a posto le cose, allora avremo il diritto di fare una lotta spietata all'evasione, ma fare una cosa del genere prima significherebbe solo togliere i soldi a qualche furbo, che magari di quei soldi ha bisogno per condurre una vita dignitosa, per darli a qualcun altro ancora più furbo che contrariamente al primo quei soldi non se gli è minimamente guadagnati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!