PROBLEMA The Sims 3 particolarmente lento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gwynplaine

Nuovo Utente
37
1
Salve a tutti! Sono nuovo del forum, spero di aver azzeccato la sezione giusta.

Ho acquistato The Sims 3 + un set di espansioni fino ad Animali e Co. installati nella giusta sequenza. Il punto è che va decisamente a scatti, nonostante io abbassi di molto i dettagli. Diventa giocabile solo quando tolgo l'uso degli ombreggiatori 2.0 (per la resa grafica avanzata), solo che diventa davvero osceno, considerato che gioco a titoli di grafica superiore senza difficoltà. Vi posto la mia configurazione:

Processore: Pentium (R) Dual Core CPU E5300 2.6 Ghz (2CPUs)

Ram: 4 Gb

Scheda video: Nvidia Geforce GTX 460 1Gb

Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure, non sono un grande esperto di PC.

Grazie anticipatamente =)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
il carico sulla cpu mentre giochi a quanto sta?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
anche con il task manager sul desktop ;)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
direi proprio che è la cpu a non spingere abbastanza...puoi provare a limitare i dettagli che gravano di più sul processore
 

Gwynplaine

Nuovo Utente
37
1
direi proprio che è la cpu a non spingere abbastanza...puoi provare a limitare i dettagli che gravano di più sul processore

Purtroppo temo che sia soprattutto la resa grafica avanzata a inficiare. E senza è orrendo. Qualche altra soluzione? Se provassi a ridurre al minimo i programmi in background aiuterebbe?
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Purtroppo temo che sia soprattutto la resa grafica avanzata a inficiare. E senza è orrendo. Qualche altra soluzione? Se provassi a ridurre al minimo i programmi in background aiuterebbe?

a meno che non impegnino almeno in maniera sensible la cpu no, libereresti principalmente solo spazio sulle ram niente di più. Come ti hannod etto è la cpu che non riesce a stare al passo, classico esempio di cpu limited
 

Maverik ONeil

Utente Attivo
336
67
CPU
i7 6800k
Dissipatore
xspc raystorm
Scheda Madre
x99 Sabertooth
HDD
troppi e troppo piccoli
RAM
64gb corsair vengeance 3600mhz quad channel
GPU
RTX 2080 ti liquidata
Audio
\
Monitor
LG 34 32:9, hp reverb g2
PSU
corsair ax1200i
Case
corsair 680x
Periferiche
troppe
OS
win 10 n pro
più che cpu-limited è un gioco che gira praticamente solo sulla cpu in quanto deve essere giocabile dai più ed è un gioco tendenzialmente senza pretese grafiche visto il pubblico cui genericamente è dedicato.

guarda se trovi qualcosa in giro per upgradare la tua cpu mantenendo la mobo, per il resto boh. magari, se non trovi un processore più potente del tuo con lo stesso socket, guarda se trovi una combo mobo+procio oppure semplicemente lascia perdere the sims ;) :D
 

Gwynplaine

Nuovo Utente
37
1
Mmm, e invece potrei cogliere l'occasione per cambiare scheda madre, visto che è decisamente vecchiotta. Aprirò una nuova discussione credo. Grazie mille per l'aiuto :)
 

Bodo09

Nuovo Utente
4
1
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-3570 CPU @ 3.40GHz
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/MVP
HDD
WD Sata 7200 rpm 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600MHz DDR3
GPU
Gigabyte GTX 760 OC Version 4GB
Monitor
Asus VS228 21"
PSU
Aerocool VP-750 750W
Case
Aerocool X-Warrior Black Edition
OS
Windows 7
Ciao, leggendo qui vedo che non sono l'unico ad avere problemi di rallentamento del gioco. A me succede questo: mentre va il gioco, a qualsiasi velocità, si bloccano i sim, ma le animazioni, la musica e il mouse continuano a funzionare (non funziona solo il click del mouse). Questo dura circa 5 secondi e si può ripetere anche ogni secondo. Ora, dato che il pc che uso è nettamente superiore alle caratteristiche e che Nvidia GeForce Experience ha settato tutto al massimo, credo che il problema sia del gioco. Come vedo spesso dire in rete. Onestamente fin ora GeForce Experience non ne ha sbagliata una; tutti i giochi che ha settato erano perfetti; da Battlefield 4 (38 fps minimi con tutto ultra) a FarCry 3(ultra), da Dirt3(ultra) a Need for Speed Rivals(ultra). In pratica fin ora ho giocato tutto a Ultra scalando al massimo solo l'Antialias, senza mai comunque disattivarlo.

Però siccome non si sa mai, ho provato ad abbassare tutte le impostazioni di the sims a medio e poi al minimo (risoluzione compresa). Risultato: stesso problema con medio, problema sparito al minimo.
Ok, ci può stare, ma ora arriva il bello: decido allora di riportare gradualmente tutto al massimo (ignorando il riavvio volto a evitare problemi grafici) e con mia sorpresa il problema non si ripresenta più. E' andato tutto fluido con anche ombreggiatori 2.0, 8 lotti con dettaglio alto, distanza di visuale alta e animazioni fluide (l'unica cosa pro-performance che attivo è quella del nascondere gli oggetti nei piani inattivi).

Siccome avevo aperto il monitoraggio risorse, ho visto che la cpu aveva iniziato a lavorare meno (i picchi si fermavano al 70%) e la ram da 3GB utilizzati, era passata a 5,35. The sims 3 era l'unica applicazione aperta.

Fatto sta che secondo me è strutturato male. Ora ci sto giocando con tutto al massimo e qualche volta mi fa quel maledetto freeze. Vediamo un pò come va a finire...

P.S. Ho tutte le espansioni tranne Into the future.
Il pc è quello in firma, ma fidati che nulla può contro lo zoccolo duro di the sims 3 XD
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!