- 443
- 57
- CPU
- AMD Phenom II B55 X4 3.2 Ghz
- Scheda Madre
- ASUS m4a785td-v EVO biosV.2005
- HDD
- 500 Gb Samsung HD502HI + 500 Gb WD WD5000AADS
- RAM
- Geil Black Dragon ddr3 10066 2x2Gb Ganged 9-9-9-24
- GPU
- CrossFire Hd5750VaporX-HD6750
- Audio
- Via HD 7.1
- Monitor
- Samsung SyncMaster S24B300 --- 47LG5000 WIDE FULLHD 47"
- PSU
- TechSolo GTP-680 680W +82%
- Case
- ANTEC - VSK 2000 Middle Tower ATX
- OS
- Windows 7 Professional - 64bit
In questi giorni ho avuto modo di provare questo bel gioco targato Square Enix.Si tratta di un JRPG, stile Final Fantasy, con qualche differenza su tattica e gameplay.Il gioco uscito a marzo 2009, è disponibile su piattaforma PC e Xbox360.
The Last Remnant - Sito Ufficiale Square Enix
Apro questo topic come punto di riferimento a chi volesse provarlo, o per chi l'abbia già giocato e vuole dare il suo contributo creando qualcosa che sia simile a una guida, per missioni, armi, e tattiche di gioco.
TRAMA INIZIALE:
La storia parla di un ragazzo (Rush Skyes) e sua sorella (Irina Skyes) che ricevono un messaggio dai loro genitori, i quali, essendo scienziati sempre presi dal loro lavoro, li invitano a recarsi sul luogo degli studi che stanno conducendo per stare tutti insieme.
Appena finito il messaggio, una losca figura oscura il cielo e in men che non si dica, Rush e Irina si trovano circondati da strani esseri che, comandati da uno strano individuo vestito di bianco, rapiscono Irina e la portano via con loro.
Rush non riesce a fermarli e l'unica cosa che gli rimane di sua sorella è uno strano pendaglio (che conferisce a Rush un singolare potere) e come indizio, lo strano mostro volante che l'ha portata via.
Nella sua ricerca Rush si troverà coinvolto nel mezzo di una battaglia, dove, vedendo sua sorella tra le file dell'esercito, lo porterà a fiondarsi nella mischia... e vedere un REMNANT in azione, uno dei tanti e antichi artefatti che controllano la stabilità di potere sulla terra, ai quali si lega una persona, per poterli controllare...Da qui la sua vita verrà stravolta e si troverà a conoscere cose che per lui fino a quel momento erano totalmente sconosciute, anche sulla sua famiglia...
Requisiti Minimi:
OS: Windows XP SP2 // Windows Vista SP 1
CPU: INTEL Core 2 Duo (2 Ghz) - AMD Athlon II x 2 (2 Ghz)
Memory: 1,5 Gb
Hdd: 15 Gb
Graphics: NVIDIA GeForce 8600 256 Mb
Sound: 100% compatible Directx 9.0C Sound Card
Drive: DVD-ROM Dual Layer
NetWork: BroadBand Internet Connection (only Xbox360)
Display: 1024x768 Pixel - 32bit Color Depth
DirectX: 9.0c
Input: Keyboard , Mouse
Requisiti Consigliati:
OS: Windows Vista SP 1
CPU: INTEL Core 2 Duo (2.4 Ghz) - AMD Athlon II x 2 (2.4 Ghz)
Memory: 2 Gb
Hdd: 15 Gb
Graphics: NVIDIA GeForce 8800 512 Mb
Sound: 100% compatible Directx 9.0C Sound Card
Drive: DVD-ROM Dual Layer
NetWork: BroadBand Internet Connection (only Xbox360)
Display: 1280x720 Pixel - 32bit Color Depth
DirectX: 10.0
Input: Keyboard , Mouse - MS XboX360 Controller - Dualshock Gamepad
GAMEPLAY:
Il gameplay è sullo stile classico degli RPG.Esplori le mappe, uccidi i mostri, sali di livello e potenzi i personaggi di gioco.solo che qui il tutto è trattato in modo piuttosto insolito.
Si parte all'inizio con mappe decisamente piccole che via via, diventano sempre più grandi permettendoti di interagire con tantissimi mostri in più.La pecca è che le mappe in sè stesse nonostante il gioco sia di recente fattura non hanno un aspetto proprio dettagliatissimo.Invece la grafica dei personaggi e il design sono alla tecnica d'avanguardia.I costumi sono ben curati e abbastanza originali, i personaggi sono puliti e ben dettagliati, anche se i movimenti in parecchie scene in CG (Computer Grafica) denotano un'animazione un po' legnosa.Al contrario, nelle sequenze dei combattimenti le animazioni sono fluide. Lo schema di gioco è incentrato
sui classici rpg stile TACTICS, dove la posizione dei personaggi e la formazione possono avere un ruolo determinante nei combattimenti.Purtroppo c'è da dire che qui la situazione è stata gestita alla bell'è meglio, perchè non essendoci una scacchiera su cui basarsi. si capisce poco di dove vadano a finire i personaggi quando si usano le formazioni sparse.Si possono costruire diverse squadre e ognuna può essere gestita da 'mercenari' oppure dalla milizia, e ognuna verrà gestita da un leader, il quale dovesse finire a terra a causa dei colpi avversari, non potrà più gestire gli ordini della squadra,che andrà un po' allo sbando.Passando per i controlli invece si nota la semplicità e l' immediatezza del gioco, anche se i comandi sono limitati alle tattiche che puoi far eseguire alle tue squadre.Infatti Ogni personaggio acquisirà durante il gioco diverse abilità e mosse speciali, che però verranno sfruttate automaticamente in base ai punti azione che regolano il combattimento, e secondo precise direttive di ordini.Sebbene all'inizio possa essere frustrante, una volta che si capisce come sfruttare i singoli ordini, il gioco diventa piuttosto emozionante anche per il fatto di poter affrontare INTERI ESERCITI e ORDE DI MOSTRI, che potremo attirare tramite uno specifico comando per poi affrontarli non appena ci sentiamo pronti (o appena sbagliamo un passo e ci attaccano prima loro).Un'altra peculiarità è la gestione della difesa nel gioco.Non ci sono le classiche armature che danno bonus e simili, ma c'è una barra divisa a metà, che regola il MORALE di alleati e nemici.Più la barra si riempirà del nostro colore più le nostre truppe avranno vantaggi in termini di difesa e attacco (subiranno meno danni e ne faranno di più) mentre gli avversari avranno svantaggi.La barra si sposta da un lato o dall'altro a seconda di quanti attacchi giusti portiamo a termine o da quante volte veniamo attaccati o interrotti, puntando il tutto sulla strategia.
Per il resto del gioco è come un rpg normale.Si acquisterà esperienza uccidendo i mostri dai quali preleveremo oggetti per poterli vendere e guadagnare soldi, oppure fare upgrade all'equipaggiamento.una nota singolare va al fatto che i mostri possano essere 'catturati' vivi e sezionati per acquisire materiali rari, oppure tenuti interi per essere venduti al mercato guadagnando così più soldi.Si potranno cercare anche le componenti, scavando le rocce, gli alberi, in mezzo ai fiori, tramite a un mostriciattolo strano, che mano a mano che scaverà, acquisirà abilità in più per trovare materiali + rari, in grande quantità e di diversi tipi.Ci saranno anche le missioni della gilda degli avventurieri, piccole quest come ritrovare specifici oggetti o semplicemente uccidere un tot di mostri, per avere delle belle ricompense.
Durante il gioco potremo salvare in qualsiasi momento, permettendoci così di poter staccare in qualsiasi momento,senza perdere nemmeno un briciolo dei nostri progressi.
Dal lato del sonoro non c'è niente da dire, i dialoghi sono ben recitati, i suoni in battaglia sono spesso coinvolgenti anche se non sono molto vari.Una nota va alle musiche, molto rilassanti nelle zone calme, più accattivanti durante i combattimenti,con cambio di musica se la situzione si mette al meglio o al peggio.
Giudizio Finale:
In sintesi, il gioco non è un capolavoro nonostante sia targato SQUARE ENIX, ma è comunque piacevole e degno di essere giocato anche se ha delle piccole pecche strutturali e grafiche, perchè porta una ventata di freschezza a quelli che sono gli stili di rpg di oggi, che 'simulano' il mondo virtuale degli mmorpg, giocati però in singolo.
GRAFICA: 4/5
SONORO: 3.5/5
GAMEPLAY:3/5
LONGEVITA': 3/5
[Si prega chiunque voglia prendere questa recensione per usarla in qualsiasi altro posto, di rivolgersi all'autore della stessa.Grazie.]
Revisione Recensione 1.1
The Last Remnant - Sito Ufficiale Square Enix
Apro questo topic come punto di riferimento a chi volesse provarlo, o per chi l'abbia già giocato e vuole dare il suo contributo creando qualcosa che sia simile a una guida, per missioni, armi, e tattiche di gioco.
TRAMA INIZIALE:
La storia parla di un ragazzo (Rush Skyes) e sua sorella (Irina Skyes) che ricevono un messaggio dai loro genitori, i quali, essendo scienziati sempre presi dal loro lavoro, li invitano a recarsi sul luogo degli studi che stanno conducendo per stare tutti insieme.
Appena finito il messaggio, una losca figura oscura il cielo e in men che non si dica, Rush e Irina si trovano circondati da strani esseri che, comandati da uno strano individuo vestito di bianco, rapiscono Irina e la portano via con loro.
Rush non riesce a fermarli e l'unica cosa che gli rimane di sua sorella è uno strano pendaglio (che conferisce a Rush un singolare potere) e come indizio, lo strano mostro volante che l'ha portata via.
Nella sua ricerca Rush si troverà coinvolto nel mezzo di una battaglia, dove, vedendo sua sorella tra le file dell'esercito, lo porterà a fiondarsi nella mischia... e vedere un REMNANT in azione, uno dei tanti e antichi artefatti che controllano la stabilità di potere sulla terra, ai quali si lega una persona, per poterli controllare...Da qui la sua vita verrà stravolta e si troverà a conoscere cose che per lui fino a quel momento erano totalmente sconosciute, anche sulla sua famiglia...
Requisiti Minimi:
OS: Windows XP SP2 // Windows Vista SP 1
CPU: INTEL Core 2 Duo (2 Ghz) - AMD Athlon II x 2 (2 Ghz)
Memory: 1,5 Gb
Hdd: 15 Gb
Graphics: NVIDIA GeForce 8600 256 Mb
Sound: 100% compatible Directx 9.0C Sound Card
Drive: DVD-ROM Dual Layer
NetWork: BroadBand Internet Connection (only Xbox360)
Display: 1024x768 Pixel - 32bit Color Depth
DirectX: 9.0c
Input: Keyboard , Mouse
Requisiti Consigliati:
OS: Windows Vista SP 1
CPU: INTEL Core 2 Duo (2.4 Ghz) - AMD Athlon II x 2 (2.4 Ghz)
Memory: 2 Gb
Hdd: 15 Gb
Graphics: NVIDIA GeForce 8800 512 Mb
Sound: 100% compatible Directx 9.0C Sound Card
Drive: DVD-ROM Dual Layer
NetWork: BroadBand Internet Connection (only Xbox360)
Display: 1280x720 Pixel - 32bit Color Depth
DirectX: 10.0
Input: Keyboard , Mouse - MS XboX360 Controller - Dualshock Gamepad
GAMEPLAY:
Il gameplay è sullo stile classico degli RPG.Esplori le mappe, uccidi i mostri, sali di livello e potenzi i personaggi di gioco.solo che qui il tutto è trattato in modo piuttosto insolito.
Si parte all'inizio con mappe decisamente piccole che via via, diventano sempre più grandi permettendoti di interagire con tantissimi mostri in più.La pecca è che le mappe in sè stesse nonostante il gioco sia di recente fattura non hanno un aspetto proprio dettagliatissimo.Invece la grafica dei personaggi e il design sono alla tecnica d'avanguardia.I costumi sono ben curati e abbastanza originali, i personaggi sono puliti e ben dettagliati, anche se i movimenti in parecchie scene in CG (Computer Grafica) denotano un'animazione un po' legnosa.Al contrario, nelle sequenze dei combattimenti le animazioni sono fluide. Lo schema di gioco è incentrato
sui classici rpg stile TACTICS, dove la posizione dei personaggi e la formazione possono avere un ruolo determinante nei combattimenti.Purtroppo c'è da dire che qui la situazione è stata gestita alla bell'è meglio, perchè non essendoci una scacchiera su cui basarsi. si capisce poco di dove vadano a finire i personaggi quando si usano le formazioni sparse.Si possono costruire diverse squadre e ognuna può essere gestita da 'mercenari' oppure dalla milizia, e ognuna verrà gestita da un leader, il quale dovesse finire a terra a causa dei colpi avversari, non potrà più gestire gli ordini della squadra,che andrà un po' allo sbando.Passando per i controlli invece si nota la semplicità e l' immediatezza del gioco, anche se i comandi sono limitati alle tattiche che puoi far eseguire alle tue squadre.Infatti Ogni personaggio acquisirà durante il gioco diverse abilità e mosse speciali, che però verranno sfruttate automaticamente in base ai punti azione che regolano il combattimento, e secondo precise direttive di ordini.Sebbene all'inizio possa essere frustrante, una volta che si capisce come sfruttare i singoli ordini, il gioco diventa piuttosto emozionante anche per il fatto di poter affrontare INTERI ESERCITI e ORDE DI MOSTRI, che potremo attirare tramite uno specifico comando per poi affrontarli non appena ci sentiamo pronti (o appena sbagliamo un passo e ci attaccano prima loro).Un'altra peculiarità è la gestione della difesa nel gioco.Non ci sono le classiche armature che danno bonus e simili, ma c'è una barra divisa a metà, che regola il MORALE di alleati e nemici.Più la barra si riempirà del nostro colore più le nostre truppe avranno vantaggi in termini di difesa e attacco (subiranno meno danni e ne faranno di più) mentre gli avversari avranno svantaggi.La barra si sposta da un lato o dall'altro a seconda di quanti attacchi giusti portiamo a termine o da quante volte veniamo attaccati o interrotti, puntando il tutto sulla strategia.
Per il resto del gioco è come un rpg normale.Si acquisterà esperienza uccidendo i mostri dai quali preleveremo oggetti per poterli vendere e guadagnare soldi, oppure fare upgrade all'equipaggiamento.una nota singolare va al fatto che i mostri possano essere 'catturati' vivi e sezionati per acquisire materiali rari, oppure tenuti interi per essere venduti al mercato guadagnando così più soldi.Si potranno cercare anche le componenti, scavando le rocce, gli alberi, in mezzo ai fiori, tramite a un mostriciattolo strano, che mano a mano che scaverà, acquisirà abilità in più per trovare materiali + rari, in grande quantità e di diversi tipi.Ci saranno anche le missioni della gilda degli avventurieri, piccole quest come ritrovare specifici oggetti o semplicemente uccidere un tot di mostri, per avere delle belle ricompense.
Durante il gioco potremo salvare in qualsiasi momento, permettendoci così di poter staccare in qualsiasi momento,senza perdere nemmeno un briciolo dei nostri progressi.
Dal lato del sonoro non c'è niente da dire, i dialoghi sono ben recitati, i suoni in battaglia sono spesso coinvolgenti anche se non sono molto vari.Una nota va alle musiche, molto rilassanti nelle zone calme, più accattivanti durante i combattimenti,con cambio di musica se la situzione si mette al meglio o al peggio.
Giudizio Finale:
In sintesi, il gioco non è un capolavoro nonostante sia targato SQUARE ENIX, ma è comunque piacevole e degno di essere giocato anche se ha delle piccole pecche strutturali e grafiche, perchè porta una ventata di freschezza a quelli che sono gli stili di rpg di oggi, che 'simulano' il mondo virtuale degli mmorpg, giocati però in singolo.
GRAFICA: 4/5
SONORO: 3.5/5
GAMEPLAY:3/5
LONGEVITA': 3/5
[Si prega chiunque voglia prendere questa recensione per usarla in qualsiasi altro posto, di rivolgersi all'autore della stessa.Grazie.]
Revisione Recensione 1.1
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