UFFICIALE The Last Remnant

The_MadHatter

Utente Attivo
443
57
CPU
AMD Phenom II B55 X4 3.2 Ghz
Scheda Madre
ASUS m4a785td-v EVO biosV.2005
HDD
500 Gb Samsung HD502HI + 500 Gb WD WD5000AADS
RAM
Geil Black Dragon ddr3 10066 2x2Gb Ganged 9-9-9-24
GPU
CrossFire Hd5750VaporX-HD6750
Audio
Via HD 7.1
Monitor
Samsung SyncMaster S24B300 --- 47LG5000 WIDE FULLHD 47"
PSU
TechSolo GTP-680 680W +82%
Case
ANTEC - VSK 2000 Middle Tower ATX
OS
Windows 7 Professional - 64bit
In questi giorni ho avuto modo di provare questo bel gioco targato Square Enix.Si tratta di un JRPG, stile Final Fantasy, con qualche differenza su tattica e gameplay.Il gioco uscito a marzo 2009, è disponibile su piattaforma PC e Xbox360.

The Last Remnant - Sito Ufficiale Square Enix

Apro questo topic come punto di riferimento a chi volesse provarlo, o per chi l'abbia già giocato e vuole dare il suo contributo creando qualcosa che sia simile a una guida, per missioni, armi, e tattiche di gioco.

TRAMA INIZIALE:
La storia parla di un ragazzo (Rush Skyes) e sua sorella (Irina Skyes) che ricevono un messaggio dai loro genitori, i quali, essendo scienziati sempre presi dal loro lavoro, li invitano a recarsi sul luogo degli studi che stanno conducendo per stare tutti insieme.
Appena finito il messaggio, una losca figura oscura il cielo e in men che non si dica, Rush e Irina si trovano circondati da strani esseri che, comandati da uno strano individuo vestito di bianco, rapiscono Irina e la portano via con loro.
Rush non riesce a fermarli e l'unica cosa che gli rimane di sua sorella è uno strano pendaglio (che conferisce a Rush un singolare potere) e come indizio, lo strano mostro volante che l'ha portata via.
Nella sua ricerca Rush si troverà coinvolto nel mezzo di una battaglia, dove, vedendo sua sorella tra le file dell'esercito, lo porterà a fiondarsi nella mischia... e vedere un REMNANT in azione, uno dei tanti e antichi artefatti che controllano la stabilità di potere sulla terra, ai quali si lega una persona, per poterli controllare...Da qui la sua vita verrà stravolta e si troverà a conoscere cose che per lui fino a quel momento erano totalmente sconosciute, anche sulla sua famiglia...

Requisiti Minimi:

OS: Windows XP SP2 // Windows Vista SP 1
CPU: INTEL Core 2 Duo (2 Ghz) - AMD Athlon II x 2 (2 Ghz)
Memory: 1,5 Gb
Hdd: 15 Gb
Graphics: NVIDIA GeForce 8600 256 Mb
Sound: 100% compatible Directx 9.0C Sound Card
Drive: DVD-ROM Dual Layer
NetWork: BroadBand Internet Connection (only Xbox360)
Display: 1024x768 Pixel - 32bit Color Depth
DirectX: 9.0c
Input: Keyboard , Mouse


Requisiti Consigliati:

OS: Windows Vista SP 1
CPU: INTEL Core 2 Duo (2.4 Ghz) - AMD Athlon II x 2 (2.4 Ghz)
Memory: 2 Gb
Hdd: 15 Gb
Graphics: NVIDIA GeForce 8800 512 Mb
Sound: 100% compatible Directx 9.0C Sound Card
Drive: DVD-ROM Dual Layer
NetWork: BroadBand Internet Connection (only Xbox360)
Display: 1280x720 Pixel - 32bit Color Depth
DirectX: 10.0
Input: Keyboard , Mouse - MS XboX360 Controller - Dualshock Gamepad

GAMEPLAY:
Il gameplay è sullo stile classico degli RPG.Esplori le mappe, uccidi i mostri, sali di livello e potenzi i personaggi di gioco.solo che qui il tutto è trattato in modo piuttosto insolito.
Si parte all'inizio con mappe decisamente piccole che via via, diventano sempre più grandi permettendoti di interagire con tantissimi mostri in più.La pecca è che le mappe in sè stesse nonostante il gioco sia di recente fattura non hanno un aspetto proprio dettagliatissimo.Invece la grafica dei personaggi e il design sono alla tecnica d'avanguardia.I costumi sono ben curati e abbastanza originali, i personaggi sono puliti e ben dettagliati, anche se i movimenti in parecchie scene in CG (Computer Grafica) denotano un'animazione un po' legnosa.Al contrario, nelle sequenze dei combattimenti le animazioni sono fluide. Lo schema di gioco è incentrato
sui classici rpg stile TACTICS, dove la posizione dei personaggi e la formazione possono avere un ruolo determinante nei combattimenti.Purtroppo c'è da dire che qui la situazione è stata gestita alla bell'è meglio, perchè non essendoci una scacchiera su cui basarsi. si capisce poco di dove vadano a finire i personaggi quando si usano le formazioni sparse.Si possono costruire diverse squadre e ognuna può essere gestita da 'mercenari' oppure dalla milizia, e ognuna verrà gestita da un leader, il quale dovesse finire a terra a causa dei colpi avversari, non potrà più gestire gli ordini della squadra,che andrà un po' allo sbando.Passando per i controlli invece si nota la semplicità e l' immediatezza del gioco, anche se i comandi sono limitati alle tattiche che puoi far eseguire alle tue squadre.Infatti Ogni personaggio acquisirà durante il gioco diverse abilità e mosse speciali, che però verranno sfruttate automaticamente in base ai punti azione che regolano il combattimento, e secondo precise direttive di ordini.Sebbene all'inizio possa essere frustrante, una volta che si capisce come sfruttare i singoli ordini, il gioco diventa piuttosto emozionante anche per il fatto di poter affrontare INTERI ESERCITI e ORDE DI MOSTRI, che potremo attirare tramite uno specifico comando per poi affrontarli non appena ci sentiamo pronti (o appena sbagliamo un passo e ci attaccano prima loro).Un'altra peculiarità è la gestione della difesa nel gioco.Non ci sono le classiche armature che danno bonus e simili, ma c'è una barra divisa a metà, che regola il MORALE di alleati e nemici.Più la barra si riempirà del nostro colore più le nostre truppe avranno vantaggi in termini di difesa e attacco (subiranno meno danni e ne faranno di più) mentre gli avversari avranno svantaggi.La barra si sposta da un lato o dall'altro a seconda di quanti attacchi giusti portiamo a termine o da quante volte veniamo attaccati o interrotti, puntando il tutto sulla strategia.
Per il resto del gioco è come un rpg normale.Si acquisterà esperienza uccidendo i mostri dai quali preleveremo oggetti per poterli vendere e guadagnare soldi, oppure fare upgrade all'equipaggiamento.una nota singolare va al fatto che i mostri possano essere 'catturati' vivi e sezionati per acquisire materiali rari, oppure tenuti interi per essere venduti al mercato guadagnando così più soldi.Si potranno cercare anche le componenti, scavando le rocce, gli alberi, in mezzo ai fiori, tramite a un mostriciattolo strano, che mano a mano che scaverà, acquisirà abilità in più per trovare materiali + rari, in grande quantità e di diversi tipi.Ci saranno anche le missioni della gilda degli avventurieri, piccole quest come ritrovare specifici oggetti o semplicemente uccidere un tot di mostri, per avere delle belle ricompense.
Durante il gioco potremo salvare in qualsiasi momento, permettendoci così di poter staccare in qualsiasi momento,senza perdere nemmeno un briciolo dei nostri progressi.
Dal lato del sonoro non c'è niente da dire, i dialoghi sono ben recitati, i suoni in battaglia sono spesso coinvolgenti anche se non sono molto vari.Una nota va alle musiche, molto rilassanti nelle zone calme, più accattivanti durante i combattimenti,con cambio di musica se la situzione si mette al meglio o al peggio.

Giudizio Finale:
In sintesi, il gioco non è un capolavoro nonostante sia targato SQUARE ENIX, ma è comunque piacevole e degno di essere giocato anche se ha delle piccole pecche strutturali e grafiche, perchè porta una ventata di freschezza a quelli che sono gli stili di rpg di oggi, che 'simulano' il mondo virtuale degli mmorpg, giocati però in singolo.

GRAFICA: 4/5
SONORO: 3.5/5
GAMEPLAY:3/5
LONGEVITA': 3/5

[Si prega chiunque voglia prendere questa recensione per usarla in qualsiasi altro posto, di rivolgersi all'autore della stessa.Grazie.]

Revisione Recensione 1.1
 
Ultima modifica:

The_MadHatter

Utente Attivo
443
57
CPU
AMD Phenom II B55 X4 3.2 Ghz
Scheda Madre
ASUS m4a785td-v EVO biosV.2005
HDD
500 Gb Samsung HD502HI + 500 Gb WD WD5000AADS
RAM
Geil Black Dragon ddr3 10066 2x2Gb Ganged 9-9-9-24
GPU
CrossFire Hd5750VaporX-HD6750
Audio
Via HD 7.1
Monitor
Samsung SyncMaster S24B300 --- 47LG5000 WIDE FULLHD 47"
PSU
TechSolo GTP-680 680W +82%
Case
ANTEC - VSK 2000 Middle Tower ATX
OS
Windows 7 Professional - 64bit
UP UP

Qualcuno vuole unirsi a me e stilare una lista degli oggetti e come reperirli???
 

JooL

Utente Attivo
631
25
CPU
intel core i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte g1 m3 sniper
HDD
500 gb seagate 7200 rpm
RAM
g.skill tridentx 2400 8gb
GPU
gigabyte hd 7970
Audio
recon 3d (mobo)
Monitor
samsung 24 fx full hd + steelseries sensei + Razer hard mat
PSU
Corsair 750 w hxeu
Case
CM Storm Sniper windowed black modded
OS
windows 7 ultimate 64 bit
Sry mi piacerebbe ma non mi ricordo bene ^^... secondo me nella trama iniziale dovresti citare un po' di più i rimanenti, visto che il fulcro della trama sta lì e c'è qualcosa che possa catturare un videogiocatore su questo gioco è forse la curiosità proprio di questi "artefatti"
 

The_MadHatter

Utente Attivo
443
57
CPU
AMD Phenom II B55 X4 3.2 Ghz
Scheda Madre
ASUS m4a785td-v EVO biosV.2005
HDD
500 Gb Samsung HD502HI + 500 Gb WD WD5000AADS
RAM
Geil Black Dragon ddr3 10066 2x2Gb Ganged 9-9-9-24
GPU
CrossFire Hd5750VaporX-HD6750
Audio
Via HD 7.1
Monitor
Samsung SyncMaster S24B300 --- 47LG5000 WIDE FULLHD 47"
PSU
TechSolo GTP-680 680W +82%
Case
ANTEC - VSK 2000 Middle Tower ATX
OS
Windows 7 Professional - 64bit
Sry mi piacerebbe ma non mi ricordo bene ^^... secondo me nella trama iniziale dovresti citare un po' di più i rimanenti, visto che il fulcro della trama sta lì e c'è qualcosa che possa catturare un videogiocatore su questo gioco è forse la curiosità proprio di questi "artefatti"

grazie del suggerimento, appena posso, riscrivo la trama e aggiorno il post :)
 

The_MadHatter

Utente Attivo
443
57
CPU
AMD Phenom II B55 X4 3.2 Ghz
Scheda Madre
ASUS m4a785td-v EVO biosV.2005
HDD
500 Gb Samsung HD502HI + 500 Gb WD WD5000AADS
RAM
Geil Black Dragon ddr3 10066 2x2Gb Ganged 9-9-9-24
GPU
CrossFire Hd5750VaporX-HD6750
Audio
Via HD 7.1
Monitor
Samsung SyncMaster S24B300 --- 47LG5000 WIDE FULLHD 47"
PSU
TechSolo GTP-680 680W +82%
Case
ANTEC - VSK 2000 Middle Tower ATX
OS
Windows 7 Professional - 64bit
:lol: up

mi sa che qui nn interessano quasi a nessuno i gdr ...
 

Lightningblade

Utente Èlite
1,947
485
CPU
Intel core i5 750 @ 3.80 MHz cooled by Scythe Ninja 2 Rev.B
Scheda Madre
GIGABYTE GA-P55-UD3
HDD
SSD Samsung 840 Evo 250 gb / WD Caviar Black 32Mb cache - 1 Tb
RAM
8GB G.Skill Ripjaws DDR3 1600 Mhz CL7
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Esterna USB (Cuffie Roccat Kulo)
Monitor
LG FullHD
PSU
Antec HCG 620W Modulare
Case
Zalman Z11 NEO
OS
Windows 7 Professional 64-bit
Ciao, ho iniziato a giocare a Last Remnant da una settimana. Non sarà il consueto capolavoro Square, ma comunque lo trovo interessante e sicuramente lo porterò a termine.

I punti che non mi convincono sono essenzialmente due:

1) il sistema di combattimento è tattico e vario, ma alle lunghe secondo me diventa noioso, perché non riesco a sentire il pieno controllo delle azioni e delle abilità dei personaggi (anzi, delle formazioni :sisi:)... la scelta di lasciare il pieno controllo dell'equipaggiamento e delle abilità solo del personaggio principale non mi convince proprio: dei vecchi FF ricordo con affetto ogni singolo personaggio anche per la cura diretta che bisognava prestare alla loro crescita e, in alcuni capitoli, del loro equipaggiamento;

2) non tanto la grafica, che da quanto ho vagamente intuito :asd: non piace a Jool :D, ma il design dei livelli non convince: è vero che la grafica non è eccelsa e che l'unreal engine poteva essere sfruttato meglio, ma quello che più salta all'occhio è che alcune ambientazioni sono troppo ripetitive e scarne di dettagli; il che non è trascurabile in un rpg fantasy, in quanto ne va della credibilità dell'ambientazione. :sisi:

Per il resto i pg mi sembrano ben caratterizzati, l'ambientazione interessante, e la trama (ripeto, l'ho appena inizato...) intrigante.
 

The_MadHatter

Utente Attivo
443
57
CPU
AMD Phenom II B55 X4 3.2 Ghz
Scheda Madre
ASUS m4a785td-v EVO biosV.2005
HDD
500 Gb Samsung HD502HI + 500 Gb WD WD5000AADS
RAM
Geil Black Dragon ddr3 10066 2x2Gb Ganged 9-9-9-24
GPU
CrossFire Hd5750VaporX-HD6750
Audio
Via HD 7.1
Monitor
Samsung SyncMaster S24B300 --- 47LG5000 WIDE FULLHD 47"
PSU
TechSolo GTP-680 680W +82%
Case
ANTEC - VSK 2000 Middle Tower ATX
OS
Windows 7 Professional - 64bit
eh, purtroppo come ho scritto nella mia recensione, aveva le potenzialità per essere un capolavoro,ma ne mancano un po' di dettagli.

purtroppo i jrpg tattici qui in europa non hanno successo.
io spero in un futuro 2° capitolo (e incrocio le dita) che possa migliorare le qualità inserite nel primo.

cmq se hai bisogno di una mano, o qualche consiglio chiedi pure, io lo sto portando avanti pian piano, quindi magari possiamo consigliarci l'un l'altro sulle tattiche di gioco.
 
17
7
Vedo che questo topic é abbandonato da 8 anni.
Ebbene io avevo comprato The Last Remnant appunto circa 10 anni fa, ci ho giocato pochissimo e poi l`ho abbandonato.
Adesso da qualche settimana l`ho ricominciato. Ho la versione PC.
Ebbene non riesco a capire come funzioana il Level Up e l`aumento dei parametri.
Non sono segnalati i punti esperienza.
Il level up non comporta aumento dei parametri.
E l'aumento dei parametri avviene senza che vi sia il level up.
Stessa cosa la disponibilità di nuove abilità.
Quindi non capisco il livello a cosa serve in questo gioco.
Non viene spiegato ne sul manuale ne in gioco.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili