PROBLEMA Testina HDD impazzita

iceFox98

Nuovo Utente
15
0
Ciao a tutti, scrivo perchè ho un problema che purtroppo non sono riuscito a risolvere:
E' da parecchi mesi che ho notato che il mio disco secondario del pc (HDD da 1TB di Seagate) mi dà alcuni problemi, spiego meglio:
in pratica la testina del disco gira quasi sempre al massimo, quasi come se fosse sempre al 100% di utilizzo, cosa che però non è cosi, in quanto rimane al massimo anche in con il pc in idle e in gestione attività non rileva alcun utilizzo (sempre 0%).
Le volte che si ferma (dopo 45-50 min), se provo a fare qualsiasi operazione che lo coinvolga (un download da internet ad esempio), il pc, o meglio, Esplora Risorse, freeza per qualche secondo, la testina parte al massimo e dopo si sblocca tutto.
La cosa che mi ha fatto dubitare è che succede la stessa cosa anche se clicco con il tasto destro sul desktop oppure se apro il cestino, quindi anche se il disco non è influenzato direttamente.
Quando succede, ho visto che l'utilizzo schizza al 100% per quei 2-3 secondi (in foto c'è un esempio).
Mi pare di aver notato che quando si blocca, il processo "System" arriva in cima alla lista dei processi ma in uso del disco ha 0.1 MB/s (forse si riferisce al disco C)
Faccio un appunto: sul disco sono presenti solo foto/progetti, non sono installati programmi, se non alcuni che avvio raramente (CristalDiskInfo per dire).
Premettendo che ho reinstallato Windows da due settimane, vi indico cosa ho provato a fare per risolvere il problema, senza successo:
-Cambiare l'opzione del risparmio energetico per lo spegnimento automatico del disco
-Cambiare disco, ne ho comprato uno nuovo da 2TB, sempre Seagate (cambiare marca?)
-Cambiare posizione e cavi dell'alimentazione e sata
-Cambiare le impostazioni del BIOS
-Cambiare alimentatore, usando quello che avevo prima (questo speravo funzionasse)
L'unica cosa che ha funzionato è stato scollegare effettivamente il disco, facendo ciò non ho avuto più nessun blocco, tutto funzionava come dovrebbe.
Ora, capisco che, essendo un disco a rotazione, ci può stare che quando lo utilizzi parta la testina al massimo, ma non può rimanere attivo per così tanto e bloccarmi il pc...
Non so dove sbattere la testa, se qualcuno ha in mente cosa potrei fare sono tutt'orecchi.

Vi scrivo qui sotto la mia configurazione in caso possa servire:
i7 8700k 3.70 Ghz (attualmente senza oc, se non quella automatica)
G.Skill Trident Z RGB 16GB 3200Mhz
Gigabyte GeForce GTX 1060 6GB
MSI Z370 Gaming M5
EVGA 750W GQ 80+ Gold
Corsair Hydro H100i
Samsung SSD 970 Pro 500GB - Samsung SSD 860 EVO 500GB - Seagate 2TB 7200rpm
 

Allegati

  • 51810411_2524227927587599_6294101257472704512_n.jpg
    51810411_2524227927587599_6294101257472704512_n.jpg
    56.9 KB · Visualizzazioni: 97
  • 51654241_2524260827584309_4827747161456246784_n.jpg
    51654241_2524260827584309_4827747161456246784_n.jpg
    115.6 KB · Visualizzazioni: 129

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
dovresti provare questo hdd su un altro pc, in questo modo potrai capire se il problema è lui o se è del tuo pc in base a come si comporta.
 

iceFox98

Nuovo Utente
15
0
Farò questa prova, appena riesco scriverò il resoconto
Post unito automaticamente:

Ho provato, effettivamente su un altro pc non mi dà questi problemi, quindi credo che a questo punto sia un problema del mio pc.
L'alimentatore ho già provato a cambiarlo e nulla... cosa potrebbe essere?
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
la scheda madre
Post unito automaticamente:

quanto è vecchio il pc?
A volte quando la pasta termo-conduttiva tra processore e dissipatore diventa secca (cosa normale col passare del tempo) il sistema diventa instabile a causa della cattiva dissipazione del calore generato dal processore stesso.
Verifica che le ventole girino liberamente, se sono ostruite o fanno rumore cambiale. Le ventole parzialmente bloccate e rumorose causano un sovraccarico dell'alimentatore.
A proposito di instabilità... mi è appena venuto in mente che anche l'overclock può essere una causa, se hai l'overclock attivo allora ti consiglio di rimettere i valori di default.
 
Ultima modifica:

iceFox98

Nuovo Utente
15
0
Il pc l'ho fatto ad Aprile dell'anno scorso, effettivamente sarebbe ora di cambiare pasta termica.
All'overclock ci avevo pensato anche io, ma ho rimesso i valori di default e il problema è rimasto.
Ora sto facendo fare una scansione completa all'antivirus, dubito sia quello ma male non fa
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
Ciao a tutti, scrivo perchè ho un problema che purtroppo non sono riuscito a risolvere:
E' da parecchi mesi che ho notato che il mio disco secondario del pc (HDD da 1TB di Seagate) mi dà alcuni problemi, spiego meglio:
in pratica la testina del disco gira quasi sempre al massimo, quasi come se fosse sempre al 100% di utilizzo, cosa che però non è cosi, in quanto rimane al massimo anche in con il pc in idle e in gestione attività non rileva alcun utilizzo (sempre 0%).
Le volte che si ferma (dopo 45-50 min), se provo a fare qualsiasi operazione che lo coinvolga (un download da internet ad esempio), il pc, o meglio, Esplora Risorse, freeza per qualche secondo, la testina parte al massimo e dopo si sblocca tutto.
La cosa che mi ha fatto dubitare è che succede la stessa cosa anche se clicco con il tasto destro sul desktop oppure se apro il cestino, quindi anche se il disco non è influenzato direttamente.
Quando succede, ho visto che l'utilizzo schizza al 100% per quei 2-3 secondi (in foto c'è un esempio).
Mi pare di aver notato che quando si blocca, il processo "System" arriva in cima alla lista dei processi ma in uso del disco ha 0.1 MB/s (forse si riferisce al disco C)
Faccio un appunto: sul disco sono presenti solo foto/progetti, non sono installati programmi, se non alcuni che avvio raramente (CristalDiskInfo per dire).
Premettendo che ho reinstallato Windows da due settimane, vi indico cosa ho provato a fare per risolvere il problema, senza successo:
-Cambiare l'opzione del risparmio energetico per lo spegnimento automatico del disco
-Cambiare disco, ne ho comprato uno nuovo da 2TB, sempre Seagate (cambiare marca?)
-Cambiare posizione e cavi dell'alimentazione e sata
-Cambiare le impostazioni del BIOS
-Cambiare alimentatore, usando quello che avevo prima (questo speravo funzionasse)
L'unica cosa che ha funzionato è stato scollegare effettivamente il disco, facendo ciò non ho avuto più nessun blocco, tutto funzionava come dovrebbe.
Ora, capisco che, essendo un disco a rotazione, ci può stare che quando lo utilizzi parta la testina al massimo, ma non può rimanere attivo per così tanto e bloccarmi il pc...
Non so dove sbattere la testa, se qualcuno ha in mente cosa potrei fare sono tutt'orecchi.

Vi scrivo qui sotto la mia configurazione in caso possa servire:
i7 8700k 3.70 Ghz (attualmente senza oc, se non quella automatica)
G.Skill Trident Z RGB 16GB 3200Mhz
Gigabyte GeForce GTX 1060 6GB
MSI Z370 Gaming M5
EVGA 750W GQ 80+ Gold
Corsair Hydro H100i
Samsung SSD 970 Pro 500GB - Samsung SSD 860 EVO 500GB - Seagate 2TB 7200rpm
ciao...
dunque..premetto che la movimentazione della testina non influisce sul tempo di interpellazione del disco da parte di windows..
quel tempo che intendi tu è il tempo di avvio disco che si tratta del tempo che passa da disco fermo a disco a regime (5400..7200 ecc [rpm])..e se hai messo <disattiva disco dopo> = mai allora vuol dire che il disco non si ferma mai e che il problema è un po più radicato nel sistema...
per non saper ne leggere e ne scrivere io inizierei con..
--aggiornare i driver del disco
--elimina o blocca ogni programma potenzialmente pesante per il disco in background
--controlla i file di paging
--fai una scansione di errori dell'unità con la utility di windows nelle proprietà del disco
--fai una deframmentazione chiamando la funzione defrag D: da riga di comando o tramite utility
--controlla che non ci siano aggiornamenti
--prova a disabilitare prefetch e superfetch
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Dubito che sia la pasta termo-conduttiva secca se il pc l'hai assemblato solo 1 anno fa. La pasta termo-conduttiva dovrebbe essere cambiata in media 1 volta ogni 4/5 anni.
Magari ne hai messa troppo poca o troppa e mal distribuita, oppure il dissipatore non è stato montato correttamente?
Oppure l'OC ha danneggiato qualche componente?
Prova a rimuovere la scheda video, usa l'uscita video della scheda madre e vedi se cambia qualcosa.
 

iceFox98

Nuovo Utente
15
0
ciao...
dunque..premetto che la movimentazione della testina non influisce sul tempo di interpellazione del disco da parte di windows..
quel tempo che intendi tu è il tempo di avvio disco che si tratta del tempo che passa da disco fermo a disco a regime (5400..7200 ecc [rpm])..e se hai messo <disattiva disco dopo> = mai allora vuol dire che il disco non si ferma mai e che il problema è un po più radicato nel sistema...
per non saper ne leggere e ne scrivere io inizierei con..
--aggiornare i driver del disco
--elimina o blocca ogni programma potenzialmente pesante per il disco in background
--controlla i file di paging
--fai una scansione di errori dell'unità con la utility di windows nelle proprietà del disco
--fai una deframmentazione chiamando la funzione defrag D: da riga di comando o tramite utility
--controlla che non ci siano aggiornamenti
--prova a disabilitare prefetch e superfetch

1. Fatto, i driver sono già aggiornati.
2. Fatto, vedo se cambia qualcosa
3. Come si controllano?
4. Fatto, ha trovato errori, dice che devo ripristinare l'unità. Se ripristino perdo i dati?
5. Tramite utility intendi il pulsante "Ottimizza" nelle proprietà del disco?
6. Nessun aggiornamento
7. ...Come si fa?
Post unito automaticamente:

Dubito che sia la pasta termo-conduttiva secca se il pc l'hai assemblato solo 1 anno fa. La pasta termo-conduttiva dovrebbe essere cambiata in media 1 volta ogni 4/5 anni.
Magari ne hai messa troppo poca o troppa e mal distribuita, oppure il dissipatore non è stato montato correttamente?
Oppure l'OC ha danneggiato qualche componente?
Prova a rimuovere la scheda video, usa l'uscita video della scheda madre e vedi se cambia qualcosa.

Farò anche questa prova. Come posso verificare se è stato danneggiato qualche componente?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
4. Fatto, ha trovato errori, dice che devo ripristinare l'unità. Se ripristino perdo i dati?

hmm, vuoi vedere che alla fine il problema era del hdd al contrario di ciò che indicava lo smart?
Riprova adesso con crystaldisk info, vedi se per caso ora indica qualche attributo a rischio.
Post unito automaticamente:

Farò anche questa prova. Come posso verificare se è stato danneggiato qualche componente?
Andando per esclusione, cioè scambia i componenti una alla volta con quelli di altri pc e verifichi se il problema persiste o se scompare.
Post unito automaticamente:

ehi aspetta un attimo "furbacchione".
Mi sono accorto solo adesso che lo screen dello smart che avevi postato riguarda un seagate da 2TB, ma tu all'inizio parlavi di un hdd da 1 TB che ti dava problemi.
Hai per caso postato lo screen sbagliato?
 
Ultima modifica:

iceFox98

Nuovo Utente
15
0
hmm, vuoi vedere che alla fine il problema era del hdd al contrario di ciò che indicava lo smart?
Riprova adesso con crystaldisk info, vedi se per caso ora indica qualche attributo a rischio.
Post unito automaticamente:


Andando per esclusione, cioè scambia i componenti una alla volta con quelli di altri pc e verifichi se il problema persiste o se scompare.
Post unito automaticamente:

ehi aspetta un attimo "furbacchione".
Mi sono accorto solo adesso che lo screen dello smart che avevi postato riguarda un seagate da 2TB, ma tu all'inizio parlavi di un hdd da 1 TB che ti dava problemi.
Hai per caso postato lo screen sbagliato?

Provo a ripristinare l'unità come mi dice, i dati rimangono o devo fare un backup?

Il disco l'ho cambiato come ho detto, ma il problema me lo dava sia quello da 1TB che quello da 2TB.
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10

iceFox98

Nuovo Utente
15
0
Ho fatto il ripristino, nell'immagine ci sono i risultati, ho fatto una prova rapida e sembra che il problema non ci sia più. Vi tengo aggiornati
Post unito automaticamente:

Brutte notizie, il problema persiste :/
Tra l'altro faccio una precisazione che non so se possa servire o meno: la testina parte al massimo anche appena accendo il pc, premo il pulsante, tempo 1s e parte al massimo
 

Allegati

  • photo_2019-02-28_21-40-53.jpg
    photo_2019-02-28_21-40-53.jpg
    126.3 KB · Visualizzazioni: 124
Ultima modifica:

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
Ho fatto il ripristino, nell'immagine ci sono i risultati, ho fatto una prova rapida e sembra che il problema non ci sia più. Vi tengo aggiornati
Post unito automaticamente:

Brutte notizie, il problema persiste :/
Tra l'altro faccio una precisazione che non so se possa servire o meno: la testina parte al massimo anche appena accendo il pc, premo il pulsante, tempo 1s e parte al massimo
e se ora provi a rifare il ripristono errori ti dice che ci sono sempre errori?
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
Si mi dà sempre lo stesso errore, ma se provo a ripristinare mi dice che non ha riscontrato errori... :muro:
ok... chkdsk da cmd as administrator

dagli anche il parametro F cosi da tentare la riparazione..altrimenti fa solo una scansione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!