DOMANDA Testina del disco

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Slimy

Bannato a Vita
57
5
Buonasera, ho un computer che, a parte i miei dati importanti all'interno dell'HDD persi per sempre, e sapendo anche la grave reazione in cui i piatti reagiscono all'aria aprendo il contenitore dell'HDD, vorrei sapere una cosa: a cosa è dovuto il fatto che la testina si blocchi e continui a saltellare nella stessa posizione però con i piatti ( dischetti ) che girano normalmente? Questa cosa è successa anche prima di aprire l'HDD perché quando avevo tentato di recuperare i dati con un apposito aggeggio che si collega al computer, sentivo al suo interno ( dell'HDD ) un qualcosa che non andava; ho voluto vedere cos'era e lo stesso rumore era uguale, era la testina, o almeno LO È ancora la testina. Ripeto la domanda: come può una testina bloccarsi? quali le cause cui una testina si blocca saltellando sempre nella stessa posizione vedendo però che nello spazio dove si muove ( la testina ) non c'era NULLA cui la testina poteva bloccarsi?

Grazie per le risposte.

Edit: già dal fatto che sono già rovinati, c'è ugualmente modo di provare a far partire nuovamente la testina sperando in un miracolo che riesca a leggere i dati?
 
Ultima modifica:

sc0rp10n

Nuovo Utente
26
0
CPU
INTEL DUAL CORE E8500 3GHZ
Scheda Madre
ASUS P5Q SE
HDD
1 DA 250GB E 1 DA 500 GB
RAM
2 CHANNEL FATALITY 2 GB
GPU
NVIDIA GEFORCE GTX260 768 mb
Audio
8.1
Monitor
19"
PSU
600 WATT
Case
vecchio del 2001
OS
winwos 7 32BIT
Ti dico la mia citazione che dico a chi mi fa domande simili .
Purtroppo signore è la tecnologia , si può prendere un hdd nuovo , può durare un minuto come una vita, dipende dalla meccanica interna , dipende dall' uso che si fa , dalle ore che resta acceso , dipende da molti fattori. Ovviamente bisogna sempre un backup ( mai fatto io in vita mia) o salvarsi su un hard disk interno o esterno i dati importanti. Dipende dalla marca , io ho sempre usato i wd blue , ultimamente uso i Seagate barracuda e hanno problemi di settori danneggiati.
Il PC ha preso botte ? Ti è caduto? Stessa marca di hdd problematici ? Magari c'è una persona che ti dice di più di me e meglio di me

Inviato da 5056X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

sc0rp10n

Nuovo Utente
26
0
CPU
INTEL DUAL CORE E8500 3GHZ
Scheda Madre
ASUS P5Q SE
HDD
1 DA 250GB E 1 DA 500 GB
RAM
2 CHANNEL FATALITY 2 GB
GPU
NVIDIA GEFORCE GTX260 768 mb
Audio
8.1
Monitor
19"
PSU
600 WATT
Case
vecchio del 2001
OS
winwos 7 32BIT
Edit. Se mi dicevi la scheda PCB potevi tentare di cambiare. La testina è difficilissimo ci vuole la macchina per allineare i dischi c'è chi lo fa ma io no. Evito.

Inviato da 5056X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Slimy

Bannato a Vita
57
5
@sc0rp10n

1. Il PC non ha mai preso botte;
2. Non mi è mai caduto;
3. È un portatile, il modello dell'HDD è Toshiba MK2035GSS 200GB, invece il computer è un Aspire 5920G;
4. Come posso dirti la scheda PCB?
5. Non ho chiesto se riesco da solo ad allineare a mani nude la testina, ho chiesto se potrei riuscire a far partire nuovamente la testina con qualsiasi mezzo, ovviamente senza sbatterlo al muro;
6. Una domanda nuova: dato che ho soldi da buttare e su eBay c'è quell'HDD, con sole 2 disponibilità, se ne compro 1 e lo porto in assistenza chiedendo se potrebbero fare un cambio di dischetti nel nuovo alloggio, c'è la possibilità che torni a funzionare ancora? Cioè, correggo la domanda: c'è possibilità che i dati li potrei avere nuovamente indietro e salvarli su un altro HDD facendone un backup?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Quel movimento della testina che hai osservato è il tipico comportamento di hdd danneggiato sulla superficie... la testina si muove ma l’hdd è praticamente inoperativo.

Purtroppo la possibilità di recupero dati l’hai drammaticamente ridotta aprendolo. Puoi comunque chiedere al più vicino centro DR.
 

Slimy

Bannato a Vita
57
5
@Liupen

"danneggiato sulla superficie"

Io aprendolo non ho visto nessun danneggiamento sulla superficie, o dici un danneggiamento che può non essere visto a occhio nudo?
Riesci a rispondere anche alla sesta domanda?

"ma l’hdd è praticamente inoperativo"

Immagino che l'HDD è praticamente inoperativo, in teoria i dati esistono ancora però finché la testina non si muove, non riesce a leggerli e quindi a tornare operativo il computer al 100%, giusto?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
L'hai aperto senza essere in camera bianca / atmosfera controllata, immagino. Mi sa che puoi salutare i tuoi dati.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
@Liupen

"danneggiato sulla superficie"

Io aprendolo non ho visto nessun danneggiamento sulla superficie, o dici un danneggiamento che può non essere visto a occhio nudo?
Riesci a rispondere anche alla sesta domanda?

"ma l’hdd è praticamente inoperativo"

Immagino che l'HDD è praticamente inoperativo, in teoria i dati esistono ancora però finché la testina non si muove, non riesce a leggerli e quindi a tornare operativo il computer al 100%, giusto?

Stò proprio parlando di dimensioni piccolissime...che fanno diventare un granello di polvere che si deposita una "montagna". Comunque sono stato un po semplicistico perchè più di un fattore possono determinare quel comportamento.
Il suono, quel clic continuo, è il braccio dell'attuatore che ritorna alla sua posizione di parking con forza, perché non sa dove andare e non può inizializzarsi.
Se ciò accade troppe volte, causerà danni alle testine, tanto da rendere poi l'unità inutilizzabile e dati inaccessibili.
Quindi il suggerimento primo per chi si trova in questa situazione è... fermarsi e decidere subito se i dati sono o no importanti; se la risposta è positiva allora meglio non alimentare più il disco e portarlo ad un centro DR.
La riparazione di un disco fisso richiede in primo luogo una diagnostica accurata per determinare quale guasto sta causando il clic del braccetto.
Ad esempio, oltre un punto della superficie del disco danneggiata, anche Il firmware danneggiato può causare il "clic", oppure può essere l'area di servizio ad essere danneggiata, testina deboli o rotte? Anche, o magari fuori allineamento.
Quello che inizialmente volevo dire, è che il clic, va oltre del semplice non riconoscimento del disco da parte del Sistema Operativo, significa un problema interno che quindi necessita di una diagnostica "professionale".
 
  • Mi piace
Reazioni: Slimy

Slimy

Bannato a Vita
57
5
Stò proprio parlando di dimensioni piccolissime...che fanno diventare un granello di polvere che si deposita una "montagna". Comunque sono stato un po semplicistico perchè più di un fattore possono determinare quel comportamento.
Il suono, quel clic continuo, è il braccio dell'attuatore che ritorna alla sua posizione di parking con forza, perché non sa dove andare e non può inizializzarsi.
Se ciò accade troppe volte, causerà danni alle testine, tanto da rendere poi l'unità inutilizzabile e dati inaccessibili.
Quindi il suggerimento primo per chi si trova in questa situazione è... fermarsi e decidere subito se i dati sono o no importanti; se la risposta è positiva allora meglio non alimentare più il disco e portarlo ad un centro DR.
La riparazione di un disco fisso richiede in primo luogo una diagnostica accurata per determinare quale guasto sta causando il clic del braccetto.
Ad esempio, oltre un punto della superficie del disco danneggiata, anche Il firmware danneggiato può causare il "clic", oppure può essere l'area di servizio ad essere danneggiata, testina deboli o rotte? Anche, o magari fuori allineamento.
Quello che inizialmente volevo dire, è che il clic, va oltre del semplice non riconoscimento del disco da parte del Sistema Operativo, significa un problema interno che quindi necessita di una diagnostica "professionale".

Ho capito, grazie mille.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili