Tester Multimetro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mariolino1988

Bannato a Vita
172
1
salve ho un multimetro analogico ho misurato un condensatore la lancetta e salita veloce sopra poi scesa piano a certi non sale propio o altri sale piano come deve essere in modo giusto graziie aiutatemi
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Per misurare la capacità di un condensatore ti serve un capacimetro.
pce.jpg
Con un multimetro analogico si può sapere in maniera approssimativa il valore del condensatore usando il metodo balistico, con la stessa procedura per misurare le resistenze ma ti serve il manuale dove è riportata la tabella di comparazione.
(esempio) multimetro ice 680r
multimetro 1.png multimetro 2.png
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
se ho capito bene kmq il mio tester e un 680g e secondo te non c e la capacita sul manuale c e kmq io vorrei sapere perche sale ecc
I normali multimetri analogici non sono pensati per misurare i condensatori,ma si può usare la funzione per misurare le resistenze per avere una misura approssimativa.
Quando colleghi un condensatore scarico ai morsetti del tester lui assorbe corrente(con intensità minore man mano che si carica) dalla batteria fino ad arrivare allo stesso voltaggio della batteria del multimetro, ed in quel momento non scorrendo più corrente l'indicatore torna a zero.
L'entità e la velocità dello spostamento dipende dalla capacità del condensatore e dalla portata in ohm scelta,(portate basse x1-x10 fanno scorrere maggior corrente quindi il condensatore si carica più velocemente a parità di capacità e l'ago ha un escursione minore a causa della sua inerzia,portate superiori x100-x1000 fanno scorrere minor corrente
quindi ci vorra più tempo per far arrivare l'indicatore al suo massimo e poi tornare indietro fino a zero.
Manuale 680g https://www.google.it/url?sa=t&rct=...ie.pdf&usg=AFQjCNES6_yc88Gzenna3G8iygSZwIWdJA
 

mariolino1988

Bannato a Vita
172
1
sei gentilissimo pero dico io sono uguali salgono dueuno no sono tre identici poi altri no salgono propio non puoi spiegarmi queste cose le basi le so
e grazie
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Prima di tutto controlla che siano tutti scarichi mettendo in corto i 2 terminali (attento che in base alla carica interna ed alla capacità potrebbero crearsi delle vistose scintille)
poi collegali al multimetro collegandoli prima in un verso e poi nell'altro per alcune volte e segna il valore massimo raggiunto.
Se mostrano valori diversi vuol dire che hanno capacità diverse (i condensatori elettrolitici hanno tolleranze che possono superare il 40% rispetto al valore scritto sull'involucro)
Se l'indicatore non si muove vuol dire che i condensatori sono guasti e sono da buttare.
 

mariolino1988

Bannato a Vita
172
1
io lo provati attacati circuito perche te lo giuro mi scoccio dissadarli lo soprima se so rotti si devono vedere staccati se stacco circuito e li scarico con ilcaccivite si scaricano lo stesso cioe la batteria dicoe l ultima cosa e se salgono a meta sono buoni graazie gentilissimo io pr farti capi puoi spiegarmi solo come vederese so buoni con l analogico cio anche digitale ma e scaricosempre gentilissimo a me con l analo gico se inverto poli no sale proopio nienite
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Se misuri i condensatori saldati sul circuito non puoi ottenere misure affidabili, perché vi sono gli altri componenti collegati che possono alterare le misure(specie resistenze e diodi )
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
io lo provati attacati circuito perche te lo giuro mi scoccio dissadarli lo soprima se so rotti si devono vedere staccati se stacco circuito e li scarico con ilcaccivite si scaricano lo stesso cioe la batteria dicoe l ultima cosa e se salgono a meta sono buoni graazie gentilissimo io pr farti capi puoi spiegarmi solo come vederese so buoni con l analogico cio anche digitale ma e scaricosempre gentilissimo a me con l analo gico se inverto poli no sale proopio nienite
Hai una lettura errata cosi come la fai tu.
almeno un terminale andrà dissaldato dallo stampato, se misuri come fai tu, misuri tutta la resistenza di tutto ciò che c'è sullo stampato.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
scusa se di sturbo ma puoi spiegarmi in analogico come si vede se e buono il condesatore le boccole le so mette grazie csa devo fare
Mi spieghi perchè devi misurare un condensatore? se non sai leggere il valore sull'involucro si rimedia
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Tu hai questo:
ice_supertester_680r_large.jpg

Oppure questo:
0-f77b7945-800.jpg
 

mariolino1988

Bannato a Vita
172
1
scusami cosa vuoi dire che senso leggere valore io voglio vedere se funziona io so come è un condensatore che intendi!!! kmq l ultimo ciò... distinti saluti cosa non so leggere spiegami tu tu dato non so niente come dici tu io voglio ripeto sapere se rotto o buono come si vede sul tester io boccali li metto nel terzo sotto a sinistra e dipende dai quattro sotto a destra,aspetto una tua risposta gia mi sei stato gentile!!!!

vi prego pls aiutatemi devo misurare dei condensatori di un modem pc il mio tester e 680g il secondo nella figura vorrei consigli dettagliati non ho !!! il capacitometro ho anche un tester digitale grazie di tutto
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili