Testare Una Scheda Video

salfazio

Utente Attivo
970
37
Ciao ragazzi
Mi è appena arrivata la nuova gpu
Mi dite quali test benchmark vanno effettuati per controllare che sia tutto apposto come frequenze, temp etc?
Ho già gpu z.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Per rima cosa...io ci giocherei cominciando a godermela senza pensare a come stressarla.
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao ragazzi
Mi è appena arrivata la nuova gpu
Mi dite quali test benchmark vanno effettuati per controllare che sia tutto apposto come frequenze, temp etc?
Ho già gpu z.
scarica 3DMARK qui: https://www.techpowerup.com/download/futuremark-3dmark-timespy/
installalo
fai partire un benchmark con FIRESTRIKE e al termine confronta il punteggio con quello di altri utenti con la stessa tua configurazione (cpu-gpu)
http://www.3dmark.com/search#/?mode=advanced
quando confronterai il punteggio considera che ai primi posti ci sono utenti che pompano in overclock sia gpu che cpu per fare più punti possibili, attieniti anche a circa 800/1000 punti di meno dei primi che vedi.
sul punteggio finale puoi verificare le temperature di cpu e gpu con le frequenze ecc.
 
  • Mi piace
Reazioni: salfazio

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Se è una scheda video che supporta DX12 fai anche un Timespy ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: salfazio

salfazio

Utente Attivo
970
37
Domanda per gli overcloccatori
Il fatto di far lavorare una scheda video a una frequenza superiore per la quale è stata progettata (seppur le temperature vengono mantenute sui 65gradi a pieno carico e senza overvolt) può cmq ridurne la ""vita"" ?

Ps....lo so che 65gradi non sono niente e può stare tranquilla anche a 80gradi, ma voglio proprio capire se l'oc cmq è uno stress anche a queste temperature ""normali"" e quindi ridurre o meno la vita fisiologica elettronica di una scheda LOL
Insomma se ha senso overcloccare per guadagnare a stento 5fps a scapito della durata di vita di una gpu
 
M

Mattew87

Ospite
Domanda per gli overcloccatori
Il fatto di far lavorare una scheda video a una frequenza superiore per la quale è stata progettata (seppur le temperature vengono mantenute sui 65gradi a pieno carico e senza overvolt) può cmq ridurne la ""vita"" ?

Ps....lo so che 65gradi non sono niente e può stare tranquilla anche a 80gradi, ma voglio proprio capire se l'oc cmq è uno stress anche a queste temperature ""normali"" e quindi ridurre o meno la vita fisiologica elettronica di una scheda LOL
Insomma se ha senso overcloccare per guadagnare a stento 5fps a scapito della durata di vita di una gpu
L'overclock di una scheda video, come l'overclock di una cpu ne riduce, in statistica, PRIMA la vita solo se le temperature sono alte! Dico PRIMA poichè, se in overlclock (ma anche senza) le temperatura salgono sempre sopra la norma, la GPU avrà PROBABILMENTE una durata minore (purtroppo non si può quantificarla, a volte può guastarsi subito, a volte dura comunque anni).
Se invece le temperature sono sempre controllate, monitorate e non salgono oltre il limite "sicuro", la GPU avrà lunga vita, probabilmente deciderai di cambiarla prima che essa si guasti perché ormai diventata vecchia e non più performante!
Ovvio che magari una scheda video è più "delicata" di una CPU ed è composta da più pezzi (si potrebbero guastare dei pezzi in particolare), ma se tieni d'occhio la situazione non farai danni in tempistiche brevi (poi chi lo può sapere, magari si rompe qualcosa non a causa dell'OC, appunto perché sono delicate).
Peraltro, se vivi con questa angoscia, ti consiglio di effettuare un overlclock senza overvolt al fine di non sottomettere la GPU a "sforzi" maggiori!
 
  • Mi piace
Reazioni: salfazio

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili