PROBLEMA Testare Ram Con Memtest

Teo.95

Utente Attivo
451
45
CPU
i5 4690
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb seagate
RAM
8gb ddr3
GPU
r9 280 oc gigabyte
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
corsair carbide 200r
OS
windows 10
Ciao ragazzi, sospetto che le ram del mio pc si siano rotte e volevo fare il test (sono 4+4gb ddr3), creo una penna usb con memtest e all'avvio del pc premo F6 che dovrebbe avviare la chiavetta ma non trova nessuna immagina come se la chiavetta fosse vuota.
C'è qualcosa che sbaglio?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao ragazzi, sospetto che le ram del mio pc si siano rotte e volevo fare il test (sono 4+4gb ddr3), creo una penna usb con memtest e all'avvio del pc premo F6 che dovrebbe avviare la chiavetta ma non trova nessuna immagina come se la chiavetta fosse vuota.
C'è qualcosa che sbaglio?
La penna usb deve essere realizzata utilizzando il tool apposito che si scarica dal sito Memtest86, perché essa deve essere avviabile, se no non funziona.
1) Scarica dal sito il pacchetto "Image for creating bootable USB drive":

http://www.memtest86.com/download.htm

2) Una volta scaricato, decomprimilo in una cartella, ma non direttamente sulla chiavetta; colloca la chiavetta in cui vuoi copiare Memtest in una porta usb;

3) Lancia l'utility "imageUSB.exe", presente nel pacchetto che hai scaricato; apparirà questa schermata:
memtest.jpg

4) Nel campo "Step 1" seleziona la chiavetta, poi in "Step 3" controlla che venga selezionato il file "memtest86-usb.img" (a me si è selezionato automaticamente ;)), quindi fai click su "Write", sotto "Step 4", per creare la chiavetta. Al termine, fai click su "Exit" per chiudere l'utility.
 

Dclaudio1990

Nuovo Utente
71
18
HDD
HDD 1TBx2
RAM
DDR3 4GBx4
GPU
Nvidia GeForce 8800 Ultra
Monitor
Samsung 24" FULL-HD
OS
Linux
Che usi per rendere bootable la pennetta?
Che BIOS hai?
Edit: non avevo letto la risposta di @serassone
 

Teo.95

Utente Attivo
451
45
CPU
i5 4690
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb seagate
RAM
8gb ddr3
GPU
r9 280 oc gigabyte
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
corsair carbide 200r
OS
windows 10
La penna usb deve essere realizzata utilizzando il tool apposito che si scarica dal sito Memtest86, perché essa deve essere avviabile, se no non funziona.
1) Scarica dal sito il pacchetto "Image for creating bootable USB drive":

http://www.memtest86.com/download.htm

2) Una volta scaricato, decomprimilo in una cartella, ma non direttamente sulla chiavetta; colloca la chiavetta in cui vuoi copiare Memtest in una porta usb;

3) Lancia l'utility "imageUSB.exe", presente nel pacchetto che hai scaricato; apparirà questa schermata:
Visualizza allegato 220126

4) Nel campo "Step 1" seleziona la chiavetta, poi in "Step 3" controlla che venga selezionato il file "memtest86-usb.img" (a me si è selezionato automaticamente ;)), quindi fai click su "Write", sotto "Step 4", per creare la chiavetta. Al termine, fai click su "Exit" per chiudere l'utility.
è esattamente quello che faccio, tra l'altro la chiavetta che ho usato è da 8gb e l'ho formattata perchè volevo riprovare e adesso mi da spazio massimo 48,8mb
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
è esattamente quello che faccio, tra l'altro la chiavetta che ho usato è da 8gb e l'ho formattata perchè volevo riprovare e adesso mi da spazio massimo 48,8mb
Ho provato con una da 4 GB, l'ho lanciata sul portatile e funziona perfettamente. All'avvio devi far apparire il menu di boot, premendo un tasto apposito, se non sbaglio nelle Asrock è F11; una volta premuto, dovrebbe essere elencata, tra le periferiche di avvio, la chiavetta, che devi selezionare con le frecce su/giù; una volta selezionata, premi Invio per avviare dalla chiavetta, il test partirà quasi subito.
 

Teo.95

Utente Attivo
451
45
CPU
i5 4690
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb seagate
RAM
8gb ddr3
GPU
r9 280 oc gigabyte
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
corsair carbide 200r
OS
windows 10
Ho provato con una da 4 GB, l'ho lanciata sul portatile e funziona perfettamente. All'avvio devi far apparire il menu di boot, premendo un tasto apposito, se non sbaglio nelle Asrock è F11; una volta premuto, dovrebbe essere elencata, tra le periferiche di avvio, la chiavetta, che devi selezionare con le frecce su/giù; una volta selezionata, premi Invio per avviare dalla chiavetta, il test partirà quasi subito.
Ho fatto il test e non mi ha trovato errori.
Però delle volte il mio pc funziona male, quando apro google chrome e metto una pagina a volte non me la carica e va tipo in crash il browser, l'unico modo che ho trovato è di ridurre ogni volta ad icona il browser per 2-3 secondi per poi riaprirlo e trovare la pagina caricata, aggiungo che non riesco a vedere video su youtube perchè il caricamento è troppo lento. Sai cosa potrebbe essere?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho fatto il test e non mi ha trovato errori.
Però delle volte il mio pc funziona male, quando apro google chrome e metto una pagina a volte non me la carica e va tipo in crash il browser, l'unico modo che ho trovato è di ridurre ogni volta ad icona il browser per 2-3 secondi per poi riaprirlo e trovare la pagina caricata, aggiungo che non riesco a vedere video su youtube perchè il caricamento è troppo lento. Sai cosa potrebbe essere?
Potrebbe essere un problema circoscritto a Chrome, prova con altri browser.
 

Teo.95

Utente Attivo
451
45
CPU
i5 4690
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb seagate
RAM
8gb ddr3
GPU
r9 280 oc gigabyte
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
corsair carbide 200r
OS
windows 10
Potrebbe essere un problema circoscritto a Chrome, prova con altri browser.
Già provato succede lo stesso, sembra come se la connessione da pc crollasse diventando lentissima.. però succede solo da questo pc
 

Dclaudio1990

Nuovo Utente
71
18
HDD
HDD 1TBx2
RAM
DDR3 4GBx4
GPU
Nvidia GeForce 8800 Ultra
Monitor
Samsung 24" FULL-HD
OS
Linux
Non credo che il problema sia inerente alla memoria RAM, mi orienterei di più a pensare ad un problema software, che sistema operativo hai?
Prova una live Ubuntu (per fare un esempio) e prova a lanciare il browser.
Se il problema non si presenta più il sistema operativo ha qualche problema, se invece sussiste la scheda di rete comincia ad essere la causa più probabile.
 

Teo.95

Utente Attivo
451
45
CPU
i5 4690
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb seagate
RAM
8gb ddr3
GPU
r9 280 oc gigabyte
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
corsair carbide 200r
OS
windows 10
Non credo che il problema sia inerente alla memoria RAM, mi orienterei di più a pensare ad un problema software, che sistema operativo hai?
Prova una live Ubuntu (per fare un esempio) e prova a lanciare il browser.
Se il problema non si presenta più il sistema operativo ha qualche problema, se invece sussiste la scheda di rete comincia ad essere la causa più probabile.
è windows 10 64bit, per la scheda di rete ho già fatto una prova con un altra ma non era cambiato.
è che capita di rado, questo problema c'è l'ho avuto ad agosto e anche qualche giorno fa mentre ora funziona tutto bene però quando succede è frustrante perchè non riesco a navigare. Che intendi con una live ubuntu?
 

Dclaudio1990

Nuovo Utente
71
18
HDD
HDD 1TBx2
RAM
DDR3 4GBx4
GPU
Nvidia GeForce 8800 Ultra
Monitor
Samsung 24" FULL-HD
OS
Linux
Il problema si presenta ad intervalli casuali?
Intendo dire, di provare a vedere se il sistema operativo ha qualche problema, semplicemente avviando una sessione live in Ubuntu.
Non si pùò parlare di problema hardware se il guasto va e viene.
 

Teo.95

Utente Attivo
451
45
CPU
i5 4690
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb seagate
RAM
8gb ddr3
GPU
r9 280 oc gigabyte
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
corsair carbide 200r
OS
windows 10
Il problema si presenta ad intervalli casuali?
Intendo dire, di provare a vedere se il sistema operativo ha qualche problema, semplicemente avviando una sessione live in Ubuntu.
Non si pùò parlare di problema hardware se il guasto va e viene.
Scusami mi si è ripresentato il problema, in pratica questo Ubuntu è un altro sistema operativo che si installa sullo stesso hard disk di Windows? E quanto spazio ci vuole? E si può disinstallare dopo?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Scusami mi si è ripresentato il problema, in pratica questo Ubuntu è un altro sistema operativo che si installa sullo stesso hard disk di Windows? E quanto spazio ci vuole? E si può disinstallare dopo?
Ubuntu, come tutte le distribuzioni Linux, può essere avviato direttamente dal supporto di installazione in modalità "live"; il sistema operativo, in pratica, viene lanciato senza alcuna installazione, parte direttamente dal supporto. ;) Ovviamente l'avvio è più lungo rispetto a quanto occorrerebbe se fosse installato sull'hard disk, ma questa modalità ha il vantaggio di non scrivere assolutamente nulla sull'hard disk stesso, non andando quindi a intaccare minimamente il sistema operativo già residente su di esso, in questo caso Windows. Al termine della sessione è sufficiente spegnere il pc e rimuovere il supporto, ogni traccia di Ubuntu sparirà. ;)
 

Teo.95

Utente Attivo
451
45
CPU
i5 4690
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb seagate
RAM
8gb ddr3
GPU
r9 280 oc gigabyte
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
corsair carbide 200r
OS
windows 10
Ubuntu, come tutte le distribuzioni Linux, può essere avviato direttamente dal supporto di installazione in modalità "live"; il sistema operativo, in pratica, viene lanciato senza alcuna installazione, parte direttamente dal supporto. ;) Ovviamente l'avvio è più lungo rispetto a quanto occorrerebbe se fosse installato sull'hard disk, ma questa modalità ha il vantaggio di non scrivere assolutamente nulla sull'hard disk stesso, non andando quindi a intaccare minimamente il sistema operativo già residente su di esso, in questo caso Windows. Al termine della sessione è sufficiente spegnere il pc e rimuovere il supporto, ogni traccia di Ubuntu sparirà. ;)
Ah ok grazie, mi passeresti il link per favore? A me dice di creare l'iso sulla chiavetta e installarlo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili