Testare Cpu, Mobo, Ram e PSU!

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Ciao a tutti spero sia la sezione giusta, sto finendo di assemblare il mio nuovo pc che per vari inconvenienti che non sto a spiegare, ho dovuto lasciare per molto fermo senza nemmeno testarlo, ieri ho finalmente montato in un case provvisorio, cpu, mobo ram e psu nuovi, con un hard disk e una gpu tampone da sostituire prossimamente. Avrei urgenza di testare questi componenti nuovi che ho acquistato qualche tempo fa per assicurarmi che siano funzionanti al 100% e che non siano fallati in modo da sostituirli se necessario.
I componenti nello specifico sono:

Cpu, ryzen 2700x

Mobo, asus prime x470 pro

Ram, g.skill 3600mhz 18-22-22-42 (for AMD)

Psu, evga supernova g3 750w

Ho gia installato windows 10 e domani aggiorno il bios, ho qualche dubbio sull'alimentatore che per quel poco che l'ho usato, mi pare faccia uno strano ronzio( non sono sicuro che venga dal psu, perché ho impostato la ventola del dissi della cpu al massimo, poi proverò anche con la ventola che gira piano, perché mi sembrava che le temperature erano un po alte ma niente di allarmante, dovute al case da schifo, senza ventole per il momento, naturalmente lasciato aperto, e per la pasta termica stock che cambierò a breve) sia acceso anche in modalità eco e anche quando spengo il pc se avvicino l'orecchio sento un ronzio leggero ma continuo che si tratti di coil whine? È normale? Cosa rischio? Può darsi che sia difettoso, dovrei farmelo cambiare?

Insomma vi chiedo di consigliarmi i migliori programmi per testare e fare bench di questi componenti in modo da assicurarmi che siano funzionanti al 100% e di aiutarmi anche a settare il bios al meglio, specialmente le ram, ed infine se si possono spegnere i led rgb della mobo quando spengo il pc, ho letto in giro che è normale che restino accesi e che si disattivano dal bios.

Mi scuso se ho scritto troppo , aspetto i vostri consigli e ringrazio in anticipo chiunque mi dia una mano.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Fai un 3dmark o un ungine già vedi se ci sono problemi poi il più delle volte se c'è un componente difettoso soprattutto scheda madre e cpu non si accende nemmeno.. mi raccomando, aggiorna il bios della scheda madre usando il tool nel bios.. attento alle temperature se il case non è adeguato. Il PSU è di eccellente qualità ma se non vuoi fare SLI 750w sono un esagerazione. Il ronzio è un ronzio di un condensatore rumore continuo, o è un coil whine?
 
  • Mi piace
Reazioni: !cewolf

!cewolf

Utente Attivo
459
137
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350M
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 250gb + HDD: Toshiba P300 2tb
RAM
16GB (2x Corsair Vengeance Black 8gb 2666mhz)
GPU
XFX RX 580 4gb GTS XXX Edition
Monitor
Philips 27" Curved 75Hz
PSU
EVGA 600W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys Pro S (Cherry brown) + Mouse: Logitech
Net
FTTH 2.5Mb/s
OS
Windows 11 / Linux Mint
Ciao a tutti spero sia la sezione giusta, sto finendo di assemblare il mio nuovo pc che per vari inconvenienti che non sto a spiegare, ho dovuto lasciare per molto fermo senza nemmeno testarlo, ieri ho finalmente montato in un case provvisorio, cpu, mobo ram e psu nuovi, con un hard disk e una gpu tampone da sostituire prossimamente. Avrei urgenza di testare questi componenti nuovi che ho acquistato qualche tempo fa per assicurarmi che siano funzionanti al 100% e che non siano fallati in modo da sostituirli se necessario.
I componenti nello specifico sono:

Cpu, ryzen 2700x

Mobo, asus prime x470 pro

Ram, g.skill 3600mhz 18-22-22-42 (for AMD)

Psu, evga supernova g3 750w

Ho gia installato windows 10 e domani aggiorno il bios, ho qualche dubbio sull'alimentatore che per quel poco che l'ho usato, mi pare faccia uno strano ronzio( non sono sicuro che venga dal psu, perché ho impostato la ventola del dissi della cpu al massimo, poi proverò anche con la ventola che gira piano, perché mi sembrava che le temperature erano un po alte ma niente di allarmante, dovute al case da schifo, senza ventole per il momento, naturalmente lasciato aperto, e per la pasta termica stock che cambierò a breve) sia acceso anche in modalità eco e anche quando spengo il pc se avvicino l'orecchio sento un ronzio leggero ma continuo che si tratti di coil whine? È normale? Cosa rischio? Può darsi che sia difettoso, dovrei farmelo cambiare?

Insomma vi chiedo di consigliarmi i migliori programmi per testare e fare bench di questi componenti in modo da assicurarmi che siano funzionanti al 100% e di aiutarmi anche a settare il bios al meglio, specialmente le ram, ed infine se si possono spegnere i led rgb della mobo quando spengo il pc, ho letto in giro che è normale che restino accesi e che si disattivano dal bios.

Mi scuso se ho scritto troppo , aspetto i vostri consigli e ringrazio in anticipo chiunque mi dia una mano.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
L'altro utente ti ha già risposto bene. Io in genere faccio così:
- aida64 versione 30gg di prova, stress test e vedo temperature e voltaggi e generale stabilità del sistema
- crystaldiskinfo per vedere stato dell'hdd/ssd
- memtest86 per vedere se le ram sono ok

Inviato da M3s tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Ho aggiornato adesso il bios dal tool con internet, ma c'è un problema di temperature a mio avviso, ho messo la ventola della cpu al massimo manualmente dal bios però in idle mi senga sempre non al di sotto di 48 gradi, non penso sia normale, e ho paura a far partire un bench perché penso che le temperature schizzerebbero al massimo che faccio cambio pasta termica/controllo che sia messa bene? Ho una pasta termica comune, non ricordo la marca la posso sostituire a quella stock.

Ps: ricordo che ho il case senza ventole però lo tengo completamente aperto senza paratie laterali, e non ho toccato altro dal bios.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

!cewolf

Utente Attivo
459
137
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350M
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 250gb + HDD: Toshiba P300 2tb
RAM
16GB (2x Corsair Vengeance Black 8gb 2666mhz)
GPU
XFX RX 580 4gb GTS XXX Edition
Monitor
Philips 27" Curved 75Hz
PSU
EVGA 600W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys Pro S (Cherry brown) + Mouse: Logitech
Net
FTTH 2.5Mb/s
OS
Windows 11 / Linux Mint
Ho aggiornato adesso il bios dal tool con internet, ma c'è un problema di temperature a mio avviso, ho messo la ventola della cpu al massimo manualmente dal bios però in idle mi senga sempre non al di sotto di 48 gradi, non penso sia normale, e ho paura a far partire un bench perché penso che le temperature schizzerebbero al massimo che faccio cambio pasta termica/controllo che sia messa bene? Ho una pasta termica comune, non ricordo la marca la posso sostituire a quella stock.

Ps: ricordo che ho il case senza ventole però lo tengo completamente aperto senza paratie laterali, e non ho toccato altro dal bios.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Tranquillo è normale, resistono fino ai 90. Se scalda troppo si spegne da solo il pc per evitare di bruciare componenti. Una temperatura normale sotto stress è di 60 gradi, al limite 70. Prova a fare stress test per 10 minuti ma tutto dovrebbe essere ok

Edit: attiva il profilo xmp delle ram da bios. In poche parole serve per farle lavorare alla massima frequenza, se no sono limitate

Inviato da M3s tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Piccolo aggiornamento, ho fatto un bench con 3dmark (ungine non me lo fa avviare perché mi dice che manca un dll, ho provato a metterlo ma non si avvia lo stesso) a mi esce un risultato di 1511 con graphics score di 1537, physics score 20318 e combined score 602 essendo che non lo uso di solito non so se siano buoni o no e non so quali risultati siano legati alla cpu, perché la gpu è solo di rimpiazzo, poi ho avviato cinebench e sul single core ho fatto un punteggio di 168 e multi core 1720 con temperature sotto gli 80° poi ho fatto 5min di stress test con aida64 e le temperature della cpu erano intorno i 75-84° stabili per quel poco che l'ho stressato e diodo processore era intorno ai 90° anzi arrivava anche fino a 93° (non so se è normale).
Adesso sto facendo il memtest per le ram, primo banco a fine test dopo 2:34 ore senza errori ma siccome ho letto che bisogna farli andare almeno per 5-6 ore a banco, sto ripetendo il test sullo stesso banco per sicurezza, poi passo al secondo, e poi provo il test con entrambi i banchi?
Seguendo consiglio ho lasciato le frequenze di default delle ram (2133mhz) per avere un test più attendibile senza attivare il profilo xmp dal bios come consigliato su una guida ufficiale qui sul forum, il psu fa quel ronzio sia da acceso che da spento ( l'altro rumore che sentivo penso che sia la ventola della cpu che è al massimo o le ventole della gpu ma non sembra provenire dall'ali) ma ti devi avvicinare con l'orecchi per sentirlo e non so dire se sia coil whine o un rumore di un condensatore in quanto non ho mai avuto questo problema o non ci ho mai fatto caso, però quando mi è arrivato l'ali pochi gg fa da amazon il box dell'ali non era stato messo a sua volta in una scatola per proteggerlo, ed ho notato che era ammaccatello in diversi punti, essendo che pesa quasi 3kg o più con tutta la scatola se qualcuno lo lanciasse si potrebbe danneggiare, e ho il dubbio che sia successo questo, come faccio a sapere da cosa è causato questo rumore o se è normale?, se vuoi puoi linkarmi qualcosa al riguardo cosi capisco cos'è quel rumore.
Comunque quando finisco il memtest vi aggiorno e poi se mi consigliate qualche bench e stresstest da fare solo alla cpu così da testarla al 100%.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

!cewolf

Utente Attivo
459
137
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350M
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 250gb + HDD: Toshiba P300 2tb
RAM
16GB (2x Corsair Vengeance Black 8gb 2666mhz)
GPU
XFX RX 580 4gb GTS XXX Edition
Monitor
Philips 27" Curved 75Hz
PSU
EVGA 600W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys Pro S (Cherry brown) + Mouse: Logitech
Net
FTTH 2.5Mb/s
OS
Windows 11 / Linux Mint
Piccolo aggiornamento, ho fatto un bench con 3dmark (ungine non me lo fa avviare perché mi dice che manca un dll, ho provato a metterlo ma non si avvia lo stesso) a mi esce un risultato di 1511 con graphics score di 1537, physics score 20318 e combined score 602 essendo che non lo uso di solito non so se siano buoni o no e non so quali risultati siano legati alla cpu, perché la gpu è solo di rimpiazzo, poi ho avviato cinebench e sul single core ho fatto un punteggio di 168 e multi core 1720 con temperature sotto gli 80° poi ho fatto 5min di stress test con aida64 e le temperature della cpu erano intorno i 75-84° stabili per quel poco che l'ho stressato e diodo processore era intorno ai 90° anzi arrivava anche fino a 93° (non so se è normale).
Adesso sto facendo il memtest per le ram, primo banco a fine test dopo 2:34 ore senza errori ma siccome ho letto che bisogna farli andare almeno per 5-6 ore a banco, sto ripetendo il test sullo stesso banco per sicurezza, poi passo al secondo, e poi provo il test con entrambi i banchi?
Seguendo consiglio ho lasciato le frequenze di default delle ram (2133mhz) per avere un test più attendibile senza attivare il profilo xmp dal bios come consigliato su una guida ufficiale qui sul forum, il psu fa quel ronzio sia da acceso che da spento ( l'altro rumore che sentivo penso che sia la ventola della cpu che è al massimo o le ventole della gpu ma non sembra provenire dall'ali) ma ti devi avvicinare con l'orecchi per sentirlo e non so dire se sia coil whine o un rumore di un condensatore in quanto non ho mai avuto questo problema o non ci ho mai fatto caso, però quando mi è arrivato l'ali pochi gg fa da amazon il box dell'ali non era stato messo a sua volta in una scatola per proteggerlo, ed ho notato che era ammaccatello in diversi punti, essendo che pesa quasi 3kg o più con tutta la scatola se qualcuno lo lanciasse si potrebbe danneggiare, e ho il dubbio che sia successo questo, come faccio a sapere da cosa è causato questo rumore o se è normale?, se vuoi puoi linkarmi qualcosa al riguardo cosi capisco cos'è quel rumore.
Comunque quando finisco il memtest vi aggiorno e poi se mi consigliate qualche bench e stresstest da fare solo alla cpu così da testarla al 100%.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Per il rumore del psu o è coil whine (innocuo) o non so. Aspetta il consiglio di qualcun'altro.
Temperature un po' altine, potrebbe essere a causa del case non arieggiato. Pasta messa bene? Per lo stress della cpu Aida è più che sufficiente. Memtest non serve che lo fai con le ram assieme, una volta testate per 4 ore ciascuna sei apposto

Inviato da M3s tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Vi aggiorno sulla situazione, le ram sono buone( fatto il memtest con entrambi i banchi e non ci sono errori), anche il processore, ho messo il profilo DOCP (che è l' XMP di asus) e il pc si avvia tranquillamente con le ram a 3600mhz senza dare problemi anche nei test e benchmark, ho fatto tutti i benchmark che ci sono su aida64 è i risultati sono buoni, ho fatto anche un'altro cinebench con uno score di 1756.
Le temperature erano alte un po per il case che però tenevo sempre aperto, ma specialmente perché la pasta termica era messa male, o meglio avrei dovuto togliere quella che già c'era stock, perché montando semplicemente il dissi con la pasta già distribuita su tutta la superficie ho scoperto poi, smontandolo che la pasta era andata quasi tutta lateralmente, e fortunatamente non è arrivata al socket o alla parte sottostante, e tra cpu e dissi c'è n'era pochissima (cosa che non mi è mai successa) comunque ho già pulito tutto con cura e cautela.
Per l'alimentatore non so da cosa derivi quel ronzio, però penso che me lo faccio sostituire da amazon, in ogni caso se qualcuno che ne capisce di più di psu ha da dare qualche consigli è bene accetto.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili