Testare computer usato

Pierox87

Nuovo Utente
40
5
Salve ragazzi, come da titolo ho acquistato un compuer usato e adesso vorrei accertarmi che gli hardware funzionano, e quindi che software mi consigliate per vedere se l'intero sistema e stabile e non fa errori o BSOD e cose varie? come CPU, GPU, scheda madre e ram o altri hardware ditemi voi grazie.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Dacci la configurazione e ti consigliamo il necessario.

Nel caso fosse un sistema con Win10 a 64 bit intanto scarica i programmi gratuiti: HWINFO64, Aida64, Memtest, Cinebench R20, Valley Benchmark, Heaven Benchmark, CrystalDiskInfo, CrystalDiskMark, Cpu-z e Gpu-z.

Nel frattempo preparati una chiavetta vuota di almeno 4 gb per eventuali test successivi.
Considerato che si parla di usato la prima verifica che farei è quella visiva di ogni singolo componente e poi del cablaggio, se effettuato correttamente dal precedente proprietario.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Pierox87

Nuovo Utente
40
5
La configurazione e questa sempre hp 8200 elite monta:
Socket LGA 1155
Intel Core i5-2400 3,10 GHz
gpu integrata intel 2000 HD
Chipset Intel Q67 Express
Ram 2x2Gb samsung
alimentatore HP 240W
che infine montero un SSD samung nuovo quindi da formattare che installerò W10 64 bit e poi più avanti anche una scheda video da 4Gb LP

Per quanto riguarda cinebench r20, valley benchmark devo scaricarli, gli altri software gia sono in posseso... comunque dimmi un po tu con quale software mi consigli dei citati come fare lo stress test e di quali hardware, e prima di fare lo stress test mi consigli di pulire il die e mettere la nuova pasta termica MX-4? o prima faccio i test per come e, e poi metto la pasta nuova e rifaccio i test consigliami tu grazie per l'aiuto.
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Una curiositá, quanto lo hai pagato?
 
  • Mi piace
Reazioni: Pierox87
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Mi sa che ci metteresti più tempo a fare i test che a lavorare 3 giorni per 50 euro al giorno e farti un pc che va dieci volte più di questo.
Sei sicuro di volerlo testare? :boh:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reazioni: Blume. e Pierox87

Pierox87

Nuovo Utente
40
5
Spero te l'abbiano regalato...
No magari :asd:
Una curiositá, quanto lo hai pagato?
75euro per il pc che e, e comunque secondo me non e male come prezzo.
Mi sa che ci metteresti più tempo a fare i test che a lavorare 3 giorni per 50 euro al giorno e farti un pc che va dieci volte più di questo.
Sei sicuro di volerlo testare? :boh:
Roberto loso che non e un missile, ma comunque rispetto al mio notebook dovrebbe andare un po più veloce, poi voglio fare degli upgrade sicuramente voi mi direte non spendergli soldi ecc... loso ragazzi ma qualsiasi cosa cio sotto mano voglio migliorarla e comunque gia so che qualcosa di bellino senza pretendere troppo la si riesce a fare.

Comunque roberto booto la pen drive con memtest86 e gli faccio fare 3/4 cicli interi delle ram? perche mi hanno detto che facendo solo 1 ciclo avvolte non escono errori tu che dici.

Per quanto riguarda le temp cpu e gpu prima guardo in IDLE le temp. e quindi fotizzo, e poi metto la mx-4 e vedo le temp in IDLE nuovamente e faccio uno stress test all'I5-2400? dimmi tu... grazie a voi tutti.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
No magari :asd:

75euro per il pc che e, e comunque secondo me non e male come prezzo.

Roberto loso che non e un missile, ma comunque rispetto al mio notebook dovrebbe andare un po più veloce, poi voglio fare degli upgrade sicuramente voi mi direte non spendergli soldi ecc... loso ragazzi ma qualsiasi cosa cio sotto mano voglio migliorarla e comunque gia so che qualcosa di bellino senza pretendere troppo la si riesce a fare.

Comunque roberto booto la pen drive con memtest86 e gli faccio fare 3/4 cicli interi delle ram? perche mi hanno detto che facendo solo 1 ciclo avvolte non escono errori tu che dici.

Per quanto riguarda le temp cpu e gpu prima guardo in IDLE le temp. e quindi fotizzo, e poi metto la mx-4 e vedo le temp in IDLE nuovamente e faccio uno stress test all'I5-2400? dimmi tu... grazie a voi tutti.
Sicuramente andrà bene, ma se vuoi migliorarlo un pochino, senza giocarci, controlla se la scheda madre supporta un i7-3770 metti 8 GB di RAM e un SSD. In totale potresti cavarsela con altri120/130 €
 
  • Mi piace
Reazioni: Pierox87

r3dl4nce

Utente Èlite
16,824
9,188
Spendere altri soldi su un PC vecchio e che tra l'altro non si sa quanto sia affidabile? Io lo sconsiglio, la ram acquistata e il processore se tu li cambiassi sarebbero da buttare se ti si rompesse la scheda madre.
Al limite prendi un SSD che quello in futuro potresti anche riusarlo, metti una distro Linux e usalo per navigazione, email, visione streaming (massimo full HD) e poco più
 

Pierox87

Nuovo Utente
40
5
Gli upgrade in mente sono:
I5 2500 3,30ghz a 30euro lo prendo
SSD samsung pro 500Gb gia in possesso
ram 2x8Gb
3 ventole arctic
scheda video nvidia 1050 ti OC 4Gb LP

Sicuramente andrà bene, ma se vuoi migliorarlo un pochino, senza giocarci, controlla se la scheda madre supporta un i7-3770 metti 8 GB di RAM e un SSD. In totale potresti cavarsela con altri120/130 €
quizface la scheda madre al max supporta l'I7 2600 3,40Ghz, ma mettero piu avanti l'i5 2500 che e piu adatto per il gaming ansi addirittura fa meno bottleneck dell' I7 che e meno adatto.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Sono upgrade inutili: perché spenderci 100-150 euro quando praticamente con 3-4 volte tanto quel budget ti fai un pc espandibile, attuale, performante 10 volte tanto, driver aggiornati, bios migliore, supporto per almeno 2-3 anni a livello di architettura?

Se hai usato questo pc fino ad oggi, tanto vale aspettare.

Te lo dice una persona che ha usato per 9 anni un i5 750 2.6ghz con una radeon 5770 vapor x e 4 gb di ram!

I soldi vanno spesi "bene" perché se stai facendo tutti questi discorsi su upgrade significa che CI TIENI ai tuoi soldi e a come spenderli.

E allora se ci tieni davvero, evita una spesa inutile oggi.
Triplica il budget in x mesi e passa direttamente ad una piattaforma che abbia un senso d'esistere, sia lato potenza "nuda e cruda" che come espandibilità.

Se non puoi spenderci tanti soldi: lo capiamo.
Se vuoi portare avanti un pc perché magari non è la tua priorità nella vita: lo capiamo.
Se vuoi migliorare le prestazioni ingame anche solo di 10-20 fps ma ti rendi conto che ci devi spendere un sacco di soldi: lo capiamo.

Ed è proprio in base a questi aspetti che ti consiglio di avere più soldi e fare un salto generazionale.

Cambieresti mai una tv di 10 anni fa, magari le prime 32" a led che costavano un sacco... con un altro 32" di pochi anni dopo?
Cambieresti mai una macchina vecchia 20 anni con una usata 15 anni, quando sai già che la manutenzione nel tempo a venire ti potrà costare più di comprare una macchina usata di soli 5 anni?

Non ti voglio convincere a non fare l'upgrade a prescindere.
Vorrei farti vedere la prospettiva in cui ti ritroverai nello spendere dei soldi "inutilmente".

Vale la pena avere qualche decina di fps in più su titoli già vecchi?
Vale la pena avere un sistema poco più reattivo spendendo 150 euro?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il problema é che hai comprato un preassemblato che per gli upgrade (anche sull'usato) é molto ristretto.

Ti conviene mettere solo una ssd e magari espandere la ram e basta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pierox87

Pierox87

Nuovo Utente
40
5
Sono upgrade inutili: perché spenderci 100-150 euro quando praticamente con 3-4 volte tanto quel budget ti fai un pc espandibile, attuale, performante 10 volte tanto, driver aggiornati, bios migliore, supporto per almeno 2-3 anni a livello di architettura?

Se hai usato questo pc fino ad oggi, tanto vale aspettare.

Te lo dice una persona che ha usato per 9 anni un i5 750 2.6ghz con una radeon 5770 vapor x e 4 gb di ram!

I soldi vanno spesi "bene" perché se stai facendo tutti questi discorsi su upgrade significa che CI TIENI ai tuoi soldi e a come spenderli.

E allora se ci tieni davvero, evita una spesa inutile oggi.
Triplica il budget in x mesi e passa direttamente ad una piattaforma che abbia un senso d'esistere, sia lato potenza "nuda e cruda" che come espandibilità.

Se non puoi spenderci tanti soldi: lo capiamo.
Se vuoi portare avanti un pc perché magari non è la tua priorità nella vita: lo capiamo.
Se vuoi migliorare le prestazioni ingame anche solo di 10-20 fps ma ti rendi conto che ci devi spendere un sacco di soldi: lo capiamo.

Ed è proprio in base a questi aspetti che ti consiglio di avere più soldi e fare un salto generazionale.

Cambieresti mai una tv di 10 anni fa, magari le prime 32" a led che costavano un sacco... con un altro 32" di pochi anni dopo?
Cambieresti mai una macchina vecchia 20 anni con una usata 15 anni, quando sai già che la manutenzione nel tempo a venire ti potrà costare più di comprare una macchina usata di soli 5 anni?

Non ti voglio convincere a non fare l'upgrade a prescindere.
Vorrei farti vedere la prospettiva in cui ti ritroverai nello spendere dei soldi "inutilmente".

Vale la pena avere qualche decina di fps in più su titoli già vecchi?
Vale la pena avere un sistema poco più reattivo spendendo 150 euro?
Grazie roberto per le dritte, loso quello che vuoi farmi capire... ma io resto dell'idea come detto dall'inzio qualsiasi cosa cio sotto mano e in questo caso un personal computer voglio migliorarlo al massimo, anche se e come dici tu alla fine non ne vale tanto la pena spenderci soldi, ma io la penso come descritto prima anche se so che andrò ha spenderci dei soldi su una macchina un po vecchia.

poi ti preciso che con un workstation del genere, voglio convertirlo al gaming, pero c'è da dire che sono anche un amante dei giochi un po vecchiotti e del retrogaming e lo userò anche per gli emulatori, poi per i giochi piu recenti qualche dettaglio medio o disattivato mi ci accontento :asd:
Il problema é che hai comprato un preassemblato che per gli upgrade (anche sull'usato) é molto ristretto.

Ti conviene mettere solo una ssd e magari espandere la ram e basta.
specturm se avevo intenzione di mettere solo SSD non lo avrei acquistato completamente e mi avrei risparmiato questi 75euro, come gia sapete gli upgrade che voglio metterci son quelli, e ne sono convinto che il pc mi dara qualche soddisfazione senza pretendere chissa cosa, comunque vi ringrazio per le dritte.

AGGIORNAMENTI:
Smontato tutto completamente, e pulito dalla polvere,
Smontaggio RAM e provato un banco alla volta con memtest86 e funzionano entrambi niente errori e test passed.
Test Cpu con IPDT diagnostic tool tutto passed, quindi anche nessun problema alla cpu.
Smontaggio dissipatore pulito dalla pasta vecchia, e pulito sotto l'acqua e asciugato, e anche la cpu... riapplicato mx-4 e avvitato il tutto.

TEMPERATURE:
Con aria cond. in stanza a 22/23 gradi stavo sui min. 35 max 37 in IDLE
Senza aria cond. min. 36 max 40 in IDLE

STRESS TEST CPU:
Stress test cpu con aida64 fatto un paio di minuti e satura la tempertura max core 1 su 65 gradi e core 2 su 67 min e max 86

come vi sembrano queste temperature? anche se mi aspettavo che con la mx-4 scendeva un po piu di gradi che ne dite sono delle ottime temperature? grazie per le risposte.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili