PROBLEMA Test ram causa Amazon invio errate Ram Toshiba satellite C660-123 ...

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Buonasera, volevo aumentare le ram del notebook in oggetto a 2 banchi da 4GB ( che sono i massimi Gb che supporta )

Il Datasheet riporta per quelle montate questo tipo: "4.096 (2.048+2.048) MB RAM DDR3 (1066 MHz)" le foto le trovate in questo vecchio post

Ho visto sia queste che queste ( il tecnico postategli le Sansung ha detto che vanno bene senza problemi ); il mio dubbio esssendo ignorante in materia è che viste le foto delle mie, le Sansung hanno 8 chip per banco....( qual'è la differnza con le mie e le mie solo 4.....) e come le Crucial?

Chi mi sa dire qualcosa in merito e/o sempre su amazon magari consigliarmi a pari/ o simile prezzo circa le migliori per compatabilità, affidabilità e prestazioni da acquistare?

Grazie infinite
 

Allegati

  • Datasheet_Satellite_C660_123.pdf
    359.9 KB · Visualizzazioni: 24
  • Manuale Toshiba C660_123.pdf
    3.1 MB · Visualizzazioni: 33
  • Satellite C660-123 - Dynabook.pdf
    221.9 KB · Visualizzazioni: 22

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
anche io ho un banchetto su un thinkpad c2d uno con 8 "chip" e uno con 4, sono sempre della stessa capacità e della stessa frequenza
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
ho su un mio computer che funziona ancora due banchi di ram, uno 2 gb 1066 con 8 "chip" di memoria sopra (quello originale) e 4 chip (quello che ho messo io) sempre 2 gb 1066 e funziona, nel caso leggi online se ci sono + informazioni (nel mio caso mi ha aiutato un sito dove c'è la rewiew con tutti i modelli testati di ram)
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
ho su un mio computer che funziona ancora due banchi di ram, uno 2 gb 1066 con 8 "chip" di memoria sopra (quello originale) e 4 chip (quello che ho messo io) sempre 2 gb 1066 e funziona, nel caso leggi online se ci sono + informazioni (nel mio caso mi ha aiutato un sito dove c'è la rewiew con tutti i modelli testati di ram)
Mi forniresti cortesemente il link del sito che hai menzionato?
Grazie di nuovo
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Michiamano

Michiamano

Utente Attivo
509
14
@leonardo6e56
Grazie lo stesso avevo interpretato male il tuo messaggio pensavo che il sito trattasse tutti i notebook.

Nel mio caso che ho un vecchio Toshiba satellite C660-123 sono da capo e non so quindi se le memorie siano o no compabili.....sai qualcuno del forum a cui potrei chiedere per caso che "mastica" queste cose?

Questo mi sarebbe si, molto d'aiuto.

fammi sapere grazie.
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Buonasera alla fine Amazon mi ha inviato delle ra sbagliate che sono DD3L ed inoltre ad 1,135v e creano problemi con il pc,

Non toccando un portatile ma fatto fare da una Ditta affermata che ha l'assistenza ormai decennale su Toshiba e tecnico esperto che conosco da anni mi ha confermato che dovevano esere DDR3 ma non L (low voltage ) ma a 1,5V tipo queste Samsung.

potendole naturalmente rendere in quanto acquistare venerdì scorso volevo pero' prima effettuare un test ram "approfondito" che mi consigliaste tempo fa e che durava parecchio tempo ( mi serviva anche per un'altro pc ) O.S. win 10.

Mi indicreste per cortesia quale fosse il miglior e iu' completo tool e/o programma per testare le ram?

Altra cosa che mi didisse il tecnico è che avendo sul Notebook ancora win 7 Home premium lo stesso CD kei tramite il toll MediaCreationTool potevo tranquillamente aggiornare ( supportandolo il notebook a win 10 ) e che il cd key che ho per win 7 lo posso mettere tranquillamente dopo aggiorno su O.S. win 10 ma solo versione Home, senza problemi di sorta.
Mi confermate questo che a me sembrastrano ma che comunque sono ignorante in materia?

Non per ultimo anche se le memorie creano rallentementi etc...sono viste e sopportate dal notebook lui mi ha detto "lascia perdere di renderle in quanto il notebook è datato" ed essendo "vite dallo stesso non cambiarle.

Io purtroppo ragiono in altro modo, ovvero se ci vanno le DDR3 a 1,5 V perchè avendole comprate da poco non le cambio con quelle da 1,5 V? non mi costa nulla ed alla fine avrei le menorie giuste come da dashet dello stesso. Ragiono erratamente?

Per fiinre quelle in figura mostrate da amazon sono quelle con solo 4 chip come avevo io....quelle spedite ne hanno 8....

Ultime due domande che significa SO DIMM ed anche la parola NON ECC ? Se la frequenza è superiore è comunqu retrocompatible ( ad esempio il mio è 1066 Mz se ci metto quelle da 1600Mz ci sono problemi?) tanto per farmi un po' di cultura personale....
Cosa che poi ha storto la faccia il tecnico è sulla CL che nel miocaso ho comprato le CL11 che differenza cìè e cosas consiteono le varie classi di memoria?

Lo so una mare a di domande....ma alla fine perchè devo chiedere invece di "imparae qualcosa? bastano anche i link, ma mi raccomaando in Italiano per spiegazione...certo ben accetto sarebbe che qqualche "esperto" come siete Voi....mi dedicasse un po' di tempo...e per iscritto si chiaribbe molto.....e molto meglio di un link....

Grazie di cuuore infinitamente !!!


Scusate il lungo post e attendo un Vs aiuto.
 
Ultima modifica:

Michiamano

Utente Attivo
509
14
Buongiorno,
chiedo cortesementte se qualcuno in particolare urgentemente mi possa inviare per cortesia il miglior e piu' completo tool e/o programma per testare le ram ( quando lo chiesi mi dissero che durava parecchio tempo facendo un test a "fondo" ed "approfondito" ) va bene eventualmente * in primis * il migliiore ma anche altri che potrei utilizzare.

Per il resto poi attendo cortesemente con piu' calma .

Grazie infinitamente !
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
memtest86
memtest86+
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10

Michiamano

Utente Attivo
509
14
memtest86
memtest86+

mi hai tolto le lettere di bocca
Grazie ad entrambi.
Avevo letto sun sito di eusto toll. Ma volevo esserne certo.
Avevo letto che in'otre c'era "un post" quì nel forum, tipo guida su come si usa a partatire addirittura dallo scaricamento deel software fino a l'uso completo dello stesso..
Purtroopo non nme lo ritrovo piu'....sareste capaci di darmi un mano e/o tovando il post ( che era anche ben fatto con foto e dettagliato ) od al limite spiegarmene passo passo l'uso?

Altra cosa che differenza c'è fra le due versioni che mi avete postato?

Grazie infinite e buon weekend ;-)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
devi scaricare la ISO di uno dei tool, creare una pendrive USB avviabile, fare il boot con essa e lanciare il test
 

RaM42

Utente Attivo
68
10
CPU
Appena
Scheda Madre
posso
HDD
riassemblo
RAM
lo
GPU
e
Audio
ne
Monitor
faccio
PSU
uno
Case
Promesso.
OS
SERIO.
Non toccando un portatile ma fatto fare da una Ditta affermata che ha l'assistenza ormai decennale su Toshiba e tecnico esperto che conosco da anni mi ha confermato che dovevano esere DDR3 ma non L (low voltage ) ma a 1,5V tipo queste Samsung.

potendole naturalmente rendere in quanto acquistare venerdì scorso volevo pero' prima effettuare un test ram "approfondito" che mi consigliaste tempo fa e che durava parecchio tempo ( mi serviva anche per un'altro pc ) O.S. win 10.

Mi indicreste per cortesia quale fosse il miglior e iu' completo tool e/o programma per testare le ram?

Altra cosa che mi didisse il tecnico è che avendo sul Notebook ancora win 7 Home premium lo stesso CD kei tramite il toll MediaCreationTool potevo tranquillamente aggiornare ( supportandolo il notebook a win 10 ) e che il cd key che ho per win 7 lo posso mettere tranquillamente dopo aggiorno
Ciao,

1) le DDR3L sono consigliate solo per alcuni dispositivi (come ad esempio alcuni NAS) e difficilmente (se non mai) mi è capitato di vedere delle L su un notebook.

Prima dei test ram, puoi cercare il modello del tuo notebook sul sito del produttore e scaricare la lista delle ram compatibili e verificare se siano presenti nella lista delle compatibilità. (Normalmente sono specificati pure i voltaggi e le latenze).

2) Un buon programma per i test ram è Memtest86 , programma che consiglio di avviare con boot da pendrive in maniera che non hai processi attivi del S.O. che possono generare falsi-positivi, ed hai le ram totalmente dedicate ai test.

3) Fino a qualche anno fa sì, se hai un pc con la serial key originale di windows 7 puoi procedere con l'aggiornamento gratuito al 10. (Di norma consiglio l'aggiornamento con il Tool che hai detto, una volta effettuato l'upgrade è consigliabile una riformattazione di 10 con il seriale ormai upgradeato, così facendo hai un installazione pulita. Di norma la migrazione lascia un sacco di spazzatura nel pc.)

4) No in merito alla correttezza delle RAM è giusto il tuo parere. In realtà avete ragione entrambi. Mi spiego:>

- A livello tecnico: Hai ragione tu, se il pc è predisposto per le 1,5 per il corretto funzionamento sarebbe opportuno montare le 1,5v.

- A livello commerciale: Ha ragione lui, essendo probabilmente un pc vecchio, se anche con queste sta funzionando potrebbe andare bene anche così in quanto pur cambiandole non otterresti miglioramenti (forse quasi impercettibili) e sostanzialmente il gioco (soldi, tempo dedicato) non vale la candela. Se vuoi farlo per puro gusto di imparare e risolvere un problema, è un altro discorso.

5) In merito alla cultura queste sono tutte info reperibilissime su internet :) ma in pillole posso riassumerti:

-DIMM e SODIMM è la tipologia di RAM. Le DIMM sono le RAM grandi per i pc fissi (normalmente) le SODIMM sono le RAM più piccoline montate sui notebook, nas, micropc e dispoitivi fisicamente più piccoli.

-ECC (error correcting code) sono RAM utilizzate principalmente dai server che riescono ad autocorreggere i problemi di memoria che possono generarsi sulle RAM.

- CL (CAS Latency) è quel valore che determina la latenza della RAM. Più la classe è minore, più la latenza sarà minore (e quindi più veloce). Ad esempio CL9 sarà migliore in termini di prestazioni di una CL11 a parità di frequenza.
 

Michiamano

Utente Attivo
509
14
@RaM42 Ti rigrazio per l'esudiente spiegazione.

Di fatto sta che Crucial nel loro sito ne danno la "compabilità" a 1,35V col mio notebook Toshiba Satellite C660- 123. ma sono rank con 4chip insomma ram "non large ma piccole " come quelle che avevo io.
Anazon e Crucial infatti il punto è che nelle foto fanno vedere queste ma a me Amazon ha inviato quelle co 8 chip su un solo lato quindi grandi.

La cosa non è piacita nè a me nè al tecnico che continua ad ordinare ( essendo un notebbok che il Toschiba C660-123 di oltre 10 anni che conosce a memoria ) quelle da 1,5 V infatti vedendo sia la "fattura a 8 chip" ma soprattutto la L (Low Volttage) ha eslamato "ti è andata molto brassa le riconosce ugualmente.....ciò mi ha ribatito non ti assiuro che non creeino altri problemi di sorta.....in quanto una cosa è che le "veda" tutt'altra che vadano bene....senza creare problemi.....

Di fatto non contento comunque della cosa e potendole restuire gli ho fatto vedere questo link ram Sansung a 1,5V ed ha detto confermato che quelle per lui vanno bne ( anche se con 8 chip ) e le ho ordinate.

Domani mi arrivano poi gliele faccio montare....e vediamo se nò visto che lui anche se costano molto di più mi ha propost 2 banchi Kingstone di questi: KVR16S11S8/4 - di cui è certo che vadano bene a 4 chip ed 1,5V......

Problma sia @leonardo6e56 che @BAT sopra hanno tentato di piegarmi come funzioni un'ttimo programma per testare le ram ovvero
memtest86 e memtest86+ dicendomi "
devi scaricare la ISO di uno dei tool, creare una pendrive USB avviabile, fare il boot con essa e lanciare il test

ora la mia ignoranza è tanta lo ammetto, ma ieri ci ho perso un pomeriggio per farlo senza riuscirci ora avendo ben due banchi di ram da testare diversi

Vi chiedo cortesemente anche se per Voi sarà facile e la mia "domanda studida" mi riuscireste a spiegare passo passo per un'ignorante come me come si crei sta "benedettta pennetta"?


Non saprei come rinraziarVI veramente! ( ieri pomeriggio Vi guro dovendo fare questo lavoro sono restato a casa e vi giuro ci ho perso un pomeriggio ma semza riuscirsci e mi serve perchè ho due e poi forse tre ( dopo ) banchi di ram da testare ovvero quasi 200 € di "roba " !

GRAZIEMILLE ANTICIPATAMENTE lo so che Vi chiedo tanto !!!!! ma credetemi non lo farei assolutamente se non ne avessi assoluto biogno !!!


?


???

Vi prego aiutatemi !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!