Test di gruppo: è vero che i Ryzen vanno meglio in game con gpu AMD?

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Utente cancellato 244728

Ospite
Visto che in rete circola la voce di problemi di ottimizzazione dei driver nVidia per le nuove cpu AMD, che sarebbero secondo alcuni (almeno in parte) responsabili delle grosse discrepanze dei risultati su alcuni titoli utilizzati nelle review (visto che comunque hanno tutte più o meno utilizzato GTX 1080 - 1080 ti, che in effetti sono le uniche al top come prestazioni), vorrei proporre, se qualcuno ha voglia di farlo, di effettuare dei test su questi titoli confrontando le varie cpu intel ed AMD come si comportano con schede video AMD

Ovviamente, visto che è finalizzato a capire il funzionamento della cpu e non della gpu saranno test a risoluzioni estremamente basse (proprio per creare più collo di bottiglia possibile alla scheda video ;))

N.B. Questo tread non vuole essere un "consigli per gli acquisti", né una gara a chi ce lo ha più lungo, né un tread tecnico sulle cpu, ma solo una verifica con test "caserecci" per vedere se effettivamente c'è, ad oggi, questa mancanza di ottimizzazione nVidia-Ryzen

Per cominciare, ho eseguito un test con il mio i5 6600k (cloccato a 4,2GHz a simulare un 7600k stock con multicore enchance attivo), ram 3200MHz 15-16-16-35-2t (ovviamente è solo per mettere un primo test, posso ripeterli in qualsiasi momento cloccando a richiesta cpu e ram ;)) con una RX 480 su due titoli che in molte recensioni mostrano grosse discrepanze:

Rise of the Tomb Raider


Total War Warhammer



Qui di seguito trovate i miei test (entrambi utilizzando il bench integrato):

ROTTR:
Impostazioni
DX11
Cima della montagna: 132,79 FPS (min: 63,73, max: 238,77)
Siria: 99,72 FPS (min: 40,12, max: 132,30)
Valle geotermica: 88,63 FPS (min: 45,31, max: 119,39)
Punteggio totale: 107,45 FPS
DX12
Cima della montagna: 132,40 FPS (min: 62,47, max: 223,13)
Siria: 95,57 FPS (min: 43,19, max: 126,22)
Valle geotermica: 89,06 FPS (min: 63,73, max: 122,06)
Punteggio totale: 106,25 FPS

TWW:
Impostazioni
DX11
Minimo: 98,00 FPS circa
Media: 115,60 FPS
DX12
Minimo: 100,00 FPS circa
Media: 122,70 FPS


Ovviamente non sono impostazioni di gioco reale, ho spinto molto abbassando la risoluzione e disattivato l'aa per spostare il carico il più possibile sulla cpu (ripeto, vuole essere essere un confronto per capire se i problemi di ottimizzazione sono da imputare ai giochi o ai driver nVidia, non un consigli per gli acquisti), maxando le altre impostazioni per non togliere eventuali carichi cpu dipendenti da queste ultime
In pratica per ROTTR ho utilizzato una risoluzione di 400x300 e per TWW 512x384 (lo so bassissime e assolutamente irrealistiche nell'utilizzo reale, ma volevo essere certo di finire in una situazione molto cpu bound ;))

Spero in una buona partecipazione e di fare cosa gradita :brindiamo:
 
Ultima modifica da un moderatore:

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
Hardware Utente
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
Hard Disk
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
Scheda Video
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
Alimentatore
corsair cs650m
Case
in win 301
Sistema Operativo
windows 10
seguo perche' sono curioso anche io :thanks:
 

VidRam

Utente Èlite
1,860
341
Hardware Utente
CPU
Intel Core i7 7700T
Dissipatore
Intel Thermal Solution TS15A
Scheda Madre
Gigabyte B250 FINTECH
Hard Disk
SSD Crucial BX200 / 2x 3.5" HDD 1TB + 1x 2.5" 320GB HDD
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 2666mhz
Scheda Video
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli Gallardo
Scheda Audio
Asus Xonar DX
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms
Alimentatore
Evga 500w 80plus
Case
Case CiT G-Force
Periferiche
Cooler Master Devastator Keyboard/ Mionix Avior 7000 / Corsair Void Headset.
Internet
Fibra 100mb
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64bit
Visto che in rete circola la voce di problemi di ottimizzazione dei driver nVidia per le nuove cpu AMD, che sarebbero secondo alcuni (almeno in parte) responsabili delle grosse discrepanze dei risultati su alcuni titoli utilizzati nelle review (visto che comunque hanno tutte più o meno utilizzato GTX 1080 - 1080 ti, che in effetti sono le uniche al top come prestazioni), vorrei proporre, se qualcuno ha voglia di farlo, di effettuare dei test su questi titoli confrontando le varie cpu intel ed AMD come si comportano con schede video AMD

Ovviamente, visto che è finalizzato a capire il funzionamento della cpu e non della gpu saranno test a risoluzioni estremamente basse (proprio per creare più collo di bottiglia possibile alla scheda video ;))

N.B. Questo tread non vuole essere un "consigli per gli acquisti", né una gara a chi ce lo ha più lungo, né un tread tecnico sulle cpu, ma solo una verifica con test "caserecci" per vedere se effettivamente c'è, ad oggi, questa mancanza di ottimizzazione nVidia-Ryzen

Per cominciare, ho eseguito un test con il mio i5 6600k (cloccato a 4,2GHz a simulare un 7600k stock con multicore enchance attivo), ram 3200MHz 15-16-16-35-2t (ovviamente è solo per mettere un primo test, posso ripeterli in qualsiasi momento cloccando a richiesta cpu e ram ;)) con una RX 480 su due titoli che in molte recensioni mostrano grosse discrepanze:

Rise of the Tomb Raider


Total War Warhammer



Qui di seguito trovate i miei test (entrambi utilizzando il bench integrato):

ROTTR:
Impostazioni
DX11
Cima della montagna: 132,79 FPS (min: 63,73, max: 238,77)
Siria: 99,72 FPS (min: 40,12, max: 132,30)
Valle geotermica: 88,63 FPS (min: 45,31, max: 119,39)
Punteggio totale: 107,45 FPS
DX12
Cima della montagna: 132,40 FPS (min: 62,47, max: 223,13)
Siria: 95,57 FPS (min: 43,19, max: 126,22)
Valle geotermica: 89,06 FPS (min: 63,73, max: 122,06)
Punteggio totale: 106,25 FPS

TWW:
Impostazioni
DX11
Minimo: 98,00 FPS circa
Media: 115,60 FPS
DX12
Minimo: 100,00 FPS circa
Media: 122,70 FPS


Ovviamente non sono impostazioni di gioco reale, ho spinto molto abbassando la risoluzione e disattivato l'aa per spostare il carico il più possibile sulla cpu (ripeto, vuole essere essere un confronto per capire se i problemi di ottimizzazione sono da imputare ai giochi o ai driver nVidia, non un consigli per gli acquisti), maxando le altre impostazioni per non togliere eventuali carichi cpu dipendenti da queste ultime
In pratica per ROTTR ho utilizzato una risoluzione di 400x300 e per TWW 512x384 (lo so bassissime e assolutamente irrealistiche nell'utilizzo reale, ma volevo essere certo di finire in una situazione molto cpu bound ;))

Spero in una buona partecipazione e di fare cosa gradita :brindiamo:
Davvero una bella domanda, chissà se c'è qualche ottimizzazione di calcolo per le architetture vega o polaris
 

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