DOMANDA Test di frequenze con Audacity per cuffie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dario.epic

Nuovo Utente
27
10
CPU
Intel I5 6600K
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Asus Z170-A
HDD
1tb
RAM
G.Skill Ripjaws 8gb 2400mhz
GPU
Palit Geforce GTX 980ti Super Jetstream
Audio
Integrata
Monitor
Philips 227E3LPHSU
PSU
Cooler Master B700
Case
Corsair CC-9011053
Periferiche
PC
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti, mi rivolgo in particolar modo a @filoippo97 e a @maurilio86 .

Ormai è un paio d'anni che mi sono appassionato al mondo audio, dopo i primi timidi post qui su TomsHW dove chiedevo cosa si potesse tirar fuori da vecchi amplificatori degli anni '70. Mi piacerebbe entrare più nel vivo del discorso andando a recensire alcune delle cuffie in mio possesso (a cominciare dalle Hifiman Sundara, desiderio che ho in serbo da parecchio).

Ora, visto che ci vuole anche un minimo indispendabile di tecnica nel fare questo e visto che non sono ingegnere, ricordo di aver letto maurilio86 parlare più volte di test di frequenza da fare su Audacity. Chiederei ai nostri infaticabili admin se è possibile per loro realizzare una piccola guida per realizzarli e capire come analizzarne i risultati ad orecchio, anche per una capra come il sottoscritto.

Per quanto ho capito, dopo aver creato una traccia bisogna utilizzare il comando "Genera", cliccare su "Slittamento di frequenze" e da lì inserire i valori dei vari test (bassi, alti, medi etc.). Chiedo conferma ed eventuale spiegazione della cosa.

Grazie come sempre anticipatamente della vostra pazienza, se chiedo queste cose è perché ci terrei davvero a non scrivere delle castronerie :brindiamo: state a casa e ascoltate buona musica!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jotaro_sp

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Creare una traccia di prova e' facile, ma poi hai bisogno di microfoni (calibrati) per misurare l'uscita, e tali microfoni devono essere montati su una testa artificiale.
Lascia perdere, fare misure richiede conoscenza e attrezzature (piu' una camera anecoica), occorre lasciarle fare ai laboratori preparati, e poi bisogna saperle interpretare. Perche' una misura non dira' poi mai come "suonera" un apparecchio.

Ma questo non significa che tu non debba recensire le cuffie che hai, anzi, devi solo fare osservazioni "ad orecchio", fare confronti usando la stessa sorgente musicale (che deve essere alta fedelta', non certo un brano scaricato da YouTube) ed piu' di una sorgente, scegliendo tra la musica che si ha (e che si conosce bene) i pezzi musicali piu' "ostici". Che e' poi quello che facciamo tutti, anche le riviste e siti musicali che non hanno un laboratorio specializzato per le misure. Ricordati solo di dire che queste sono tue impressioni "personale". Ti assicuro, e' abbastanza e farai contenti molti.

Tra l'altro una recensione non deve rigurdare solo misure acustiche. Per esempio parlando di cuffie: quanto sono comode, l'estetica, quanto sono pesanti, per quanto tempo si possono indossare senza affaticarsi, robustezza, spazialita', lunghezza del cavo, isolamento al rumore, accessori. E chi piu' ne ha piu' ne metta. E' inutile che cuffie suonino benissimo se poi dopo cinque minuti di ascolto fanno venire mal di testa...
 

dario.epic

Nuovo Utente
27
10
CPU
Intel I5 6600K
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Asus Z170-A
HDD
1tb
RAM
G.Skill Ripjaws 8gb 2400mhz
GPU
Palit Geforce GTX 980ti Super Jetstream
Audio
Integrata
Monitor
Philips 227E3LPHSU
PSU
Cooler Master B700
Case
Corsair CC-9011053
Periferiche
PC
OS
Windows 10
Creare una traccia di prova e' facile, ma poi hai bisogno di microfoni (calibrati) per misurare l'uscita, e tali microfoni devono essere montati su una testa artificiale.
Lascia perdere, fare misure richiede conoscenza e attrezzature (piu' una camera anecoica), occorre lasciarle fare ai laboratori preparati, e poi bisogna saperle interpretare. Perche' una misura non dira' poi mai come "suonera" un apparecchio.

Ma questo non significa che tu non debba recensire le cuffie che hai, anzi, devi solo fare osservazioni "ad orecchio", fare confronti usando la stessa sorgente musicale (che deve essere alta fedelta', non certo un brano scaricato da YouTube) ed piu' di una sorgente, scegliendo tra la musica che si ha (e che si conosce bene) i pezzi musicali piu' "ostici". Che e' poi quello che facciamo tutti, anche le riviste e siti musicali che non hanno un laboratorio specializzato per le misure. Ricordati solo di dire che queste sono tue impressioni "personale". Ti assicuro, e' abbastanza e farai contenti molti.

Tra l'altro una recensione non deve rigurdare solo misure acustiche. Per esempio parlando di cuffie: quanto sono comode, l'estetica, quanto sono pesanti, per quanto tempo si possono indossare senza affaticarsi, robustezza, spazialita', lunghezza del cavo, isolamento al rumore, accessori. E chi piu' ne ha piu' ne metta. E' inutile che cuffie suonino benissimo se poi dopo cinque minuti di ascolto fanno venire mal di testa...
Grazie per le indicazioni @Andretti60 ! In realtà avevo visto che semplicemente a volte viene chiesto anche qui nei post di creare delle tracce su determinate frequenze e dire fino a che livello sono percepibili ad orecchio, senza ricorrere a microfoni e misuratori che da umani è impossibile reperire. Non so se qualcuno può illuminarmi in merito.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ciao. Ripeto, non ce ne è bisogno. L’importante è capire “come” suona un componente, non se sia capace di produrre o meno certe frequenze.
 

Katrosh

Utente Attivo
251
65
CPU
Intel i7 4770k
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H
HDD
Samsung SSD 256GB 840 PRO SataIII - Seagate Barracuda 7200.14 1Tb 7200rpm 64Mb SataIII 3.5"
RAM
Corsair 16GB DDR3-1600 serie Vengeance PRO CAS9
GPU
Gigabyte NVIDIA GeForce GTX780 Ti OC 3GB
Audio
Integrata
Monitor
Eizo EV2736WFS-BK 2560x1440
PSU
Corsair AX760 Modulare ATX PFC attivo 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 750D Full Tower Nero
OS
Windows 8.1
Anche perchè per avere una cuffia che non riproduce il range di frequenze udibile ce ne vuole...e il resto è tutto soggettivo.

Conosco persone che preferiscono cuffie che ''distorgono'' determinate frequenze, figuratevi voi..(chiaramente distorsioni di livello assai più che accettabile, roba che ad orecchio non allenato probabilmente nemmeno ti accorgi)
 

dario.epic

Nuovo Utente
27
10
CPU
Intel I5 6600K
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Asus Z170-A
HDD
1tb
RAM
G.Skill Ripjaws 8gb 2400mhz
GPU
Palit Geforce GTX 980ti Super Jetstream
Audio
Integrata
Monitor
Philips 227E3LPHSU
PSU
Cooler Master B700
Case
Corsair CC-9011053
Periferiche
PC
OS
Windows 10
Scusate ho cercato in tutto il forum ma la risposta che cercavo (per chi non l'avesse presente) era già sulla guida di @maurilio86 qui:


Se gli admin vogliono chiudere il thread procedano pure, io sono a posto :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!