Test cpu-gpu base Linux

  • Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Salve,

L'idea mi balenava per la testa da parecchio, e cioè creare un database delle performance Linux con varie CPU e GPU sul medesimo software, in modo da stilare una guida atta a indirizzare gli utenti nella configurazione di un pc mosso dal pinguino.
il software di confronto deve essere gratis, immediato e confrontabile.
Ho pensato a peacekeeper per le performance browser cpu, geekbench per le performance pure CPU e Unigine Valley o Heaven per quelle GPU opengl.

Ditemi cosa ne pensate e se l'iniziativa è gradita o meno.

Grazie

Patrick
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
L'idea di per sé è interessantissima, il database si può fare. Ma non mi è chiaro dove pensi di reperire l'hardware per i test
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
L'idea è semplice, io ho 4-5 pc su cui testare, che potrebbero fare da base, poi sta all'utenza del forum aumentare il numero di macchine secondo specifiche condivise di testing. Così si può creare una base per capire come lato GPU e CPU sia lo scaling su Linux.
Si potrebbe indicare versione del Kernel, distribuzione e drivers proprietari o free.

Una cosa così, test reale fatto con Geekbench:

image-geekbench-3222_5559D509.png
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Sembra un'iniziativa ambiziosa. Sentiamo che ne pensano gli utenti abituali della sezione.
Personalmente sono un po' scettico, rischiamo di avere un database minuscolo, poco rappresentativo e poco aggiornato. Senza contare che, il più delle volte, le richieste degli utenti riguardano più i problemi di compatibilità che le performance dei sistemi.
Ma può essere un'idea carina anche solo per vedere chi ce l'ha più grosso qui in sezione. Se parte l'iniziativa effettuerò i benchmark sui miei dispositivi, che sono tutti sotto la soglia trashware
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Bhe lo vogliamo far diventare appetibile lato Desktop a 360 gradi? Servono iniziative del genere, o almeno questa è la mia visione, Steam, motori 3D, mancano giusto test per guidare alla configurazione e allo sviluppo di sistemi Linux Gaming. Io l'ho già fatto di mio un sistema Gaming simile, quello che percepisco è solo un po' di diffidenza nell'utenza abituata con certe dinamiche.
Vedere un Unigine Opengl girare direi bene su Linux, o un bench di Metro Redux con le 4.0, G-sync Physx abilitati, vedremo se ci sarà il pelo in The Witcher 3, insomma, è un modo per dire che la piattaforma, secondo me, secondo molti, è matura.
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Conosci openbenchmarking.org? Mi pare più o meno ciò che vuoi fare, sbaglio?
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Si lo conosco. Lo apprezzo, ma volevo qualcosa di meno dispersivo, moderno e di facile fruizione, un confronto con pochi programmi ma specificatamente indirizzato a seconda degli ambiti. Fare 40 fps in Unigine e impostare il confronto sulla cpu ha, imho poco senso. Geekbench sembra abbastanza affidabile per dare un riscontro oggettivo specifico, cosi' come unigine.
Avere insomma un quadro che permetta di valutare l'impatto di un upgrade lato gaming cpu e gpu.
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Capisco.

Io personalmente renderei i dati disponibili tramite REST API, e il sito sarebbe solo uno dei possibili client dialoganti con l'API.
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Rest api in pratica ti consente di fare un form per inserire i dati che si pubblicano automaticamente in uno spazio web? Ho capito bene?

Intanto se siete utenti Steam magari vi interessa joinare qui
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Uhm no, nel senso: se vuoi rendere fruibili i contenuti, per come la vedo io, i dati devono essere separati dalla presentazione. Il sito web è una delle possibili presentazioni, però metti che io domani mi sveglio e voglio creare un'applicazione che usa i dati del tuo database, come faccio? Uso l'API pubblica che hai reso disponibile (in modalità "lettura" diciamo, ovviamente tu che sei il capo decidi se e come garantire accesso in lettura/scrittura).

Onestamente non ho tempo di spiegare REST, oltretutto non sarei nemmeno bravo, ma il punto fondamentale è: i dati dei benchmark come sono salvati? Sono organizzati in un database (e di che tipo? Relazionale, NoSQL?) oppure sono semplicemente immagini? Se sono semplicemente immagini, secondo me è un disastro: come permetti all'utente di cercare e filtrare i risultati facilmente?
 

AleSfonny

Nuovo Utente
58
2
CPU
Intel core i5 6600K
Dissipatore
Phanteks PH-TC12DX (White)
Scheda Madre
MSI Z170 Krait Gaming 3X
HDD
Caviar blue 3tb Samsung 850 evo 250gb
RAM
Crucial Ballistix 8GB DDR4 White
GPU
Sapphire R9 280X Dual-X
Audio
Xonar DGX
Monitor
LG 25UM58-P
PSU
Seasonic 620W
Case
Phanteks Eclipse P400 White
OS
Windows 10
Appoggio l'idea. Potrei contribuire anch'io.
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Uhm no, nel senso: se vuoi rendere fruibili i contenuti, per come la vedo io, i dati devono essere separati dalla presentazione. Il sito web è una delle possibili presentazioni, però metti che io domani mi sveglio e voglio creare un'applicazione che usa i dati del tuo database, come faccio? Uso l'API pubblica che hai reso disponibile (in modalità "lettura" diciamo, ovviamente tu che sei il capo decidi se e come garantire accesso in lettura/scrittura).

Onestamente non ho tempo di spiegare REST, oltretutto non sarei nemmeno bravo, ma il punto fondamentale è: i dati dei benchmark come sono salvati? Sono organizzati in un database (e di che tipo? Relazionale, NoSQL?) oppure sono semplicemente immagini? Se sono semplicemente immagini, secondo me è un disastro: come permetti all'utente di cercare e filtrare i risultati facilmente?

Grazie dell'idea, sembra molto interessante, se qualcuno mi da una mano penso possa venire qualcosa di molto consistente. Non credo di avere le competenze tecniche per gestirlo da solo.
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Il punto è che sembra "semplice" tirare su tutto, ma in realtà se non hai dimestichezza con almeno un db rischi di fare un enorme buco nell'acqua. L'idea però mi piace :) Ovviamente tutto in inglese, oki? Mi dispiace però non poterti aiutare nell'acquisizione di dati, perchè tutti i miei linux sono senza de :D
 
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Bhe geekbench si lancia da console ;) poi per i risultati devi immettere un indirizzo in un browser.
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!