Test con Heaven Benchmark 4.0

Janni73

Nuovo Utente
49
0
CPU
Intel i7 4770K
Scheda Madre
MSI Z87 MPOWER MAX
HDD
SSD 120 Gb - HDD 1Tb
RAM
16 Gb Vengeance
GPU
MSI GTX 770 Lighting
Audio
On board
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair 800W
Case
Advance X-11
OS
Windows 7 Ultimate
Salve, sto provando a testare la mia scheda video; una GTX 770 con Heaven Benchmark 4.0 e confrontando i risultati con quelli che si trovano pubblicati i miei non mi sembrano dei più soddisfacenti, nel senso che ho visto risultati molto migliori ottenuti con schede meno prestanti, purtroppo non riesco a caricare la foto riportante i dati, ma il punteggio raggiunto è di 1014 score, con una media Fps di 40.3 in modalità 1920x1080 8xAA full screen, qualità ultra e tessellation extreme. Quando poi provo ha overcloccare la scheda video usando after burner e porto sia il core clock che il memory clock rispettivamente a +70 il test con Heaven si blocca quasi subito costringendomi a chiudere il programma da task manager perché si bloccano gli altri comandi, ora queste sono le mie prime esperienze ed anche in fatto di OC sono alle prime armi, vorrei sapere come posso procedere per cercare di migliorare il punteggio finale e quindi anche le prestazioni, ma vorrei farlo con cognizione di causa e senza il rischio di commettere errori che possano compromettere i componenti del pc, vi chiedo quindi un consiglio anche su come effettuare le regolazioni migliori per provare i primi OC con After burner che è il programma che utilizzo, grazie anticipatamente.
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Salve, sto provando a testare la mia scheda video; una GTX 770 con Heaven Benchmark 4.0 e confrontando i risultati con quelli che si trovano pubblicati i miei non mi sembrano dei più soddisfacenti, nel senso che ho visto risultati molto migliori ottenuti con schede meno prestanti, purtroppo non riesco a caricare la foto riportante i dati, ma il punteggio raggiunto è di 1014 score, con una media Fps di 40.3 in modalità 1920x1080 8xAA full screen, qualità ultra e tessellation extreme. Quando poi provo ha overcloccare la scheda video usando after burner e porto sia il core clock che il memory clock rispettivamente a +70 il test con Heaven si blocca quasi subito costringendomi a chiudere il programma da task manager perché si bloccano gli altri comandi, ora queste sono le mie prime esperienze ed anche in fatto di OC sono alle prime armi, vorrei sapere come posso procedere per cercare di migliorare il punteggio finale e quindi anche le prestazioni, ma vorrei farlo con cognizione di causa e senza il rischio di commettere errori che possano compromettere i componenti del pc, vi chiedo quindi un consiglio anche su come effettuare le regolazioni migliori per provare i primi OC con After burner che è il programma che utilizzo, grazie anticipatamente.

Ciao, con il punteggio e scheda a default sei nella media. Per l'oc la maniera migliore è seguire dei passaggi graduali:

. imposti l'OV a +12mv, power target e temp target max al massimo possibile
. parti con l'oc della sola GPU a step, i primi 2 step a passi anche di 15-20Mhz e lanci heaven 4.0 fino alla conclusione completa del test notando se ci sono artefatti,
. per gli step successivi ai primi due diminuisci a 10 mano mano e 5 mano mano che continui a salire, tornando indietro se noti crash/artefatti e alzando un pò meno
. una volta trovato il limite sulla gpu si passa alle vram in maniera analoga
. riporti la gpu a default e sali con le vram partendo con i primi 2 step anche da +150 per ogni test (in questo caso non importa terminare completamente tutto il bench ne basta un pò meno di metà verificando di non avere artefatti o simili e in tal caso interrompi subito il test abbassando le frequenze e riprovando
. per gli step successivi ai primi 2, diminuisci mano mano, magari al terzo step sali solo di 50Mhz ed esegui i test, procedendo con questo passo
. grosso modo il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di raggiungere almeno gli 8000 (+500 sulle vram) , spingersi oltre è possibile se la vga è fortunata, ma dati i margini risicati in più in termini di prestazioni non ne vale la pena
. una volta trovato il limite della vram imposti il massimo clock raggiunto sulla gpu e vram assieme e lanci nuovamente il bench, se riesce a tgerminarlo senza problemi, hai trovato le frequenze massime di oc della tua vga, altrimenti in caso di crash scendi a piccoli step trovando la stabilità finale

p.s. il tutto tenendo sotto controllo le temperature che anche in fase di oc non devono superare gli 85°C (indicativi), potresti anche sparare le ventole al 100% solo per le sessioni di test almeno da non doverti preoccupare almeno in quei mommenti anche delle temp e provvedere poi a creare una curva delle ventole adeguata
 
Ultima modifica:

Janni73

Nuovo Utente
49
0
CPU
Intel i7 4770K
Scheda Madre
MSI Z87 MPOWER MAX
HDD
SSD 120 Gb - HDD 1Tb
RAM
16 Gb Vengeance
GPU
MSI GTX 770 Lighting
Audio
On board
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair 800W
Case
Advance X-11
OS
Windows 7 Ultimate
Grazie per avermi risposto così velocemente, trovo però qualche difficoltà...come dicevo non sono un esperto e non riesco a trovare in after burner vosi come OV, power target e temp target, io trovo core voltage, memory voltage e aux voltage, anche le vram non trovo niente con questo nome e non so nemmeno di cosa si tratti...fai finta di parlare con uno che ha poca esperienza in materia anche con la terminologia. Da quando ho incominciato questi tentativi mi capita poi di vedere il pc che si blocca con una schermata blu, non riesco a decifrare tutte le cose scritte anche perché è un intera pagina scritta in inglese ma in soldoni penso ci sia un qualche problema che mi fa poi riavviare il tutto potrebbe eseerci qualche correlazione?

- - - Updated - - -

Ciao, con il punteggio e scheda a default sei nella media. Per l'oc la maniera migliore è seguire dei passaggi graduali:

. imposti l'OV a +12mv, power target e temp target max al massimo possibile
. parti con l'oc della sola GPU a step, i primi 2 step a passi anche di 15-20Mhz e lanci heaven 4.0 fino alla conclusione completa del test notando se ci sono artefatti,
. per gli step successivi ai primi due diminuisci a 10 mano mano e 5 mano mano che continui a salire, tornando indietro se noti crash/artefatti e alzando un pò meno
. una volta trovato il limite sulla gpu si passa alle vram in maniera analoga
. riporti la gpu a default e sali con le vram partendo con i primi 2 step anche da +150 per ogni test (in questo caso non importa terminare completamente tutto il bench ne basta un pò meno di metà verificando di non avere artefatti o simili e in tal caso interrompi subito il test abbassando le frequenze e riprovando
. per gli step successivi ai primi 2, diminuisci mano mano, magari al terzo step sali solo di 50Mhz ed esegui i test, procedendo con questo passo
. grosso modo il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di raggiungere almeno gli 8000 (+500 sulle vram) , spingersi oltre è possibile se la vga è fortunata, ma dati i margini risicati in più in termini di prestazioni non ne vale la pena
. una volta trovato il limite della vram imposti il massimo clock raggiunto sulla gpu e vram assieme e lanci nuovamente il bench, se riesce a tgerminarlo senza problemi, hai trovato le frequenze massime di oc della tua vga, altrimenti in caso di crash scendi a piccoli step trovando la stabilità finale

Questa è la schermata che mi da quando apro after burner, a parte che non capisco perché i valori partano da 0 e non mi vendono invece indicati i dati della scheda, poi guardando il core voltage non mi sembra di avere molti margini, posso aumentarlo al massimo di 12mv poi basta, forse perché la scheda video è un modello già overcloccato dalla fabbrica? Vorrei comunque sapere come posso procedere da questo punto in poi... foto.JPG
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Questa è la schermata che mi da quando apro after burner, a parte che non capisco perché i valori partano da 0 e non mi vendono invece indicati i dati della scheda, poi guardando il core voltage non mi sembra di avere molti margini, posso aumentarlo al massimo di 12mv poi basta, forse perché la scheda video è un modello già overcloccato dalla fabbrica? Vorrei comunque sapere come posso procedere da questo punto in poi... Visualizza allegato 74876

Partono da 0, perchè stanno ad indicare che dalle frequenze di fabbrica della scheda video non è stata impostata nessuna frequenza di overclock. I valori che raggiungi invece, vengono monitorati nei grafici sul pannello destro riportando in alto a sinistra di ogni grafico anchei valori min e max raggiunti

Usando il pannelo di msi afterburner imposti a +12 il "core voltage"
Fai scorrere in fondo il cursore del "Power Limit (%)" il valore delle "temp limit" aumenterà di conseguenza e potrai controllarlo aprendo il pannellino supplementare con la freccina a destra puntata verso il basso (raggiungendo i 94-95°C)

A questo punto o setti per la durata dei test la ventola al 100% e non stai a preoccuparti delle temperature o imposti una curva aggressiva cliccando sul pulsante alla destra della barra "Fan Speed" chiamata "User Define" con il simbolo di un ingranaggio in maniera tale che non superino una soglia ideale durante i test di 85°C

Come detto in precedenza parti con alzare e testare per step l'oc della gpu che corrisponde alla voce "Core Clock", trovato il limite nella maniera che ti ho spiegato prima, lo riporti a 0 e trovi il limite per le vram corrispondenti alla voce "Memory Clock".

Una volta trovati due limiti imposti entrambi al massimo che hai raggiunto e lanci un ultimo test per vedere se rimane stabile

p.s. ogni volta che imposti una frequenza o un valore nuovo da testare devi dare "Apply" in basso per far si che le nuove modifiche vengano applicate
 
Ultima modifica:

Janni73

Nuovo Utente
49
0
CPU
Intel i7 4770K
Scheda Madre
MSI Z87 MPOWER MAX
HDD
SSD 120 Gb - HDD 1Tb
RAM
16 Gb Vengeance
GPU
MSI GTX 770 Lighting
Audio
On board
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair 800W
Case
Advance X-11
OS
Windows 7 Ultimate
Grazie ancora , ora continuerò seguendo le tue indicazioni, ti farò sapere i risultati...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili