Tesina quinta superiore argomento videogiochi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ema96bs

Utente Attivo
234
12
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 PRO4S
HDD
Kingston 120GB SSD + Trascendent 1TB
RAM
4x4Gb Corsair Vengeance 2133Mhz
GPU
Gigabyte G1 Gaming NVidia GTX 970
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Asus MG248Q
PSU
Nova G2 550W
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Tastiera CM Storm Quickfire TK Brown Switch, Mouse Logitech G502, Cuffie DT990 Pro, Amplificatore Magni Heresy
Net
Fastweb - Fibra 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti
Scrivo in questo settore del forum perché non ne ho trovato nessuno di più adatto
Io dovrei fare una tesina a tema "La storia secondo i videogiochi", parlando un po' prima proprio della storia della nascita dei videogiochi per poi collegarmi appunto al tema centrale della storia dal punto di vista video ludico. Volevo fare una cosa fatta bene e abbastanza omogenea, nel senso che la mia intenzione non era di fare una lista di giochi collegati uno per materia (che ne so tipo Storia dell'arte ->Assassin's Creed / Storia ->Call of Duty / Italiano ->Dante's Inferno), bensì fare un discorso con un certo filo logico e perché no citarne un paio rappresentativi.
Quindi chiedo consiglio a voi per fare una tesina memorabile e innovativa
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
memorabile e innovativa?

perdonami, ma si tratta di un'argomento che sarà stato portato 6 milioni di volte, per farla innovativa dovresti, come minimo, inventare un gioco e venderne qualche miliardo di copie prima dell'esame.
:D
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
M

Mursey

Ospite
Non mi convince.

"La storia secondo i videogiochi" potrebbe avere un senso se ci fosse un modo particolare di raccontare la Storia (devi usare la maiuscola), invece i videogiochi lo fanno come lo puo' fare un film.
A volte la Storia e' fedele, a volte e' distopica o prende nuovi percorsi, quindi non c'e' molto da dire rispetto ad un libro o ad un film.

Al massimo il videogioco diventa istruttivo o puo' spingere il giocatore ad interessarsi ad un periodo o a personaggi storici ma e' un po' poco per basarci una tesi o una tesina.
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Salve a tutti
Scrivo in questo settore del forum perché non ne ho trovato nessuno di più adatto
Io dovrei fare una tesina a tema "La storia secondo i videogiochi", parlando un po' prima proprio della storia della nascita dei videogiochi per poi collegarmi appunto al tema centrale della storia dal punto di vista video ludico. Volevo fare una cosa fatta bene e abbastanza omogenea, nel senso che la mia intenzione non era di fare una lista di giochi collegati uno per materia (che ne so tipo Storia dell'arte ->Assassin's Creed / Storia ->Call of Duty / Italiano ->Dante's Inferno), bensì fare un discorso con un certo filo logico e perché no citarne un paio rappresentativi.
Quindi chiedo consiglio a voi per fare una tesina memorabile e innovativa 

Io ho preso 30 all'orale con una tesina sul fumetto come strumento politico.

Se ci pensi i vari cod propongono sempre un americano buono che salva il mondo e un russo/cinese/giappone/iracheno/africano pazzo che fa male a tutto e tutti.
Secondo me potresti prendere spunto da qui...La strumentalizzazione americana del pensiero attraverso i videogiochi ;)
 

Underdog

Utente Attivo
388
227
CPU
AMD Ryzen 5600g
Dissipatore
upHere c92 (una cagata)
Scheda Madre
Gigabyte b450m
HDD
Kingston SSD 120 Gb + SSD 480 + Toshiba hdd 1Tb
RAM
GSkill 32gb (4x8)
GPU
Asus 6600 + Vega 7 iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F24T35
PSU
Thermaltake 630w
Case
Cooler Master N200
OS
Win 10 Pro
Salve a tutti
Scrivo in questo settore del forum perché non ne ho trovato nessuno di più adatto
Io dovrei fare una tesina a tema "La storia secondo i videogiochi", parlando un po' prima proprio della storia della nascita dei videogiochi per poi collegarmi appunto al tema centrale della storia dal punto di vista video ludico. Volevo fare una cosa fatta bene e abbastanza omogenea, nel senso che la mia intenzione non era di fare una lista di giochi collegati uno per materia (che ne so tipo Storia dell'arte ->Assassin's Creed / Storia ->Call of Duty / Italiano ->Dante's Inferno), bensì fare un discorso con un certo filo logico e perché no citarne un paio rappresentativi.
Quindi chiedo consiglio a voi per fare una tesina memorabile e innovativa

Correggimi se sbaglio, perché non sono sicuro di aver capito cosa intendi per “Storia secondo i videogiochi”. Cioè, intendi parlare di come i videogiochi si siano ispirati di volta in volta ad argomenti di storia reale, per permettere di avvicinarsi in maniera disimpegnata all’interesse per la storia?

Se è questo che intendi, si può fare l’esempio di due videogiochi abbastanza famosi. Uno direi è Tomb Raider 2013, che di per sé è comunque una serie di giochi che parte dall’archeologia (che dovrebbe essere la base della storia, almeno ipoteticamente)come sfondo all’interno in cui il personaggio principale si muove; e offre dunque spunti interessanti da quel punto di vista, e potrebbe anche risvegliare in alcune persone l’interesse per certi temi. Purtroppo, dal punto di vista esclusivamente ludico, secondo me è un fallimento perché il gioco segue un copione (come un film) da cui non ci si può allontanare; e si gioca quasi come si guarda un film. La grafica è l’elemento dominante, direi. Poi la ricerca archeologica come pretesto passa in secondo piano e scade parecchio, trasformandosi in uno sparatutto concitato. Tutto il suo ipotetico potenziale pedagogico va dunque a farsi benedire, e diventa il divertimento fine a se stesso.

Un altro esempio potrebbe essere Skyrim, in cui le fonti storiche cui s’ispira dovrebbero essere (si suppone) chiare per tutti. Quindi abbiamo un impero, che ovviamente si riferisce all’antica Roma, in perenne equilibrio tra la pace, il malcontento e la rivolta da parte dei popoli occupati (come effettivamente è stato); e si arricchisce di tantissimi risvolti che riportano indietro fino ai miti dell’antica Grecia e dell’Oriente. Il problema di Skyrim, invece non è l’aspetto ludico – che sicuramente vince e convince, offrendo numerosi spunti di personalizzazione da parte del giocatore, trattandosi di un rpg. Il problema qui diventa piuttosto il minestrone indistinto d’influenze narrative – molte storiche ed evidentemente molto ben ricercate (e forse mischiate troppo indistintamente tra loro), talmente ben approfondite; che invece fanno riferimento a miti e leggende che per tradizione appartengono un po’ più all’oriente che alla storia occidentale (quella ufficiale ovviamente). Insomma, è talmente ben fatto da quel punto di vista che si rischia di prenderlo sul serio (magia e draghi a parte).
 
  • Mi piace
Reazioni: x Jason x l7l

ema96bs

Utente Attivo
234
12
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 PRO4S
HDD
Kingston 120GB SSD + Trascendent 1TB
RAM
4x4Gb Corsair Vengeance 2133Mhz
GPU
Gigabyte G1 Gaming NVidia GTX 970
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Asus MG248Q
PSU
Nova G2 550W
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Tastiera CM Storm Quickfire TK Brown Switch, Mouse Logitech G502, Cuffie DT990 Pro, Amplificatore Magni Heresy
Net
Fastweb - Fibra 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Scusatemi se mi sono spiegato male. Il senso della "Storia secondo i videogiochi" è la parte iniziale dell'argomento. Pensavo di fare una introduzione della Storia proprio dei videogiochi stessi, come si sono evoluti, partendo già da Tennis for Two, uno dei primi giochi realizzati, collegandoci anche parte di fisica, in quanto il gioco stesso è stato inventato da un fisico a scopo educativo per i propri allievi. Poi potrei iniziare il discorso storico con i vari CoD per dopo parlare di filosofia con la terapia del gioco di Freud, potendola anche potenzialmente esporre in inglese in quanto Freud è parte del programma di inglese. Storia dell'arte potrei collegarla poi con Assassin's Creed come anche scienze per la presenza di Leonardo nel secondo capitolo del gioco. Inoltre posso anche parlare del fatto che i videogiochi stessi sono entrati a far parte dell'arte, più in particolare del design, nel MoMA di New York. In informatica potrei parlare della casualità con Mass Effect.
Poi potrei parlare di Dante's Inferno per italiano ma mi sembra di allungarla troppo e con un argomento affrontato in anni precedenti, non in quinta.
Ditemi che ne pensate e datemi dei consigli se ne avete voglia :)
 
  • Mi piace
Reazioni: LS1987

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Scusatemi se mi sono spiegato male. Il senso della "Storia secondo i videogiochi" è la parte iniziale dell'argomento. Pensavo di fare una introduzione della Storia proprio dei videogiochi stessi, come si sono evoluti, partendo già da Tennis for Two, uno dei primi giochi realizzati, collegandoci anche parte di fisica, in quanto il gioco stesso è stato inventato da un fisico a scopo educativo per i propri allievi. Poi potrei iniziare il discorso storico con i vari CoD per dopo parlare di filosofia con la terapia del gioco di Freud, potendola anche potenzialmente esporre in inglese in quanto Freud è parte del programma di inglese. Storia dell'arte potrei collegarla poi con Assassin's Creed come anche scienze per la presenza di Leonardo nel secondo capitolo del gioco. Inoltre posso anche parlare del fatto che i videogiochi stessi sono entrati a far parte dell'arte, più in particolare del design, nel MoMA di New York. In informatica potrei parlare della casualità con Mass Effect.
Poi potrei parlare di Dante's Inferno per italiano ma mi sembra di allungarla troppo e con un argomento affrontato in anni precedenti, non in quinta.
Ditemi che ne pensate e datemi dei consigli se ne avete voglia :)

Alcuni collegamenti sono un pò "campati per aria" nel senso: il collegamento videogiochi scienza non è cosi legato per la presenza di Leonardo Da Vinci in Assassin's Creed.
La storia non la vedo così tanto legata col mondo call of duty.

A mio parere i giochi hanno un influenza socio-politica su chi li gioca e l'unico collegamento che trovo con la scienza è l'evoluzione della macchina da gioco al passo con i tempi quindi l'utilizzo di octa-core, l'introduzione di nuovi sistemi di configurazione come ha fatto vedere microsoft con la One inserendo la Sram ecc.

Senza offesa ma sarebbe un pò banale una tesina così.

A mio parere devi fare una ricerca, devi scavare e trovare qualcosa che i tuoi prof. non sanno già.
Già i videogiochi non vanno molto a genio al professore di turno; cerca di tirar fuori di più e non fermarti alla superficie.

Io al posto di "annoiare" i professori con le solite pappardelle sui soliti personaggi storici che ormai conoscono a memoria tenderei a portare qualcosa di più originale.

Vuoi parlare della storia dei videogiochi? ci sta ma cerca di inserire l'impatto che ha avuto sulla popolazione e sui giovani questo fenomeno, come è cambiato il modo di pensare delle persone, quali sono le consuetudini che hanno portato le console ecc.

Se cadi nella banalità si annoieranno e passeranno il prima possibile a farti domande sulle varie materie.
 
Ultima modifica:

Underdog

Utente Attivo
388
227
CPU
AMD Ryzen 5600g
Dissipatore
upHere c92 (una cagata)
Scheda Madre
Gigabyte b450m
HDD
Kingston SSD 120 Gb + SSD 480 + Toshiba hdd 1Tb
RAM
GSkill 32gb (4x8)
GPU
Asus 6600 + Vega 7 iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F24T35
PSU
Thermaltake 630w
Case
Cooler Master N200
OS
Win 10 Pro
Scusatemi se mi sono spiegato male

Infatti ti eri espresso molto male.

Se vuoi fare un buon lavoro, cerca di non saltare da un argomento all'altro così, giusto per far sfoggio delle tue conoscenze ma senza riferimenti. Già si vede che hai molte idee molto confuse, e allora cerca di seguire un filo logico. Dagli un'impostazione di base e seguila. Dagli coerenza, inaltre parole.


Alcuni collegamenti sono un pò "campati per aria" nel senso: il collegamento videogiochi scienza non è cosi legato per la presenza di Leonardo Da Vinci in Assassin's Creed.
La storia non la vedo così tanto legata col mondo call of duty.

A mio parere i giochi hanno un influenza socio-politica su chi li gioca e l'unico collegamento che trovo con la scienza è l'evoluzione della macchina da gioco al passo con i tempi quindi l'utilizzo di octa-core, l'introduzione di nuovi sistemi di configurazione come ha fatto vedere microsoft con la One inserendo la Sram ecc.

Senza offesa ma sarebbe un pò banale una tesina così.

A mio parere devi fare una ricerca, devi scavare e trovare qualcosa che i tuoi prof. non sanno già.
Già i videogiochi non vanno molto a genio al professore di turno; cerca di tirar fuori di più e non fermarti alla superficie.

Io al posto di "annoiare" i professori con le solite pappardelle sui soliti personaggi storici che ormai conoscono a memoria tenderei a portare qualcosa di più originale.

Vuoi parlare della storia dei videogiochi? ci sta ma cerca di inserire l'impatto che ha avuto sulla popolazione e sui giovani questo fenomeno, come è cambiato il modo di pensare delle persone, quali sono le consuetudini che hanno portato le console ecc.

Se cadi nella banalità si annoieranno e passeranno il prima possibile a farti domande sulle varie materie.

Sono d'accordo con... Jason (ti chiamo così, e basta :asd:). Dagli un'impronta sociologica, offri come introduzione un quadro storico/tecnologico d'insieme prima (ma che sia veloce, senza troppi "intercalare"); e passa subito al succo del discorso, che sennò uno s'addormenta... Dici che stai facendo anche Inglese?! Fai uno sforzo, e dai uno sguardo a quest'articolo per esempio. Guarda qui, come viene analizzato l'argomento a livello sociale in UK. Considera i pro e i contro dei video games (anche magari da un punto di vista medico). Puoi riflettere ad esempio sulle conseguenze negative di lunge sedute di gioco su ragazzini sui quali non viene esercitata alcuna supervisione da parte dei genitori, etc... Puoi azzardare qualche speculazione (con basi fattuali, possibilmente) relative alle potenziali ripercussioni psicosociali che i videogiochi avranno quando queste persone sarranno diventate adulte, sia a livello individuale che di massa.

Buon divertimento.
 

ema96bs

Utente Attivo
234
12
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 PRO4S
HDD
Kingston 120GB SSD + Trascendent 1TB
RAM
4x4Gb Corsair Vengeance 2133Mhz
GPU
Gigabyte G1 Gaming NVidia GTX 970
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Asus MG248Q
PSU
Nova G2 550W
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Tastiera CM Storm Quickfire TK Brown Switch, Mouse Logitech G502, Cuffie DT990 Pro, Amplificatore Magni Heresy
Net
Fastweb - Fibra 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille di tutti i consigli che mi avete dato e ne farò tesoro. Mi avete fatto riflettere e sono pienamente d'accordo con ciò che dite. Il vero problema è che il mio professore di italiano ha già inviato i "titoli" delle tesine, e quindi l'argomento di fondo purtroppo, dato gli ottimi consigli che mi avete dato, l'argomento di fondo dovrà necessariamente essere quello, ovvero la concezione storica dei videogiochi. Certo è che da lì posso poi ampliare il discorso inserendo ciò che mi avete detto. Quindi la mia domanda ora è: mantenendo quel titolo che necessariamente devo inserire, come posso organizzare tutti i contenuti da voi esposti in un discorso organico? in poche parole, quale potrebbe essere una "scaletta", un filo logico che potrei mantenere? Vi ringrazio infinitamente :) :D
Edit: Piuttosto che parlare di un Call of Duty, riguardo alla storia (su cui come mi avete consigliato voi non mi dilungherò troppo) un videogioco come Vietcong potrebbe essere più appropriato secondo voi? (escludendo le evidenti volgarità di un gioco che secondo me è un grande must have :P )
 
Ultima modifica:

Underdog

Utente Attivo
388
227
CPU
AMD Ryzen 5600g
Dissipatore
upHere c92 (una cagata)
Scheda Madre
Gigabyte b450m
HDD
Kingston SSD 120 Gb + SSD 480 + Toshiba hdd 1Tb
RAM
GSkill 32gb (4x8)
GPU
Asus 6600 + Vega 7 iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F24T35
PSU
Thermaltake 630w
Case
Cooler Master N200
OS
Win 10 Pro
Se dovessimo rispondere esattamente alla tua domanda, allora la tesina saremmo noi a farla. E invece DEVI farla tu, se non sbaglio.

Comunque mi sembra di cogliere da parte tua una tendenza a sottolineare la tua preferenza personale di taluni giochi a discapito di altri, mentre dovrebbe essere un'indagine critica a prescindere dal fatto (se possibile) che sei un videogiocatore con dei gusti particolari. Cerca quindi di usare un tantino di DISTACCO e analizzare con un attimino di "freschezza" altri aspetti che magari fino ad ora non avevi considerato.

La storia secondo i videogiochi:

1) Da dove siamo partiti ?
2) Dove siamo in questo momento ?
3) Dove siamo diretti (ipotizza uno scenario futuribile) ?

Per esempio: in che modo i videogiochi manipolano (modificandola) la percezione che abbiamo del mondo e della realtà? Specialmente in considerazione del fatto che moltissimi sono "giochi di guerra", e la guerra sicuramente non è mai un bell'affare. La gente muore, ma tanto è solo un gioco. Però il titolo da solo (Call of Duty) suggerisce l'idea che andare in guerra sia una necessità, un dovere e quasi (persino) un onore. Secondo te lo è?! Esprimi il tuo punto di vista in maniera convincente e organica.

E a questo punto potresti fare un collegamento con i recenti sviluppi nell'ambito della robotica. Potresti anche fare riferimento (e te lo ricerchi su google) al fatto che i piloti dei DRONI di molte REALI missioni USA/UK (Yemen, Iraq, Pakistan, etc) pilotano di fatto delle vere macchine da guerra silenziose e letali, lanciando missili, buttando bombe e ammazzando gente (spesso civili innocenti) sul serio (non per gioco); e lo fanno sorseggiando una bibita davanti ad uno schermo, un mouse e una tastiera, proprio come se stessero giocando a qualche videogame di ultima generazione. E poi, verso le 5/6 di sera si alzano dalla loro poltroncina e se ne tornano a casa tranquillamente, come se niente fosse. E sono persone come te e me, non agenti segreti della cia.

Vedi che ce n'è di roba da dire.
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire e ema96bs

ema96bs

Utente Attivo
234
12
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 PRO4S
HDD
Kingston 120GB SSD + Trascendent 1TB
RAM
4x4Gb Corsair Vengeance 2133Mhz
GPU
Gigabyte G1 Gaming NVidia GTX 970
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Asus MG248Q
PSU
Nova G2 550W
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Tastiera CM Storm Quickfire TK Brown Switch, Mouse Logitech G502, Cuffie DT990 Pro, Amplificatore Magni Heresy
Net
Fastweb - Fibra 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
No ma non voglio che qualcuno me la faccia al mio posto, la mia intenzione non è assolutamente quella. Ciò che mi manca è il ragionamento critico, ho una mente molto matematica :asd:
Ciò che chiedo è un metodo per poter distogliere l'argomento storico per poter passare più ad un discorso più mirato alle cose da voi consigliate, nonostante effettivamente il titolo della mia tesina debba PER FORZA essere quello perchè già depositato. Solamente quello.
Comunque grazie dell'ulteriore spunto che mi hai dato :birra:
 

Radagast

Utente Attivo
193
23
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
AsRock H170 Pro4S
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury Black DDR4
GPU
AMD Sapphire RX 580
Monitor
AOC G2790PX
PSU
Fortron Raider S550 80Plus Silver
Case
BitFenix NEOS
Net
Fibra Fastweb 100 Mega
OS
Windows 10
Alla fine questa tesina l'hai fatta o no!?
 

Radagast

Utente Attivo
193
23
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
AsRock H170 Pro4S
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury Black DDR4
GPU
AMD Sapphire RX 580
Monitor
AOC G2790PX
PSU
Fortron Raider S550 80Plus Silver
Case
BitFenix NEOS
Net
Fibra Fastweb 100 Mega
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Aereo
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!