Tesi Di Laurea, Ambito Vr

SnowyNe

Nuovo Utente
10
0
Salve, sono una studentessa di Ingegneria Informatica, a Dicembre spero di conseguire finalmente il titolo triennale.
Tra i vari tirocini mi è stato proposto un percorso in un'azienda che tratta di effetti digitali, per la precisione dovrei lavorare insieme a un team su delle applicazioni per realtà virtuale da inserire in un museo (dobbiamo ancora discutere i particolari). Al momento sono a digiuno dell'argomento VR, ma avendo molto tempo da qui al tirocinio sto cercando di mettermi in pari per formarmi almeno una base solida (sto studiando sia Unity che Unreal). Volevo però due consigli da chi magari è interessato da più tempo a questo campo:
1. L'argomento VR può essere un buon argomento per una tesi triennale secondo voi? Punto a prendere il massimo dei punti o poco meno. La mia paura è che finendo a fare magari una piccola applicazione banale non possa uscirne fuori un lavoro consistente per una tesi. Nel caso, avete un approccio all'argomento da consigliarmi? (tipo aspetti particolari interessanti da approfondire, tecnologie diverse, ecc)
2. Mezzi didattici utili per farsi una cultura sull'argomento? Al momento sto leggendo Learning Virtual Reality, edizione O' Reilly e Unity virtual reality projects di Linowe, ma più imparo meglio è!
Ringrazio tutti per l'attenzione e spero di non aver scritto nella sezione sbagliata del forum :P
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
La cosa migliore che potresti fare, secondo me, è contattare l'azienda dove vuoi fare il tirocinio fin da ora e chiedere direttamente a loro di cosa hanno bisogno, che software usano, linguaggi da imparare e conoscenze da integrare. Potrebbero anche gradire il fatto che ti interessi attivamente in anticipo perchè vuoi fare un buon lavoro.
L'argomento VR può essere un buon argomento per una tesi triennale secondo voi? Punto a prendere il massimo dei punti o poco meno. La mia paura è che finendo a fare magari una piccola applicazione banale non possa uscirne fuori un lavoro consistente per una tesi.
Mi sono laureato ormai 4 anni fa alla trienneale di ingegneria informatica (tesi interna, senza tirocinio), e poi alla magistrale di informatica (38CFU di tesi!) e in entrambi i casi l'idea che mi son fatto è che tipicamente, a meno casi di evidente negligenza, allo studente vengono sempre dati un numero di punti piuttosto elevato. Alla triennale la tesi pesa relativamente poco, e comunque molto meno del tirocinio in se. L'importante è dimostrare impegno durante il tirocinio in quanto la tesi è una relazione non tanto del risultato, quanto dell'esperienza di lavoro. Tieni conto che (almeno qui a Padova), per una tesi triennale in ingegneria hai a disposizione la miseria di 8 (contati) minuti per l'esposizione. L'importante è imparare la materia sul campo e produrre una relazione chiara che dimostri l'impegno, nessuno si aspetta grandi progetti.
Al di la di quello, VR è un argomento come altri, molto attuale, quindi interessante.
Per quanto riguarda gli ausili didattici, non saprei dirti, sono specializzato in altri argomenti... in genere la O'reilly pubblica ottimi libri, assicurati solo che siano recenti e aggiornati in quanto mai come oggi l'informatica è in rapida evoluzione e diventano presto obsoleti.
 
Ultima modifica:

SnowyNe

Nuovo Utente
10
0
Prima di tutto, grazie mille per la risposta! Si, anche qui tutti mi hanno detto che la tesi triennale conta relativamente poco e che non si aspettano nulla di che (e pur chiamandola sperimentale mi hanno confermato che di ricerca/innovazione c'è ben poco, di solito si implementa qualcosina di banale e basta), ma sono di natura abbastanza puntigliosa e probabilmente mi preoccupo più del dovuto, soprattutto vorrei portare una tesi che soddisfi prima di tutto me stessa. Con l'azienda sono già in contatto e sono stati di una gentilezza e disponibilità unica, abbiamo già preso accordi sui linguaggi da rafforzare (loro utilizzano prevalentemente c#, che già conosco superficialmente, e c++ che sto studiando ora da zero ma conoscendo già Java e C) e hanno detto che mi terranno comunque informata man mano in questi mesi in caso di cambi di programma o cose simili.
Diciamo che nel mio piccolo vorrei portare un progetto che, pur essendo magari banale, sia comunque curato e studiato per bene, con scelte progettuali ponderate e giustificate. Se l'impegno è ciò che cercano prevalentemente non dovrei aver problemi. Grazie mille per la tua disponibilità!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!