DOMANDA Teoria per manipolazione dei Data Base ?

frank095

Nuovo Utente
24
4
Salve a tutti, conosco c e il c++,aesso sto cercando di imparare anche il C# utilizzando WPF. Il mio problema principale è quello che mi sono trovato totalmente spaesato nella manipolazione dei Data Base. In particolare stavo cominciando a sviluppare una piccola applicazione in c# che dovrebbe permettere di visualizzare dentro una tabella il contenuto di un Data Base firebird e poterne modificare anche i campi. Dove posso reperire del buon materiale didattico in cui venga spiegato ad esempio cos'è un provider, un client, che cos'è ADO.NET, che si intende per stringa di connessione e quindi come bisogna rapportarsi con un database ? Il 20problema è che riesco a trovare soltanto del materiale sparso e confuso. Inoltre preciso che uso visual studio 2015 e non capisco neanche quale sia la differenza tra aggiungere "una nuove origine dati ad un progetto" e connettersi manualmente ad un database ( a livello di codice). Ho letto in giro che per accedere ad un DB firebird dovrei installare il provider di Firebird.Net ma non so come usarlo.
spero che qualcuno possa aiutarmi:)
 

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows
Database... argomento molto lungo richiede anni di studio e esperienza.
La prima domanda che devi porre è : Con quale database dialoga il linguaggio che sto studiando ?

Impara prima il database, perchè il concetto è unico per tutti i tipi di database.
Ti consiglio una guida su HTML.it anche se a mio parere a volte iniziano bene e per la strada o la fanno difficile, o non spiegano in dettaglio il codice ed inizia ad essere confusionale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!