DOMANDA Tentativo accesso account steam

LockDw

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti, vorrei avere conferma di ciò che sto per andare a esporre.
A distanza di una settimana, ho ricevuto due email da parte dell'assistenza di steam che mi dicevano che c'erano stati due tentativi di accesso al mio account non andati a buon fine per via del fatto che ho steam guard attivato.
Assistenza non ufficiale 2.PNG Assistenza non ufficiale 2.PNG
Queste sono le due email che riguardano i tentativi di accesso.
Assistenza ufficiale.PNG
Mentre questa invece è l'email del cambio password.
Ciò che ha destato i miei sospetti, cade su un solo dettaglio, un numero, che in due email c'è e nell'altra no, ossia il 6 nel nome dell'account ad inizio email.
Ora, il nickname che ho usato per registrarmi a steam è lory230, mentre lory2630 è l'inizio della mio indirizzo email. La mia ipotesi è che si tratti di phishing, anche perchè le prime due email sono in italiano, e riportano "Assistenza Steam" come mittente, mentre la terza ha come mittente "Steam Support".
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.
Grazie a tutti per l'attenzione.
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Salve a tutti, vorrei avere conferma di ciò che sto per andare a esporre.
A distanza di una settimana, ho ricevuto due email da parte dell'assistenza di steam che mi dicevano che c'erano stati due tentativi di accesso al mio account non andati a buon fine per via del fatto che ho steam guard attivato.
Visualizza allegato 367703 Visualizza allegato 367703
Queste sono le due email che riguardano i tentativi di accesso.
Visualizza allegato 367704
Mentre questa invece è l'email del cambio password.
Ciò che ha destato i miei sospetti, cade su un solo dettaglio, un numero, che in due email c'è e nell'altra no, ossia il 6 nel nome dell'account ad inizio email.
Ora, il nickname che ho usato per registrarmi a steam è lory230, mentre lory2630 è l'inizio della mio indirizzo email. La mia ipotesi è che si tratti di phishing, anche perchè le prime due email sono in italiano, e riportano "Assistenza Steam" come mittente, mentre la terza ha come mittente "Steam Support".
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Da quale indirizzi provengono questi avvisi? Cambia immediatamente password dell'email e di Steam.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

ray690

Utente Attivo
154
74
Provengono tutte e due dalla stessa email, però io sapevo che steam inviava le email in inglese non in italiano

com è questa email? il dominio è @steampowered.com?
steam manda email anche in italiano, ma l importante è non cliccare sul link che ti mandano per email. se vuoi cambiare la password apri steam e fai da li.
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

LockDw

Nuovo Utente
8
0
com è questa email? il dominio è @steampowered.com?
steam manda email anche in italiano, ma l importante è non cliccare sul link che ti mandano per email. se vuoi cambiare la password apri steam e fai da li.
Si, l'email finisce così, però oltre ad aver cambiato password su steam, l'ho cambiata anche al mio indirizzo di posta elettronica, poichè ho notato tramite l'app authenticator, hanno provato ad accedere al mio account da 4 stati diversi
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Guardare il dominio del mittente non sufficiente per capire se sia phising o meno, in quanto è un campo falsificabile. Nei casi dubbi bisogna sempre aprire il sorgente e verificare il server mittente.

In allegato l'analisi dell'indirizzo ip che ha tentato di accedere, ti consiglio di verificare gli accessi sulla mail a cui è associato l'account ed in ogni caso di cambiare la password, non solo dell'account ma anche della mail.
 

Allegati

  • Screenshot_2.jpg
    Screenshot_2.jpg
    85.5 KB · Visualizzazioni: 138

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Si, l'email finisce così, però oltre ad aver cambiato password su steam, l'ho cambiata anche al mio indirizzo di posta elettronica, poichè ho notato tramite l'app authenticator, hanno provato ad accedere al mio account da 4 stati diversi
Se hai cambiato la password dell'email e di Steam non dovresti preoccuparti, per sicurezza controlla anche Steam Guard.
 

LockDw

Nuovo Utente
8
0
Guardare il dominio del mittente non sufficiente per capire se sia phising o meno, in quanto è un campo falsificabile. Nei casi dubbi bisogna sempre aprire il sorgente e verificare il server mittente.

In allegato l'analisi dell'indirizzo ip che ha tentato di accedere, ti consiglio di verificare gli accessi sulla mail a cui è associato l'account ed in ogni caso di cambiare la password, non solo dell'account ma anche della mail.
Allora al mio indirizzo di posta elettronica, hanno tentato di accedere da: Ucraina, Malesia, Messico e Brasile
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Allora al mio indirizzo di posta elettronica, hanno tentato di accedere da: Ucraina, Malesia, Messico e Brasile
Le password rubate erano deboli? Quelle nuove sono più sicure?
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10

LockDw

Nuovo Utente
8
0
con questo sito puoi scoprire se la tua mail è vittima dei server databreach, e quindi finita in qualche lista. Poi posta il risultato. Se è abbastanza alto può valer la pena smettere di usarla.
Conoscevo già il sito, lo avevo usato da quando è stato lanciato, e mi ha sempre detto che subito 2 data breach, ma già da molto
Post unito automaticamente:

Quale generatore hai utilizzato? È lo stesso di prima?
Ho generato due password diverse
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili