Tensioni CPU FX-8320

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
per questo motivo "la pulizia" del pc va fatto prima che arrivi il caldo..

cmq puoi abbassare il vocre quanto vuoi ma con quelle temp in idle non vai da nessuna parte...

qunindi l'unica soluzione è quella di cambiare pasta termica e pulire il dissipatore dalla polvere... se usi il dissipatore stock ti consiglio di acquistarne uno da 30 euro per non avere più di questi problemi.
 

TheJackll

Utente Attivo
187
8
CPU
FX-8320
Scheda Madre
MB MSI 990fxa-gd65
HDD
1tb wd blue
RAM
RAM crucial ballistix ddr3 1866 mhz 8gb
GPU
sapphire r9 280x dual-x
PSU
thermaltake berlin 630W
Case
commander ms-i
OS
Windows 10
per questo motivo "la pulizia" del pc va fatto prima che arrivi il caldo..

cmq puoi abbassare il vocre quanto vuoi ma con quelle temp in idle non vai da nessuna parte...

qunindi l'unica soluzione è quella di cambiare pasta termica e pulire il dissipatore dalla polvere... se usi il dissipatore stock ti consiglio di acquistarne uno da 30 euro per non avere più di questi problemi.
Il dissipatore stock l'ho cambiato a causa del rumore infernale che produceva,ora monto un geminII m4 della cooler master.
Seguo il tuo consiglio e cambierò la pasta termica perchè con queste temperature in idle chissà a quanto arrivo con un test di stabilità.
Martedì ho la giornata libera e farò il lavoraccio,a quel punto se ci saranno cambiamenti spero nel vostro aiuto per 'aggiustare' la tensione .
Per ora grazie ad entrambi per il vostro aiuto :)
 

Verdechiaro

Utente Attivo
174
32
CPU
FX 8320 Hyper412S
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
Seagate ST1000DM003
RAM
Kingston HyperX/8GB 1866MHz
GPU
r7 260x
Monitor
samsung tv
PSU
XFX P1-550S-XXB9
Case
lancool k63
OS
windows 10
In casa sono anche io a 28°,il mio problema sono sicuramente le temperature troppo alte del pc ma pensavo fossero da imputare ai settaggi 'a cavolo' nel BIOS,visto che il dissipatore è montato bene.
La pasta termica deve assolutamente essere rimessa,ma volevo rimandare con questo caldo visto che è un operazione molto complicata per una persona smontare e rimontare il dissipatore senza fare errori :old:

- - - Updated - - -

Quindi come mi consigliate di procedere ?

mi serve capire alcune cose prima:
1: che dissipatore hai?
2: cosa intendevi prima dicendo che al tatto scotta :boh:
3per NON sotto sforzo dovresti accendere il computer non usare giochi ne applicazioni pesanti. Hai fatto cosi?
4:la pasta termica è importante ma mi pare di avere capito che tu non vuoi fare overclock ma vorresti settare ottimamente il bio giusto?

Io a riposo (dopo avere guardato un film con vlc) riporto Package=17 e CPU=37

PS: e mi raccomando una pasta termica buona di marca non quelle bianche che trovi al negozio vicino a casa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: TheJackll

TheJackll

Utente Attivo
187
8
CPU
FX-8320
Scheda Madre
MB MSI 990fxa-gd65
HDD
1tb wd blue
RAM
RAM crucial ballistix ddr3 1866 mhz 8gb
GPU
sapphire r9 280x dual-x
PSU
thermaltake berlin 630W
Case
commander ms-i
OS
Windows 10
mi serve capire alcune cose prima:
1: che dissipatore hai?
2: cosa intendevi prima dicendo che al tatto scotta :boh:
3per NON sotto sforzo dovresti accendere il computer non usare giochi ne applicazioni pesanti. Hai fatto cosi?
4:la pasta termica è importante ma mi pare di avere capito che tu non vuoi fare overclock ma vorresti settare ottimamente il bio giusto?

Io a riposo (dopo avere guardato un film con vlc) riporto Package=17 e CPU=37

PS: e mi raccomando una pasta termica buona di marca non quelle bianche che trovi al negozio vicino a casa.

1:dissipatore geminII m4 della cooler master
2:se poggio la mano sul case nella parte in alto a destra,il case scotta è 'caldo'
3:Ho appena acceso il pc ed il package ruota intorno ai 30°
:cav:
4:Si,per ora l'overclock non mi interessa e non ne avrei particolarmente bisogno,vorrei solamente ottimizzare le prestazioni del pc

Come pasta termica ho usato mx-4 della artic,ho ancora mezzo tubetto,se va bene penso di riutilizzarla
 

Verdechiaro

Utente Attivo
174
32
CPU
FX 8320 Hyper412S
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
Seagate ST1000DM003
RAM
Kingston HyperX/8GB 1866MHz
GPU
r7 260x
Monitor
samsung tv
PSU
XFX P1-550S-XXB9
Case
lancool k63
OS
windows 10
VN40001W2Z_4645344c6a3e4fc9a8bc2ac6accf9a0d.jpg
Ok questo e il tuo case, giusto?
Tu mi stai dicendo che la parte in alto a destra vicino alle ventole scotta. Allora se anche la temp dell'aria interna fosse di 60 il case non scotterebbe perché non fa da dissipatore. Quella parte é in metallo? le ventole le hai tutte? mi vien da pensare che il dissipatore gemin4 non sia buono ma non credo affatto comunque sarebbe meglio fare una comparazione con il nostro.
Detto questo se non ti interessa l'overclock non c'è nessun problema, quelle temperature potrebbero essere normali per te. Io proverei a fare una installazione pulita di hwmonitor perché tempo fa anche a me non dava informazioni corrette e mi dava valori molto alti. La pasta termica va bene. Adesso passiamo ai fatti e ottimizziamo, lasciami vedere un pò il tuo bios.

- - - Updated - - -

Ok per prima cosa resetta le impostazioni di default del bios e fai gli screen completi di tutte le pagine scorrendole tutte. Poi passeremo (dopo avere visto come la scheda setta il vcore) a ottimizzare la frequenza della cpu portandola ai valori del turbo core cioè 4.0ghz dopodiché imposteremo le frequenze e i timing di fabbrica delle ram.

Io ho una scheda asus ma vedo già che di default la tua setta cpu/nb e ht frequency come la mia cioè 2200 e 2600, probabilmente quando imposteremo la freq della cpu a 4.0 li setterà a 2200 entrambi.

PS: ma hai sempre giocato cosi? cioè le ram e i timing non li hai mai toccati? lo chiedo perché le schede madri non lo fanno in automatico lo dobbiamo fare noi vale cosi per tutti e per molti è il primo passo.

dicono che le per la nostra cpu ogni temp inferiore a 40-45 gradi non è attendibile perciò, tranquillo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: TheJackll

TheJackll

Utente Attivo
187
8
CPU
FX-8320
Scheda Madre
MB MSI 990fxa-gd65
HDD
1tb wd blue
RAM
RAM crucial ballistix ddr3 1866 mhz 8gb
GPU
sapphire r9 280x dual-x
PSU
thermaltake berlin 630W
Case
commander ms-i
OS
Windows 10
Visualizza allegato 170662
Ok questo e il tuo case, giusto?
Tu mi stai dicendo che la parte in alto a destra vicino alle ventole scotta. Allora se anche la temp dell'aria interna fosse di 60 il case non scotterebbe perché non fa da dissipatore. Quella parte é in metallo? le ventole le hai tutte? mi vien da pensare che il dissipatore gemin4 non sia buono ma non credo affatto comunque sarebbe meglio fare una comparazione con il nostro.
Detto questo se non ti interessa l'overclock non c'è nessun problema, quelle temperature potrebbero essere normali per te. Io proverei a fare una installazione pulita di hwmonitor perché tempo fa anche a me non dava informazioni corrette e mi dava valori molto alti. La pasta termica va bene. Adesso passiamo ai fatti e ottimizziamo, lasciami vedere un pò il tuo bios.


Si,quello è il mio case.Le ventole come si vede da Hwmonitor sono 3 :una è il dissipatore,uno è una ventola posteriore che 'butta fuori' l'aria ..la terza non ho idea a cosa si riferisca,pensavo fosse l'alimentatore per cui ci sono dei fori appositi sotto al case .Non sto contando quelle della gpu.
Ho installato di nuovo Hwmonitor ma i dati rimangono sempre quelli

Ok per prima cosa resetta le impostazioni di default del bios e fai gli screen completi di tutte le pagine scorrendole tutte. Poi passeremo (dopo avere visto come la scheda setta il vcore) a ottimizzare la frequenza della cpu portandola ai valori del turbo core cioè 4.0ghz dopodiché imposteremo le frequenze e i timing di fabbrica delle ram.

Io ho una scheda asus ma vedo già che di default la tua setta cpu/nb e ht frequency come la mia cioè 2200 e 2600, probabilmente quando imposteremo la freq della cpu a 4.0 li setterà a 2200 entrambi.

Le impostazioni del bios credo siano già quelle di default,non l'ho mai toccato se non per disabilitare il turbo boost.
Se mi sbaglio potresti dirmi come resettare le impostazioni ?


PS: ma hai sempre giocato cosi? cioè le ram e i timing non li hai mai toccati? lo chiedo perché le schede madri non lo fanno in automatico lo dobbiamo fare noi vale cosi per tutti e per molti è il primo passo.

dicono che le per la nostra cpu ogni temp inferiore a 40-45 gradi non è attendibile perciò, tranquillo.

Sempre giocato così,non sono proprio un esperto e non ho mai messo mano a queste cose
 
Ultima modifica:

Verdechiaro

Utente Attivo
174
32
CPU
FX 8320 Hyper412S
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
Seagate ST1000DM003
RAM
Kingston HyperX/8GB 1866MHz
GPU
r7 260x
Monitor
samsung tv
PSU
XFX P1-550S-XXB9
Case
lancool k63
OS
windows 10
la ventola posteriore l'hai attaccata alla scheda madre?(che chiamerò mobo è più pratico)
Quante ventole ha il case in tutto?

Per le ram e come se comprassi un auto e la facessi trainare dai cavalli, settare le ram di fabbrica non c'entra con l'OC.

Non ti preoccupare l'esperienza si fa sperimentando.

Per resettare il bios Guarda qui: gipa9ct90c5co4uacfup.jpg MSI setting--standard mode--restore default,
poi fai screen di tutto in ordine cioè vai su msi setting fai screnn ti tutto devi scorrere tutto anche utilities browsers ecc.. tutto.

PS: il pc l'hai assemblato tu? i pezzi chi li ha ordinati?

Se hai il manuale della mobo dagli un'occhiata intanto vedo se riesco a scaricarlo cosi lo leggo anche io cosi facciamo le cose per bene.

- - - Updated - - -

Queste sono le tue ram? Visualizza allegato 170750 1866 9-9-9-27 1.5v Controlla se le tue riportano la stessa etichetta.
 
Ultima modifica:

TheJackll

Utente Attivo
187
8
CPU
FX-8320
Scheda Madre
MB MSI 990fxa-gd65
HDD
1tb wd blue
RAM
RAM crucial ballistix ddr3 1866 mhz 8gb
GPU
sapphire r9 280x dual-x
PSU
thermaltake berlin 630W
Case
commander ms-i
OS
Windows 10
la ventola posteriore l'hai attaccata alla scheda madre?(che chiamerò mobo è più pratico)
Quante ventole ha il case in tutto?

Ventole :
-1 ventola posteriore che espelle l'aria fuori dal case,collegata alla MoBo
-1 dissipatore,quello sulla CPU : geminII m4 della cooler master
-2 ventole,integrate nella gpu
-e se vogliamo contare quella interna all'alimentatore

Il pc l'ho fatto montare ad un negozio qui nel mio paese e loro hanno ordinato tutti i pezzi.
L'allegato che hai messo non funziona,dice che 'non è valido' .
 

Verdechiaro

Utente Attivo
174
32
CPU
FX 8320 Hyper412S
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
Seagate ST1000DM003
RAM
Kingston HyperX/8GB 1866MHz
GPU
r7 260x
Monitor
samsung tv
PSU
XFX P1-550S-XXB9
Case
lancool k63
OS
windows 10
OK, quindi stai dicendo che se togliamo i componenti nel case ci rimane solo la ventola di dietro.
 

TheJackll

Utente Attivo
187
8
CPU
FX-8320
Scheda Madre
MB MSI 990fxa-gd65
HDD
1tb wd blue
RAM
RAM crucial ballistix ddr3 1866 mhz 8gb
GPU
sapphire r9 280x dual-x
PSU
thermaltake berlin 630W
Case
commander ms-i
OS
Windows 10

Verdechiaro

Utente Attivo
174
32
CPU
FX 8320 Hyper412S
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
Seagate ST1000DM003
RAM
Kingston HyperX/8GB 1866MHz
GPU
r7 260x
Monitor
samsung tv
PSU
XFX P1-550S-XXB9
Case
lancool k63
OS
windows 10
Ora si spiegano le temp!!!! ma quelli che te l'ho hanno installato dove hanno la testa!! di solito insieme al case ci sono le ventole quando lo compri, ma se le sono fumate!

Sai quante ventole a il mio case preinstallate? CINQUE Si hai capito bene 5 ventole Due frontali una posteriore e due superiori, e sono il minimo.
Funzionamento case 65784d1372074460-assemblaggio-pc-gaming-2800-a-case.jpg

A questo punto fai prima a tirare fuori i componenti e lasciarli all'aria aperta perché li si fanno la sauna. Io andrei a prenderli a schiaffi quelli che te l'ho hanno dato cosi, sapendo anche che amd scalda.

PS: te l'hanno collegata loro alla mobo?
 
  • Mi piace
Reazioni: TheJackll

TheJackll

Utente Attivo
187
8
CPU
FX-8320
Scheda Madre
MB MSI 990fxa-gd65
HDD
1tb wd blue
RAM
RAM crucial ballistix ddr3 1866 mhz 8gb
GPU
sapphire r9 280x dual-x
PSU
thermaltake berlin 630W
Case
commander ms-i
OS
Windows 10
Sai appena hai tirato fuori l'argomento ventole sono andato a cercare su internet e subito qualcosa non mi tornava..partendo da questa immagine http://www.thermaltake.com/db/imgs/pdt/images/commander/cooling.jpg
Effettivamente senza neanche una ventola che butta dentro l'aria come si fa ..
Sì la ventola l'hanno collegata loro

- - - Updated - - -

EDIT: cercando in internet,le ventole fornite nella confezione del case è solo una
 
  • Mi piace
Reazioni: Verdechiaro

Verdechiaro

Utente Attivo
174
32
CPU
FX 8320 Hyper412S
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
Seagate ST1000DM003
RAM
Kingston HyperX/8GB 1866MHz
GPU
r7 260x
Monitor
samsung tv
PSU
XFX P1-550S-XXB9
Case
lancool k63
OS
windows 10
OK se è una è d'obbligo comprare le altre. In pratica le ventole che buttano aria fuori creano una depressione cioè un risucchio(una ventola dietro è insufficiente faresti meglio a metterla sopra) che permette all'aria di uscire ma per rinfrescare i componenti devi creare un flusso continuo.

- - - Updated - - -

La ventola se non è pwm non serve collegarla alla mobo e io non la collegherei anche se lo fosse. Le pwm sono regolabili nei giri quindi e probabile che non stia neanche girando al massimo, è questo che mi stupisce, chi la collegata cosa pensava di fare diminuendi i suoi giri? meglio collegarle direttamente all'alimentatore anche per liberare la mobo da alimentazioni aggiuntive.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheJackll

TheJackll

Utente Attivo
187
8
CPU
FX-8320
Scheda Madre
MB MSI 990fxa-gd65
HDD
1tb wd blue
RAM
RAM crucial ballistix ddr3 1866 mhz 8gb
GPU
sapphire r9 280x dual-x
PSU
thermaltake berlin 630W
Case
commander ms-i
OS
Windows 10
OK se è una è d'obbligo comprare le altre. In pratica le ventole che buttano aria fuori creano una depressione cioè un risucchio(una ventola dietro è insufficiente faresti meglio a metterla sopra) che permette all'aria di uscire ma per rinfrescare i componenti devi creare un flusso continuo.

- - - Updated - - -

La ventola se non è pwm non serve collegarla alla mobo e io non la collegherei anche se lo fosse. Le pwm sono regolabili nei giri quindi e probabile che non stia neanche girando al massimo, è questo che mi stupisce, chi la collegata cosa pensava di fare diminuendi i suoi giri? meglio collegarle direttamente all'alimentatore anche per liberare la mobo da alimentazioni aggiuntive.
Penso che opterò per l'aggiunta di altre due ventole,entrambe in immissione,una anteriore ed una sulla parte inferiore.Forse sarebbe il caso di aggiungerne anche un altra nella parte superiore in emissione,ma sto leggendo su vari thread che ci potrebbero essere problemi di spazio.
Domani aprirò una discussione apposita per risolvere il prima possibile questo problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Verdechiaro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!