Tensioni CPU FX-8320

TheJackll

Utente Attivo
187
8
CPU
FX-8320
Scheda Madre
MB MSI 990fxa-gd65
HDD
1tb wd blue
RAM
RAM crucial ballistix ddr3 1866 mhz 8gb
GPU
sapphire r9 280x dual-x
PSU
thermaltake berlin 630W
Case
commander ms-i
OS
Windows 10
Ciao a tutti :),
Ora con l'estate ed il caldo vorrei aggiustare un po' le temperature del mio pc,che uso principalmente per il gaming .
Il problema sono le tensioni della mia cpu,con il Vcore troppo alto ma che non so 'modificare' e per questo chiedo aiuto a voi.Prima di 'stock' il Vcore aveva picchi di 1.464V,ora ho disattivato il turbo boost raggiunge i 1.304V con un minimo di 0.896V.
Questa è la configurazione del mio pc :
CPU amd FX 8320 - MB MSI 990fxa-gd65 - RAM ddr3 1866 mhz 8gb - GPU sapphire r9 280x dual-x - alimentatore berlin 630watt - case commander ms-i - dissipatore geminII m4 della cooler master

Questi sono gli screen del BIOS della mia scheda madre :
Visualizza allegato OC1.bmp
Visualizza allegato OC2.bmp
Visualizza allegato Energysaving.bmp
 
  • Mi piace
Reazioni: Verdechiaro

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
1.3v sono nella norma per gli fx... forse potresti abbassare a 1.25v per abbassare un pò le temperature...
ma devi fare test per vedere se è stabile o meno e se hai un effettivo miglioramento delle temperature..

quindi se ho ben capito hai il processore a 3.5 ghz? con la tensione stock puoi portare l'fx a 4 ghz senza modificare nulla... ovviamente deve seguire il test della stabilità...

visto che fai gaming i 4 ghz eviterebbero il cpu limited in alcuni giochi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: TheJackll

TheJackll

Utente Attivo
187
8
CPU
FX-8320
Scheda Madre
MB MSI 990fxa-gd65
HDD
1tb wd blue
RAM
RAM crucial ballistix ddr3 1866 mhz 8gb
GPU
sapphire r9 280x dual-x
PSU
thermaltake berlin 630W
Case
commander ms-i
OS
Windows 10
1.3v sono nella norma per gli fx... forse potresti abbassare a 1.25v per abbassare un pò le temperature...
ma devi fare test per vedere se è stabile o meno e se hai un effettivo miglioramento delle temperature..

quindi se ho ben capito hai il processore a 3.5 ghz? col la tensione stock puoi portare l'fx a 4 ghz senza modificare nulla... ovviamente deve seguire il test della stabilità...

visto che fai gaming i 4 ghz eviterebbero il cpu limited in alcuni giochi.
Un annetto fa un utente mi disse che era un folle a rimanere con questa impostazione e che lui con 4ghz aveva 1.20V,poi con l'arrivo dell'inverno non gli ho più dato peso ma ora il problema si ripresenta.

Non sono proprio un esperto di pc,quindi se puoi darmi una mano e dirmi quali voci devo modificare e come sarebbe il massimo .
Quale programma consigli per fare un test di stabilità ? E come andrebbe effettuato ?
 
Ultima modifica:

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
scaricati Hwmonitor, CPU-z e IBT Avx.. poi procediamo a modificare il voltaggio...

N.B. devi sapere che.. se l'overclock viene fatto in modo errato(overclock o downclock) può causare danni ai componenti del pc... quindi.... quando ti dirò di modificare una cosa dal bios presta la massima attenzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheJackll

TheJackll

Utente Attivo
187
8
CPU
FX-8320
Scheda Madre
MB MSI 990fxa-gd65
HDD
1tb wd blue
RAM
RAM crucial ballistix ddr3 1866 mhz 8gb
GPU
sapphire r9 280x dual-x
PSU
thermaltake berlin 630W
Case
commander ms-i
OS
Windows 10
Ultima modifica:

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
appena torno a casa ti scrivo cosa devi fare.

- - - Updated - - -

per prima cosa postami gli screen del bios.. sai come farli e come accedere al bios?
 

Verdechiaro

Utente Attivo
174
32
CPU
FX 8320 Hyper412S
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
Seagate ST1000DM003
RAM
Kingston HyperX/8GB 1866MHz
GPU
r7 260x
Monitor
samsung tv
PSU
XFX P1-550S-XXB9
Case
lancool k63
OS
windows 10
Ciao a tutti :),
Ora con l'estate ed il caldo vorrei aggiustare un po' le temperature del mio pc,che uso principalmente per il gaming .
Il problema sono le tensioni della mia cpu,con il Vcore troppo alto ma che non so 'modificare' e per questo chiedo aiuto a voi.Prima di 'stock' il Vcore aveva picchi di 1.464V,ora ho disattivato il turbo boost raggiunge i 1.304V con un minimo di 0.896V.
Questa è la configurazione del mio pc :
CPU amd FX 8320 - MB MSI 990fxa-gd65 - RAM ddr3 1866 mhz 8gb - GPU sapphire r9 280x dual-x - alimentatore berlin 630watt - case commander ms-i - dissipatore geminII m4 della cooler master

Questi sono gli screen del BIOS della mia scheda madre :
Visualizza allegato 170365
Visualizza allegato 170367
Visualizza allegato 170368

Io ho il tuo stesso processore è potrei aiutarti. però non ho capito quali temperature raggiungi in gaming, usa hwmonitor e dicci le temperature max(quelle a destra) di "CPU" e "Package".

- - - Updated - - -

il Vcore aveva picchi di 1.464V,ora ho disattivato il turbo boost raggiunge i 1.304V con un minimo di 0.896V.

N.B. devi sapere che.. se l'overclock viene fatto in modo errato(overclock o downclock) può causare danni ai componenti del pc

Come ti ha detto Denroth se l'oc è fatto male danneggi i componenti. ma stai tranquillo per il voltaggio, pensa che io sono in oc e il max volt della cpu è 1.416, se ripristino i valori bios va quasi come il tuo a 1.464, questo per farti capire come le funzioni turbo boost ecc... alzino inutilmente il voltaggio per fare una cosa che tu puoi fare tranquillamente dal bios. Ai fatto bene a disattivare il turbo boost.

- - - Updated - - -

PS: di vitale importanza per le temp è l'offset mode, ma questo si vedrà a overclok finito.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: TheJackll

TheJackll

Utente Attivo
187
8
CPU
FX-8320
Scheda Madre
MB MSI 990fxa-gd65
HDD
1tb wd blue
RAM
RAM crucial ballistix ddr3 1866 mhz 8gb
GPU
sapphire r9 280x dual-x
PSU
thermaltake berlin 630W
Case
commander ms-i
OS
Windows 10
appena torno a casa ti scrivo cosa devi fare.

- - - Updated - - -

per prima cosa postami gli screen del bios.. sai come farli e come accedere al bios?
Sì,ne avevo messi alcuni anche nel messaggio di apertura,eccoli :
Visualizza allegato main menu.bmp
Visualizza allegato OC1.bmp
Visualizza allegato OC2.bmp
Visualizza allegato Energysaving.bmp

Io ho il tuo stesso processore è potrei aiutarti. però non ho capito quali temperature raggiungi in gaming, usa hwmonitor e dicci le temperature max(quelle a destra) di "CPU" e "Package".
Ciao verdechiaro :),
Questo è uno screen di Hwmonitor quando il pc non è sotto sforzo
normal 2.PNG

Ora a causa dell'ora non posso far girare nulla di pesante,domani metterò uno screen,ma le temperature in full per quanto riguarda la voce package della cpu si aggira intorno ai 55° ..il case tende a scottare parecchio al tatto ..
 

Verdechiaro

Utente Attivo
174
32
CPU
FX 8320 Hyper412S
Scheda Madre
ASUS M5A99X EVO R2.0
HDD
Seagate ST1000DM003
RAM
Kingston HyperX/8GB 1866MHz
GPU
r7 260x
Monitor
samsung tv
PSU
XFX P1-550S-XXB9
Case
lancool k63
OS
windows 10
che versione hai di hwmonitor? scarica l'ultima è importante.

- - - Updated - - -

per le immagini è più pratico se le salvi in imgur se no ci tocca scaricarle nel nostro computer ogni volta:suicidio:
 
Ultima modifica:

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
45°C a riposo? impossibile sicuramente hai montato male il dissipatore o messo troppa pasta termica.
 

TheJackll

Utente Attivo
187
8
CPU
FX-8320
Scheda Madre
MB MSI 990fxa-gd65
HDD
1tb wd blue
RAM
RAM crucial ballistix ddr3 1866 mhz 8gb
GPU
sapphire r9 280x dual-x
PSU
thermaltake berlin 630W
Case
commander ms-i
OS
Windows 10
che versione hai di hwmonitor? scarica l'ultima è importante.

- - - Updated - - -

per le immagini è più pratico se le salvi in imgur se no ci tocca scaricarle nel nostro computer ogni volta:suicidio:

Ho aggiornato all'ultima versione,ecco le immagini quando il pc non è sotto sforzo e gli screen del BIOS su imgur
th friends - Album on Imgur

45°C a riposo? impossibile sicuramente hai montato male il dissipatore o messo troppa pasta termica.

In questi giorni fa parecchio caldo,in inverno il package rimane sui 16°,sotto sforzo va sui 45-50°
Quando montai il dissipatore per la pasta termica usai il metodo della 'goccia',per inesperienza ne misi leggermente troppa
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
guarda io ho il tuo stesso case e cpu.. con un hyper 412 mentre navigo il package è a 20°C e dentro casa ci sono 28°
 

TheJackll

Utente Attivo
187
8
CPU
FX-8320
Scheda Madre
MB MSI 990fxa-gd65
HDD
1tb wd blue
RAM
RAM crucial ballistix ddr3 1866 mhz 8gb
GPU
sapphire r9 280x dual-x
PSU
thermaltake berlin 630W
Case
commander ms-i
OS
Windows 10
guarda io ho il tuo stesso case e cpu.. con un hyper 412 mentre navigo il package è a 20°C e dentro casa ci sono 28°
In casa sono anche io a 28°,il mio problema sono sicuramente le temperature troppo alte del pc ma pensavo fossero da imputare ai settaggi 'a cavolo' nel BIOS,visto che il dissipatore è montato bene.
La pasta termica deve assolutamente essere rimessa,ma volevo rimandare con questo caldo visto che è un operazione molto complicata per una persona smontare e rimontare il dissipatore senza fare errori :old:

- - - Updated - - -

Quindi come mi consigliate di procedere ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!